Quando dalla finestra entra uno sprazzo di sole….beh, per me è la felicità pura.
Ne abbiamo presa di acqua….ci sono state delle giornate talmente umide che mi sembrava quasi di fare la muffa.
Non ridete eh,…ma….le ossa scricchiolano (eh si, non sono più giovanissima, ormai!), le articolazioni fan fatica a lavorare, l’umore è pessimo…
…però appena spunta un raggio di sole…(come ieri, ad esempio, alla faccia delle previsioni meteo!)…beh, è tutta un’altra storia.
Mi viene voglia di uscire a fare quattro passi, aprire le finestre per fare entrare la luce, circondarmi di piantine fiorite dai mille colori, cucinare qualcosa di dolce e goloso.
Cerco sempre di trovare soluzioni leggere per far fronte alla voglia di dolce; soluzioni che mi permettano di ottenere qualcosa di soffice e goloso, anche senza utilizzare grassi o quant’altro.
A dire il vero sarei anche a dieta…ma non riesco a perdere peso. Questi chili in più che mi sono stati gentilmente donati dal cortisone e dall’immobilità post ernia, non riescono a scendere in nessun modo.
Tutte le buonissime goloserie che preparo…beh, semplicemente non le mangio o le assumo a piccole dosi.
Credo che il mio metabolismo sia bloccato, come addormentato; qualcuno sa un sistema per far si che si metta un pò in movimento?
Di fare sport aerobico ancora non sono in grado…cammino, quello si, anche se con le piogge di questi giorni non mi è stato possibile fare molto…vabbè, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, faccia un fischio…tutto è bene accetto.
Tornando a noi, appena visto un raggio di sole, mi è venuta voglia di pasticciare; di sana pianta mi sono inventata queste stelline…complici dei nuovi stampini che mi avevano regalato per Natale, una sbirciata in frigo, e…..voilà.
Non sono carini?!
Non vi mettono di buonumore?!
A me si…
Ingredienti:
150 g confettura di marroni Linea natura Golosa Vis
2 uova
60 g zucchero di canna Demerara per me Waves of Sugar
60 g creme fraiche
150 g farina autolievitante, per me Molino Rossetto
50 ml olio di girasole
2 cucchiai colmi di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
Per prima cosa accendere il forno e portarlo a 180° con funzione ventilata.
Imburrare leggermente degli stampini monoporzione in silicone, i miei erano a forma di stella e me ne sono venuti 8…preferisco sempre imburrare leggermente anche gli stampi in silicone, credo che si riesca meglio a sformare il tutto.
Sbattere le uova ed amalgamarle con lo zucchero di canna, l’olio e la creme fraiche.
Unire la confettura di marroni, amalgamandola bene sempre con l’aiuto di una frusta a mano e pian piano unire la farina setacciata, sempre mescolando.
In ultimo unire le gocce di cioccolato.
Versare il composto nei pirottini, adagiarli su una teglia ed infornare, cuocendo per circa 25 minuti (verificare la cottura con la prova dello stuzzicadente…se punzecchiando i dolcetti questo ne esce asciutto, sono cotti), però può essere necessario qualche minuto di più, dipende dal forno.
Far raffreddare su una gratella e spolverizzarli a piacere con dello zucchero a velo.
Come consistenza rimarranno soffici ma un pò umidini, proprio come piacciono a me!
Ed ora vi lascio con alcune immagini dei miei narcisi…
…adoro circondarmi di piccoli fiori primaverili e profumati, li acquisto ovunque…anche ad una semplice bancarella del mercato.
Un tocco di colore mette buonumore ed allegria, rendendo meno uggiosa anche una triste giornata di pioggia!
Buon lunedì!
Un abbraccio
42 commenti
si queste giornate di sole sono un balsamo…un massaggio per l'anima…e allora poi qualcosina di buono ci fa molto bene! Un bacione
Sono proprio deliziose!!!
Oggi qui ha anche grandinato 🙁 il tempo influisce anche sul mio umore e attendo sempre e comunque il sole per darmi la carica. Questi dolcetti di sicuro mi regalerebbero un sorriso anche con il tempo più brutto! A presto
queste stelline sono stragolose e visto che in dispensa ho un barattolo di confettura di marroni …
baci
Alice
sono un amore queste tortine!:P
Come ti capisco!!! Anche io adoro i raggi di sole e l'arrivo delle belle giornate (se mai arriveranno!) I tuoi dolcetti sono fantastici, sei bravissimissima 🙂
siccome sarei a dieta anch'io non mi soffermo se non lo stretto indispensabile! non mollare, vedrai che prima o poi si schioda il metabolismo!
