Questa ricetta ultimamente è diventata in casa mia, la “Ricetta del cuore”.
La faccio, la rifaccio, e poi ancora la rifaccio…questi tortini morbidi, soffici, leggeri e assolutamente profumati, sono diventati un Must a casa mia, per le colazioni e merende dei miei cari (ma me ne mangio anche qualcuno io, lo ammetto…).
Voi direte…ma dai, una ricetta di muffins…che banalità…però è così, sapete che non dico bugie!
Posso assolutamente dire che è il mio piatto forte in questo periodo.
Devo essere sincera, di fronte alle ricette vegane ho sempre un pò storto il naso…
Non so perchè, assolutamente non c’era un particolare motivo, ma, soprattutto per i dolci, avevo l’idea, assolutamente immotivata, che il risultato fosse qualcosa di poco appetibile e sciapo.
Beh, mi sono ricreduta alla stragrande; vero che i muffins e i cake, da sempre han spopolato in casa mia, ma questa versione veg per me assolutamente innovativa, non lo nego, ha fatto faville: una volta provati questi qua, i miei hanno continuato a chiedermeli e richiedermeli…ed io, come vi ho detto prima, a farli e rifarli!
Insomma, con la stessa base, ho sperimentato numerose varianti, qualcuna più complessa, qualcuna semplicissima (ma stra-golosa!), come quella che vi voglio presentare oggi e che voglio regalare alla mia amica Maddalena per il suo bel contest.
Ingredienti per 6 muffins:
160 g farina di farro Bio, per me Molino Rossetto
100 g zucchero di canna Bio
25 g olio extravergine d’oliva
125 g latte vegetale, per me bevanda di Farro Bio, Matt & Biofunction
2 pere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
qualche goccia di estratto di vaniglia
mezzo cucchiaino di miscela di fiori e spezie biologica…io ne ho usata una di Sonnentor che ho acquistato al Naturasì, a base di pepe rosa, pezzetti di fragola e lampone, fiori di rosa, fiordaliso, coriandolo e vaniglia in polvere, però potete usarne anche un’altra, basta che non sia molto forte…
Preparazione:
Per prima cosa accendere il forno e portarlo a 180°.
Amalgamare con una frusta in una ciotola la bevanda al farro, l’olio, lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia.
Unire la farina di farro setacciata col lievito e mescolare delicatamente; unire la miscela di fiori e spezie e le pere sbucciate, detorsolate e fatte a piccoli spicchietti.
Versare dentro a dei pirottini da muffins monoporzione, a loro volta inseriti in uno stampo antiaderente da forno, poi infornare a 180° in funzione ventilata, per circa 25-30 minuti (fate la prova stecchino per verificarne la cottura).
Sfornate, lasciate raffreddare i muffins su una gratella e servite….
(ricetta inizialmente presa dal sito veganhome.it – Ariel444- e da me successivamente modificata)
Con questa ricetta partecipo quindi al contest di Maddy del blog La cucina scacciapensieri, “Il mio piatto forte”, in collaborazione con Idea casa Arezzo e Kitchen Aid.
Ora devo salutarvi….ho un pò di cosette da fare, quindi alla prossima!
Scusate la velocità, eheheh….
Un abbraccio grande!
48 commenti
Ciao, arrivo da te grazie al contest "Il mio piatto forte" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
Ciao Simona, il tuo blog è fantastico .. davvero complimenti di tutto cuore.
Non ho prestato attenzione se gradisci o meno ricevere questi “premi virtuali”.
Vorrei ad ogni modo che tu sapessi che oggi ho pensato a te, e se a tua volta non girerai il premio non mi offendo… per me conta il pensiero.
Sara
Miscela di fiori e spezie? Curiosissima io! Capito qui per caso, ma sono molto lieta di conoscerti! A presto!
Semplicemente fantastiche, buone e soprattutto light, il che non guasta mai!!!! Le mangi senza tanti sensi di colpa,,, Bravissima Simo ^.^
Un blog, questo, molto fresco e allegro. Ricette ottime e bellissime fotografie. Come non seguirti?
