Buongiorno amici ed amiche, bentrovati anche per questo mese con l’appuntamento “In cucina con il tè” sempre realizzato in collaborazione con Gabriella Lombardi dello Chà tea Atelier di Milano.
Vi chiedo scusa se siamo arrivate davvero alla fine del mese, ma come sapete il mio problema alla schiena non mi permette di essere efficiente come vorrei, anche se alla fine ce l’ho fatta un pò per il rotto della cuffia, ma eccoci qua!
Il tema di questo mese è il tè delle cinque in stile British, momento che personalmente adoro e che, se posso approfitto per godermelo in santa pace, anche da sola, nel tepore delle mie quattro mura.
Il tè è una componente determinante dell’arte di vivere Britannica.
Per gli inglesi infatti, il tè delle cinque è un appuntamento irrinunciabile, che ho scoperto essere, fino agli anni settanta, riconosciuto anche istituzionalmente, sia in fabbrica e nell’esercito.
L’afternoon tea viene inteso come un leggero pasto per ristorare corpo e anima, di solito preparato con un buon tè servito in teiera e accompagnato da latte, zucchero, dolci leggeri e sfiziosi quali shortbread, scoones, cake di vario genere ma anche piccoli tramezzini o mini sandwiches salati.
Per questo goloso appuntamento di ottobre, quindi, abbiamo voluto proporre due ricette molto semplici di dolci, una boiled cake e degli shortbreads, che abbiamo voluto personalizzare mettendo negli ingredienti di base, anche alcune varietà di tè.
Ora Gabriella come sempre vi spiegherà quali miscele speciali e profumate abbiamo deciso di utilizzare.
Per gli shortbreads, biscotti friabilissimi e burrosissimi, il tè utilizzato è stato l’Orange beauty.
Questo tè è molto particolare, poichè è un Pu’Er, cioè un tè nero cinese fermentato profumato all’arancia e impreziosito di fiori di fiordaliso.
Le foglie subiscono una vera fermentazione e nulla hanno a che fare con i tè che in Occidente definiamo “tè neri”. Noti per le proprietà dimagranti e anticolesterolo, sono commercializzati in foglia o sotto forma di tè pressati a nido, a galletta, detta cake, o a mattonella. Nella medicina cinese sono considerati veri e propri medicamenti, utilizzati come antibiotici naturali e digestivi. Sono inoltre naturalmente privi di teina, quindi adatti anche al consumo serale.
Per la preparazione a freddo:
Si tratta di una miscela di tè nero aromatizzata al bergamotto, un agrume giallo dal cui frutto maturo, in particolare dalla scorza, si estrae l’olio essenziale impiegato come aromatizzante.
Per la preparazione a caldo si consiglia:
acqua : 90° quantità: 3 g. per 150 ml
tempo di infusione: 2-3’
125 gr burro morbido
90 gr burro
un cucchiaino di lievito per dolci
una noce di burro e farina q.b per la tegliaPreparazione:
Per prima cosa preparare un tè facendo un’infusione nei tempi sopra descritti col tè zagara.
Una volta filtrato il tè, rimetterlo sul fuoco, aggiungere il burro a pezzettini, lo zucchero, le uvette e la scorza di arancia; portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere mescolando ogni tanto per circa un quarto d’ora, venti minuti.
Spegnere e lasciar raffreddare.
Versare il composto in una ciotola, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e la farina setacciata col lievito, mescolando bene.
Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera di cm.18 o 20 di diametro, versarci il composto e mettere in forno precedentemente riscaldato a 180° con funzione ventilata per circa 55 minuti.
Effettuare come sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare l’effettiva cottura del dolce…la crosticina esterna sarà bella croccante e all’interno il dolce sarà morbido.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Ottimo accompagnato a della panna acida o marmellata di agrumi.
Due dolci assolutamente perfetti (io li ho adorati!) per una pausa come quella del five o’clock tea…accompagnati da una profumatissima tazza di Earl Grey, che, ve lo confesso, è il mio preferito in assoluto!
…provateli anche voi e poi fatemi sapere…
Io e Gabriella anche per questo mese vi salutiamo e vi diamo appuntamento sempre qui, il mese prossimo…
sperando di aver stuzzicato le vostre papille gustative con queste dolci e profumate proposte!
Un abbraccio, a presto
38 commenti
che belle proposte, mi sa che proverò qualcosina.
Tra l'altro il negozio di Gabriella è davvero vicino al mio, saranno 5 minuti a piedi quindi andrò a trovarla!
Grazie
SIlvia
Adoro la tua rubrica sul te' e adoro gli shortbreads, non proprio leggeri ma deliziosamente scioglievoli. Aromatizzati cosi' devono essere deliziosi. Invece non ho proprio mai realizzato una boiled cake. A dire la verita' non la conoscevo proprio. Il procedimento e' davvero interessante
Che tavola poetica… bevo il tè tutti i giorni, a volte sia la mattina a colazione, sia a metà pomeriggio… è molto più che un rito, direi una vera passione! Ed è così bello anche apparecchiare e preparare tutto ciò che serve… 🙂
grazie a tutti e buona domenica!!!!!
