Ogni tanto la sera, quando mi metto ai fornelli, per sentirmi meno sola in cucina, accendo la tv.
Non sono una grande appassionata di televisione…ho Sky e mi piace seguire qualche trasmissione del gambero Rosso o Alice tv, qualche volta guardo Real Time, mi piacciono le trasmissioni di Dove Tv dove mostrano case meravigliose dislocate in varie e paradisiache località nel mondo…seguo il tg…amo guardare qualche film bello ogni tanto, e per nulla al mondo potrei perdermi Grey’s Anatomy!
Ho scoperto però che su Real Time, verso l’ora di cena, la Parodi conduce una trasmissione veloce veloce di cucina, chiamata “Molto Bene”.
Solitamente traffico fra pentole e fornelli, e la seguo in maniera molto superficiale…più che guardare ascolto, ecco!
Però, qualche sera fa, mi sono proprio soffermata ad ascoltare e vedere, perchè veniva presentato un risottino all’apparenza delizioso, con porri, limone e rosmarino.
La ricetta mi ha subito attratta…io coi porri, cipolle ed affini ho sempre qualche problemino…faccio un pò fatica a digerirli, e così spesso li evito, anche se mi piacciono e non poco!
L’idea di metterci il limone però, mi ha incuriosita…sicuramente, mi son detta, rimarrà più digeribile…perchè non segnarmi la ricetta e provarlo?!
Detto fatto….
E voi sapete quanto mi piacciano i risotti…sono uno dei miei piatti preferiti in assoluto!
L’ho preparato qualche giorno dopo, complici dei bellissimi porri freschi trovati al mercato del mio paesello.
Beh, che dire?!….ci è piaciuto un sacco!
Quel sofistico di mio marito ha storto un pò il naso, perchè a differenza mia e di mia figlia, non ama molto il limone nelle pietanze…e in realtà si sente in maniera piuttosto netta, ma vi garantisco che è davvero molto particolare!
Provatelo e mi saprete dire….
Ingredienti:
Riporto le dosi per quattro persone prese dalla ricetta di Benedetta Parodi.
Io ho apportato qualche piccolissima modifica, che specificherò in fase di descrizione della ricetta.
300 g riso Carnaroli, per me dell’Azienda Zangirolami
2 porri
1 spicchio d’aglio (che io non ho messo)
brodo vegetale q.b, circa un litro abbondante
Un bel rametto di rosmarino fresco
Mezzo bicchiere di vino bianco secco (La Parodi ne mette uno intero)
La scorza di mezzo limone bio e il succo sempre di mezzo limone (La Parodi mette solo la scorza di un limone intero, senza succo)
30 g parmigiano grattugiato (la Parodi ne mette 50 g)
Tre cucchiai di panna fresca (la Parodi ne mette 50 ml)
olio evo
sale q.b
Preparazione:
Affettare i porri e stufarli in padella con olio, aglio (se volete metterlo) e un paio di cucchiai di acqua.
Aggiungere il riso e farlo tostare, unire il sale a piacere e sfumare col vino, alzando un pò la fiamma per far evaporare l’alcool.
Aggiungere il succo di limone e il brodo vegetale, pian piano di volta in volta, cuocendo il risotto e sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Tritare il rosmarino al coltello o con la mezzaluna, ed aggiungerlo a qualche minuto dalla fine, insieme alla scorza del limone finemente grattugiata.
A fuoco spento mantecare col parmigiano e la panna.
Servire caldissimo.
…bello, vero?
Molto delicato e profumatissimo…..
Ho inoltre scoperto, provando poi e sperimentando per conto mio, che riesco a digerire meglio i porri, se prima di cuocerli li sbollento tagliati a rondelle, per qualche minuto in acqua bollente.
Quindi…largo a qualche altra ricettina sfiziosa!
E poi volevo comunicarvi un’altra bella notizia…oggi sono qui…Tribù Golosa mi ha fatto una bella intervista, se vi va di sapere un pò di me…leggetemi!
Ora vi lascio, oggi è venerdì e il fine settimana è alle porte…sperando nel bel tempo, avrei un pò di cosette da fare, magari anche in giardino.
A presto, passate un sereno week end!
65 commenti
Simo, 3 ingredienti che metto ovunque, proverò.
Un baciotto e buona settimana.
Cri
Non solo deve essere buonissimo questo risotto ma lo hai presentato in foto davvero belle…sai che anche io non guardo molto la tv ma mi perdo nei programmi 400 di sky tra cucina e case….non ho mai tempo altrimenti ci passerei delle ore…baci!!
Buonissimo il risotto, corriamo a leggerti su tribù golosa :-* bacio!
grazie ragazze, bacio a voi!
