Buongiorno!
Come state?
Io sempre qua, un passetto in più un passetto in meno…ho avuto due giorni di male abbastanza intenso, che mi hanno fatto precipitare il morale sotto alle scarpe, credo fosse dovuto al bruttissimo tempo…oggi però (lo dico a bassissima voce) va un pò meglio e quindi eccomi qua!
Lasciamo la parentesi salute, per parlarvi di questi dolcetti favolosi, buoni, sani e belli umidini come piacciono a me, che arrivano dritti dritti dal libro della blogger più gustosa del web, nonchè mia grande e sincera amica, la Ely.
Un libro che consiglio a tutte le mamme di famiglia, perchè le ricette sono davvero facili, genuine, gustose e poco costose, cosa che di questi tempi non è assolutamente da sottovalutare.
Queste tortine dicevo, provengono da una sua ricetta…la base l’ho tenuta ma poi l’ho stravolta un pò, ho voluto dare un tocco personale, dettato anche dal fatto che avevo delle mele strepitose e che volevo impiegarle in un dolce.
Voglio virtualmente dedicarle a due amiche che hanno problemi di celiachia, Anto e Ivana (per la figlia Elisa) in particolare, ma anche per tutte le persone che mi seguono e che hanno questa intolleranza, nonchè per tutti indistintamente (nessuno di noi in famiglia è celiaco ma le abbiamo allegramente mangiate per colazione!).
Credo che si possa variare l’uso della mela anche con la pera, o con altra frutta di stagione…io ho voluto aggiungere anche le Bacche di Goji, che fanno davvero tanto bene, per dare un tocco in più…
Quindi se nel fine settimana avete voglia di mettere le mani in pasta…beh, allora dateci dentro!
E sono sicura, mi ringrazierete, ehehehe….
Ingredienti:
200 gr farina di riso per me Molino Rossetto
90 gr farina di mandorle
150 gr zucchero di canna
2 cucchiaini di polvere lievitante con solo amido di mais (se non siete celiaci potete utilizzare il lievito per dolci)
65 gr olio di semi di mais o girasole
1 uovo
200 ml latte scremato
1 bella mela rossa se piccola anche due
una manciata di Bacche di Goji
Preparazione:
Mettete a bagno le bacche di Goji nel latte per circa una mezz’oretta.
Lavate, sbucciate e detorsolate le mele, facendole a pezzettini.
In una ciotola capiente mischiate prima tutti gli ingredienti secchi, e poi in un’altra tutti quelli umidi, tranne le mele.
Unite poi il secco all’umido, mescolando per amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno, unendo poi alla fine i pezzettini di mela.
Inserite dentro a degli stampi per tartellette o anche da muffins, come volete voi, dei pirottini in carta; riempiteli con il composto e cuoceteli poi in forno caldo a 190° (precedentemente riscaldato!) a modalità ventilata per circa 20-25 minuti.
Fate la prova stecchino, ma tenete comunque presente che rimarranno dei tortini molto umidini, vista la presenza della frutta…
Una volta sfornati, toglieteli dagli stampi e lasciate raffreddare i dolcetti nei pirottini, poggiandoli su una gratella.
Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente…ottimi con latte o succo di frutta e yogurth per una colazione sana e leggera!
Troverete questa ricetta sul magazine on line Donna In nella sezione cucina
Adesso vi lascio, non prima di avervi dato questa simpatica notizia…
…cercate qualche bella e buona idea per i vostri regali di Natale..?! Si, lo so che è presto, ma a me questa proposta di Altromercato è piaciuta tantissimo e volevo condividerla con voi!
Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato, ha pensato di proporre una borsa ed una bustina realizzati riciclando un imballo non utilizzato di caffè già di per sè solidale con l’ambiente, in quanto costituito solo da materiale plastico, senza alluminio.
I manufatti poi sono stati realizzati in Vietnam dagli artigiani del Commercio Equo e solidale di Mai Handicraft…vi piacciono? Sono davvero belli ed originali, foderati all’interno, completi di zip…la borsa ha anche una pratica taschina interna per i documenti e la base a soffietto per essere ancora più capiente.
E poi costano davvero poco! Qui tutte le info…
Belli, vero?!
