Questi biscottoni sono stati un esperimento…
…assolutamente azzeccato e ben riuscito!
Sto facendo qualche piccolo prova biscottosa per trovare qualche nuova idea da regalare a Natale…a dire il vero pensavo più che altro a confetture o simili, però so che alla fine qualche sacchettino lo preparerò lo stesso per quelle persone a cui voglio fare solo un piccolo pensiero, o da tenere pronto se mi dovrò recare a casa di qualcuno improvvisamente…a mani vuote non mi piace presentarmi!
Devo ammettere che a noi sono piaciuti tanto…mia figlia che solitamente ama consistenze differenti in merito ai biscotti e affini, li ha graditi e divorati durante le sue merende del dopo-scuola.
Sono nati un pò per caso, visto che avevo una confezione di muesli in credenza…ultimamente non sto mangiando il latte per colazione, preferisco consumarlo fresco d’estate e in questa stagione amo assolutamente il tè…quindi perchè non sperimentare?!
Ho usato alcuni prodotti di Altromercato…sapete che da oggi potete acquistarli anche in rete?
Cliccate qui per vedere la nuovissima bottega on line …vi aspettano tantissime idee e prodotti, con servizio di recapito in tutta Italia e con un’ampia offerta che comprende tutte le linee e i marchi proposti nelle Botteghe fisiche: dalla moda, agli accessori, dalla casa alle proposte regalo, dalla cosmesi all’alimentare.
Quindi perchè non farci un giretto?
Stando comodamente seduti in poltrona, potrete trovare tante belle idee per i vostri pensierini natalizi….o anche solo per farvi un piccolo e sfizioso regalo personale, perchè no?!
Io intanto vi lascio la ricetta di questi biscottoni…con un’idea….qui potrete trovare tante belle tazze, cestini o ciotole davvero molto originali ed eleganti, adatte ad essere riempite con questi biscotti…poi le confezionate in un bel sacchettino trasparente, un bel nastro o un fiocco e voilà!
Ecco una perfetta idea regalo per un amica…
Utile e golosa al contempo!
Ingredienti:
150 gr di muesli a base di fiocchi d’avena, uvetta e frutta disidratata a pezzettini
180 gr farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
90 g burro
1 uovo leggermente sbattuto
80 g zucchero Mascobado Altromercato
100 gr zucchero integrale di canna Bio Dulcita
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
Preparazione:
In un impastatore mettere il burro a temperatura ambiente e i due tipi di zucchero; azionare le fruste per rendere il composto cremoso e ben amalgamato.
Unire l’uovo leggermente sbattuto, l’estratto di vaniglia sempre azionando le fruste; successivamente unire il muesli, la farina setacciata col lievito ed il pizzico di sale.
Si otterrà così un composto abbastanza consistente, ma morbido e un pochetto appiccicoso; con le mani umide e l’aiuto di un cucchiaio o di un porzionatore di gelato, fare delle palline della grandezza di una noce o poco più, e disporle su una placca o una teglia leggermente imburrata, facendo ben attenzione a mantenere una certa distanza l’una dall’altra.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180°per 12-15 minuti…devono dorare ma attenzione, non bruciacchiare!
Metteteli a raffreddare su una gratella e poi conservateli in una biscottiera o in una scatola a chiusura ermetica.
Rimangono croccanti all’esterno e un poco più morbidi all’interno…e sono perfetti da inzuppare!
Durano tantissimo, anche una settimana, dieci giorni…se resistete a non mangiarli, eheheheh…..
Pensate che io li ho trovati migliori addirittura qualche giorno dopo.
Vi invito a fare un giro quindi nella nuova bottega on line Altromercato ed anche nella sezione de Il Circolo del Cibo, dove potrete anche trovare tante belle ricette a base di prodotti Equo e solidali…ricette buone, in tutti i sensi!
Ed ora una comunicazione: se vorrete, dalle dieci di oggi sino alle dieci di domattina, sulla pagina Facebook di Camoscio d’Oro potrete votare una mia ricetta semplicemente mettendo un mi piace!
Basterà cliccare qua…e cercare la sfida camoscio D’oro Cheese Party.
Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi un like! La mia ricetta è questa….
Ancora grazie e buona mattinata!
Un abbraccio
37 commenti
bella idea , sicuramente golosi , un abbraccissimo
ciao Reby
Tu ce li offri virtualmente ed io virtualmente li mangio!!!e… domani li faccio, oggi ho comperato il muesli e domani sono mieiiiiii…. Buonissimi, ottima idea, grazie Simo, baciotti ^.^
crunch…. ne è rimasto uno per me simomia??
<3
Non mi far vedere queste cose bellisime che poi mi viene voglia di comprarle! e comprarle è il meno…poi è dove metterle 😉 ho cercato la tua ricetta simo, per camoscio d'oro, ma non l'ho trovata, mi mandi il link? nell'attesa…mangio un biscottino, o due 😉
Anche io avrei difficoltà a regalarli, uno andrebbe nella mia bocca e uno nel pacchetto 🙂
Baci mia cara!
