viene gentile;
ride il cielo
senza velo.
per i campi, tra le aiuole,
bimbi e bimbe, in gaia schiera
vanno incontro a primavera.
Aprile è il mio mese…è il mese in cui io sono nata, per me rappresenta la primavera, la rinascita, la voglia di sole, di prati verdi, di fiori….
Sinceramente non ne ho fatto mai mistero…io in inverno non ci sto bene.
Non vedo l’ora di vedere le giornate che si allungano, di sentire gli uccellini che cinguettano al mattino sul pino davanti a casa mia, pronti a fare nuovi nidi e nuove nidiate altrettanto cinguettanti…
Non vedo l’ora di vedere il praticello del mio giardinetto pieno di chiazze bianche e azzurre…margheritine e occhietti della Madonna a profusione, ogni tanto qua e là qualche chiazza viola di piccole violette che crescono spontanee…
Non vedo l’ora di vestirmi in maniera più leggera e colorata, abbandonando sciarpe e cappelli, mettendomi magari un paio di scarpe da ginnastica per fare quattro passi nel verde…
Insomma amo Aprile e la primavera…..checipossofare?!!!
Arrivando la primavera, ho anche voglia di piatti leggeri…certo, ci si inizia ad avvicinare alla stagione estiva, dove poi incombe la prova costume, ma non è per quello; ho voglia di colore, di verdure fresche e buone, insomma ho voglia di rivoluzionare anche la cucina, dando spazio a piatti meno impegnativi rispetto a quelli corposi e robusti (che peraltro amo!)delle stagioni fredde.
Qualche giorno fa, ho avuto modo di trovare al mercato dei piselli freschi, e, complice anche la voglia di provare l’affettato di arrosto di tacchino Fiorucci in maniera un pò diversa, ne è uscita questa bella ricettina, che voglio presentarvi oggi…
Ingredienti per una teglia (6 crespelle)
per le crespelle
100 g farina
1,5 dl latte fresco
2 uova
sale fino
burro q.b
per il ripieno
1 confezione da 120 g di affettato di petto di tacchino Fiorucci
2 manciate di piselli freschi
sale e pepe nero
qualche fogliolina di maggiorana fresca
120 g formaggio spalmabile cremoso (tipo philadelphia)
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
una noce di burro
parmigiano reggiano grattugiato 1 cucchiaio e un pò per spolverizzare la teglia
Preparazione:
Lessare i piselli, scolarli per bene e lasciarli raffreddare.
Preparare le crespelle, (io faccio così): sgusciare le uova in una ciotolina e sbatterle bene con un pizzico di sale fino con una frusta; in un altro recipiente mettere la farina e diluirla col latte, in modo da ottenere un composto abbastanza liquido. Unire il miscuglio di latte e farina con le uova, e lavorare bene il tutto, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Credetemi, sono davvero deliziose…leggere e saporite, belle da vedersi e da portare in tavola anche se avete ospiti…mettono allegria!!
Ora scappo, il giovedì è giorno di mestieri, e siccome in questi giorni non ero pienamente in forma ed ho trascurato un pò casa, mi devo mettere un pò all’opera di buona lena.
Alla prossima…
..vi aspetto qua!
45 commenti
Piatto semplice gustoso e veloce ! Brava !!!!
Complimenti per il Blog !
Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
http://foodwineculture.blogspot.it/
e questo di Ricette dei Bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
Ciao e complimenti ancora !!!
sono bellissime queste crespelle..il ripieno è straordinario.
Inco
Devo assolutamente provare queste crespelle, sono deliziose!! Complimenti anche per la presentazione e le foto! Baci e buon weekend, Mary
Le crespelle mi ricordano tanto questo mese non so perchè…sarà l'uovo, il colore e il buon ripieno:D buona la tua versione simo!ù
Mi raccomanda passa da me per il contest sulle insalate ;D
Grazie e buon fine settimana a voi amiche!
Ciao Simo, ma che buone le tue crespelle! Hai ragione Aprile è un mese bellissimo. A me piace molto l'autunno, ma i colori e i profumi della primavera sono unici. Buon fine settimana!
Ottime SIMO!!! A ME piacciano tantissimo e le faccio spesso anche io!!!!
Le margherite sono un amore e COME TE in inverno ci sto MALE!
EVVIVA Aprile, la Primavera e tutte le sue connotazioni!!
Simo, aprile è un mese fantastico, dove la natura cambia, si colora, e regala dei frutti meravigliosi!
Le tue crespelle sono cosi delicate… bravissima!
Un bacione e buona giornata!
Ti conosco tramite questo post dai colori primaverili ed è assolutamente un piacere!
Un abbraccio 🙂
Io sono esattamente come te 😉 e adoro queste crespelle! da copiare assolutamente…ps: che bella la foto della margherita!
