Spesso mi piace fermarmi un pò a riflettere…
….su come mi sento, su cosa vorrei fare, su quello che sono riuscita a raggiungere fino ad adesso…
E nonostante tutto, tutte le varie peripezie che ultimamente mi sono cadute addosso, mi sento felice.
Felice perchè comunque sto bene; felice perchè riesco a fare e portare avanti delle cose che mi piacciono e che mi danno soddisfazione.
Felice perchè ho chi mi vuole bene e mi apprezza per quello che sono; felice perchè cerco sempre di darmi uno scopo e un obiettivo da perseguire e da raggiungere.
A volte vorrei essere diversa, più coraggiosa e temeraria, vorrei avere l’ardire e la forza di osare e di buttarmi a capofitto nelle cose, senza stare a pensare a mille perchè.
Vorrei sentirmi all’altezza, e non a volte dubitare delle mie capacità.
Vorrei poter sconfiggere le paure che ancora a volte mi attanagliano e mi fanno sentire così piccola e insicura; però alla fine cosa mi manca?
Ho tante di quelle cose belle per potermi sentire felice e devo dire grazie a chi mi permette di averle e di godere di tutto questo!
Anche se non volo in alto, però un pochino riesco a volare e mi basta così.
Serenità è anche godere delle piccole cose, come una giornata di sole, un piccolo acquisto che ti ha resa felice, un sorriso ricevuto, un attimo assaporato.
Come questa piccola pausa dolce…un piccolo momento di relax, magari ritagliato nell’arco della giornata, da dividere con qualcuno a cui si tiene e si vuol bene.
Basta un dolce leggero, profumato…un tè caldo come un abbraccio.
Basta poco. Davvero poco.
Per la prima volta mi sono voluta cimentare in una preparazione completamente vegan.
Ho scoperto che mi piace, anzi, ci piace un sacco!
Ho poi cotto questi meravigliosi dolcetti, in questi deliziosi pirottini a forma di tazza in silicone.
Assolutamente bellissimi da portare in tavola, per far spuntare un ulteriore sorriso a chi vi sta accanto: qua è successo così!
Per questi tortini, ho preso spunto dal sito www.veganhome.it, in particolare da una ricetta di Ariel444, che ho poi modificato a mio piacimento.
Ringrazio l’autrice, perchè è davvero favolosa!
Ingredienti per 6 “tazzine” (o pirottini in silicome):
160 gr farina di farro, per me Molino Rossetto
100 gr zucchero di canna Demerara per me Waves of Sugar (sempre della Waves of sugar sono gli zuccherini a forma di cuore, semplicemente deliziosi!)
25-30 gr olio extravergine d’oliva
125 gr di bevanda al farro Bio Matt & Biofunction…per me una vera scoperta! Buonissima sia da utilizzare nella preparazione dolce che da bere così…
un cucchiaino scarso di lievito per dolci
2 mele rosse piccole o una grossa
una punta di cucchiaino di spezie miste per pandispezie (per me con cannella, chiodo di garofano, noce moscata, macis, cardamomo ed altro…)
Preparazione:
Oliare leggermente con un pennello in silicone gli stampi a forma di tazzina.
Accendere il forno con funzione ventilata e portarlo alla temperatura di 180°.
In una ciotola mettere la bevanda al farro con l’olio e lo zucchero ed amalgamare; unire la farina di farro setacciata col lievito e le spezie, sempre mescolando con una frusta, in modo da ottenere un morbido composto.
Versarlo negli stampini riempiendoli per circa tre quarti. Sbucciare la mela, detorsolarla, farla a fettine e metterle dentro al composto.
Infornare per circa venticinque – trenta minuti (verificate l’avvenuta cottura effettuando la prova con lo stuzzicadenti), sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Io avendo queste bellissime tazzine, li ho portati in tavola direttamente così……….
Buon lunedì a tutti!
Vi mando un sorriso……..
39 commenti
Davvero bellissimi e buonissimi, se ti va vieni a visitare le nostre Decorazioni per dolci e Torte
Grazie di cuore! passerò…
Buonissimi li adoro! Complimenti di cuore!
Decorazioni per torte ed dolci
Come mi piacciono queste riflessioni su tutto cio' che ci circonda….io lo faccio spesso e mi sento contenta per il fatto di saper apprezzare quello che mi capita…sono diventata meno esigente con me stessa pur dandomi di continuo nuovi obbiettivi da raggiungere…che belle queste mini torrine con le mele…ecco proprio il time tea fatto solcemente cosi' ti da tempo x riflettere…baci Simo!!