Ciao, io mi chiamo Lorena di Briciole di sapori e da oggi sono tua lettrice. Un abbraccio e davvero complimenti…
Lo sai che ho comprato la farina di farro proprio ieri ? Sopra la confezione c'era scritto poche calorie….e così mi sento meno in colpa se provo delizie come queste???
Quella miscela di fiori l'abbiamo anche noi e cercavamo proprio un buon impiego per usarla…quale migliore di questo? 🙂 ci siamo unite ai tuoi lettori per trovare altri spunti sfiziosi ;-*
grazie a tutti di cuore!!!!
Oh mamma, Simo, sono semplicemente perfetti! Belli da vedere e da mangiare! Un sogno! Complimenti!
Colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se vi va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html
Un bacione e buona serata!
Ciao Simo, sono deliziosi questi muffin.. e te lo dice una vegana che adora i dolci, soprattutto muffin! Mi piace la semplicità degli ingredienti che hai usato e la consistenza soffice che hai saputo rendere anche nelle foto.. davvero da provare!
A presto,
Lucy
belli, buoni e perfetti questi muffins! Allungo la mano?
davvero ottimi i tuoi muffin, i fiori poi inneggiano alla primavera 😉
Simo, tesoro, arrivo esima, in fondo a tutti questi bei commenti, ma io non vedevo l'ora di godermeli questi dolcetti che ho visto su fb, e sono stata costretta a mettere prima a letto i bimbi e poi a venire da te! Grazie, grazie, grazie per la tua partecipazione con una ricetta di quelle che piacciono a me: semplice, buona e sana! lo sai che anch'io guardo sempre occhio scettico le ricette vegane, ma questa sembra davvero ottima, e detto da te è praticamente una garanzia! Ti abbraccio forte e ti faccio tanti in bocca al lupo!
maddy
Grazie amica mia, so che non vincerò mai perchè tantissime sono le proposte meravigliose che ti sono arrivate in confronto a questa mia, ma ci tenevo comunque tanto a partecipare!
Ti abbraccio forte
Simo … guarda, mi hai letta nel pensiero?? Idem, stesso preconcetto anch'io. Poche ricette a essere onesta mi hanno incuriosita e le ho messe nella mia (troppo estesa) to do list. Ora tu mia cara ,sarà perché proponi sempre piatti nelle mie corde, con questa presentazione mi hai dato almeno un valido motivo per piantarla di cincischiarmi e farmeli!!! E' chiaro no che mi sono messa a dieta, per l'ennesima volta … si, dai che forse ce la faccio, forse !!!
Un bacione grande grande e vediamoci davvero una mattina!! <3 <3 <3
prova mia cara…noi li adoriamo ( e non ti dico quanto ero titubante prima di provarci… ;))
simo ma sono unospettacolo e siccome ho scoperto da poco questa favolosa farina non me li faccio perdere complimenti
Simona, mi sono già segnata questa bella ricetta!! Chi mi conosce sa che mi cimento spesso in preparazioni senza prodotti di provenienza animale (il mio fratellino vegano, si lamenta se non gli preparo pietanze animal friendly…). Ho scoperto anch'io che si può mangiare cose deliziose!! Non vedo l'ora di provare i tuoi muffins!! Baci, Mary
Ciao Simo, per me i muffins non sono mai banali, li faccio spesso anch'io e questi con il farro e le pere sono assolutamente deliziosi!!! Brava!!!
Bacioni…
Che belli!! Adoro i muffin e mi sembra di sentirne il profumo!
Simo che meraviglia questi muffin!!!!!! Devono essere morbidissimi e che belli i pirottini!!!!! Un bacione!
P.s. foto bellissime!
grazie Ely, detto da te è un onore assoluto!
è vero! ci sono ricette talmente ben riuscite e talmente buone che ti riduci a fare sempre la stessa, capita anche a me 😀
e poi come darti torto? questi tortini sono deliziosi 😛
baci cara.
