Buon lunedì a tutti….
…qui ancora piove.
Devo essere sincera, comincio a non farcela più.
La mia schiena ne risente tantissimo, il mio umore anche.
Sabato, nonostante la giornata uggiosa mi sono regalata una bella giornata in compagnia di un’amica speciale…prima una puntata a Dolcissima, dove abbiamo assistito ad un corso sui dolci alla birra (stay tuned! presto vi mostrerò cosa abbiamo preparato…e degustato!), poi giretto, pranzetto, tante chiacchiere senza pensieri e full immersion nei libri di cucina…questa giornata è stata un raggio di sole in mezzo a nebbia e pioggia!!! (Grazie cara, da ripetere quanto prima)
Ieri però…giornata piatta e grigia, scandita dalla pioggerellina battente e noiosa, che ormai, come dicevo prima non reggo davvero più.
Per questo voglio addolcirmi ed addolcirvi il lunedì, che già ovviamente ha il suo perchè, regalandovi questa ricetta semplicissima e buonissima: un dessert cremoso agli amaretti.
Un dolce che si fa praticamente da solo e che, servito in piccole coppette o anche, perchè no, tazzine da caffè, saprà far spuntare un sorriso e darvi la carica per rendere la giornata migliore.
In piccole dosi non vi farà sentire in colpa…si beh, in effetti le sue buone calorie le ha, però non stiamo a guardare troppo di fino….ogni tanto quando ce vò ce vò, basta non esagerare.
Non siete d’accordo con me?
Ingredienti:
(con queste dosi io ho riempito 4 ciotoline tipo macedonia, ma se utilizzerete le tazzine da caffè, potrebbero esserne riempite anche sei.)
400 ml panna liquida fresca (io uso sempre quella delattosata)
100 ml latte fresco, (per me delattosato)
1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
2 cucchiai di liquore all’amaretto, io ho utilizzato questo della Lazzaroni distribuito da D&C
80 gr di amaretti, preferibilmente croccanti, io ho utilizzato gli amaretti Di Saronno, sempre distribuiti da D&C
qualche amaretto per decorare…io avevo finito quelli croccanti e ne ho utilizzato qualcuno di quelli morbidi
Preparazione:
Ridurre per prima cosa gli amaretti in polvere, io ho utilizzato il Bimby per qualche secondo alla velocità turbo, ma va bene anche un mortaio o un normale mixer da cucina.
In una casseruolina antiaderente mettere qualche cucchiaio di latte e stemperare l’amido di mais setacciato con una piccola frusta, in modo da non creare grumi.
Aggiungere l’altro latte miscelato alla panna, la polvere di amaretto, il liquore ed accendere il fuoco.
Portare ad ebollizione, sempre con la frusta amalgamando il composto; abbassare la fiamma e cuocere ancora qualche minuto, sempre mescolando.
Il composto si raddenserà parecchio, assumendo la consistenza di una bella crema densa.
Versare in piccole ciotoline o in tazzine da caffè; far raffreddare.
Io le ho gustate a temperatura ambiente, ma possono essere anche messe in frigo e servite ben fredde, decorate in superficie con un pò di amaretto sbriciolato e a vostro gusto, un ciuffetto di panna montata.
Come vedete non c’è lo zucchero, in quanto gli amaretti addolciscono ed addensano anche il tutto.
Troverete a breve questa ricetta sul magazine on line Donna In, nella sezione cucina.
Ora vi saluto…
…voglia di fare saltami addosso!!!
Devo farne un sacco e una sporta oggi, fra cui mammografia nel pomeriggio, spesa e stiraggio.
Vadoooooooo
Un abbraccio, alla prossima
39 commenti
Uh, Simona, quanto mi piacciono i tuoi dolcini al cucchiaio…e questo, dolcificato solo con gli amaretti…super idea!!
che onore essere citata in tuo post (velatamente, come piace a me!!!)giornata fantastica, confermo! da rifare al più presto! amaretti? mi piacciono un sacco e questa crema sembra anche facile da fare…segnata anche questa nella lunghissima lista "to do" baci cara! a presto
ma io ci tufferei dentro, troppo goloseeeeeee!baci!
Anche il mio umore ne risente Simo, però fai benissimo a coccolarti con queste bontà! Un bacione
Semplicemente delizioseeee, adoro all'infinito gli amaretti e queste coppette sono supergolose, bravissimo Simo, un mega bacione ^.^
Quanto mi mancano le uscite e le chiacchiere con le amiche.
Qui da me invece tanto sole che è primavera orami!! Ma so che cambierà a breve!
L'amaretto mi piace da matti, sia come liquore che in biscotto.
Questo dolce si racconta da solo attraverso queste bellissime foto!
Ahio…ti capisco sai…io ho lo stesso problema, dolori schiena e pure alle cervicali…e questo tempo certo non aiuta..
Ma che meraviglia è questo dessert??? Io per gli amaretti ho un debole, mi sa che me lo segno!
Un abbraccio! Roby
Dai che la primavera arriverà! Qui è stato molto caldo in questi giorni, anche troppo, vista la stagione! Mah!
Mi piace questo dessert e ho pure gli amaretti in casa! 😉
Un bacione!
troppo goloso, lo vedo bene anche con un po' di liquore al caffè per un pubblico adulto, e anche furbo perchè velocissimo, lo rubo di sicuro, vedrai che leccheranno anche le ciotole.
