In questi giorni nel mio frigo iniziano ad abbondare le zucchine.
Con molta gioia, perchè le adoro….i vari orti ne producono in enorme quantità (crescono dal giorno alla notte!)e spesso qualcuno, sapendo che non butto mai nulla e adoro i prodotti genuini, me ne fa omaggio.
Io potrei viverci a zucchine…fritte, lesse, cotte, crude, messe nei primi o nei secondi, fatte a polpette…insomma non me ne stanco mai…quando ne ho davvero tante, le pulisco e le affetto o le faccio a cubetti, mettendole poi in sacchettini e congelandole per l’inverno.
…mi manca solo di provare a farne un dolce (so che molte blogger hanno già sperimentato con successo questa cosa!), ma proverò prima o poi, statene certi!
Dicevo, amo le zucchine: anche se devo però trovare sempre delle varianti per non stufare chi, invece, dopo che se le vede comparire in tavola per più di una volta di fila…beh, inizia a storcere il naso (non faccio nomi ma qualcuno si riconoscerà certamente nelle mie parole!).
Questa parmigiana saporita e filante, è stata davvero un piatto graditissimo…buono, ricco ma non pesante, l’unico inconveniente è stato quello di aver dovuto, ahimè, accendere il forno per cuocerlo, nonostante la calura.
Ma…garantito…ne è valsa la pena!
Ingredienti:
1 kg circa di zucchine verdi, belle sode e fresche
400 gr di passata di pomodoro
qualche fogliolina di basilico
un piccolo cipollotto rosso
parmigiano reggiano grattugiato a piacere
olio extravergine d’oliva
un pizzico di zucchero
sale fino
2 confezioni di Camoscio D’oro fette morbidissime strepitose e filanti!
Preparazione:
Per prima cosa preparare il sugo.
In una casseruola antiaderente mettere un filo d’olio e rosolare il cipollotto tritato finissimamente. Aggiungere la passata, il basilico spezzettato, sale a piacere e un pizzico di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro.
Cuocere col coperchio a fuoco lento per circa una mezz’oretta, anche 40 minuti mescolando ogni tanto, in modo da ottenere una bella salsa ristretta e densa.
Lavare bene le zucchine ed affettarle per il lungo con una mandolina o con un pelapatate.
A questo punto possono essere fritte in padella con dell’olio…oppure grigliate…oppure ancora come ho fatto io cotte a vapore, con l’ausilio del favoloso astuccio Lekuè, adatto a questo tipo di cottura a microonde.
Una volta cotte, comunque nel modo preferito, procedere a comporre la parmigiana.
Ungere leggermente d’olio il fondo e le pareti di una teglia quadrata (18×24 cm circa) ed iniziare a disporre un primo strato di zucchine a fette.
Coprire lo strato con un velo di salsa al pomodoro, mettere delle fette di Camoscio d’oro spezzettate, e procedere con altre zucchine, altro sugo, altro formaggio, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare la superficie con qualche pezzetto di formaggio a fette e una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato a piacere (io non l’ho messo).
Infornare la teglia a 180°(forno già caldo) per una ventina di minuti coperta da un foglio di alluminio; successivamente altri 10 minuti scoperta e se vi va qualche minuto sotto al grill per dorare bene.
Lasciar intiepidire e….
Buon appetito!
Insieme ad una bella macedonia e a del pane assolutamente meraviglioso…la cena è assicurata!!!
Buon fine settimana, i giorni volano e martedì la mia “inglesina” sarà di ritorno…chissà quante cose belle avrà da raccontare…
Un abbraccio a voi, alla prossima!
29 commenti
[…] Oggi entriamo nella cucina di Pensieri e Pasticci per scoprire una ricetta tutta da provare: parmigiana di zucchine filante. Che cosa può rendere una parmigiana ancora più buona? Solo l’aggiunta delle Fette Morbidissime, ovviamente! Scopri come prepararla. […]
Bell'idea la tua parmigiana di zucchine, di questi tempi è un modo originale e gustatoso per assaporarle. Baci Manu.
Un plat plein de saveurs
J'aime beaucoup.
