Una delle mie grandi passioni, oltre che quelle citate nel precedente post, è quella di girare per mercati.
Anche senza comperare (difficilmente resisto però…) amo passeggiare in mezzo alle bancarelle, respirare quell’aria un pò caotica ma allegra e piacevolmente familiare, fermarmi ad osservare i profumi e i colori della merce esposta, soprattutto se si tratta di cibo e in particolare di frutta e verdura.
Da sempre preferisco quella di stagione, a volte rimango attratta da un colore, da un odore, e via…ecco che mi fermo ad acquistare, pregustandomi già il momento in cui, a casa, mi metterò a sperimentare qualche piattino goloso.
Anche quando sono in vacanza, se riesco, devo assolutamente fare un giro al mercato locale…ho instillato questa passione anche a mia figlia, che ne è attratta quanto me (meno male che ho un’alleata, perchè mio marito alza gli occhi al cielo solo a sentirne la parola…sa che mi ci perdo dentro per ore e ne torno sempre a casa con un bottino non indifferente…bah gli uomini!)
Quando lo scorso anno ho varcato la soglia della Boqueria a Barcellona, quasi credevo di sognare…il mercato per eccellenza, con tantissime bancarelle e prodotti freschissimi e particolarissimi…tutto quello che è possibile trovare in un mercato, beh qui c’è.
Finora in italia non ne ho mai visto uno simile, ma anche da noi esistono mercati bellissimi e davvero particolari, con prodotti di altissima qualità e dai prezzi contenuti (cosa importante da non sottovalutare assolutamente, di questi tempi, almeno per me…..)
Per queste meravigliose zucchinette col fiore è stato amore a prima vista…….
Come potevo lasciarle lì?!
Come resistere alla meraviglia di quei fiori giallo sole, un capolavoro di perfezione e di bellezza?!
Detto fatto………
Ricetta che potrete trovare qui, sul nuovo numero “Speciale estate” della rivista on line Taste & More, insieme ad altre belle idee fresche e golose!
33 commenti
È gustosissima questa ricetta!
Voglio provarla anch'io!
Gnamm…Gnamm….!Complimenti!!!
un saluto!
Giusy
ciao
che teglia deliziosa!!! ho sbirciato dal tuo link: credo che tutte noi appassionate di cucina mercati simili ci fanno solo impazzire!!! bellissimi!!! ti auguro una dolce giornata
sere
E lo credo sia stato amore a prima vista!!! Guarda lì che meraviglia! E poi quel ripieno…. ne hai fatto un capolavoro!
Bravissima 😉
Ciao Simo, anch'io ho un amore folle per i mercati…. e quando posso vado!!
Buonissima la tua ricetta. Complimenti.. Baciotti ^.^
baci e grazie a tutte amiche e amici…
Simo bellissima ricetta come sempre! Fantastico il mercato di Barcellona, lo ricordo benissimo, tutta quella frutta coloratissima e in ordine perfetto…un sogno! E meno male che hai un'alleata almeno, io con 2 figlie e il marito nessuno mi sostiene nelle incursioni ai mercatini….uffa!! Baci , Angela
Un plat magnifique. C'est très beau et certainement délicieux.
A bientôt
mi sa che andiamo in vacanza nello stesso periodo…manca poco poco….e intanto ci deliziamo con queste bontà…ti abbraccio
Condivido in pieno la passione per mercati e mercatini, mi attraggono come una calamita. Non sono mai stata a Barcellona ma se mai dovessi andarci un giorno, da quel mercato dovrebbero tirarmi via con la forza :)) Mamma che spettacolo!
COme uno spettacolo sono i tuoi fiori di zucca: stupendi prima, stra gustosi poi ^_^
Un bacione, buona serata
Anche a me piace andare per mercati e sei stata fortunata a trovare dei fiori di zucchina così belli,sembrano appena colti!
Bellissima ricetta,gli hai ben utilizzati!
Ciao Simo 🙂 Ti capisco perfettamente, io adoro girare tra le bancarelle… impazzisco ahhahaha 😀 E non ti dico se sono insieme a mia madre, siamo capaci di prendere di tutto… a volte dovrei legarmi le mani! 😀 Mi piacerebbe visitare il mercato di Barcellona, quando ho visitato la città non c'è stato modo, purtroppo! Ottime le tue zucchine, devo provare! 😛 Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :**
Anch'io adoro andare per mercati e anche a mio marito, come al tuo no!