P.S. Tieni duro Simo, il mal di schiena è una bestia brutta e cattiva, ma prima o poi passa. Un bacio grande
Mi spiace per il tuo malumore, certo sta pioggia è proprio persistente. Stamattina c'era il sole, adesso si è incupito di nuovo.
Mah! L'unica certezza sono le tue coppette, favolose! Un bacione cara amica
Mi spiace per il tuo malumore, certo sta pioggia è proprio persistente. Stamattina c'era il sole, adesso si è incupito di nuovo.
Mah! L'unica certezza sono le tue coppette, favolose! Un bacione cara amica
ma come si fa a non esagerare con queste coppette??? ciao simomia, visto che oggi c'è il sole???
mi ci tufferei dentro!!!!
con queste coppette faresti tornare il sole anche qui a ferrara !!! un caro abbraccio
con queste coppette faresti tornare il sole anche qui a ferrara !!! un caro abbraccio
Che bontà Simo.. veramente deliziosi con gli amaretti.. Per la pioggia mi spiace moltissimo.. a Roma c'è sole da venerdì scorso.. e fa anche abbastanza caldo!!!! E la giornata con un'amica cara è ciò che ci vuole.. hai fatto bene!!! un abbraccio
ma che meraviglia!!
carissima, con queste coppette deliziose e morbide a me passa tutto il malumore di questo lunedì che mi vede pure parecchio stanca. Basta basta con 'sto tempo davvero!!!!!!!
Divine queste coppette! Come resistere al profumo e alla fragranza degli amaretti.
baci baci
Favoloso! una vera e propria dolce consolazione… aspettando il sole.
Un augurio per la tua povera schiena (questa umidità in effetti non aiuta…)ed un abbraccio
Loretta
ciao…seguo il tuo blog gia da un bel po…io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca…se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti…per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password…poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog…ne sarei molto onorata…grazie mille…
Quando ce vò ce vò 🙂
Ottimo dolce per tirarsi sù.
Ciao Simona, come ti capisco…anche io soffro tanto di schiena e la pioggia è perfetta per farmi sentire uno straccio! Hai fatto proprio bene a goderti una giornata con un'amica…e con il tuo dolcetto, la giornata ce la godiamo noi!! E' una delizia per gli occhi e per il palato!! Baci cara. Mary
Carina come idea, io amo molto gli amaretti, il marito no quindi non li uso mai nei dolci, dovrei farmi ste coppettine solo per me ora che lui non c'è!
Ciao tesoro comincio a non poterne più anche io….. Ma questo dolcetto mi tirerebbe su, adoro gli amaretti! In bocca al lupo per tutte le tue faccende! Baci
Qui per fortuna è uscito un timido raggio di sole…ti capisco, il tempo così triste non fa bene né all'umore né alla salute! Questo dessert è perfetto per qualche minuto di relax e per riconciliare l'anima!
P.S. bollicine è on line, grazie mille per aver partecipato 🙂
una di queste coppette tirano sù eccome!
in bocca al lupo per la schiena e…le giornate con le amiche speciali dovrebbero essere un appuntamento periodico…tirano su anche quelle!
un abbraccio
Altroche' se sono d'accordo con te!!!! Questo dessert è proprio una goduria….quanto ne mangerei uno adesso!!!!:) un bacione Simo!!!
che buona questa crema!!!!! mo' mi tocca pure farmi gli amaretti!
Ciao Simo, per me che adoro gli amaretti, questa è una ricetta fantastica, semplice e molto ma molto golosa, perfetta per rendere meno traumatico il lunedì!!!
bacioni, a presto…
Sabato pomeriggio mi sono fermata a prendere il caffè in una pasticceria dove fanno dei macarons con crema all'amaretto e ho pensato proprio che, escludendo i macarons, che trovo troppo complicati, mi sarebbe piaciuto trovare una ricetta per un dessert con questo ingredienti o aroma… come spesso capita, mi leggi nel pensiero!
Vorrei passare anch'io una giornata con te <3
Che bella giornata ti sei regalata!!! Al diavolo il brutto tempo, ore trascorese così ti rinfrancano lo spirito! Ottimo il tuo dessert e velocissimo, da tenere in considerzione… un caro saluto, Manu
Una bella idea per un goloso dessert! Ora aspetto le novità sull'utilizzo della birra!
Buona settimana
Elena
Anche qua piove, non se ne può più. Mi piacciono queste ideuzze per un dolcetto goloso e anche sprint. Davvero una bella idea
un dolce delizioso!! Ma dici che una tazzina da caffè basta?? ahah io preferisco le tue coppetta più grandi.. 😉 da me finalmente sembra tornato il sole ma la nebbia è li che sale e scende… dai che arriva la primavera 😉
Mi dispiace tesoro per la tua schiena, spero ti dia tregua insieme al tempo. qui non è proprio bellissimo ma almeno non gocciola e per l’umore vuol dire tanto, ti capisco. Golosissimo il tuo dessert, adoro gli amaretti e una dolce coccola mi servirebbe per tirar su questa giornata. Un bacione, buona settimana
Simo un dessert golosisismo, è ora di un caffè quasi quasi mi fiondo nel tuo blog e mi gusto questo dolcetto unico e irresistibile…buona settimana Luisa
Tesoor in bocca al lupo per tutto e si anche qui nonostante il sole la voglia di fare è pari a = ci vorrebbero davvero una di queste coppette per tirarmi su!!Un bacione grande,Imma