Evvivaaaaaaa!
Oggi ultimo giorno di scuola, bisogna festeggiare!
Basta, dimentichiamoci di libri, quaderni, zaini e righelli…inizia la vacanzaaaaa!!!!!
Devo essere sincera, per mia figlia non sarà proprio così, in quanto subito la prossima settimana, senza tregua, inizieranno gli esami di terza media…comunque sia, sarà la fine di un percorso, bello e costruttivo anche se con qualche episodio da dimenticare, ma…va bene così.
Certo che quando mi fermo a riflettere, beh, non mi sembra vero che questo triennio di scuole medie sia volato così in fretta…a dire il vero mi sembra che tutto il percorso scolastico, a partire dalle elementari sia volato via in un battito d’ali, ma questa è la vita e quindi siamo pronti ad affrontare questa ultima prova decisiva prima di iniziare a pensare alle scuole superiori.
Non dimentichiamoci però di festeggiare, dai….
Voglio presentarvi qualche bella ideuzza da me preparata, proprio adatta ad un piccolo party fra ragazzini…preparazioni simpatiche e sfiziose, che potrete trovare anche sull’ultimo numero della rivista on line Taste & More.
Preparazioni che potranno anche rendere più simpatica una merenda…anzichè la solita merendina commerciale e ricca di grassi, beh perchè non proporre qualcuna di queste idee così allegre e colorate?!
Ecco quindi la prima proposta che in questo caso è dolce: sono delle simpatiche girandole di sfoglia farcite che potrete presentare con uno stecco da passeggio oppure anche no…in qualsiasi caso si mangiano in un baleno, credetemi, qua si sono volatilizzate, eheheheh!
sormontando bene la pallina di ripieno e dando una spennellata di latte su ogni lembo di sfoglia, per fare aderire bene quella successiva: finire con una nocciola intera nel mezzo.
Coccinelle dipomodoro su foglioline di sfoglia
ricoperta di carta forno ed infornare a 180° per circa 15 minuti, devono diventare belle gonfie e dorate.
appena croccante. In un mixer mettere il prosciutto spezzettato, la ricotta, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio; azionare sino ad ottenere una morbida crema, con la quale spalmare la superficie superiore delle fette di pane.
48 commenti
siiiiii finita!!!!!
copio le tue meraviglie e ti abbraccio forte!!!
dida
Idee fantastiche per una festa divertente ^^ Adoro le girandole, mi piacciono davvero tanto e (cosa non da meno) me le papperei subito ^^
Idee fantastiche per una festa divertente ^^ Adoro le girandole, mi piacciono davvero tanto e (cosa non da meno) me le papperei subito ^^
Idee fantastiche per una festa divertente ^^ Adoro le girandole, mi piacciono davvero tanto e (cosa non da meno) me le papperei subito ^^
Quelle chance! Les vacances sont dans un mois pour nous enseignants et dans 3 semaines pour les élèves.
J'adore ce menu plein de gourmandises.
Je note.
A bientôt
che idee sfiziose…troppo carine e originali!! buona domenica
Buongiorno Simo!
Un'idea più carina dell'altra, adoro quelle girandole!!!
Sei bravissima!
Un bacione!
mamma mia come ti capisco il mio ha appena finito la quinta element abbiamo fatto la recita …tanta commozione avevo il pianto in gola proprio perche' finisce un ciclo ….sa che ho fatto le girandole proprio 15 gg fa un figurone
Mi è scappata la lacrimuccia a questo post perchè ieri mattina anche la mia piccola, al salutare alla sola prima elementare gli amici davanti scuola, si sono abbracciati e messi a piangere e noi mamme con gli occhi lucidi dietro a loro….che bella idea quella di una festa di fine anno..io che sono una festaiola incallita ci faccio un pensierino per l'anno prossimo…
ciao, quante idee sfiziose! Ok qui nessuno va più a scuola…ma ci uniamo ai vostri festeggiamenti!
baci baci
Tutte idee carine e divertenti, buone da mangiare e spiritose da servire!
in bocca al lupo allor! certo che una mamma come te alleggerisce tutto, sei speciale simo!
Che idee simpatiche ed originali!! Le coccinelle poi sono deliziose, brava! Si chiude un capitolo e se ne apre un altro…le superiori, la crescita… io non sono mamma ancora ma immagino che il tempo voli quando si hanno dei figli 🙂 Buon fine settimana
simpaticissime queste idee per fare festa per la fine della scuola ! in bocca al lupo per gli esami e un mondo di imbocca al lupo a te perchè dal prossimo anno vedrai cambierà alla velocità della luce diventare una donna sotto il tuo naso il tutto condito dall'adolescenza e dai primi amori!
baci
Alice
Ma che idee simpaticissime e gustose Simo!
Voglio farti tanti "in bocca al lupo" per gli esami della tua ragazza.
Ultimo sforzo e poi… un altro ciclo importante scandisce la sua crescita eh?
Che scuole frequenterà dopo?
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna
Quante belle proposte sfiziose che hai preparato!!!
Per noi l'inizio o la fine della scuola sono lontane ..pensa che l'altra sera siamo andate a vedere l'asilo nido dove andrà Giulia…Chissà come avverrà l'inserimento!!
Scusa la latitanza ma tu sai come passo il mio tempo!!!
Un bacione grande!!!
che bello è finita la scuola, vorrei essere di nuovo alunna perchè come insegnante è questo il periodo peggiore, scartoffie, ll tuo dolce ma anche le altre prparazioni mettono gioia e fanno venir la voglia di ritornare bambini, che bello!!!!!!!!!!!