…adoro fare qualcosa da poter regalare,m specie a Natale … il guaio è che me ne mangio almeno la metà e di questi Somo mi sa che ….mi sa che me li papperei subitissimo (li mangio anche bollenti, sono la peggiore ehehe).
Belli così rustici nella forma e nell'impasto!
un bacione e a prestissimo
Deliziosi i tuoi biscotti rustici amica mia hanno un aspetto divino…nelle mie mani finirebbero in 10 minuti non potrei resistere!!Un bacione immenso
Deliziosi i tuoi biscotti rustici amica mia hanno un aspetto divino…nelle mie mani finirebbero in 10 minuti non potrei resistere!!Un bacione immenso
Cara Simo
Annoto la ricetta nella speranza di riuscire a farli..
Qui con il blocco dei forconi faccio la nonna a tempo pieno mentre mia figlia e mio genero devono trovare percorsi alternativi per giungere sul posto di lavoro..
Ci sentiamo prima di Natale per scambiarci gli auguri.
Per ora un abbraccio grande!
Bellissima l'idea che hai suggerito per regalare i biscottini. Questi sono davvero invitanti, li proverò di sicuro, adoro il muesli…
un bacione, Loretta
Grazie a tutti amiche ed amici…purtroppo sono finiti tutti, sig… sob….ve ne avrei offerto qualcuno molto volentieri…lo faccio virtualmente!
Un abbraccio grande
Buoniiiiiiii…anch'io me li papperei tutti…
O_O buoniiii Simo,anche questi da fare!! ^_^ baci!
adoro i biscotti rustici e sicuramente questi mi piacerebbero un sacco!! 🙂
ma sono veramente invitanti… ti credo sulla parola 🙂
complimenti.
Sono daccordo con Serena, mi sa che li mangerei tutti io, altro che regalini 🙂
Saranno nati da un avanzo da finire ma sono venuti splendidi!
Grande Simo!
Ciao Leo
Simo, sono buonissimi, lo so per certo, a dispetto del look rusticoso; ne ho realizzati anch'io di molto simili tempo fa
Io non sono brava nelle sperimentazioni di pasticceria ed invece mi piacerebbe farmi venire delle idee belle come questa! Hanno un aspetto fantastico ed io adoro i biscotti rustici, insomma quelli brutti ma buonissimi. Ed i tuoi per altro, sono proprio belli!
Un bacione carissima.
Pat
Mi piacciono questa tipologia di biscotti "rustici".
bellissimi, quasi quasi li aggiungo ai biscotti che sto preparando anchìio.
ciaoo
Graziella
chissà che buon sapore e che croccantezza questi biscottini…magnifici!
bacione
Devono essere deliziosi Simo, l'esperimento è riuscitissimo!! Sono dei bei biscotti rustici perfetti da sgranocchiare sorseggiando una tazza di te… un abbraccio
Un"like"mi aspetta,quindi di corsa afferro un biscottino e lo sgranocchio strada facendo!Un baciotto ammore mio!
che stupensa idea regalo! croccolosa!!!
Se c'è un modo che adoro per mangiare il muesli è proprio nei biscotti! Batto le mani a te e al tuo bellissimo esperimento Simo!
:*
Ciao! ma che buoni: friabili e croccantini con il dolce e ricco sapore del muesly! semplici semplici questi biscotti…uno tira l'altro!
un bacione
Volendo potrei farmi del male con questi biscotti. Troppo gustosi 😛
Cara amica continua con i biscotti! I post dedicati ai biscotti sono così dolci e coccolosi e poi mi piacciono come idea regalo.
Beh, questi mi piacerebbe anche mangiarli, adesso, subito. Ho deciso, arrivo col tè!
Un bacione
Buonissimi!!!
Bellissima idea e poi sono rustici, come piacciono a me!
Un bacione a te e alla tua piccola ragazza!
Cri
hai proprio ragione che stupenda idea regalo!! certo non mangiarli tutti sarà difficile!! ahah 😉
noooo..sono bellissimi, Simo!!!!!!!!! voglio davvero provarli..un bacio
E' comodo preparare questi biscotti da tenere in caso di visite improvvise, sia fatte che ricevute. E sono anche insoliti, oltre che attenti a certe dinamiche, quindi graditissimi.
Fabio
Sono sicuramente golosi e poi se sono frutto di un esperimento direi che è riuscito alla grande, bravissima!
Rusticosi come piacciono a me, farei esattamente come Serena: li mangerei tutti io 🙂 Esperimento azzeccato e promosso a pieni voti. Un bacione tesoro, buona giornata
Non regalerei mai dei biscotti del genere… li mangerei tutti io!!!