I biscotti alla nocciolata si possono realizzare velocemente con pochissimi ingredienti; basterà avere in casa una crema spalmabile alla nocciola e voilà!
Eccomi qua, voglio dedicare questi biscotti alla Nocciolata alla mia amica Laura, ghiotta amante della crema alla nocciola.
Ne abbiamo parlato proprio qualche giorno fa al telefono, e come promesso arrivo puntuale a postare la ricettina, in modo da permetterle di fare i biscottini, magari per il week end, e quindi coccolare un po’ la sua bella famiglia.
Laura si ostina a dire che non è brava in cucina, ma a mio avviso non è assolutamente vero…inoltre, come già detto anche in passato, è forse la mia più sfegatata fan…appena posto qualcosa che è nelle sue corde, ecco che puntuale come un orologio la replica, (ottenendo risultati strepitosi) e poi sempre altrettanto puntuale, mi invia una bella foto con whazzapp…
Carissima, questi sono davvero golosi e semplicissimi da realizzare…si fanno praticamente da soli, ehehehe, te li raccomando, baciiiiii!
Comunque, la prima a rimanere colpita sono stata proprio io quando ho visto il post di un’altra Laura, autrice di uno dei blog che seguo maggiormente…non ci potevo credere:
“solo tre ingredienti?! Ma dai……….
No, voglio proprio provarli….”
Ebbene, vi consiglio di tenervi ben stretta questa ricetta.
In pochissimo tempo e con solo davvero tre, dico tre ingredienti, otterrete una bella teglia di strepitosi e golosi biscottini.
Perfetti quando siete a corto di energie (in effetti devono essere piuttosto calorici…), quando magari vi assale la malinconia e volete tirarvi un pò su….o ancora quando avete delle ragazzine a fare compiti e merenda, come è capitato di recente a casa mia…insomma, quando vi va!
Laura usa la Nutella, io invece ho preferito usare la buonissima Nocciolata della Rigoni di Asiago….durante la preparazione ho dovuto farmi violenza perchè la voglia di intingerci un dito dentro e portarmelo alla bocca era davvero tanta…mmmm!!!!!
Porcellane Wald Domus Vivendi
Vi lascio subito il procedimento, facilissimo…provate e poi mi direte!
Ingredienti:
per circa una ventina di biscotti
1 uovo
nocciole q.b per decorare
160 g farina 00
180 g Nocciolata Rigoni di Asiago
un pizzico di lievito per dolci
Preparazione:
Per prima cosa preriscaldare il forno a 180°
Sbattere leggermente l’uovo in una ciotola o nella planetaria, unendo poi la crema di nocciole e la farina miscelata col lievito.
Ottenere un composto morbido e compatto, tipo una frolla, farne tante piccole palline grosse poco più di una noce, mettendo al centro una nocciola, come nella foto sopra.
Posare i biscotti su una teglia antiaderente, oppure potete anche usare una normale teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocerli per circa 12-15 minuti, io ho usato la funzione ventilata.
Possono anche essere spolverizzati con dello zucchero a velo, io però non l’ho fatto.
Resistono bene conservati in una biscottiera per diversi giorni…se ci arrivano…eheheh!
Non mi devo dimenticare di passarla anche alla mamma, che dice di non avere fantasia nei dolci
E, comunque vi rocordo che se volete vedere altri biscotti golosi, beh…dovrete solo cliccare qui!
Io e mia figlia ci abbiamo fatto una merenda, accompagnandolo con una buonissima e profumatissima tisana di Terza Luna.
Io ho voluto provare questo rooibos dolcemente aromatizzato alla vaniglia, che si sposa alla perfezione con questi biscotti,
Il rooibos, o tè rosso africano, ha molte proprietà…innanzitutto è privo di caffeina, ha in sè tantissime sostanze antiossidanti, contiene magnesio, vitamina C, zinco, calcio e ferro.
E poi non è neppure necessario dolcificarlo, in quanto ha un ottimo e delicato sapore…in questo caso poi la vaniglia conferisce un tocco davvero speciale.
Ora vi lascio, augurandovi un sereno fine settimana.
Vi dò appuntamento al prossimo post, dove vi parlerò un pò delle mie ultime letture, quindi se vi va…vi aspetto qua!
Un abbraccio a tutti e grazie di esserci sempre…
A presto!
37 commenti
Davvero sono così facili Simona? Sono bellissimi e quella nocciola in cima è una chicca golosa e raffinata! Mi piacciono assai e di sicuro proverò a farli al più presto…i tuoi biscotti sono una garanzia! Bacioni e buona Epifania, Mary
Grazie carissima…si, sono davvero facilissimi, si fanno praticamente quasi da soli…e si mangiano altrettanto facilmente e velocissimamente eheheheh 😉
Un abbraccio e buona Epifania anche a te
wow!!… anche io, come te, devo farmi violenza per non finire il barattolo prima di aver eseguito una ricetta, per fortuna adesso si trovano anche i barattoli da 700g… 😛 questa ricetta mi piace molto, la proverò di sicuro a breve, magari prima di aver terminato il barattolone! grazie e ciao 🙂
Hi this nice site. I love this site.
creazione sito web
Per fortuna non rientriamo tra le "addicted" di nutella e creme al cioccolato, ma i tuoi biscottini devono essere davvero buoni! Perfetti per l'ora del té.
bacioni
Simona questa non solo me la segno per le emergenze ma la provo per togliere dalla credenza anche il barattolo di nocciolata che dalla credenza chiama…ciao; )
Simona adorata, mentre leggevo immaginavo di intingere tutte e 5 le dita della mano destra in quel bellissimo vasetto di forma ottagonale con ripieno color e sapor nocciola… MAMMAMIACHEGODURIA.