baci baci
Ciao Simo 🙂 Anche per me il sole è felicità pura, la luce… davvero è una grande gioia. Oggi qui grigio, vento e minaccia pioggia, speriamo migliori. Per il metabolismo… bevi tanta acqua, tisane, cerca di eliminare i lievitati (soprattutto lievito di birra) e i latticini… magari poi da reintegrare piano piano più in là… e poi ti consiglio il succo puro di Goji, è un toccasana per l'energia, l'umore e dicono anche per il metabolismo (questo vale anche per le bacche, ovviamente). Queste stelline sono una delizia, immagino la bontà… e poi le foto sono bellissime <3 Complimenti e un abbraccio forte forte, buona settimana! <3
Vedo che abbiamo moltissimo in comune! Non parlarmi di muffa poi, qui la casa ha iniziato a devastarmi anche l'umore quest'anno!
Adoro la primavera, il tepore dei suoi raggi sul viso, i fiori e gli uccellini che giocano sul prato. Arriva primavera che è anche ora!
Quanto al metabolismo, il mio è fermo da quando sono nata, semplicemente una palla. Qualche medico mi ha persino detto che per dimagrire doveva augurarmi una brutta malattia e che non lo avrebbe fatto! E ci credo, meglio tonda per sempre si spera a questo punto! ahahahah
adoro pasticciare ed inventare e queste stelline sono davvero un amore e sono certa siano anche squisite. Ti seguo molto volentieri 😉
Anche qui da noi è un po' che sta facendo un tempaccio, ma ci godiamo sempre gli sprazzi di sole, un vero toccasana. Anche io ho il metabolismo bloccato, e faccio anche sport. Mi sa che non più speranze 😀 Davvero carinissima la forma e devono essere buonissime.
Fabio
delizioso, amo le semplici dolci! 🙂
OMG la crema di marroni non me lo dovevi fare. Ci potrei annegare dentro il barattolo. L'idea di metterla in un dolce così non ce l'ho mai avuta però. Forse perchè finisce sempre prima che io pensi a come utilizzarla, oltre a mangiarla a cucchiaiate. Baci cara.
grazie a tutte amiche!
E tanto per cambiare qui oggi….piove….sooooob
anche io provo le stesse sensazini quando vedo il sole…oggi piove ancora e,…mi sono svegliata piena di dolori e mal di testa! Simo, il 7 partirà il mio contest, spero passerai a vedere di che si tratta, ma, soprattutto, che avrai qualcosa in serbo per me! Io credo di si, un abbraccio!
le tue stelline sono stupende ,sai anche a me sembrava di fare la muffa …male ovunque!!!stupendi i tuoi fiori
Che gola mi fanno queste stelline!! Un bacione Simo!
Deliziose!! 🙂
Che magnifica primavera trovo nel tuo goloso post.
Tra una golosa stellina e un bellisimo fiore ti auguro buona settimana
Luisa
però si è già rannuvolato e minaccia pioggia , uffa!!!!!
mi rassereno vedendo i tuoi fiori e le meravigliose , golose, stelline , ti abbraccio
ciao Reby
Un raggio di sole porta le stelline….. Davvero belle.
Noi siamo stati tre giorni a Zurigo a trovare mio figlio e abbiamo avuto acqua, oggi al ritorno acqua tutta la strad è arrivati a casa un acquazzone ;-(
a presto
Graziella
che belli quei narcisi!!
e gli stampini..sono un ammmore!!! 🙂
A presto,
LaGio'
Ciao Simo, mettono si di buon umore queste stelline, sono troppo carine e con la confettura di marroni chissà che buone…bravissima!!!
Bacioni, buona serata…
Ecco anche io come te sono troppo felice al primo raggio di sole! Oltretutto per me il bel tempo corrisponde alla libertà, visto che pur volendo con la pioggia non posso portare il bambino fuori e sono segregata in casa O_O
Gli stampini sono bellissimi,anche l'occhio vuole la sua parte e le stelline fanno venire ancor più fame, se non bastasse l'idea dei marroni!!!
Un bacione
Cara Simo,
hai ragionissimo, quando il raggio di sole arriva…sembra che ti scaldi anche il cuore e tutto è migliore.
Se poi ci aggiungiamo queste stelline tenerelle, be…è ancora meglio.
E forza, stai su che sei una donna in gamba!!! Un abbraccio,
Cri
Eh si, leggere e goloso queste stelline sono tutte da provare! bravissima, sono una splendida idea!
un bacione
Come te cammino tanto, non riesco a fare nessun altro tipo di sport, mi annoio e poi nemmeno io sono proprio una star della perfetta mobilità, soprattutto negli arti superiori.