Ma sai Simo che in questo risotto adoro tutti gli ingredienti?!?!?! I porri sono buonissimi, ne sono ghiotta, lo proverò sicuramente… Baciotti ^.^
benissimo cara! E poi mandami un whazzapp…eeheheh 😉
bacioniiiiiii
delizioso risotto!!! io invece al contrario di tuo marito , adoro il profumo di limone in …tutto (meno nei detersivi!!!) quindi ho già preso nota della tua ricetta e poi, complimenti per l'intervista!!! mi sa che quando ci vedremo ti chiederò l'autografo !!! 🙂 baciiiii
uahahahahah muoio dal ridere!
Fai la brava, nè?!
Baciotti e buona domenica cara…prova il riso, secondo me questo insieme di sapori ti piacerà una cifra!
Io la tv la guardo poco perché tra i piccoli, mio marito e il fatto che ho sempre da fare di tempo non ne ho. Ma quando posso piacciono anche a me quei bei programmi sulle case di cui parlavi.
Che ricetta particolare! A me i porri piacciono molto ma come te avrei omesso l'aglio! Lo segno e lo provo!
BAci.
benissimo mia cara, fammi poi sapere…
Adoro quei programmi, sogno guardando quelle case meravigliose…che però, poi, pensandoci…sarebbero sempre da pulire, naaaaaaaaaaaaaaa
baci 😉
particolare questo risotto, sicuramente da provare , un abbraccio
ciao Reby
assolutamente si!
bacioni a te cara
Mi piace questo risotto super profumato e so che la tua versione è anche più buona di quella della parodi!!! 😉
ma no dai….mi fai arrossire!!
Buono era buono….
bacioni!
questo risotto devo preparalo a mio marito che adora il limone, lo mette su tutto, ho letto anche l'intervista, ora so qualcosa in più su di te, buon fine settimana.
Grazie mille cara!
E fammi sapere cosa ne pensa il maritozzo, eheheh… 😉
Buon week anche a te
Questo risotto ce lo siamo segnate, sembra molto delicato e si presenta benissimo ! Il limone nelle pietanze ci piace tanto, al contrario di tuo marito 🙂 Andiamo a leggere l'intervista! Buon fine settimana, baci!
è delicato sì, ma il limone si sente in maniera netta…tenetene conto…
però vedo che vi piace assai, quindi, nessun problema!
bacioni e grazie x tutto!
Come te adoro i risotti e questo con il limone e i porri deve essere molto gustoso…mi sembra di sentirne il profumo…bravissima!!!
Ora vado a leggere l'intervista :))
Bacioni…
grazie mille cara! Buon fine settimana, baci a te
Io adoro il porro ed effettivamente l'idea di abbinarlo al limone stuzzica molto anche me. Grazie per la dritta, questa ricetta mi piace proprio, credo che la provero' al piu' presto
mi fa davvero piacere che ti piaccia amica mia! Prova e dimmi…
Ti abbraccio e buon fine settimana!
Buono questo risotto!! Io invece uso molto il limone nei primi, mi piace molto e anche a mio marito. Leggo subito l'intervista, certo che voglio sapere qualcosa in più di te!! E ti ho immaginata a preparare la cena con la televisione in sottofondo, esattamente come faccio io :-). Stasera ti penserò, dolce amica mia!! Trovo quasi commovente pensare che anche a tanti chilometri di distanza, facciamo entrambe le cose che ci piacciono, all'unisono, tu nella tua cucina, io nella mia. Un bacione, tesorino!!
sento davvero una sintonia particolare con te mia cara…e chissà mai che prima o poi ci si possa sentire e conoscere dal vivo!
un caro abbraccio e…prova il "risutin"!
mmmmm che buono deve essere. Cosi non l'ho mai provato,grazie per ottima idea!
grazie a te! Buon fine settimana!
Favoloso!!! Adoro i risotti….lo proverò sicuramente!!!! ^_^
bene, perfetto! E grazie!!!!
che delizia!!!!!!!! da provare assolutamente.
provalo…aspetto conferme!
E poi bisogna ringraziare anche la Parodi…l'ha creato lei!
ciao cara, anche tu di risotto oggi…buono questo mix di sapori, proverò!
yessss!!!
baci cara, prova, prova…
Limone rosmarino stanno bene insieme. Da provare questo risotto.
provalo Fra! So che tu ami sperimentare….poi mi dirai!
La stagione dei risotti per me non finisce mai…splendida questa proposta simo!
baci
simo
allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda cara Simo! Io li mangio anche ad agosto, eheheheh…nelle mie vene scorre puro sangue lombardo, ahahahahah!
Viva il risotto!
baci
Io al contrario di tuo marito amo il limone nei piatti e il profumo del rosmarino buca lo schermo. …come vorrei fosse per me ora quel piattino!
Baci
Alice
allora siamo in due…abbiamo gli stessi gusti, eheheheh!
grazie e baci a te
Macchè! è buonissimo il risotto col limone! poi coi porri… mamma mia, ho l'acquolina!
