Sapete che sono una che si accontenta di poco…basta davvero poco per rendermi felice!
Una giornata di sole dopo tante di pioggia…alzarmi al mattino risvegliata dal sole che filtra dalle righe delle tapparelle…
..una bella passeggiata ad ammirare i negozi (solo ammirare, in questo periodo mi devo accontentare di questo…troppe spese, sob!) però cedere alla tentazione di comperarmi un bel librino di ricette…
…andare al mercato ed aggirarmi fra i suoi colori, profumi e voci…cercando fra le varie bancarelle l’acquisto migliore…e tornare a casa con un piccolo bottino e con la voglia di mettere le mani in pasta!
Ecco questa sarebbe la mia giornata tipo!
Non nego che se avessi la carta di credito a fondo illimitato, beh, qualcosa d’altro ci scapperebbe eccome, ma non mi lamento e godo di quelle piccole gioie che posso concedermi comunque, anche se con poco.
Il librino ve lo mostrerò a breve, mentre subito vi voglio mostrare le belle fave che mi son portata a casa, un bel borsone pieno, che però, una volta pulite si è ridotto a ben poca cosa…
Ma non fa nulla…i baccelli li ho scartati, (erano un pò rovinatini), altrimenti mi sarei lanciata nella sperimentazione di qualche ricetta di riciclo, le fave però bellissime, fresche e cicciotte.
…..ecco come ne ho impiegata una parte: le ho utilizzate in un risotto davvero favoloso a mio avviso, che tutti qua ci siamo sbafati appassionatamente.
Adoro le fave e devo essere sincera, togliendo loro la buccia, riesco a mangiarle senza avere problemi intestinali, che solitamente ho con la maggior parte dei legumi, soffrendo di colite….
E’ un lavoro un pò più lunghetto, ma per me ne vale assolutamente la pena!
Oltretutto, oltre che buonissime, fanno anche un gran bene.
Hanno proprietà diuretiche, toniche ed energizzanti, non sono particolarmente caloriche e si prestano davvero a mille ricette originali e gustose!
Per questo risottino, ho voluto utilizzare anche i gambi degli asparagi….di solito quando li cucino, tengo una buona parte di gambo, ma solitamente la parte più tenera; quella un pochino più legnosa la scarto, ma questa volta, ho deciso di reimpiegarla.
La parte finale dura dura, beh, quella l’ho buttata….ma quella un pochino più verdina, l’ho passata al pelapatate e poi l’ho fatta a rondelline sottili sottili che ho messo nel risotto insieme alle fave e a della salsiccia….risultato: un profumo e un sapore favolosi.
Ve lo consiglio…
..e poi vedere un bel piatto così colorato e ricco…beh a noi ha dato una marcia in più!
Ingredienti per noi 3:
220 gr riso carnaroli
due belle manciate di fave fresche
la parte finale dei gambi di una decina di asparagi verdi raschiati con un pelapatate e fatti a rondelline piccolissime (come da spiegazione sopra in verde)
olio extravergine d’oliva q.b
750 ml circa di buon brodo vegetale per me realizzato con il dado biologico di Fattoria Italia
mezzo bicchiere di vino bianco secco
200 gr salsiccia a nastro non piccante
un cucchiaio di creme fraiche
un pezzettino di cipolla bianca
qualche fogliolina di maggiorana tritata
Preparazione:
Scottare per 5 minuti le fave in acqua bollente, scolarle e togliere pian piano la pellicina che le ricopre, una ad una…lavoro un pò noiosetto, ma per me assolutamente necessario.
In una casseruola, far rosolare un filo d’olio extravergine insieme alla cipolla tritata finissimamente; appena si è ben rosolata ( non deve friggere!) aggiungere le rondelle di asparagi e la salsiccia sbriciolata e privata della pelle. Rosolare bene con un cucchiaio di legno e cuocere a fiamma vivace per 5-7 minuti circa…aggiungere il riso e tostarlo per altri 7-8 minuti.
Sfumare il tutto col vino bianco ed aggiungere le fave; far evaporare l’alcool a fiamma vivace per diversi minuti ed iniziare poi ad aggiungere il brodo, poco alla volta.