Sicuramente deliziosi, si vede da quanto sono lievitati e dal magnifico colore ambrato che hanno preso. Ma confesso che la cosa che mi ha fatto innamorare di questa ricetta sono quei pirottini. Sono deliziosiiiiiiiii. Ma dove li hai trovati?
li ho presi su zalando casa… 🙂 un pò di tempo fa…ci sono cose strepitose, quel sito crea dipendenza!
che siano buonissimi non ho alcun dubbio e in quei pirottini sono semplicemente deliziosi 🙂 un bacione tesoro, buon pomeriggio
davvero bellissimi e chissà che profumati…sei sempre bravissima cara Simo! un bacino!
Devono essere oltre che morbidi molto profumati. Veramente deliziosi!
grazie a tutte ragazze…provateli e non ve ne pentirete!
Sono bellissimi Simo! perfetti per un cestino da pic nic! Stupendi!!! 😀
Ma quanto sono belli!
E buoni non lo metto nemmeno in discussione.. le foto poi uno spettacolo!!
Simo devono essere squisiti e hanno un aspetto super invitante!! Bacioni cara.
Wow Simo, che splendore! Sono una vera, autentica meraviglia! Brava! Un bacio
Nemmeno io amo i dolci vegani ma questi non lo sembrano!!
Simo guarda che le cose più semplici sono anche quelle che piacciono di più ai nostri bambini – ragazzi… non so se ti è capitato… ma io ad esempio quando voglio a tutti i costi stravolgere troppo con ingredienti strani alla fine mia figlia mi guarda e dice " mamma ma io volevo quella torta allo yogurt, oppure quel muffin"… ecco! Segnati questi con variante al farro e pera… saranno di sicuro successo:** l'aspetto è davvero eccezionale:* bacione simo
Ciao, che particolari questi muffin alla pera! Soffici e fruttati con un delizioso profumino! Intriganti e originali.
baci baci
Tesoro, non ho capito una cosa: hai messo nell'impasto il preparato per una tisana, giusto?
Questa cosa mi interessa tantissimo…
no cara, è un preparato di spezie misto a fiori e bacche trovato al Naturasì, in polvere proprio da aggiungere a torte, dolci e biscotti
Di questi ne mangerei tegliate intere 😀 Questa tua ricettina la proverò presto 😉
sono favolosi… quasi quasi li provo anche se i vegani mi stanno un po' sull'anima!!!!
anche io sul vegano sono un pò così…ma i dolci li trovo leggeri e deliziosi, ormai questi muffins, fatti col latte vegetale, qua da me fanno faville!
anch'io ultimamente sto sperimentando delle ricette vegane e devo dire che il risultato è davvero ottimo!! questi muffin me li segno, li proverò presto!!
baci
Vale
Tesoro sono alla ricerc lo sai di spunti e ricette light anche dolci soprattutto e questa proposta di oggi è adattissima anche a me finalemente!!Hanno un aspetto veramente golosissimo credimi sono un incanto e poi tanto light quindi li adoro!!Bacioni,Imma
perfetta, molto leggera e golosa! baci!
Cresce in me, sempre di più, la curiosità per la cucina vegana e le farine speciali… questi muffins sono strepitosi Simo!
Un bacione e in bocca al lupo per il contest!!!
Un abbraccio, Michela
P.S. Spero tu stia meglio!
pian piano va sempre meglio…anche se appoggiare la testa sul cuscino è ancora impossibile, sob! baci e grazie
Ma perchè? i muffin invece sono sempre tanto carini e appetitosi^^ .. anche io tendo a essere un po' titubante sul vegano ma mi rendo conto che ci sono delle cose molto interessanti e dei sapori nuovi. In più ogni tanto fare completamente a meno di alimenti di origine animale non è un male..
Un bacio Simo :*
Si anche io ho provato delle ricette vegane peri dolci e non mi hanno delusa.. Son sicurissima che siano deliziosi.. si vede anche dalle foto la sofficità.. Maddy sarà contenta.. un baciottone e buona giornata!!!!!