Simo
vero?! Ma non tutti abbiamo gli stessi gusti… 😉
Buonissimo!!! cremoso e leggero! Di porri l'ho già fatto..ma mi piace l'aggiunta del limone.. rosmarino e quella pochissima panna a legare il tutto… baciotti e buon w.e.
mmmm…si davvero buono, mi viene l'acquolina al sol pensiero!
baci e buon fine settimana anche a te
Il tempo purtroppo non sarà dei migliori, dicono pioggia…..Risottino delicato e profumato, lo proverò di certo! Qui si digerisce tutto! Baci
grazie cara, so poi che il porro ti piace particolarmente…
baci a voi!
Porri e rosmarino è un abbinamento che ho scoperto da poco e che ho molto apprezzato, amo il tocco fresco del limone ed è molto, troppo tempo che non faccio un risotto!
Allora Sere, non ti resta che provare!!! baciotti cara
Spero anch'io nel bel tempo,ho da fare dei lavoretti in giardino come te e questa volta non storco il naso come per lo stirare…amo i fiori,le piante,amo curare il mio spazio verde!
Tesoro questo risotto mi piace tanto e il fatto che i porri siano più digeribili alletta anche me…neanchio digerisco bene aglio e cipolle!
La Parodi ogni tanto fa le cose buone hhe ;)?Un baciuzzo tesoro e buon fine settimana!
Prova a sbollentarli cara dami, e vedrai che saranno più leggeri. E prova questo risottini…coi vostri limoni della campania…beh, non oso immaginarne la bontà!!!!!
baciotti e buon week
Ciao Simo a quanto pare non tutte le ricette della Parodi vanno denigrate, come fanno le "grandi food blogger"…io di solito traggo ispirazioni dalle trasmissioni e se una cosa mi piace, la replico senno' passo…e questo risottino delizioso mi aveva colpito…ho dei porri carini dell'orto del mio papi e li usero' cosi', magari proprio con le tue varianti un po' piu' leggere ;)!!! Buon we cara ciao ciao luisa
A volte anche io trovo la Parodi un pò approssimativa, però devo dire che diverse sue ricette le ho sperimentate e son venute sempre bene!
Questa, ti garantisco è davvero ottima!
la prossima volta proverò a omettere il succo del limone e metterci solo mezza scorza, perchè così anche mio marito lo gradirà maggiormente.
un caro saluto!!!!
Cara Simo,adoro il riso a gogò, in tutte le salse e questa sembra davvero una versione aromatica e gustosa!
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna
Un bacione carissima, se lo provi fammi sapere! Buon fine settimana anche a te
Fresco e leggero questo bel riso! una proposta semplice e poco impegnativa, ma davvero molto profumata!
bacioni
trovo che le cose semplici a volte siano le più azzeccate…e a volte anche uno solo o un paio di ingredienti giusti, possano, in un piatto, fare la differenza!
Buon fine settimana
Il risottono davvero ricco di sapore tesoro e l'avevo visto anch'io questa ricetta dala Parodi e mi aveva incuriosito anche perchè uso pochissimo il porro…devo rimediare!!Bacioni e felice weekend,
Imma
Provalo Imma e ti piacerà.
Se poi vuoi provare ad alleggerire il porro come ho fatto io…funziona!
bacioni grandi e buon week tesoro!
Adoro il limone nelle pietanze… da tantissimo profumo e completa il piatto, l'abbinamento porri-limone è delizioso!
Bravissima Simo, un abbraccio e buon fine settimana!
Michela lo adoro anche io e tanto! Purtroppo mio marito non è dello stesso avviso…la prossima volta ne metterò un po' di meno…
Grazie, bacioni e buon week!
Questo abbinamento mi incuriosisce tantissimo! Sinceramente non sono una grande fan del limone nei primi piatti…non so come mai ma il limone mi fa pensare subito ad una frolla! Ed è strano perché, per esempio, con le scaloppine al limone questo non mi accade! Va beh…sarà che non sono tutta in quadro ^_^. Ad ogni buon conto credo proprio che proverò questa tua ricettina! Buon w.e., allora! Io spero di riuscire ad andare a fare qualche bella passeggiatina 🙂
Cara, allora sei come mio marito, eheheheh…
certo, è normale che ognuno abbia i suoi gusti e le proprie preferenze in fatto di sapori!
Provala però…e se vuoi un consiglio, non mettere il succo ma lascia solo la scorza.
baci e buon giretto…
Allora seguirò il tuo consiglio!!! Grazie mille!! 😀
Anche io ho problemi a digerirli ma adesso devo provare a fare come dici tu!
prova Vale! Ti assicuro che funziona.
Bacioni e buon week!
adoro limone e rosmarino insieme. il tuo risotto tesoro è davvero una delicata e profumatissima coccola 🙂
un abbraccio, buon fine settimana
grazie tesoro bello, anche a me è piaciuto molto…una coccola, si…e ultimamente ne ho tanto bisogno, di coccole!
Un abbraccio e a presto