Cuocere il risotto, controllando se necessario aggiungere altro sale; io non l’ho messo, in quanto la salsiccia rimane già abbastanza saporita di suo.
Proseguire la cottura per circa 15 minuti, sempre aggiungendo brodo al bisogno; completare con la creme fraiche e la maggiorana tritata finissimamente, mantecare, spegnere la fiamma e far riposare a coperchio chiuso per qualche minuto.
Servire ben caldo.
Squisito!
Ora vi saluto perchè con questo sole meraviglioso mi è venuta voglia di uscire un pò a camminare……..
..le cose buone che si mangiano, vanno poi anche un pò smaltite, eheheheh!!!
A presto, un abbraccio
42 commenti
…la carta di credito con fondo illimitato la vorrei pure io!!! Forse che forse mi renderebbe felice a prescindere dal tempo 😉
…ma anche no, io mi sento come te: felice con poco!
E questo risotto in effetti rispecchia le tua parole, è davvero delizioso!!!
eh si, anche con me basta poco per farmi felice… per esempio un piattino di risotto come questo! 🙂
mi piace tutto Simo!!!! che acquolina!!!! ciaoooooooo
Ottimo il tuo risotto, un insieme perfetto di sapori e colori, brava Simo ^.^
che meraviglia questo risotto…e anche il piatto!!!!
Che belle quelle fave! Mi piacciono le fave mi piacciono molto e sai una cosa? Non le ho mai usate nel risotto. Ottima idea Simo. Grazie
grazie a tutti….si è vero, so che a molti le fave non piacciono, ma potete anche sostituirle con un'altra buona verdurina di stagione…in un risotto ci stanno benone!
un abbraccio
Le fave cotte non mi attirano troppo sono sincera, ma questo piatto ha tutti i colori dell'estate ed ha un'aspetto delizioso ^_^
Il risotto è molto gustoso. Le foto sono meravigliose.
Simo, queste fave sono una meraviglia, dovrò fare una capatina al mercato anche io, quelle che vedo al supermercato sono bruttarelle e poco cicciotte. Le mangio fin da piccola, così al naturale o bagnate nell'olio e in un pizzico di sale. Mio nonno ne portava a casa delle cassette e io partivo all'assalto. Il risotto è delizioso, ma con quegli ingredienti non potrebbe essere diversamente.
Bacioni da SAbrina&Luca
Purtroppo le fave non piacciono né a me, né a mio marito, ma i risotti li adoriamo e gli asparagi ci piacciono tantissimo. In effetti, con il tempo brutto che c'è, un bel risottino ci sta ancora bene…. Un bacio, tesoro!!
Simo.. adoro i risotti… e mannaggia che non trovo più fave decenti..s ennò.. lo facevo!!! smack
Se questo risotto è il risultato delle tue uscite, beh, ti posso accompagnare qualche volta? Fantastico, sa di primavera.
Anna Luisa
Quelle verdurine primaverili dolci e tenere con il sapore della salsiccia devono stare proprio bene!
Bellissimo piatto, Marco di Una cucina per Chiama
Che piatto meraviglioso, Simo… e che bello immaginarti che cammini sotto un sole finalmente tiepido, guardando le vetrine (anche solo guardare risolleva l'animo, no?) e poi ti aggiri per il mercato scegliendo le verdure più belle… mi piace credere che tu abbia un cestino di vimini sottobraccio e che tu riponga lì i tuoi acquisti, come nelle foto shabby style…
Che buono deve essere questo riso con le fave fresche.. da provare!! Se ti va passa a a trovarmi io ti seguo da tempo. Buona giornata!
Ciao amica mia, ho salvato la ricetta e domani, cascasse il mondo, i miei figli mangeranno il tuo meraviglioso risotto. Anche io alle fave tolgo sempre la buccetta esterna per renderle più digeribili ma anche più dolci al palato. E anche noi siamo consumatori abituali di questo bellissimo prodotto della natura, solo che i miei figli non vogliono neanche sentirne parlare. Però credo che questa ricettina la gradirebbero… dopotutto basta aspettare fino a domani per saperlo!