Complimenti per la resistenza.. io avrei terminato il contenuto ancor prima di aggiungerlo all'uovo e alla farina!!!!
No, scherzi a parte, davvero brava! 🙂
a prestooo, ciaooo
Simo conosco bene questi biscotti io li preparo con la nutella… adesso non so dove trovai la ricetta.. risale ai tempi in cui non avevo nemmeno il blog e naturalmente non lo ricordo più… buonissimi davvero… confermo:) un abbraccio grande e buon fine settimana:**
Ciao Simona
Grazie per la ricetta! Oggi li ho preparati e sono buonissimi !
A presto
Graziella
Che golosi!! E poi facilissimi!! Stampo subito la ricetta!!
Grazie Simo!!
Anto:o)
Noooo!! questa ricetta è strepitosa, tre ingredienti per dei biscottini deliziosi. E anche bellissimi da vedere, mi piace il tocco di classe della nocciola sopra, molto scenografica
li ho fatti anche io, proprio con la nocciolata rigoni…strepitosi! e facilissimi! buon week end amica mia!
Tu sei stata virtuosa ed hai resistito. Io invece mi sa che non sarei nemmeno riuscita a farli i biscotti perchè avrei finito la nocciolata a ditate. Sono irresistibili !
Io ne faccio di simili ma proverò anche i tuoi perchè hanno un aspetto così ghiotto!
Non ci posso credere! Ci vogliono solo tre ingredienti per fare questi biscottini strepitosi? Da provare assolutamente. Io amo le nocciole e dovrò trovare anche la nocciolata che consigli.
Buon fine settimana
Ada
Simona che voglia che mi hai messo di provare queste piccole bontà e che foto bellissime, io poi a tutto quest'azzurro non resisto.
Buona serata
Enrica
Sono stupendi!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
Laura è un garanzia. Questi biscotti spno una meraviglia.
Simo ma questi biscottini sono fantastici…chissà che bontà! sono anche perfetti con quelle piccole spaccature! complimenti cara!
Simo che tentatrice che sei, sono talmente belli da vedere e super golosi che sto sbavando dalla voglia di addentarne uno! felice weekend golosona:-) Luisa
Gli ingredienti sono davvero ridotti al minimo indispensabile, voglio provarli a fare. Userò anche io la Nocciolata della Rigoni, che se Alice Ginevra mi vede con la sua Nutella (la mangia solo lei in casa) penso che mi sgriderebbe e non poco.
Bacioni Simo e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Bellissimi e talmente veloci e golosi che non replicarli subito sarebbe un vero peccato!! 🙂
Mannaggia Simo, mi metti sta ricetta il primo venerdi di quaresima e io sono qui che sbavooooooooooo!!!! Che bontà questi li rifaccio ma non oggi 🙂 Baci
Solo 3 ingredienti e si ottengono sti biscottini golosi???!!! mammamia che genialata..poi anche io amo lanocciolata!!! baci e buon w.e. 🙂
Li ho visti e provati anch'io!! Buonissimi davvero!! Devo aolo perfezionare la cottura!! Erano diventati troppo duri!! Però.. Che buoni!!:)
ma si puo' ??? io mi ci incanto su queste foto
e mi immagino di sentire i sapori!!!!
Incredibile come con pochissimi ingredienti si ottenga una cosa super bupna!
tu mi tenti tusa…..
♥
Li ho postati anch'io qualche tempo fà, ma con la nutella… adesso li dovrò provare con la nocciolata!!!!!!!
un abbraccione e complimenti i tuoi son perfetti
Cogliamo al volo il suggerimento. Con soli 3 ingredienti non si possono non fare subito.
Fabio
Buonissimi e bellissime le foto!
Solo tre ingredienti che insieme danno vita ad un biscotto tanto semplice quanto goloso…davvero favolosi…brava Simo!!!
Bacioni, buon fine settimana…
dire che sono belli e'poco!!
E questi bisogna provarli!!!! Te ne rubo due anche io …per fine giornata te li finiamo tutti! Complimenti poi per le splendide foto!
Ohi Simo questi sono irresistibiliiiiiiiii 🙂 Io non impazzisco per la Nutella ma davanti a quella nocciolata capitolo in un nanosecondo, è dura richiudere il barattolo per non finirlo tutto. Grazie per la golosissima idea, un bacione e buon week end ♥
molto golosi…ma un paio prima di iniziare la dieta me li posso permettere 😉 baci
Belliii li avevo visti anch'io dovrò farli!!intanto te ne rubo 2 baciiiii