Mentre sto scrivendo questo post mi trovo a letto, bloccata da una sciatalgia ( o così spero…) davvero fortissima…
Credetemi un male tremendo, in alcuni momenti quasi da impazzire.
Stare sdraiata fa male…(sono diverse notti che dormire è quasi impossibile….)
Seduta, poi non ne parliamo…
In piedi….lasciamo perdere. Camminare è un supplizio ad ogni passo…per non parlare del guidare…ieri l’ho dovuto fare per forza e non vi dico…la gamba incriminata è la destra, quindi fra acceleratore e frizione, lasciam perdere che è meglio….
Mamma mia sono proprio un rottame!!
Devo dire che la cosa mi deprime, e parecchio anche, perchè amo avere la mia indipendenza, andare a sbrigare le mie commissioni, portare avanti le mie faccende ed incombenze…essere bloccata e dover dipendere dagli altri un pò mi secca, ma purtroppo non posso fare altrimenti.
Almeno riuscissi a riposare…mi metterei nel letto a leggere, guardare la tv…invece è un continuo girarmi e rigirarmi, senza trovare la posizione, nè la pace…sob!
Passerà…spero…
Ve lo farò sapere dopo aver finito il ciclo di iniezioni…per adesso ne ho fatte tre e sinceramente mi sembra solo di aver bevuto acquetta fresca, come si dice da ‘ste parti.
Boh!
Confidiamo nell’attesa di tempi migliori…e se qualcuno conosce qualche rimedio miracoloso per sveltire la cosa…faccia un fischio, please!!!!!!!!!!!!
Parlando di cose assolutamente più belle, voglio mostrarvi questa teglia di verdura al forno, che a noi è piaciuta un sacco.
Ricetta semplice semplice come nel mio stile…però buona!
La bontà sta nella particolare gratinatura a base di formaggio ed erbe aromatiche, una vera delizia, ricca di profumo e sapore…pensate che anche mia figlia se ne è spazzolata una buona dose, ripulendo pure il piatto con la scarpetta!
Beh, che a me i pomodori piacciano, è risaputo…
(vedi questa ricetta, questa ed ancora questa…..sono solo degli esempi)
Ma piaceranno sicuramente anche a voi, ne sono certa! Ora vi dico come ho fatto.
Troverete a breve questa ricetta sul magazine on line Donna in, nella sezione cucina
Ingredienti:
2 belle patate grosse
3/4 pomodori san Marzano o perini maturi
sale pepe
un bel rametto di basilico fresco
1 rametto di origano fresco
1 caprino fresco
1 uovo intero
latte q.b
pangrattato q.b
Olio d’oliva q.b
Preparazione:
Lessare le patate in abbondante acqua salata, (dopo averle sbucciate e lavate,) per circa una decina di minuti.
Scolarle, lasciarle raffreddare un pochino e poi tagliarle a fettine regolari dello spessore di circa mezzo centimetro.
Lavare i pomodori ed affettare anch’essi nello spessore delle patate; lasciarli scolare un attimo su carta assorbente da cucina, nel frattempo preparare la crema.
Lavare ed asciugare le foglie di basilico e di origano, tritarle poi col coltello grossolanamente e metterle in una ciotola; aggiungere l’uovo sbattuto, il caprino spezzettato ed amalgamare.
Aggiungere qualche goccio di latte, poco alla volta per diluire il composto, fino a ridurlo in crema; salare e pepare a piacere.
Ungere d’olio la teglia, e iniziare a disporre i pomodori e le patate, intervallandoli una fetta dopo l’altra, ben vicini fra loro.
Versarci sopra la crema di formaggio, aggiungere un altro pizzico di sale e pepe a piacere e infine una bella spolverizzata di pangrattato.
Infornare in forno già caldo a 180°ventilato per circa 15-20 minuti, facendo poi altri 5 minuti sotto al grill, per dorare bene la superficie, che deve venire bella croccantina.
Servire ben caldo, se vi piace aggiungendo un filo d’olio d’oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.
Chiedo scusa per due cose….queste foto sono state fatte al volo poco prima di portare in tavola il tutto, perdonatemi, non sono il massimo, ma spero rendano l’idea della bontà di questa teglia!
Inoltre mi scuso anche di non riuscire a passare da voi…stare seduta al pc mi fa un male tremendo, per scrivere questo post ci ho messo circa due giorni e mezzo. Spero davvero di rimettermi quanto prima…
….nel frattempo vi saluto e vi auguro un felice fine settimana!