Carmen
Ciao cara Simo! 🙂 Ti capisco benissimo, anche a me basta una giornata di sole e un giro al mercato, tra verdura e frutta colorate per essere felice! Questo risotto mi piace un sacco, deve essere proprio buono… fave, salsiccia, creme fraiche… salvo subito la ricetta 😉 Complimenti, un bacione e buonanotte 🙂 :**
Bel piatto e ottimo suggerimento quello di togliere la buccia. Lo faccio anche io ed anche se come dici tu, ci vuole più pazienza, ne vale davvero la pena.
Alice
che colori delicati questo risotto!!! ottimo!
Grazie a tutte…si è davvero da provare! un bacio
Bhè trovo anch'io che la gita al mercato e poco altro siano (almeno per me)fonte di gratificazione,soddisfazione e gioia….soprattutto quando si fanno dei veri e propri affari.
Cara mia questo è il risottino che fa per me,è da provare sicuramente,ottimo davvero!
Z&C
A proposito di gioire per le piccole cose, io gioisco quando sgrano i legumi, quindi di una borsata piena di fave sarei stata felicissima anche io 😀
Il risotto è davvero molto invitante 😉
Un bacione
Sai che non ho mai fatto un risotto con le fave? mi piace l'idea di abbinare la dolcezza delle fave al gusto saporito della salsiccia. Si deve essere proprio gustosissimo
bello e coloratissimo! sai che non ho mai mangiato le fave??
cara Simo , questo risotto mi piace moltissimo , primaverile e invitante ,bravissima ….un abbraccio grande.
Simo questo risotto è proprio invitante…le foto fanno venire voglia di assaggiarlo all'istante!!!:)
Un bacione cara! Buona serata!
Che meraviglia! Tutti gli ingredienti che mi piacciono, concentrati nel tuo piatto!
Sto arrivando! 🙂
Un bacione carissima Simo
mi hai fatto ricordare che non ho ancora mangiato le fave quest'anno! che voglia che mi hai fatto venire con questa ricetta!
che bellissimo risotto Simo! e che bei piatti!!!!
La mia giornata tipo è proprio come quella che hai descritto tu!!!!
Anche il risotto sembra molto buono.
Ciao.
E chi non vorrebbe avere una carta di credito illimitata? Ma ai ragione saper vivere le cose semplici è la cosa migliore e questo risottina rappresenta la migliore prova che nelle cose semplici si racchiude il gusto migliore
fameeee, voglia di risotto alle cinque del pomeriggio… Oddio!!! Simo cara, le cose che preferisci sono anche le mie, e del resto, saper godere della vita in sé è la più grande delle ricchezze, te lo dico per esperienza vera 😉
E sarebbe anche la mia giornata tipo,se solo uscisse questo sole!E magari tornare a casa con un bottino come il tuo e magari rifare pure il risottino"energizzante" e magari fare anche la passeggiatina…insomma ti copierei in tutto,ma non nelle pulizie :(!Un baciotto tesoro,buona settimana!
Bisogna accontentarsi mia cara e mi sembra che tu ti sia allietata per bene con questo risottino meraviglioso! Baci
Il risottino così profumato di primavera in quel bel piatto a forma di corolla è proprio invitante!
Hai proprio ragione, saper gioire delle piccole cose colora la vita!
Buona settimana…ssssst non diciamolo forte, ma c'è un po' di primavera la fuori!
Molto buono questo risotto! d'altronde la primavera è giunta un pò in ritardo, qundi è ancora tempo di fave 🙂
bacioni
Squisito!!!
Non amo molto le fave crude ma cotte le adoro e questo risotto che bei colori che ha mi piace molto molto molto!!! Bacioni grandi, Imma
Anche a me basterebbe davvero poco per un sorriso. Con sole e cielo azzurro tutto si affronta con uno spirito migliore ma a quanto pare quest’anno sembra di chiedere la luna. Qui sta diluviando!!!!!!!!!!!! Per cambiare 🙁
Almeno il tuo risotto profuma di primavera e tira su l’umore. Adoro le fave. Un bacione, buona settimana
Le fave fresche sono buonissime e questo risotto è goloso! magari avere la carta a fondo illimitato….siamo in periodo di braccine corte… ti abbraccio e ti auguro una buona giornata di sole!!!
Ciao Simo, invitantissimo questo risotto, cremoso e saporito grazie alla salsiccia, davvero ottimo!!!
Bacioni, buon pomeriggio…