La tarte alle pere mandorle e amaretto di Lorraine Pascale è un dolce goloso, soffice e perfetto da servire con il tè delle cinque
In questi giorni sono davvero assente, perdonatemi….assente con la testa, assente dai vostri blog…
Tante cose da fare, pensieri, crucci e…sfighe (scusate la parola, ma quando ce vò ce vò!!!) che non mi vogliono proprio abbandonare.
E tutto questo mi provoca una specie di torpore e stanchezza infiniti, misti a svogliatezza che a volte mi lasciano stupita: come, io che di solito sono instancabile, mi sento così senza forze e senza energia?!
Purtroppo è così, riesco a malapena a star dietro alle cose obbligate…spero sta cosa passi presto però, perchè sinceramente in questa pelle non mi sento bene e per nulla a mio agio.
Mi barcameno anche in cucina…generalmente sono una che ama accendere il forno e pasticciare anche con 40 gradi, la fame purtroppo non manca mai, anzi ultimamente devo dire che spesso in preda a mille pensieri, mi viene pure quella compulsiva!
Invece da qualche giorno a questa parte, la mia cucina ha parzialmente chiuso i battenti, mi pesa fare tutto e sinceramente questo è un campanello d’allarme che non voglio sottovalutare…
So che un rimedio sarebbe quello di andarsene via per qualche giorno, ma come si fa?!
Aiuto, la Simo è diventata un’ameba!
Vabbè, pensiamo ad altro…stamane mia figlia affronterà l’esame orale (in bocca al lupo!!)…agitatissima lei, un pò stufi noi, che non vediamo l’ora di mettere fine a questo capitolo.
Proprio il penultimo giorno deve essere interrogata, mannaggia……quando si dice la fortuna, eheheheh!
Sono ormai giorni che in casa non si parla d’altro che di Guerra civile americana, diritti dei neri d’America, di Lincoln, Martin Luther King, Langston Hughes, Rosa Parks e chi più ne ha più ne metta…..e poi in inglese e poi in italiano, e poi ancora tutti i collegamenti con le varie materie, e ancora, ancora…..
Stop.
Pausa.
Questo post sta prendendo davvero una brutta piega.
Che ne dite, facciamo una torta?!
Tarte alle pere, mandorle e amaretto di Lorraine Pascale, tratta da Fast, fresh and easy food
Ingredienti
Pasta frolla:
Lorraine consiglia di usare anche la frolla già pronta, 500 gr…
la mia ricetta per prepararla la trovate qua, e le dosi sono assolutamente perfette per questa teglia da crostata rettangolare, potete anche utilizzare il preparato per crostata di Molino Rossetto, pratico e velocissimo
Farcitura:
50 gr burro morbido
50 gr ricotta (Lorraine consiglia 100 gr di solo burro, ma la prova costume incombe…voi poi fate come volete, nè?!)
100 gr zucchero di canna
100 gr farina di mandorle
3 cucchiai di farina bianca 00 per me Molino Rossetto
1 uovo
1 cucchiaio di liquore all’amaretto
3 pere coscia
Zucchero a velo per guarnire e foglioline di menta fresca.
Preparazione:
Preparare la frolla con il solito metodo vostro oppure usate quella già pronta….
Una volta fatta riposare la pasta per una mezz’oretta in frigo, rivestire una teglia per crostata, meglio se col fondo amovibile, io ne ho usata una rettangolare (ma va bene anche tonda!)
Preparare la farcitura amalgamando tutti gli ingredienti (tranne le pere) in un robot da cucina o in una ciotola con l’ausilio di una frusta a mano o delle fruste elettriche, in modo da creare una crema morbida e fluida.
Riempire il guscio di frolla con la crema, livellandola bene, e poi adagiarci sopra le pere sbucciate, detorsolate e tagliate a metà, alternandone il verso.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti in forno ventilato; è pronta quando prende un bel colore dorato.
Lasciar raffreddare, sformare, spolverizzare con zucchero a velo e guarnire con qualche fogliolina di menta fresca in superficie.
Credetemi, davvero strepitosa….
Lorraine la consiglia accompagnata da una crema al mascarpone, io ho preferito una versione meno “strong”, servendola così da sola…però se vi va, anche dell’ottimo gelato fiordilatte o panna acida, o yogurth greco, per me ci stanno benone!
A questo punto vi saluto e, incrociando le dita, me ne vado ad attendere la telefonata che mi annuncia la fine dell’esame….speriam bene…qualcuno vuole incrociare con me?!
baci, alla prossima!