A prestissimo
39 commenti
Cara, mi dispiace tantissimo!! Il tuo sforzo rende questo delizioso contorno ancora più apprezzabile. Spero ti rimetta presto, dolce Simo. Ti abbraccio…piano 😉 ma sempre con prorompente affetto
bruttissimissima storia la sciatalgia…
forse giusto la pappa può sopperire…
grazie a tutti di cuore, un bacio
Ma di cosa ti scusi? Cerca di rimetterti in fretta 🙂
Questa teglia è comunque spettacolare, ricce di sapori meravigliosi.
Un bacio grande 🙂
Simooooo carissima!
Ne avevi già le avvisaglie quando ci siamo trovate a Milano! Mi dispiace che il dolore sia peggiorato, comunque di solito le iniezioni funzionano, magari non subitissimo!
Facci sapere se va meglio!
La teglia di verdura è bellissima, ora che il forno si può accendere allegramente è ora di darsi a questi bei gratin!!
Un abbraccio!!
Hai proprio ragione mi piace da morire!!Mi spiace per la tua schiena.. spero guarisca presto 🙂
tesoro, come stai???? io mi stavo perdendo questa tua ennesima meraviglia…adoro la tua cucina! sono ripetitiva, lo so, ma è davvero così! tanti auguroni che tu possa star meglio!
Dolce Simo, mi dispiace tantissimo per la sciatalgia, so perfettamente il dolore di cui parli e soffri… devi avere tanta pazienza curarti bene e vedrai che si risolverà al meglio 🙂
Stupenda la terrina di verdure, semplice e superappetitosa.
Ti abbraccio forte forte, ciao amica mia…..
spero che nel frattempo la sciatalgia sia passata, sono davvero terribili, se così non è prova ad applicare una foglia di cavolo sulla parte dolorante e lasciala alcune ore, sarebbe bene dargli una stirata tra due pezze prima,è un rimedio antico che non fa passare del tutto il dolore ma lenisce abbastanza.
Bene vedo l'ora e se mi sbrigo potrei preparare questa appetitosa teglia per pranzo, volooo !
ciao Marina
Ciao Simo mi dispiace molto leggere del problema…ti posso solo dire che mio fratello ha risolto, seppur non in tempi brevi, (Detto cosi' non e' molto incoraggiante lo so ma tant'e'!) con punture, antinfiammatori, un bustino e tanta fisioterapia…anche lui e' stato bloccato un po' e guidare era la cosa piu' difficoltosa! il piatto e' delizioso non preoccuparti!!! Ciao ciao luisa
Ma di cosa ti scusi tesoro? Pensa a star bene che la bontà delle tue ricette si vede al volo! Un bacione
Che brutta la sciatalgia, mi spiace tanto Simo! Spero che ti rimetta presto, per tornare alle tue attività e alla tua autonomia.
Le teglie di patate e pomodori mi fanno impazzire, sono una costante delle mie estati e con la tua gratinatura, slurp!
Un bacione, buon fine settimana
Ciao simona, questa è proprio una tipica "tiella" pugliese, io la faccio ma tra patate e pomodori ci metto uno strato di anelli di cipolla, magari di Tropea, e un'abbondante spolverata di origano.
Un caro saluto
Germana
Mannaggia, Simo…. mi dispiace tanto! Spero tu possa guarire al più presto <3 Questa teglia mi piace un sacco, la proverò in questi giorni! 😉 Un abbraccio forte forte <3
Mi spiace tanto tu stia male Simo, davvero, ti auguro una prontissima guarigione. La teglia di verdure è splendida. Un'abbraccio.
Immagino il dolore che provi, speriamo che passi in fretta.
Questo è un dei piatti che mi rende felice, mi piace molto.
Mi dispiace per la sciatalgia, ma vedrai, con il ciclo di iniezioni anche questa passerà. Tieni duro! Ottima la teglia, da fare assolutamente! Forse anche stasera… ero a corto di idee!
Un abbraccio.
Ciao! un bel contorno di verdure che, con i primi freddi, gratinato diviene ancora più gustoso! semplicissimi gli ingredienti però!
da rifare quanto prima!
un bacione
Ci dispiace tantissimo per la tua sciatagia, speriamo tu stia meglio il prima possibile!
Bellissima la tua teglia di verdure, ovviamente perfettamente disposte!!
A presto.
Elisa e Laura
simo mi spiace per la sciatagia… dev'essere bruttissima… quest'inverno ho sofferto parecchio con la spalla e spessomi sono bloccata per giorni e non ti dico con la bimba piccola e il marito all'estero… sperimo bene per quest'inverno…. splendida teglia! io ho preparato proprio qualcosa di simile la scorsa settimana ma per mancanza di tempo è ancora bella che in archivio…. ti mando un bacione e in bocca al lupo per la schiena:**
Simo un piatto di verdure spettacolare! Mi spiace per la sciatalgia, ti augro che passi presto intato ti auguro felice weekend Luisa
Ciao ho trovato il tuo blog gironzolando in internet ed e' veramente carino….le verdure cucinate così' mi fanno impazzire.
