1,K
Si, io anti aderisco!
Anti-aderisco alla ricetta perfetta e tradizionale…..della parmigiana di melanzane!
Qualcuno penserà…la Simo è impazzita?!
Ma no……..
E’ solo che voglio dare il mio contributo alla campagna promossa da Lagostina in merito al lancio di una nuovissima linea di antiaderente davvero strepitosa….ho avuto occasione di provarla proprio per la preparazione della mia ricetta di parmigiana un po’ anticonformista, e devo dire che il risultato è stato davvero promosso a pieni voti.
Queste meravigliose padelle hanno davvero una marcia in più…che consiste nel nuovo tipo di rivestimento dall’altisonante nome di Meteorite Intensium multistrato di altissima qualità, con un fondo esclusivo alta deformazione.
Qui potrete leggere tutte le caratteristiche di questo nuovo rivestimento innovativo…e sarà Simone Rugiati in persona a presentarvelo! Questo perché , proprio in merito ad una promozione che Lagostina estende a tutti voi, sarà possibile acquistare dal 15 maggio al 31 luglio un prodotto delle linee antiaderenti in promozione con lo sconto del 30% e vi darà la possibilità di partecipare ad un concorso con in palio premi fantastici, fra cui proprio una cena preparata da Simone in persona!
Allora vi rimando qua per tutte le informazioni, nel frattempo vi racconto come ho preparato la mia ricetta
anticonvenzionale…
Amo molto la parmigiana, realizzata davvero con tutti i
sacri crismi del caso…ma un po’ per il poco tempo che ho a disposizione, un po’
perché friggere le melanzane in effetti le rende si saporite, ma caloriche e
pesantucce…un po’ perché adesso che arriveranno
(io non perdo la speranza………) l’estate e il caldo…beh, accendere il
forno diventerà davvero un’impresa titanica…
sacri crismi del caso…ma un po’ per il poco tempo che ho a disposizione, un po’
perché friggere le melanzane in effetti le rende si saporite, ma caloriche e
pesantucce…un po’ perché adesso che arriveranno
(io non perdo la speranza………) l’estate e il caldo…beh, accendere il
forno diventerà davvero un’impresa titanica…
…insomma ho voluto creare una
versione mia un po’ particolare, che comunque mi ha soddisfatta alla grande.
versione mia un po’ particolare, che comunque mi ha soddisfatta alla grande.
Per prima cosa a me sono servite, per una bella padellata di
parmigiana “Anti”:
parmigiana “Anti”:
2 melanzane tonde di media grandezza
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale e pepe
Basilico
Passata di pomodoro 450 gr
Formaggio filante a fette gr.250
Parmigiano reggiano grattugiato q.b
Preparazione:
Lavare ed asciugare le melanzane e farle a fette dello spessore di mezzo centimetro circa.
Cospargerle di sale fino per lasciarle spurgare dal liquido amaro, poi tamponare con carta da cucina per eliminarlo e
lasciare un attimo da parte.
lasciare un attimo da parte.
Preparare un sughetto con un filo d’olio, sale, pepe, basilico e passata di pomodoro, cuocerlo una ventina di minuti circa, spegnere e lasciar intiepidire.
Spennellare con un pennello in silicone il fondo della padella Lagostina con un filo d’olio…ne bastano davvero poche gocce..portare la padella a temperatura e far cuocere le fette di melanzane ben bene da ambo le parti,
sino a dorarle. In questo modo non si friggeranno, ma resteranno piacevolmente grigliate e leggere…proseguire man mano con tutte le fette rimanenti, sino ad esaurimento, pulire il fondo della padella e spennellare poi con altro olio evo prima di iniziare a comporre gli strati di parmigiana veloce.
sino a dorarle. In questo modo non si friggeranno, ma resteranno piacevolmente grigliate e leggere…proseguire man mano con tutte le fette rimanenti, sino ad esaurimento, pulire il fondo della padella e spennellare poi con altro olio evo prima di iniziare a comporre gli strati di parmigiana veloce.
Iniziare con uno strato di melanzane…versare della passata di pomodoro, qualche fetta di formaggio filante e poi abbondante parmigiano, fare un altro strato simile al precedente e continuare così sino all’esaurimento degli ingredienti, terminando la superficie con passata di pomodoro, formaggio e parmigiano.