Se rendessero istituzionale un tea delle cinque anche qui sono sicura che in molti abbandoneremmo un minimo di stress per concederci un piccolo momento di piacere e amor proprio…nell'attesa ci ritagliamo questo spazietto appena possibile??? Che belle le presentazioni di questi tea e questi dolci…
mi aembra di sentire il profumo …che incanto!!
Simo hai preparato un perfetto tea time da gustare con le amiche più care terrò presente le tue preziose indicazioni…felice weekend, un abbraccio Luisa
adoro il tè e tutti i dolcie dolcini che si possono mangiare con esso, vi è l'imbarazzo della scelta oggi da te, complimenti e buon w.e.
Tesoro, adoro i shortbreads e con questo tè devono essere deliziosi. Questo tuo appuntamento sempre mi piace sai?
Le foto sono sempre così invitanti e luminose. Bravissima come sempre. Ti abbraccio forte e felice che pan piano ti stai riprendendo. <3
Quante proposte invitanti Simo..passerei volentieri da te alle 5! 😉
Ciao, ultimamente i nostri gusti stanno un po' cambiando e cibi che prima non sopportavamo, stanno entrando pian piano nella nostra alimentazione.
E' anche il caso del the caldo, che abbiamo scoperto essere estremamente dissetante dopo l'attività sportiva!
In versione cake o accompagnamo da dei biscottini così sfiziosi..potrebbe essere pure più buono 😉
sempre un passo avanti eh!??!
bacioni
Beh direi che per un amante del the come me, sono due idee molto golose e interessanti. Bellissime anche le foto, complimenti
Di questo post adoro tutto il tè, le porcellane, i centri e poi i tuoi magici dolci. Complimenti per la splendida atmosfera
Very very british…. due ricettine buone e belle, tutte da gustare, logicamente con un buon tè.. brava Simo 🙂
Mi piace il tè, il rito della pausa pomeridiana e tutto quello che ne consegue, lo trovo rilassante! Simo è proprio una bella rubrica!! Un abbraccio
appena finisce questo caldo anomalo ricomincio a prendere il té…purtroppo per problemi di salute non posso berne tanto ma ogni tanto fa proprio piacere! (poi con i dolcetti cosi diventa un appuntamento goloso!)
non sono un esperta di tè ma mi piace berlo.. e con queste delizie.. ci sta proprio bene!! gnam!!
Il Boiled cake al tè Zagara, mi stuzzica molto.
Grazieeeeeeeee
Proprio come Ely…adoro questa rubrica!!!!
baci
simo
quanto mi piace questa rubrica, è la mia preferita!
Sono affascinata ed estasiata da questa rubrica! Mi piace davvero tantissimo! E vien voglia di rubarti un po di tutto! Baci
Che bello il cucchiaino con lo zucchero cristallizzato! Sei bravissima…
Scamorze ai fornelli: certo cara, l'uvetta puoi ometterla del tutto o usare delle piccole scorzette candite di arancia o cedro, che però aggiungerai insieme alla farina e il lievito.
E vi aspetto…alle cinque sono qua tutta per voi…ancora un pò stortarella ma ci sono!
Baciiiiii
in questi giorni la mia testa viaggia per l'infinito…
ho aggiunto la dose di burro, scusatemiiiiiii
Grazie per tutto, vi adoro!
Io adoro il tè! E mi piacciono molto anche le tue foto, complimenti! 🙂
Ciao SImo, ma che bel post. I dolcetti sono davvero speciali e le foto bellissime e molto .. delicate. Buon fine settimana.
quanto burro va nei biscotti? due idee golosissime!!!
questo te con i dolci un po' rustici e i dettagli curatissimi esprime tutta la classe dell'ospite 😉
Adoro il the! Stupende le foto, meravigliose le ricette. Mi sembra quasi di sentirne il profumo!
che bello il rito del tea! I biscotti mi intrigano davvero tantissimo, nel rifare la torta invece ometterò l'uvetta in quanot non apprezzata in famiglia. Dici che posso sostituirla con qualcos altro?
Quanto mi piace questo post, sia per le proposte culinarie sia per lo stiling del set e fotografico.
Very Good!
Antonella
Una pausa tè così mi rimetterebbe in pace con il mondo 🙂 Arrivo puntualissima da te per le 5 ok? Un bacione, buona giornata
Meraviglioso appuntamento, lo sai quanto lo adoro!
un bacione
Tesoro tu sei bravissima ed efficientissima. Come te, anche se sto male, cerco di fare il possibile e l'impossibile e con questi dolcetti hai fatto una vera meraviglia.
Adesso che stai meglio, dobbiamo proprio prendercelo insieme un tè delle cinque! Un bacio
Non saprei se cominciare dai friabili e profumatissimi biscottini o dal bouquet di quella sofficissima boiled cake, una tipologia di dessert che adoro!
Allora 5 in punto oggi son da te è 😉 Bacioni cara e buona giornata
Adoro il tè, i tuoi appuntamenti e soprattutto questo bel momento del tè all'inglese e come sempre hai realizzato due dolci fantatsici..sarebbe bello poter passare del tempo insieme e gustarsi queste meraviglie e questo favoloso tè!!Un bacione,Imma