A bientôt
buona la parmigiana di zucchine:-) anche io le adoro…un bacio
annamaria
Adoro anche io le zucchine e la versatilità in cucina! Allora la tua piccola è partita ….quando tornano da queste esperienze sembrano sempre piú grandi! Un abbraccio
ciao Simo! che bella con le zucchine!!!
Non l'ho mai fatta nonostante abbia la casa invasa dalle zucchine,ma la tua versione mi ha stuzzicato l'appetito e penso proverò questa ricetta al più presto!
Buon fine settimana!
Che buona! Ma qui in caso ho un salernitano che mi cucina la parmigiana tradizionale e se gli presento quella di zucchine me la tira dietro mi sa!!!
…che bell'idea la parmigana di zucchine.. Proverò!
Mug, felice di averti trovata nel mare del web!
io le adoro le zucchine,mi inviteresti a cena ,pranzo e colazione?
Mammina che piatto godurioso, lo adoro e tu l'hai presentato benissimo 🙂
Ciao! anche noi spesso ci ritroviamo a dover inventare chissà che per variare alle "solite" preparazioni, ma alla fine spesso si fanno anche piacevoli scoperte culinarie 😉
Buonissima la tua parmigiana di zucchine e decisamente filante con il Camoscio d'Oro!
da provare allora 🙂
bacioni
Delicioso plato colorido me encanta esta muy tentador,saludos y abrazos.
sembra molto appetito!
simooooo, allora corri a vedere la torta di zucchine e nocciole sul mio blog! io ci ho fatto anche i muffin questa settimana! abbinamento delizioso!
anche questa parmigiana non scherza….
un bacio, e buon gnocco fritto!
ahahahahahaha
come te adoro le zucchine ma il dolce non mi è piaciuto!
Ciao Simona e complimenti per il blog! Che buona questa parmigiana! Io domattina all'alba la farò con le melanzane dell'orto, ma alla prossima toccano le zucchine 🙂
Che meraviglia… doppio slurpppp.. mi hai fatto venire fame!!
Anch'io adoro le zucchine, le cucino in tutti i modi e non mi stancano mai, proverò a sfidare il caldone ma devo farle così! Buon w.e. gioia.. bacioni ^.^
Ottimissima e poi così cremosa che mi sembra già di assaporarla in bocca….mmmm… di un buono 🙂
bacioni
Adoro la parmigiana con le zucchine e la tua è strepitosa!
Anche io adoro le zucchine e questo parmigiana e così invitanteee
Non sei la sola ad amare le zucchine. Anche io le adoro e ne mangio tantissime e anche io le congelo per l'inverno, come un piccolo scoiattolo 🙂
Questa parmigiana rivisitata deve essere proprio deliziosa, molto gustosa e saporita
bellissimo! anche qui si sente il sapore fantastico di pomodoro e basilico…
sono davvero curiosa che tipo di dolce si puó preparare di zucchine
Volevo quasi mangiarmi il monitor!!!!!
Anche io amo tutti i frutti dell'orto, ma al mio compagno non piacciono, quindi devo sempre cucinare queste cose solo per me, ma non inporta, non rinuncio di certo a questi sapori genuini.
La parmigiana di zucchine non l'avevo mai sentita, è davvero una bella idea! Da provare!
Un bacio 🙂
Con le zucchine????? sai che mi piace?? proverò anche io.. così la mangia anche Ric che odia le melanzane.. baci e buon w.e. .-)
Tesoro verissimo con le zucchine è davvero saporitissima anzi domenica avevo proprio in programma una parmigiana e mi sa che mi butto sellu zucchine…troppa buoneeee!!Un bacio cara e felcie weekend,riposati!!!!
Imma
Anche a me piacciono tanto le zucchine, ma mentre cucino spesso la parmigiana con le melanzane, mi scordo che potrei invece utilizzare anche le zucchine. Molto invitante questa teglietta 🙂
Buon fine settimana
…io sono a dieta e Tu mi fai vedere una cosa del genere!!! Sto per svenire! Lì vicino mi ci mangerei volentieri un mezzo filoncino di pane!