Mettere la padella sul fuoco per circa una decina di minuti senza coperchio a fiamma media, terminando gli ultimi minuti di cottura col coperchio chiuso per far fondere bene il formaggio in superficie.
Ecco che senza accendere il forno…in pochi minuti….otterrete una parmigiana anticonvenzionale davvero squisita…
Certo, ripeto che non vuole competere assolutamente con quella tradizionale (nessuno me ne voglia, per carità…), ma noi l’abbiamo trovata ugualmente buona e saporita, ed assolutamente speedy e leggera‼
E con queste immagini che personalmente mettono un’acquolina anche alle tre del pomeriggio, vi saluto, augurandovi una serena giornata.
Io in questi giorni sono presissima, in un vortice di impegni soprattutto legati alla fine della scuola di mia figlia…in un certo senso non ne vedo l’ora, però dall’altro…se penso che ha terminato anche le medie, mi viene un groppo allo stomaco!
La prossima settimana saremo alle prese con gli esami…poi l’iscrizione alle superiori…mamma mia come vola il tempo…
Un abbraccio, alla prossima!
45 commenti
[…] cara perché la preparava spesso mia nonna e quando l’ho vista per la prima volta sul blog di Simona Milani è stato un tuffo nei ricordi belli legati al cibo. Fidatevi di me e provatela subito, credetemi […]
ma che buona la parmigiana, poi così anche più leggera, a presto
quanto mi piace questa parmigiana!! Grande Simo! ciaoooooooo
cara Simo , in casa mia la parmiggiana di melanzane non manca mai , ma la tua versione e' davvero bella e buona complimenti ….un abbraccio grande.
Mi iace l'idea di una parmigiana in padella proverò di sicuro…
Ma tu sei un genio Simo!!! ma e' troppo bello poter farsi la parmigiana in padella. Hai avuto davvero un'idea formidabile. La provero' al piu' presto
Hai ragionissimo Simo, queste foto fan venire fame a tutte le ore….a me in realta' basta la parola "parmigiana" e inizio a sbavare…ahahahah!!!
Brava, ha un aspetto davvero delizioso!
Un bacione
Assolutamente da fare, anch'io preferisco non friggere per gli stessi motivi tuoi.
Anche mia figlia quest'anno finisce le medie. Cosa farà la tua alle superiori?
in bocca al lupo per gli esami.
a presto
Graziella
Direi cyhe non ha niente da invidiare alla classica parmigiana… e sicuramente il fatto che è più leggera le dà una marcia in più 🙂
Io uso la padelle in ceramica, mi trovo benissimo. A presto
Ed io ti approvo in tutto e per tutto!
Quindi?
Eh quindi devo provare la tua versione 🙂
Ciao da provare assolutamente 😉 io adoro la parmigiana ma son due anni che per motivi di dieta non la preparo nel modo canonico fritta e con uovo ma così è molto invitante e leggera!!!
grazie
ciao Maria
Simo è versione invitante e leggera sei stata bravissima, si va meglio ma molto lentamente….grazie sei sempre gentile un abbraccio Luisa
Orrore! 😀 No, dai, scherzo. Hai fatto benissimo a provarla anche per la parmigiana. Direi che il risultato è soddisfacente!
Anna Luisa
Ma dai!!!!! Questa è una cosa geniale, sai quanto si risparmia di corrente???
Buonissima questa "parmigiana"! Anche mia suocera la fa così: quando le ho detto che solitamente si fa al forno, mi guarda e mi dice che lei l'ha sempre fatta così….e ci credo, è troppo buona e forse un pochino più light
Ciao
Isabel
Che bella idea! Mi piace, brava Simo!
Fantastica questa versione veloce della parmigiana, di solito anch'io la faccio con le melanzane grigliate!!! Adoro il Rugiati ed anche questa innovativa padella :)! Ciao ciao luisa
ha un aspetto golosisismo!!
domani me la faccio, ho comprato 2 melanzane proprio oggi 😉 che bella quella padella, la voglio!!
adoro la parmigiana e non avevo mai pensato di farla in padella.. davvero ottima idea!
queste immagini mettono l'acquolina a qualunque ora!!!!!
baci
Alice
…e allora antiaderisco anch'io! Buona la parmigiana!