Ciao! pasqua è sinonimo di uova dolci e salate, e le crespelle sono un must da preparare! molto buona e completa questa versione con il petto di tacchino ed i pisellini! diversa e gustosa!
un bacione
Super sfiziose queste crespelle. Mi piacerebbe trovarle a casa calde quando torno a casa dopo il lavoro 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
grazie Marco…infatti è stato apprezzato anche qua, da chi è tornato dal lavoro e da scuola 😉
Che voglia di crespelle 😛
Un piatto davvero goloso <3
….e io non vedo l'ora di incontrare te, per la nostra passeggiata! Anzi, adesso, non vedo l'ora di mangiare le crepes. Che meraviglia! Un bacione, cara Simo
ciao Simo come stai? <3 ehm che acquolina questo piatto 😛
sono uno spettacolo… bravissima.
Grazie ragazze belle, in effetti questo piatto non ha stagione, eheheheh….
I tuoi accostamenti sono fantastici 🙂
Un bacione 🙂
Ma che bei accostamenti!! Me la mangerei ora! Un bacione 🙂
che buone che foto invitanti
Adoro la primavera e questo piatto ne e davvero un omaggio!
hanno un aspetto davvero molto molto invitante,e per me non fa differenza,estate o inverno le farei fuori molto volentieri 🙂
Devo dire che io non disdegno l'inverno, mi piace il calore della casa e del camino, mi piace quando il buio avvolge il tutto e ci lascia tranquilli nelle nostre casette, ma mi piace anche la primavera con il sole tiepido, l'aria frizzante e le serate più lunge! Che meraviglia queste crespelle, leggere e cremose con quel ripieno! Queste sono da provare! Un bacio amcia mia!
Come ti capisco! Anch'io amo la bella stagione e non gradisco troppo l'inverno, sarà che siamo nate in primavera…
Queste crespelle sono super invitanti!
Mariagrazia
Anche per me tesoro l'arrivo della primavera mi ha caricata e non poco s epotessi mangiare quello che mi pare sarebbe ancora meglio e sono certa che queste crespelle le farei fuori in un nano secondo sono troppo appetitose!!Un bacione grande tesoro bello!!
Imma
Dolce Simo, come sempre mi tenti con le tue ricette, sempre azzeccate e gustose, proverò a farle con la farina di riso (per Elisa) speriamo mi riescano lo stesso!!!!!
Ciao amica mia, un bacione grande grande ^.^
gioia, credo non ci siano problemi a farle con la farina di riso, forse ce ne va un pochetto in più in quanto è molto fine e impalpabile, però prova…la consistenza deve essere semiliquida…un bacione, sono un pò incasinata ma appena posso ti scrivo, giurin giuretta!
che buone simooo…io adoro le crepes salate e le tue in questo momento mi fanno morire! bravissima, sono perfette!
grazie di cuore ragazze mie! a tutte!
Le crespelle mi piacciono molto; le tue sono molto golose.
Quanto ci piacciono le crepes salate!! 🙂
Mamma santa le crespelle mi fanno impazzire!!! La adoro più salate che dolci, mi hai regalato una ricetta coi fiocchi tesoro bello!
Ed io non vedo l'ora di provare le tue crespelle,racchiudono i colori e sapori tenui della primavera…guarda quel verde pastello quanto ci sta bene insieme al rosa leggero,davvero un bel quadro!Tesoro ti abbraccio forte forte,son sicura che ti sei ripresa alla grande…però cacchio non mi puoi lasciare parlando di doveri,mi hai ricordato quella montagna di panni da stirare e così hai fatto svanire la magia della primavera…sensibile son io O-o
tesò si sto meglio grazie! La notte non è il massimo, ma si va…
baciotti
Ammazza che buone le tue crespelle Simo.. mi piace quel ripieno delicato di piselli e la fesa che ci sta benone!!!! Anche io non vedol'ora come te che la stagione si stabilizzi….smackkkk
Ciao Simo da quando sono mamma riesco ad apprezzare di piu' la bella stagione, prima, rinchiusa in ufficio, sospiravo a vedere gli altri in giro…sai che non ho mai fatto le crespelle ripiene e al forno!? Le mangio invece molto volentieri…soprattutto quelle al forno! Quasi quasi per domenica mi organizzo con tutti gli ingredienti, visto che anche ai bimbi piacciono le "frittelle", come le chiamano loro ;)!!! Buona giornata luisa
e allora prova 😉
Baci!
Wow che buone e che belle le foto! 🙂
Che cosina appetitosa, Simona! Ecco io i piselli interi con la loro buccia non riesco a mangiarli… invece così passati sono digeribili anche per me…buonissimo accostamento con l'arrosto di tacchino!!
Ale, hai toccato un tasto molto importante.
Io soffro di colite ed ogni volta che mangiavo piselli, poi correvo in bagno…
Frullandoli, la buccia si disintegra e non ho avuto nessun disturbo…me felice! Prova!
queste crespelle sono moooolto invitanti! che fameee e sono solo le 10:42! 🙂
E' bellissima l'atmosfera che si vive in questo periodo copn le giornate che si allungano e la voglia di aria aperta e di bei posti da visitare con le belle giornate. Mi piace un sacco questa ricetta, decisamente molto primaverile.
Fabio
grazie di cuore Fabio!
Invitanti! ^_^