Ecco svelata la meta della mia gita in montagna dello scorso venerdì…sono stata invitata a visitare lo stabilimento della Mauri Formaggi a Pasturo, in Valsassina, immerso in uno scenario naturale davvero meraviglioso (peccato aver trovato un tempo un pò instabile, ma a noi…non ci spaventa nulla e nessuno!!!).
Siamo stati accolti davvero con calore, ed è stato un piacere per me poter vedere da vicino e toccare con mano la professionalità e la passione con la quale questi formaggi d’eccellenza vengono prodotti ancora oggi.
La Mauri risulta essere una fra le aziende italiane leader nella produzione casearia, esportando in tutto il mondo la qualità dei suoi prodotti…un’azienda che ha una storia di passione famigliare, portata avanti da generazioni (ora siamo alla quarta!), che ha saputo tenere ben saldo il legame col territorio lombardo della Valsassina ma anche con un occhio all’innovazione.
L’amore per l’azienda lo si percepisce in ogni sua parola, in ogni suo gesto….qui ci sono le sue radici, è bello sentire tutti i suoi racconti, di come negli anni tutto si è evoluto e sempre migliorato grazie alla grande volontà ma soprattutto alla passione…
Una delle cose che mi hanno particolarmente colpito in tutto questo interessantissimo tour, è stata la grandissima pulizia ed igiene che ho potuto riscontrare, da nessuna parte si sentiva odore di formaggio, tutto è in acciaio inossidabile perfettamente lucido e immacolato, pavimenti continuamente lavati….prima di entrare in azienda, assolutamente bardati con camici sterili, cuffie e calzari, siamo passati sotto una macchina che ci ha disinfettato mani e piedi.
Ancora una volta ho avuto la certezza che con la passione, si possono fare grandi cose nella vita.
23 commenti
Me gustaría estar entre los quesos deben ser una delicia,saludos y abrazos.
Simona, io adoro i formaggi, tutti nessun escluso, ed in questo caseificio ci avrei lasciato il mio colesterolo…troppo invitante…..bella esperienza…
meraviglia di luogo e di prodotti, tutte le foto danno l'idea di genuinità, di natura, peccato essere così lontana!
che bello poter visitare questi posti ..affascinano sempre..
Che meraviglia di prodotti! E che bello vedere la passione e la professionalità dl "vivo", grazie Simo per questa condivisione:)
Ammappa che bella esperienza! Sono prodotti ottimi e sapere che c'è una bella umanità dietro li fa essere ancora più buoni
va come si tratta bene la Simo! 😀
Bello…. che bella esperienza Simo!!
Adoro il formaggio e Mauri è una garanzia. Bacioni ^.^
Simo che bello! Mi hai fatto venire fame! 🙂
Ciao!!
Ho scoperto da oggi un bellissimo blog,il tuo!!!Complimenti,ricette e foto stupende… 🙂
Se vuoi passa da me,ti aspetto 😉
http://attimididolcezza.blogspot.it/
Una gita davvero interessante Simo, immagino il profumo persistente di buon formaggio!
Ciao Susanna
Credetemi ragazze, ho avuto davvero il piacere e la fortuna di fare una bellissima esperienza, conoscendo persone favolose, animate da passione ed entusiasmo, cosa che li porta a produrre prodotti di vera eccellenza, che sono fiera di consumare.
Un abbraccio
In passato avevo avuto già modo di conoscere la realtà di questa bella Azienda,sita in un cuore verde da favola,complimenti per il ricco reportage che ci hai illustrato e buona estate
Z&C
Simo hai fatto un report divino la ditta è un eccellenza del settore e la tua spiegazione è suer esaustiva ciao luisa
che bella gita e esperienza Simo! la prima volta l'avevo letta da Ely. un abbraccio
Che bella gita Simo, io non amo molto i formaggi (mio marito invece ci si tufferebbe 🙂 ma mi piace scoprire come vengono prodotti e poi in posti cosi' e ' sempre un piacere andare!!! Ciao ciao uisa
Belloooo! Anche io ci andai diversi anni fa con un biglietto che avevo trovato in non mi ricordo quale rivista (forse La cucina italiana), e ho ancora il vassoio ed il coltello che ci regalarono in una confezione con diversi tipi di formaggio. Un abbraccio.
Ciao Simo, davvero una bellissima esperienza, grazie per averla condivisa con noi!!!
Bacioni, buona giornata…
Dev'essere stata una visita stupenda e molto interessante!
Bel reportage 🙂
Che invidiaaaa.. che spettacolo!!!!! immagino come sarai stata bene!!! smackkkk
Noo ma che spettacolooo! 😀 A parte lo scenario, dato che adoro le montagne.. ma anche la visita! Interessantissimo, amica mia.. è come se ci avessi portate tutte con te! Grazie, davvero, di questo stupendo reportage! 😀 Un bacione tvtttb
Che bella visita!!io adoro i formaggi,grazie per aver condiviso con noi questa bella giornata.
Una gita niente male e poi la Mauri è un ottima azienda ed è sempre interessante vedere da vicino una realtà cosi importante!!Un bacione e a presto tesoro,
Imma