Cerca di stare a riposo il più' possibile senza sforzarti troppo e vedrai che passera'…..
se vuoi passa a trovarmi nel mio nuovo blog 9certo non sono brava come te ma spero di migliorare anche magari con qualche tuo consiglio
lacucinadibea.blogspot.com
un abbraccio
Bea
Mi spiace per la sciatalgia, brutta cosa, spero tu ti riprenda presto.
Questa teglia invece è fantastica, golosissima!
Simo speriamo che passi presto ti faccio tanti auguri, la ricetta è ottima come sempre, buon we!! <3
effettivamente la teglia è spettacolare…bella! Ma mi dispiace tanto per te…forza un abbraccio
spettacolare questa ricettina!!!!
Ciao Simo, tranquilla, l'importante e che tu ti rimetta presto 🙂
La teglia di verdure è una bontà, e la gratinatura è perfetta, davvero molto invitante!!!
Riguardati e ti aspetto più pimpante che mai!!!
Bacioni…
Simooo porca miseria come mi dispiace!!!Non ci voleva.. so che vuol dire starsene ferme a letto senza poter far nulla.. ci rimasi 1 mese tanti anni fa per via del ginocchio… Io spero che tu ti riprenda prestissimo!! Mi piace questa terrina di patate e pomodori.. ed è interessante la cremina che hai versato sopra.. smack e buon w.e. 🙂
Tesoro ti auguro di riprenderti presto e di tornare alla tua solita vita di tutti i giorni,alla tua indipendenza e al tuo benessere fisico. Come sempre però sei una grande e nonostante ciò ci lasci una ricetta che mi fa venire l'acquolina in bocca e che io di certo proverò! A presto e tanti auguri 🙂
Cara Simo,
immagino il dolore e la frustrazione di non poterti muovere e portare aventi tutti gli impegni!!
Ti faccio un grande in bocca al lupo.
Baci Manu
p.s. Questa teglia è super golosa!!!
lo so, lo so che stai patendo. non sai quanto mi dispiace. ti stringo forte Simo. riposati tanto stellina <3
Tesorina mia.. quanto mi dispiace! Deve fare molto, molto male e capisco che è un tormento dato che non ti fa nemmeno riposare ed essere un pochino libera e autonoma. 🙁 Vedrai, tieni duro e passerà presto.. molto presto! Sono lì con te e anche se so che è poco ti mando una carezza e un sorriso. So cosa vuol dire essere costretti a letto quando vorresti fare tante cose e non puoi.. purtroppo. Coraggio, amica! La tua ricetta di oggi è veramente deliziosa.. ma cosa non lo è, delle tue creazioni?? TVTTTB un abbraccio!
Oh povera Simo, immagino il dolore, ahimè testato personalmente 🙁
Purtroppo l'unica soluzione è l'antinfiammatorio e riposo: resisti!
Questa terrina di patate e pomodori è davvero invitante e il segreto del caprino…deve conferirle un gusto speciale.
Proveremo, grazie e riguardati.
Susanna
Cavolaccio Simo mi dispiace,spero ti passi presto..
la tua teglia come sempre da leccarsi i baffi!!!
Ciao Simo e ben ritrovata!
Spero che presto tu possa stare meglio, mi dispiace tantissimo sapere che tu stia male!
La teglia di patate è molto invitante, poi l'abbinamento con il caprino è davvero ottimo.
Ciao e a presto!
Auguri di pronta guarigione!!
Buon week end
Elena
Spero tanto che tu guarisca prestissimo, intanto ti faccio i miei complimenti per questo piatto super gustoso proprio come piacciono a me, salvo subito la ricetta.
Un abbraccio
Enrica
Noooo la sciatalgia è tremenda, ho avuto una collega che ne soffriva tantissimo. Mi dispiace Simo! Spero che passi presto! Ti faccio i complmenti per questa ricetta deliziosa e saporita e ti mando un bacione one one!
Tesoro mannaggia, ti capsico al sciatalgia è terribile..io invece sono gironi che ho un mal di testa da sinusite che mi mette ko…è lento e constante e mi innervosice non sai quanto..che avessimo bisogno di una bella vacanza ma da sole io e te:D???!!!Pensa che qui ho figli e marito con la febbre quindi vedi come sono messa:D!!
Bellissima la tua teglia tesoro ricca e saporita con ingredienti sani e genuini insomma mi piaceeee!!
un bacione grandissssssssssssimo,
Imma