Ma a Giulia sì, per cui quando possiamo ci facciamo dei bei giretti!!!
Quelle zucchinette sono a dir poco perfette e capisco perchè non hai resistito!! e che piatto stupendo ne hai fatto!
Ma ormai non mi stupisco più delle tue creazioni culinarie!!!
Baciotto, cara!!
Anto:o)
un vero capolavoro questo piatto e che dire di questo colore cosi bello,intenso,caldo ….bellissime foto ciaooo
e c credo, come avresti potuto resistere???
ahahaha, il mercato… io ci vado sola… la mia amica sembra sempre abbia fretta, la dede presa la sua frutta vuole tornare a casa, daniele non ci penso nemmeno….
ciao simomia, dai che manca poco alle ferie. tue!
<3
Questi fiori di zucca sono veramente meravigliosi, e la tua ricetta è assolutamente gustosa!!!! Complimentissimi per la foto, ha dei colori stupendi!!! Baci Manu.
Anche a noi piacciono moltissimo i fiori, ma son sempre troppo piccini per riuscire a farcirli! i tuoi son venuti una meraviglia!
un bacione
Simo è una ricettina strepitosa, io sono fortunata i fiori di mzucchina li trovo nell'orto di papà e questa ricetta la provo di certo ciao Luisa
Ma com'è che i fiori di zucca ripieni a noi non vengono mai così bene? Si vede che non ho il pollice verde, mi si rompono tutti, ma penso che sia colpa dei fiori di zucca, non mia. Fatto sta che di davvero belli non ne ho ancora trovati, solitamente sono giù smunti! Se li trovo ti prometto che accendo il forno (tanto un giorno sì e l'altro quasi è sempre acceso anche perchè ho la scusa, una volta spento, per dire "Oh che frescura adesso")
Baciotti
Sabrina&Luca
Bello questo piatto, lo salvo subito. Sono stata sia a Barcellona che a Madrid e il mercato di quest'ultima è ancora più bello, se ti capita di visitare questa città non perderti il mercato di San Miguel!
buoni buoni!!! anche delicati… pure io li ho fatti al forno ma impanati, ripieni di speck e formnaggio
W i mercati, concordo in pieno, ho imparato un sacco di cose andando ai mercati.
Combinazione ho appena postato delle zucchine ripiene.
saluti Su
Anch'io non avrei saputo resistere all'acquisto! ottima preparazione. baci
il fascino dei mercatini mi rapisce sempre… davvero. Soprattutto se a fianco al cibo troviamo anche le particolarità locali… Ma questi fiori sono bellissimi. Come hai fatto a farli restare così gialli e allegri anche dopo la cottura? Sei una maga!
Ciao Simo, dovresti andare al mercato di Porta Palazzo a Torino… ti ci perderesti!!!
Questi fiori di zucca sono invitantissimi, una ricetta davvero golosa!!! Bravissima!!!
Bacioni…
adoro i fiori di zucca, quellidella foto sono bellissimi e freschi, si vede…ma non ho mai pensato alla besciamella sopra…che goduria!
Anche io condivido la tua passione per i mercati. Come avrai letto sul blog, sono in partenza per Madrid e non vedo l'ora di visitare il Mercado de San Miguel…mi hanno detto tutti sia bellissimo 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
che buoni, Simo, come mi piacerebbe trovare quella teglietta sul tavolo al ritorno dal lavoro!!
che delizia…io adoro i fiori di zucca mi trasmettono vita!! Complimenti per la ricetta…buona buona!
Proprio un bel bouquet! Questi sono i fiori che preferisco, i fiori dei golosi! Ehehe
wow! devono essere fantastici! un bel modo diverso per prepararli! bravissima! 🙂
Cercavo da tempo una ricetta di fiori di zucca ripieni da fare al forno…grazie :-)! Un bacio e teniamo duro, amica mia. Manca poco anche per me!
Tesorooooo ma davvero sei stata alla Boqueria?? Io lo sogno tantissimo, devo.. devo, devo, andarci prima o poi! Credo che non ci uscirei più perché anche per me i mercati sono una vera passione! <3 Questi fiori sono bellissimi, hai ragione.. e tu li hai valorizzati magnificamente! 🙂 Un abbraccio stellina.. sono sempre con te. <3 TVB
sisisisisi, questi fiori di zucca sono bellissimi e devono essere anche buonissimi! Ciao Simo, buon caldo allora