40 commenti
Ottima questa torta e in bocca al lupo alla figliola
In bocca al lupo alla tua bimba e comlimenti sinceri, questa torta è uno spettacolo!
Spettacolare questa torta! Non ti preoccupare, siamo tutti impegnati e fuori fase, in questo periodo, vedrai che le vacanze verranno presto e anche la tranquillità!
Ciao Simo vedrai che questo tuo stato d'animo passera' presto soprattutto in vista delle ferie e del fatto che tua figlia sara' piu' tranquilla dopo lo stress degli esami! Questa tarte mi era sfuggita da Lorraine ma come sempre le tue presentazioni sono favolose! Baci Luisa
bellissima da vedere e golosa da mangiare! In bocca al lupo a tua figlia e all'ameba-Simo …coraggio domani è un'altro giorno e soprattutto tra un pò arrivano le ferie!
bacioni
Alice
Tenendo incrociate le dita assaporo questa meraviglia!
un abbraccio a presto!!
Cara, certo che incrocio le dita per lei e per te!! Vedrai che una bella fetta di questo dolce sarà l'ideale per festeggiare!! Un bacio
Simo tieni duro che i brutti momenti passano…per tutti!!
ma quanto è bella questa torta? Ti sei davvero superata!! :-)) baci baci
In bocca al lupo per tutto, vedrai che tutto si sistema per il meglio e che questo periodo sarà solo un ricordo.
Intanto non posso che ammirare questo dolce davvero strepitoso.
Fabio
Dalle meraviglie che sforni, che sei fuori forma non si direbbe proprio… la presentazione è splendida, davvero…
Tesoro hai bisogno di vacanza non solo per il fisico ma anche per la mente, staccare completamente!!!!! Una torta davvero speciale!!! Baci
Ciao Simo,
complimentoni per le tue fantastice ricette e foto. E' possibile scaricare "Navigando in cucina" anche su PC? Mi dai info io non ci sono riuscita
Grazie
con affetto
Claudia
complimenti…è una torta bellissima.
Sono reduce anch'io da un periodo buio…ora sto meglio ma è stata dura.Spero tu ne venga fuori al più presto…ti faccio i migliori auguri.Auguri anche a tua figlia per l'esame e la tua torta è splendida,golosissima!
Ogni tanto purtroppo ci sono anche questi periodi….consoliamoci con una fetta di questa delizia! Ciao
Spero per te che questo brutto periodo passi prestissimo! In bocca a lupo per gli esami di tua figlia e tantissimi complimenti per i tuo dolce, bello e golosissimo. Un bacio.
carissima Simo, sapessi a me i momenti che descrivi con quale frequenza vengono!
Così, senza apparente motivo, si chiudono i battenti della cucina per dedicarsi ad altro(a volte anche… al dolce "far niente", che un vero e proprio "far niente" non è mai!).
Però il modo per regalarci una bella torta come questa l'hai trovato e noi te ne ringraziamo :))
Auguri per tua figlia!!!
Un abbraccio
Questo è fantastico!
Allora com'è andata?Son sicura che la tua ragazza sarà stata bravissima,se pignola come la madre,allora avrà fatto scintille!Auguri allora,si chiude un cerchio importante,le auguro che gli altri siano sempre ricchi di tante soddisfazioni!E tu?Ma quale ameba,eddai,tirati su e pensa alla vacanza,ti rifarai..Tesoro non sempre tutto procede bene,ne sappiamo tutte qualcosa,ma tu devi essere coraggiosa e forte,i problemi sembreranno più piccini!ed ora dopo tutto stò sviolinare mi passi una fettina di questa chiccheria?Troppo bella e buona..ahhh quella macchinetta,inizia a dare i suoi frutti!
Ciao Simo mia,ti abbraccio stretta!
COME SI FA A METTERSI A DIETA CON UN DOLCE COSI INVITANTE.
che ti posso dire??? E' normale essere stanchi e svogliati quando si è un po' giù. E' altrettanto normale ogni tanto rallentare i ritmi, tanto noi mica scappiamo, siamo sempre qui quando hai voglia di noi. Eppoi, tu fai la torta e io la mangio, e in cambio posso ascoltare le lamentele di tua figlia per ore!!! Ah? non è amicizia questa!?!
In bocca a lupo per tua figlia.
Questa crostata oltre che belle deve essere deliziosa.
Auguroni per la figlia spero che l'asame ormai finito sia stato un successo!
Golosa la torta a cui vorrei tanto rubare una fetta.