Bene, allora posso davvero salutarvi ed augurarvi un felice fine settimana…
Vi aspetto, alla prossima
27 commenti
Deliziosa ricetta! La farò al più presto per una mia amica che soffre di celiachia ma ama i dolci..anche se dovrò rinunciare alle bacche, non le trovo da nessuna parte!!!!! 🙂 Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, passa da me se ti va! 🙂
cara,mi dispiace che questo malessere duri così a lungo, in ogni caso vedo che nessuno ti ferma in cucina, molto bene! io le bacche di goji non le ho mai usate, non so perchè ma non mi ispirano!!!!che sapore hanno?
simona non ho parole io che adoro le mele e i miei complimenti davvero
Ohhh Simo mi fai arrossire! Grazie di cuore! Che bello quando da una ricetta ne nasce una nuova e magari chissà un'altra, devo provare la tua versione che trovo molto molto golosa!!!! Baci
ohmamma Ivana perdonoooooo, non mi ero accorta di avere omesso lo zucchero, ho subito corretto la ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti, buona domenica
Grazieeeeeeeeee, sei sempre preziosa per me, sai che sono nel forno in questo momento, appena infornate, e saranno il dolcetto della domenica, grazie mille anche da parte di Elisa… baciottini
Una domandina, non va messo lo zucchero?
Buona domenica
tvttb
Farina di riso e mandorle…un accoppiata vincente! Ciao Simo, buona domenica!,
:O che meraviglia, hanno davvero un'aspetto delizioso. Mi hai proprio fatto venire voglia di provarle. Non ho ancora fatto un dolcetto con le mele quest'anno e devo rimediare. Sicura che si deve cuocere a 190 ventilato? quando uso il ventilato io di solito metto verso i 160 nel mio forno altrimenti cuoce un sacco.
Ciao Simona!, come stai?
Spero meglio, mi dispiace leggere che sei dolorante…mi sa che in questo periodo siamo tutte un po' acciaccate eh? Io ho mal di schiena e un'epicondilite al gomito dx che mi fa dannare…uff, dai! Speriamo passi và! 😉
Queste tortine sono deliziose, mi piace l'accoppiata mela-bacche goji e il libro della Ely è una garanzia! Ti auguro una buona e soleggiata domenica! Un abbraccio! Roberta
Simo con questa umidità come fanno a passare i dolori? Speriamo migliori nel weekend!!!:)
Adoro qualsiasi dolce con le mele, queste tortine sono strepitose!! Un bacione cara!
ciao, oggi siamo in sintonia, tortine alle mele per tutte e due, sai che non ho mai provato le bacche di Goji, un bacio e a presto
Le ricette di Ely non ci deludono mai !!!
P.S. belli i pirottini ! un abbraccio
Manu
assolutamente deliziose devo provare ad usare la farina di riso al posto della classica farina!!
Deliziose queste tortine di frolla alle mandorle e semplici mele per farcire!
una proposta semplice per il dolcino domenicale! 🙂
un bacione
Ely è una garanzia.
Queste tortine semplici e gustose sono un esempio.
Sperimao sempre in meglio.
Buon fine settimana
Dorate, profumatissime (si sente da qui 😉 ) e sicuramente friabilissime come tutti i preparati senza glutine.
E amo le bacche di goji 🙂
Ciao Simo, una vera delizia queste tortine, semplici, leggere e l'aggiunta delle bacche di goji le rende speciali!!! Bravissima!!!
Bacioni, buon fine settimana…
Le mie adorate bacche! In questa versione sono persino golosissime…bravissima, Simo!
un abbraccio
simo
Sono proprio deliziose!!!
Mai buttarsi giù.. su.. forza.. 🙂 Buone quste tortine.. sai che adoro le bacche di Goji!!!! 🙂 smack e buon w.e.
adoro i dolci con le mele!!!! poi con le mandorle!!
Il libro della Ely è davvero una miniera di idee e belle ricette 🙂
Buona questa tortina.
Un bacio
Davvero azzeccata l'accoppiata goji-mela, la voglio proprio provare! 😉
Un abbraccio e buon finesettimana!
Questa tortina è super invitante, il libro della Ely una garanzia, e le tua foto una favola. In bocca al lupo per la tua salute e ti auguro di cuore un buon fine settimana, a presto Manu
Buona e ricca di antiossidanti!
Brava come sempre! 😀
Ciao Leo
O_O deliziose Simo!!! Buon we
Buon fine settimana anche a te e grazie per la ricetta e le info
Elena