Ciao Simo, bellissimo il tuo post, molto positivo. Le tortine sono deliziose. Baci.
Ho preso le stesse tazzine e devo ancora usarle, le tue belle foto mi hanno ispirata! 🙂
Anche io mi soffermo spesso a pensare a che punto sono arrivata, cosa mi aspetta, cosa voglio (vorrei…) fare, cosa è importante… ognuno di noi, dentro di sè, sa cosa desidera davvero… e bisogna sempre lottare per avere ciò che vogliamo e fare ciò che piace… è una cosa che reputo sempre più urgente con il passare del tempo…
Sono bellissimi!!Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
ti aspetto ^_^
Questa volta mi sento davvero in affinità con il post, per quello che hai scritto in primis, che "purtroppo" mi punge proprio sul vivo, soprattutto nella seconda parte, potrei averle scritte io molte di quelle cose per descrivermi. ..ma..anche per la ricettina vegan 😉 sono contenta di vedere un dolcino veg qui, la presentazione è carinissima e immagino che saranno anche buonissime! spero non sarà l'ultimo 😉
un bacione Simona 🙂
bellissima ricetta Simo, la proverò certamente! mi piace un sacco, coem il tuo grembiulino a quadretti che mi hai spedito tanto tempo fa ti ricordi?ogni volta che lo indosso ti penso…e non ti ho nemmeno mai vista, nel mio immaginario sei bionda,riccia e coi capelli lunghi! Chissa' …:D
Un bacione e a presto Smackkk
io devo essere veramente esaurita, perchè a volte, nonostante il ben di Dio che mi avvolge, non riesco ad essere felice…in questo periodo qualcosa mi tormenta e ci sto rimettendo in salute. Però, quando sono lucida, la penso esattamente come te. Mi segno la ricetta per la mi cognatina veg 😉
Brava Simo, condivido le tue parole!!!!
Saper gioire anche delle piccole cose non e' da tutti, ma chi ha un cuore grande e vivo sa emozionarsi sempre!
E queste tortine hanno un aspetto moooolto invitante…. e mi fanno emozionare le papille gustative…ahahah!!!!
Un abbraccio
PAola
Questi tortini sono semplicemente un ammmmmore!!!!!! 🙂
Ora però ne vorrei uno ^_^
un abbraccio,
LaGio'
Ogni tanto dovremmo fermarci e guardare a ciò che abbiamo, invece di pensare ai problemi, le difficoltà quotidiane e i mille progetti…
Ci renderemmo conto di quanto siamo fortunati!
Buonissimo tortini e la preparazione in minicocotte è scicchettosissima!
baci baci
Simo cara, felice di sentirti così serena. Certo, non è facile superare le nostre parole e varcare i nostri limiti ma sai che io ti apprezzo così tanto perché tu sei così trasparente e sincera? Riesco proprio a percepire i tuoi sentimenti e tutto di te viene raccontato in ogni tuo post. Per me sei splendida e sono sicura che saprai ogni giorno apprezzarti sempre più.
Queste tortine in tassa vegane? Troppe deliziose 🙂
spesso si è presi da mille pensieri che non ci si rende conto delle cose belle che ci rendono felici. bellissimo post, e ricetta interessantissima! già salvata 🙂
bellissima riflessione , la consapevolezza degli affetti , delle proprie capacità, il saper apprezzare quello che si ha , anche se poco , rende la vita più facile e ci avvicina alla felicità. ottimi dolcetti , un abbraccio
ciao Reby
Quanto sono graziosi i tuoi dolcetti…bellissimi e sicuramente deliziosi!!! Hai ragione cara, ci vuole davvero poco per essere felici…basta volerlo!! Un forte abbraccio e buona serata, Mary
è vero per essere felici basta davvero poco, meraviglia questi dolcetti vegan! 🙂
vabbè a parte che in queste tazzine sono adorabili…ma poi immagino che bontà!!!
se ti va fai un giro da me
http://www.barbiemagicacuocagr.blogspot.it
ciao 😀
giorgia
Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti stupendi in tazze cosi' mi viene voglia di mangiarli tutti..
Creazione siti web
È proprio la mia filosofia di vita, apprezzare quello che si ha.
Apprezzo anche i tuoi tortini, sono favolosi. Un bacio
Carissima il tuo post andrebbe letto di tanto in tanto per rimetterci in pace con il mondo,torve le tue parole "sante" e le condivido in pieno,l'unico problema e ricordarsele sempre perchè purtroppo si viene assaliti di tanto in tanto da quella insicurezza che ci suggerisce spesso cose sbagliate e ci fa nascere seri dubbi,su di noi,il nostro operato,la nostra vita ecc…bisogna invece cercare di vivere in pace e serenità con noi stessi anzitutto e di conseguenza con il resto del mondo.
