Dopo qualche giorno di tregua, dove ero nel pieno della mia forma fisica (questa è l’estate che adoro! calda, si, ma senza afa….)..il caldone umido è ritornato.
Pazienza, mi sa che quest’anno me lo beccherò tutto, visto che le mie vacanze cominceranno dopo la metà del mese…ma non mi lamento affatto, anzi!
Questa estate a casa, mi ha permesso di fare un bel pò di cose e di darmi degli obiettivi, qualcuno raggiunto, qualcuno ancora lontano, ma ne riparleremo a settembre.
Mi sono goduta un pò mia figlia, anche se è stata in Inghilterra due settimane e si prepara a trascorrere qualche giorno ospite a casa di un’amica…e mi sono goduta anche mio marito, è bello riscoprire e condividere qualche momento noi due soli come ai vecchi tempi! (Nulla di che in verità…ma anche il piacere di una passeggiata, di una cena fuori, di qualche spesa per noi o per la casa, di un film gustato insieme sul divano…)
Col caldo però, la voglia di fare scema…mi alzo al mattino con mille idee in testa, spesso comincio a fare parecchie cose animata da tanta buona volontà, per poi crollare dopo un pò stramazzante, sotto il peso della calura, che mi taglia le gambe e mi mette k.o, visto che oltretutto ho sempre la pressione bassissima ( mi viene da ridere perchè la macchinetta di mia mamma spesso non riesce neppure a misurarmela!!!).
Comunque, per darci un pò di carica in queste torride giornate, cerco di cucinare piatti freschi, leggeri, ricchi di frutta e verdura; magari poi per finire in bellezza preparo qualche cremina dolce, budino o sorbetto che appaga quella voglia di dolce e di frescura (anche se…lo ammetto…non riesco a rinunciare totalmente al forno, lo amo troppo….).
Siccome sono una persona che pecca in fantasia, ho sempre bisogno di qualche spunto…questa ricetta trovata su uno dei libri di Sale e pepe, era proprio perfetta e faceva al caso mio!
Quindi detto fatto, l’ho fatta…credetemi facilissima e buonissima.
Certo, dovete amare il pistacchio, perchè si sente, eccome……..
…noi però lo adoriamo (mia figlia poi ne va letteralmente matta!…Ma anche io…se inizio a mangiarli…nessuno mi ferma più…) e quindi…voilà!
Belli anche da presentare, sono un’idea perfetta da servire per una serata con amici, oppure per un dopocena diverso, al posto del solito caffè…provate a servirla nelle tazzine, li sorprenderete!
O perchè no, come merenda fresca e golosa…
…insomma, fate voi.
Ingredienti:
dosi per 4 persone, a me son venuti 6 bicchierini
2,5 dl di latte
2,5 dl panna fresca
50 gr pistacchi sgusciati e spellati (assolutamente non salati!)
75 gr zucchero
25 gr amido di mais
30 gr circa di cioccolato al latte
Preparazione:
Tritate al mixer (io col Bimby) i pistacchi con lo zucchero finissimamente, in modo da polverizzarli, poi metteteli in un pentolino antiaderente, unite il latte, l’amido setacciato ed amalgamato con la panna, mescolando ben bene con una frusta in modo da ottenere un composto liquido senza grumi.
Accendete la fiamma, portate ad ebollizione sempre rimestando con la frusta e abbassate; lasciate sobbollire piano qualche minuto sempre amalgamando, spegnete poi il fornello e versate la crema che nel frattempo si sarà ben addensata, nelle tazze o nei bicchierini.
Lasciate raffreddare per circa mezz’ora a temperatura ambiente, poi mettete in frigo per circa 3 ore.
Al momento di servire, con un coltello ben affilato o un pelapatate, fate dei piccoli riccioli o scagliette di cioccolato al latte e decorate la superficie.
Servite ben freddi.
Buona giornata!
35 commenti
Non sarà affatto un problema, io il pistacchio lo adoro e se si sente intensamente ne sono solo strafelice!!!
Un abbraccio e bravissima
allora buttati….ti piacerà alla grande! Un bacione e buona serata
Cara Simona, pensi che questa crema possa andae bene per farcire una torta? Mi affido al tuo giudizio…un bacio
Oddio ma devono essere irresistibili!!! Adoro questo abbinamento e la presentazione è fantastica 🙂 Troppo brava!
È bellissima l'estate vissuta cosí ..i momenti ritrovsti..il passare del tempo…io mi do da fare al mattino e al pomeriggio mi concedo.tanto lavoro a maglia…il tuo dolce è golosissimo! un abbraccio
ciao cara simo…non mi sono dimenticata di te ma in questo periodo è tutto un po fermo…trascorrere le giornate con la propria famiglia creano benessere e felicità…e gustare uno di questi bicchierini sarebbe il top!!!!un bacione a presto
teneressimi questi bicchierini!!! deliziosi davvero
Che buona Simoooooooooo, da fare assolutamente, fresca e deliziosa… Buon w.e. e…. buon caldo!!!!! Anche qui si soffoca!!!! Bacioni
Ciao Simo, adoro i pistacchi e questa crema è assolutamente da provare, presentata così poi è carinissima!!! Bravissima!!!