Però, dai, secondo me un dolcino al giorno, soprattutto se semplice e piccolino come questi, male non può fare, no?
Bellissime queste stelline! E se sono anche leggere la cosa torna utile a tutti! 😉
Un bacione!
Oggi anche da me c'è il sole e mette di buon umore, come vedere quei bellismi narcisi.
Mentre le tue stelline fanno venire l'acquolina.
Mi mettono si di buon umore…e anche il vaso di fiori! Vedrai che ti sgonfierai, anch'io ho fatto uso di cortisone per problemi di schiena… Bevi tantissima acqua. Le tue stelline sono meravigliose, come tutte le cose che fai!! Baci, Mary
sono molto interessanti i marroni danno qualcosa in più in termini di gusto
Ciao Simo, deliziose queste stelline! Buona settimana.
Ciao carissima, intanto complimenti per questi dolcetti, sono carinissimi e sono anche deliziosi!
Per quanto riguarda la dieta una dieta che ha del miracoloso soprattutto per chi ha dei problemi di ritenzione idrica è quella che io ho iniziato proprio oggi dopo aver visto i risultati spettacolari che sta avendo su mia madre e mio padre, la dieta Dukan! E' una dieta molto squilibrata e non adatta a tutti e capirò se non vorrai prenderla in considerazione, ma se invece vuoi provarla ti invito a leggere ed informarti in merito, capirai che potrebbe aiutarti davvero, è però fondamentale rispettare tutto alla lettera, stare attentissimi al "dopo" e preferibilmente fare ogni tanto qualche esame di controllo!
Intanto ti abbraccio forte
:-*
sono bellissimi,ti sono venuti belli lievitati,chissa'che delizia 🙂
Che meraviglia Simo!!!! Queste stelline sono fantastiche e i fiori, con il loro bellissimo colore, mettono tanta allegria!!!!:) un bacione cara! Buona settimana!
sono davvero bellissimi e devono essere squisiti!
Anche qui ieri il sole, che bella sorpresa e che meraviglia i tuoi narcisi. Ti rubo una stellina oggi giornata tutta fuori e dentro casa ma alla merenda non rinuncio, anche se sono a dieta, ma è la settimana grassa Simo non si può!!!! Baci
Come ti capisco tesoro, anche per me il sole è terapeutico. Basta un raggio perché vedo tutto sotto un'altra luce e anche gli acciacchi sembrano sparire d'incanto. I "regali" del cortisone sono duri da buttar giù ma vedrai che con un po' di pazienza ce la farai e comunque la cosa più importante è star bene e bene con se stessi. Deliziose le tue tortine, te ne rubo una per il caffè 🙂 un abbraccio, buona settimana :*
Tesoro io è da dopo Natale che cerco di perdere peso e nonostante sto a stecchetto niente non calo di un grammo e credimi mi sono stufataaaaaaa!!Ho fatto una cura per le vertigine che mi ha sballato il metabolismo e ho una fame da bulimica ormai:D ma che ci possiamo fare siamo belle anche cosi tesoro come belle sono le tue stelline e un paio adesso le papperei subito!!Un bacioneeee,Imma
Ma cometi capiscomia cara Simo anche io cquando vedoil sole mis ento carica.. al contrario con la pioggia sono apatica!!! Buonissimi questi dolcini.. .-)… OPerl'ernia che dirti. sai che tribolo anche io con laschiena.. Io ho trovato e trovo giovamento andando dalla osteopata.. ma lei mi da esercizi da fare.. di allungamento e quant'altro.. forse dovresti anche tu… baci e buona settimana 🙂
Che belle e buone queste stelline!! e i fiori mettono un sacco di allegria!!
per quanto riguarda il metabolismo bloccato.. leggevo sopra che ti hanno consigliato il caffè.. io ne bevo in grandi quantità ma non ha effetto stessa cosa per peperoncino e cibi piccanti!!
io non ho problemi di peso ma volevo perdere giusto quei 3 chili( che non sono nulla poi!!) che ho messo su negli ultimi mesi..bè non se ne vanno.. credo che li terrò buoni buoni dove sono!! ahah ma se il problema è il cortisone pian piano dovrebbe svanire!!;)
Che carine queste stelline, mi piace molto la forma. Sono lievitate tantissimo, carinissime così belle gonfie.
Per il metabolismo so che fa tanto bene camminare, poi mangiare cibi piccanti. Il peperoncino ad esempio aumenta il metabolismo, come il caffè. Il cortisone è una gran brutta bestia e so che ci vuole un sacco a smaltirlo. Vedrai che piano piano andrà sempre meglio
ma che belle queste stelline! davvero tenere e carine, come te…un bacio simo!