Ottima ricettina e poi anche quelle tazzine in silicone che ti confesso…le ho da tempo chiuse in uno scaffale mai usate per mancanza di ispirazione,devo dire che me l'hai solleticata 😉
auguri per te e per la tua vita,con affetto
Z&C
Mi piace leggere la tua positività e sai tesoro io sono come te, dubito di me e delle mie capacità e mi sento sempre inferiore alle altre ed invece bisogna amarsi e accettare le cose belle che ci capitano e non screditarsi da sole:-D:-D:-D!! Queste tortine sono favolose amica mia, le vorrei qui con un buon tè!!! Un bacioneeee grande
Mia nonna avrebbe detto "sante parole" 😀
Si hai ragione, bisogna essere felici delle piccole cose che la vita ci regala ogni giorno. E anche una piccola coccola dolce è un modo delizioso per rendere felici i propri cari e se stessi. Sono davvero carinissimi serviti in quelle tazzine
sono troppo troppo carini!!
Ci sono dei versi di Trilussa che mi piacciono molto e sono in sintonia con le tue parole di oggi:
"C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va… Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa".
Questi dolcini alla mela sono una vera coccola.
Spesso si vuole essere diversi da ciò che si è, e senza farne una malattia, credo faccia bene perché ci consente di lavorare su noi stessi.
Queste tortine mi piacciono assai. Leggere e perfette per la colazione…l'estate è vicina ahaha
Baci Leo
Ciao Simo, mi fa piacere leggere del tuo stato d'animo così sereno, siamo sempre di corsa a volte insoddisfatti, cerchiamo di arrivare a tutto e avere tutto, ma non è' questa la felicità, personalmente mi voglio e mi devo accontentare anche delle piccole cose e queste tazzine ri piene di dolcezza già mi fanno sentire felice! Grazie cara e un abbraccio!
Ciao dolce Simo, anch'io concordo su questo post, veramente molto bello…. come deliziose devono essere queste tortine, poi… le mangi senza tanti sensi di colpa!!! Bacioni e buona settimana ^.^
Simo questo è un post bellissimo e questi tortini rendono tutto ancor più bello 🙂
ti mando un abbraccio forte cara :*
anche tu le tortine di mele in quelle formine!!! sono carinissime!
Davvero un post pieno di positività e voglia di rinascita mi piace! E queste tortine in tazzina mi sembrano perfette per cominciare la settimana! Un bacione
Un dolcetto vegano? Why not? è decisamente nelle mie corde…un bacione e grazoe per la bella ricetta
simo
CIAO SIMO ,
MA QUESTI DOLCETTI SONO MERAVIGLIOSE E LE FOTO STUPENDE , MA NON AVEVO DUBBI SEI TALMENTE BRAVA CHE DALLE TUE MANI ESCONO SOLO MERAVIGLIE ….UN ABBRACCIO
Le piccole cose le si comincia ad apprezzare quando purtroppo ci succedono cose spiacevoli nella vita. Sono convinta che così passiamo diciamo ad un livello superiore di comprensione e nonostante il dolore riusciamo a vivere meglio ^_^
Poi io sono sempre dell'idea che nei momenti tristi un piccolo dolcino è in grado davvero di dare una mano, non solo per gli zuccheri nel sangue che rianimano l'organismo, ma soprattutto perchè è di conforto!
Tanti baci
che meraviglia questi dolcetti!!! hai ragione bisogna accontentarsi amare ciò che si ha… ma fino a un certo punto credo.. c'è sempre un margine di miglioramento e diciamo che bisogna cercare sempre il meglio per noi!! 😉 a volte accontentarsi diventa simbolo di lasciar perdere e questo certo non è un bene!!
Buonissima settimana.. ti rubo un dolcetto e scappo!
Simo.. bellissime le parole in questo tuo post che condivido appieno.. son felice di saperti felice.. Bisogna apprezzare ciò che si ha.. perchè a dispetto di tutto.. rispetto ad altre persone.. siamo motlo più fortunate! Ottimi i dolcetti invece.. baci e buon inizio settimana 🙂
Buongirono Simo,
bello il messaggio positivo di questa mattina, bello concentrarsi su ciò che ci rende felici piuttosto che buttaci giù.
Le tazzine sono adorabili e le tortine mi sa che sono proprio buone!
eccomi qua, aspettavo questa ricetta dopo che ce l'avevi accennata! grazie! da provare!
baciuzzi