Idee carinissime Simo!
E che nostalgia dell'ultimo giorno di scuola..che bei tempi!
un abbraccio a presto!!
Queste foto mettono allegria :)!!!
che meraviglia, tutto davvero speciale!
Ciao Simo,
complimenti , ricette veloci, golose sfiziose e… colorate, bravissima
In bocca al lupo ad Aurora ed un mega bacione. buon w.e. ^.^
…e allora buone vacanze! Posso partecipare anch'io alla festa?
Un bacione
Grazie…vi abbraccio!!!!!
ma davvero molto molto carine queste idee e poi sono sicuramente buonissime 😛
brava!
Premesso che non è per nulla giustao che la scuola sia già finita mentre noi dobbiamo lavorare fino ad agosto, sei una vera artista!!!
ma che meraviglie hai creato! Le girandole sono senza dubbio le mie preferite!me le segno da far rifare ai bimbi all'asilo! grazie!!!
wowwwww me le segno sono troppo belle!!!! baciiiiiiiiiiii
Tutte idee bellissime..ma le girandole le mie preferite…
brava Simo!
Sono vermante simpatici e graziosi le tue creazioni, oltre che buone.
Troppo buoni e troppo carini. Se ti va passa a trovarmi, Clementina.
CHE BELLA IDEA SFIZIOSA-
3 idee una piu' simpatica dell'altra!!
Ma siiiiii goditi tua figlia per tutta l'estate!!!!! .-) buonissime e belle le tue idee… stuzzicanti davvero.. e troppo carine le faccine di pane in cassetta!! smackkk e buon w.e. 🙂
Esami di terza media! wowo che emozione! festeggiamo lo stesso hai ragione!! ricette bellissime e divertentissime!!! un abbraccio buon fine settimana!!
Bellissime idee! Quasi quasi preparo le girandole x la festa :)!!! Baci e in bocca al lupo alla "piccola" x l'esame. Ciao luisa
Mamma mia Simona, la Tua "bimba" a settembre andrà già alle superiori?!!!…immagino la strizza, perchè la mia a settembre inizia le elementari e già mi pare di non riconoscerla più…vabbè a parte le mie paranoie di mamma fissata, Ti dirò che queste ideuzze sono davvero stra-carine! Le girandole sono in assoluto le mie preferite!
A presto
Antonella
…in bocca al lupo per la prova …io ancora la ricordo con emozione!!
E questi sfizi sono speciali e spettacolari anche per un adulto!!!
Il mio preferito è il primo: girandola forever hahahaha 🙂
Ciao Simo, quante cose tutte insieme in questo post.
PEr cominciare un in bocca al lupo a tua figlia per gli esami di terza media, godersi le vacanze dopo averli superati sicuramente sarà ancora più bello.
Veniamo ora a tutte queste sfizioserie, quando mi piacciono quelle coccinelle lì non hai idea! 🙂 Ma anche il resto. bravissima
Simooooo, che carine tutte queste cosine!!!!!
Le girandoline te le copierò di sicuro!!! (sono una golosona di nocciole e crema di nocciole, non posso farmele scappare eheheheh)
Ciao Simo! 🙂 Non ho ancora figli ma ricordo bene la felicità dell'ultimo giorno di scuola, che bellezza! 😀 Le tue idee sono perfette per festeggiare! Posso festeggiare anche se ho terminato la scuola da un bel pezzo? Eheeheheh 😀 😉 Complimenti, un bacione e buon weekend! :**
Simo sei mitica 🙂 Hai delle idee deliziose, una più sfiziosa, invitante e simpatica dell'altra. Un bacione, buon we
Quante idee carine e simpatiche,ma tu sei una fanciullina cresciuta e quell'entusiasmo lo porti anche nelle tue ricettine!Mi sembra un ottimo modo per salutare un triennio così importante…cara ti stupirai ancor di più quando voleranno gli anni alle superiori e vabbè poi lì ci saranno altre riflessioni!Un bacione tesoro e in bocca al lupo alla tua ragazza per gli esami!
hai ragione, la scuola oggi finisce e bisogna festeggiare, hai creato una merenda davvero simpatica!
Anche io sto contando i giorni. Mio figlio fa la terza elementare ed è proprio stanco, ed io con lui. Si bisogna festeggiare e le tue idee le trovo deliziose e veramente simpatiche. Grazie e tanti auguri per tua figlia. Buona domenica.
Che belle idee sfiziose ci proponi Simo. Ottimo suggerimento, le girandoline sarebbero perfette anche per un buffet
Vero tesoro finalmente è finita…sono stanca anch'io delle corse fatte la mattina con i bimbi assonnati e ora di meritarsi tutti un po di relax e mamma mia se le vedono i miei bimbi queste meraviglie impazzirebbero anzi questo w.e. le provo cosi li faccio felici e tu ha fantasia sei messa benissimo, sono deliziose!!bacioni,Imma
Mi piacciono tante le tue idee, io le girandole le preparo anche in versione salata e finiscono subito.
Mi piace tanto il tuo blog ed ora sono anche tua sostenitrice.
Enrica di Chiarapassion
Idee bellissime e colorate! Una più bella dell'altra! Le coccinelle sono le mie preferite!
Baci
Alice
Che idee carine!
Siamo come faccio a volte io le girandole? Le pennello semplicemente con zucchero a velo (in modo che in cottura la sfoglia si caramelli) e poi metto al centro un po' di crema pasticcera e un piccolo frutto (una fragola o un lampone o un acino d'uva)
Ciao!