Felice settimana una bbraccio luisa
in bocca al lupo per tua figlia! speriamo che questo periodo passi presto e ritorni come prima.
tra un pò sparirò anch'io è tempo di staccare la spina e riordinare le idee
ti rubo la ricetta però che è davvero favolosa!!buona settimana!
Incredibile Simona cara quanto mi riconosca nelle tue parole!!! Apatia totale, stanchezza, svogliatezze e malumore…questo purtroppo è quello che sta accadendo anche a me e, come dici tu, non mi piace per niente perchè non fa parte di me!!! Speriamo passi in fretta vero? Intanto assaggio una fettina di questa bellissima torta e aspetto tempi migliori…bacione!
Dai, vedrai che passa!
Invitante questa torta e decisamente meglio aggiungere un po' di ricotta, secondo me solo burro diventa stucchevole.
La facciamo la torta, la facciamo! Come si può dire di no?? E' una goduria per gli occhi, oltre che per il palato!!
Tieni duro simo, vedrai che tutto si sistemerà..basta aver fiducia!
Fai un grosso in bocca al lupo a tua figlia, vedrai che tutto andrà per il meglio 🙂
Delicatissima questa torta con pere ed amaretti: delicata e semplice!
bacioni
beh direi che questo tira davvero su!
cara simo ah se ti capisco! Un in bocca al lupo per tua figlia e un applauso a te per questa torta che…parla da sola!
Ti abbraccio con affetto
simo
Ciao cara Simo, incrocio dita, capelli, braccia e piedi per tua figlia! Anche se sono certa se la caverà alla grandissima!! Io ricordo ancora quei momenti e ricordo la tensione di mia mamma … quanto tempo è trascorso mamma mia!!
Mi spiace per il periodo no … è che giunti in questo periodo tutti si è un po stanchi poi c'è chi magari ha avuto un inverno più difficile e quindi è più stanco di altri. Ti dico quindi un bel FORZA ma anche un bel e sano prenditi i tuoi tempi senza affanno!
E per concludere, questa tarte di Lorraine t'è venuta di una bellezza commovente e la ricetta è super golosa!
Sei bravissima, sempre !!!
Bacioni
Ha un aspetto divino, di quelli per cui vale veramente la pena provare a riprodurre! 🙂
In bocca al lupo per tutto, a presto!
Si facciamo una torta! E se golosa come la tua, la mangiano subito, appena sfornata!
Tesoro, mi spiace per il periodaccio e so bene, molto bene come ti senti, sono stata per mesi stanca, depressa, svogliata ne abbiamo anche parlato, ricordi? Non ti preoccupare, prima o poi ti sentirai meglio.
Non vedo l'ora di organizzare un bel pomeriggio da trascorrere insieme! 🙂
Ti abbraccio forte forte
Eccerto che ci uniamo anche noi agli incrocini per tua figlia!!!!!
Per il resto, credo che sia del tutto normale, ogni tanto avere un crollo…mica possiamo sempre solo fare le supermamme, no? Vedrai che passerà presto. Te lo auguro di cuore!
Torta spettacolare, come sempre 🙂
Bacioni
Intanto in bocca al lupo per tua figlia!!!! Dai.. che poi finalemnte riposerete tutti il cervello.. Per il resto.. spero che tutto possa mettersi epr il verso giusto! Ti abbraccio.. e complimenti per questo dolce.. buonissimo! baci e buon lunedì 🙂
Un grosso in bocca al lupo a tua figlia per l’ultima prova d’esame e anche a te Simo, spero tanto che presto la ruota torni a girare per il verso giusto e puoi vare un po’ di respiro.
Che dirti della crostata? Sono a bocca aperta…me ne passi una fetta? Non solo golosa è anche bellissima, da vetrina. Un bacione, buona settimana
Wow! che bella, deve essere anche molto buona, complimenti! 🙂
Simo vedrai che presto tutto si rimetterà per il meglio, purtroppo i periodi no arrivano un po' a tutti ma poi vanno via e torna il sereno…baci e complimenti per la tarte.
Tesoro penso proprio che siamo un po fuori fase tutte in questo periodo e sai mai come quest'anno ho voglia di chiudere un po i battenti e andarmene in vacanza ma manca ancora tempo quindi su cara tutti si rimetterà apposto vedrai e fai solo quello che hai voglia di fare non stressarti con il resto!!Una fetta di questa meraviglia però dai ti riconcilia con il mondo davvero!!Un bacione,Imma
Ciao Simo, dita incrociate per tua figlia, vedrai andrà alla grande!!!
Questa tarte alle pere è bellissima da vedere e di sicuro golosissima!!!
Bravissima!!!
Bacioni, buona giornata…