Un bacio
Simo che mi dici!!!! Questa parmigiana veloce e semplice è meravigliosa!! Io non la faccio mai proprio perchè lunga e operosa….ma la tua…grandiosa!
Un bacione
Mari
Ecco io se devo mangiare la parmigiana faccio uno strappo alla regola e friggo e strafriggo… con la parmigiana non ci sono ricette light che tengano!
Ciao Simo, la parmigiana nella padella è una genialata, le tue foto fanno venire l'acquolina!!!
Sei bravissima!!!
Bacioni…
Ho appena finito di cenare ma quella foto, con la padella lì in primo piano, mi fa venire un'acquolina incredibile!!!!:)
Bravissima mia cara! Un bacione!
Ma tu lo sai che io anche ho comrpato due melanzane per farla.. ma in una maniera tutta diversa??? Gustosissima la tua.. smackk
Ottima idea…
http://ohmydesignstyle.blogspot.it/
ma tu guarda la simo cosa si inventa!
Quest'idea mi piace tanto e siccome ho preso da pochissimo la stessa padella la proverò quanto prima…grazie!
Strepitosa tesoro mi piace davvero tantissimo questa padella ma anche il suo contenuto..una delizia e una bontà…mmmm che fame…adesso in mezzo a due fette di pane sarebbe il massimo!!Bacioni,imma
Caspita che bella questa padella Simo! E' una marca che adoro e con cui mi sono sempre trovata bene!
e che dire di questa versione davv perfetta per l'estate cosi da non dover accendere il forno? Geniale!
Eh solo con una padella così ti può riuscire un'ottima parmigiana pure in padella! L'idea è davvero buona…e uno stimolo a provare il nuovo prodotto lagostina.
baci baci
Mmmmm buonaaaa!! Ho già l'acquolina! 🙂
Queste padelle sono eccezionali ma la tua parmigiana è la fine del mondo. MI piace da pazzi la parmigiana, soprattutto tra due fette di pane!!!!!!
Queste padelle sono eccezionali ma la tua parmigiana è la fine del mondo. MI piace da pazzi la parmigiana, soprattutto tra due fette di pane!!!!!!
Se non è telepatia questa!!!! Ho appena finito di scrivere il post della "mia" parmigiana che avrei dovuto pubblicare domani. Come te sono anticonvenzionale, in tutto. Siamo speciali per quello 😉 baci.
Hai ragione mi ha fatto venire fame in pieno pomeriggio! bellissima e molto golosa!! da provare assolutamente al più presto!gnammy! buona gornata Simo!!
Mi piace tutto, ma proprio tutto di questo post, cara Simo.
Iniziamo dalla padella dalle doti speciali.
La parmigiana poi…un piatto eccezionale e poterla cucinare senza accendere il forno? Geniale, semplicemente fantastico.
Grazie di questa nuova chicca!
A presto Susanna
Hihihi Simo, simpaticissimo il titolo del post :D! Sì sì piace anche a me molto questa versione anti conformista della parmigiana in padella, visto che in piena estate (arriverà?) si cerca sempre di accendere poco il forno. Ora devo cercare solo quella bella padella. Un bacione, buon pomeriggio
Ho adocchiato da un po' questa padella, sarà il prossimo acquisto!
Geniale! Io adoro la parmigiana di melanzane e l'idea di prepararla senza dover accendere il forno è assolutamente il top! Bravissima!
E un grosso bocca al lupo per tua figlia allora! 🙂
L'aspetto è succulento… E sono sicuro che il sapore non sarà da meno! Brava Simona! 🙂
Ho la tua stessa padella e mi ritengo fortunata. La uso in continuazione con tutto, non serve un filo di grasso perché tanto la roba non attacca. Formidabile e troppo utile.
Mi piace la tua versione di parmigiana….golosissima!
Pat
Ciao, avevo visto questa nuova padella, ma non pensavo fosse così versatile. Complimenti per la tua parmigiana "anti-aderisco": ottima!!!
Sul mio post di oggi sei stata nominata, spero ti faccia piacere!!!
In bocca al lupo per gli impegni di fine anno per tua figlia!!!
Baci