Bacioni…
Ciao Simo 🙂 Anche io soffro il caldo e detesto quello afoso… ti capisco benissimo… in questi giorni sono proprio k.o!!! Dai, passerà, teniamo duro e consoliamoci con pietanze fresche e gustose! 😉 I tuoi bicchierini sono golosissimi, adoro il pistacchio e proverò di sicuro 😉 Complimenti, un bacio grande e buona serata :**
wow una crema da urlo!!
Simoooooo che bontà!!!!
Io ADORO i pistacchi e come te, quando inizio a mangiarli non smetto più!!!
Questa cremina mi ha fatto venire lì'acquolina…ne mangerei un po' anche ora!! Ma perché non abiti qui vicino????
Baciotto tesoro!!!
Anto:o)
ciao
sono proprio delle belle idee per finire al meglio una lunga e calda giornata!!!
ero già qua stamattina, ma sono tornata…. io di solito i pasticci invece li invento, ma sto qua te lo copio.
ciao simonia, spero di sentirti presto…
<3
L'unione per è perfetta. Sono semplici da fare. Cosa si vuole di più.
Hai perfettamenta ragione si stava benissimo nei giorni scorsi, purtroppo è tornata l'afa 🙁 comunque un bel bicchierino di questi me lo gusto al volo ciao Luisa
Pistacchio e cioccolato, la mia 'coppia da gelato' preferita! Direi che sono perfetti sia per la merenda che per il dopocena, non saprei scegliere. CIAO!!
Deliziosi questi bicchierini al pistacchio: semplici ma golosi allo stesso tempo!
bacioni
Ma che bicchierini con un ripieno interessante.. poi l'accostamento pistacchio cioccolata.. mi piace!!!! baciotti
ciao simo, che meraviglia questa crema…io sono un amante dei pistacchi e credo che questa crema potrebbe fare al caso mio! passaa trovarmi appena riesci!
http://www.dolcementeinventantando.com
Simo che meraviglia deliziosa!!! 😛
E' un dolcetto proprio goloso!!!
Buoni i pistacchi! Mio marito li adora! Resisti, carissima, le vacanze arriveranno per tutte. Sai che trovo deliziosi i cucchiaini abbinati ai bicchierini? Davvero belli! Un bacio, amica mia
Simo cara! ho preso subito nota della ricette di questi bicchierini perchè ultimamente non mi piace mettere la gelatina e prediligo la morbidezza nelle creme!! che meraviglia con il pistacchio, il bimby ce l'ho anch'io e lo farò al più presto.
Un abbraccio enorme anche a te cara e felice estate 🙂
io i pistacchi li adoro, se me ne dai una ciotola non smetto finché non sono finiti… quindi vedi tu! E poi, le vacanze dopo il 15 agosto sono bellissime, tu inizi quando tutti gli altri tornano, e crepano d'invidia!!! Un bacione.
con questo jolly dolcissimo adesso lo è anche per me un'ottima giornata:)
grazie cara
Ciao simona!!! che delizia…e saranno anche i bicchierini che mettono allegria ma questo dolce mi piace trooppo e me lo segno ;)) baci
adoro tutto!!
Mia cara Simo, questa sì che è una soluzione per fronteggiare la calura estiva (di cui non mi lamento affatto, ma…. essendo un'amante del pistacchio, ogni scusa dev'essere buona, no??). Grandissima proposta! Brava!!
Un abbraccio
Un connubio perfetto.. qualcosa a cui difficilmente si resiste. Un abbraccio di morbidezza e di bontà, amica mia! Bellissima anche la presentazione 'arcobaleno'! 🙂 Sono felice che tu abbia potuto stare un po' con tua figlia e goderti la sua presenza.. è l'amore il legame che muove il mondo, amica mia. Tienilo con te. TVTTTB
Questa crema deve essre golosa e le coppette sono carinissime!
Godersi la famiglia, riscoprire il piacere degli istanti passati insieme dà tutto un altro sapore alle giornate. Il piacere delle piccole cose che dovremmo riscoprire quotidianamente. Questi bicchierini sono fantastici, da “drogata” di cioccolato pistacchi-dipendente non posso che innamorarmene da subito. Un bacione, buona giornata
Subito annotata: golosissima!
Complimenti per tutto: il dolce dev'essere favoloso e quelle coppette sono semplicemente stupende 🙂
Un bacio!
Farò felicissimo mio figlio, adora i pistacchi!
Grazie
Elena