Peppereppeppeppeeee….
Peppereppeppeppeeeeeee…
Siete pronti a sfoderare trombette, bandiere e quant’altro…per fare il tifo con annesso trenino e musichetta di samba Brasileira?!
Eh si, mancano appena nove giorni al fischio di inizio del Mondiale di calcio in Brasile…e ormai ovunque l’atmosfera è surriscaldata e piena di attesa trepidante.
Volete sapere come funziona il tifo da Mondiale a casa Simo?
A dire il vero io sono una tifosa piuttosto freddina…mi piace guardare le partite dell’Italia, quello ovvio (non me ne perdo una!) però per le altre…beh, sorvolo alla grande…
Mia figlia stende in casa la bandiera tricolore e si mette la sua “maglietta scaramantica”: è una maglia degli azzurri che mio marito ha trovato non so dove anni fa, e che ogni volta lei tira fuori e indossa perchè, a suo dire, porta bene.
Per l’ultimo mondiale non è stato così, però vabbè…facciamoglielo credere.
Mio marito invece subisce una metamorfosi ed arriva a diventare quasi un altra persona: si fonde col divano del salotto e si vede praticamente tutto, partite di ogni squadra esistente, dopo-partite, interviste e chi più ne ha più ne metta…quest’anno è piuttosto triste in quanto le partite le potrà vedere solo in differita (col fuso orario sarà un pò difficile farlo in diretta…); insomma ogni momento è buono per stare davanti alla tv e godersi questo bellissimo evento (meno male dico io, che lo fanno ogni quattro anni…!!!!!)….andando a lavorare, e non potendole vedere come vuole, le registra pure!!!
Eh già….
Quindi cosa preparare quando c’è una partita importante della nostra squadra del cuore, e magari proprio all’ora di cena?!
Semplice…qualcosa di pratico, comodo da pappare davanti alla tv, piccole monoporzioni e spuntini golosi e leggeri…se poi vogliamo aggiungere un tocco di colore patriottico…beh, direi che è davvero perfetto, non trovate anche voi?!
Queste cupolette di risotto le ho pensate proprio per una serata così.
I colori ci sono: bianco, rosso e verde…
I sapori anche, tipici della nostra bella Italia: pomodoro, basilico, formaggio fresco e profumato…
Poi presentate così, piccine e comode anche da mangiare seduti in poltrona insieme ad una bella birretta fresca fresca!
Ho voluto insaporirli con un tocco speciale: gli Aperifresco al Basilico, che letteralmente adoro.
Da quando gli ho scoperti…sono diventati un appuntamento davvero irresistibile a cui non riusciamo a rinunciare. Mia figlia, che non mangia formaggio, li adora; lei per esempio va pazza per quelli al salmone, io invece potrei far carte false per quelli al basilico e adesso a quelli prettamente estivi, i Sapori del Sud!!
Vabbè, non voglio dilungarmi oltre…passo alla ricettina, che è meglio!
Ingredienti per 4 persone:
200 g riso Carnaroli
un litro circa di buon brodo vegetale
un piccolo cipollotto rosso
olio d’oliva extravergine
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
4-6 belle foglie di basilico fresco
mezzo bicchiere di vino bianco secco
tre cucchiai di passata di pomodoro
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 confezione di Aperifresco al basilico Camoscio d’Oro
sale q.b
Preparazione:
In una capace casseruola far leggermente appassire il cipollotto tagliato finemente con qualche cucchiaio d’olio, aggiungere il riso e tostare qualche minuto, mescolando continuamente.
Sfumare col vino bianco a fiamma vivace per far evaporare l’alcool, poi aggiungere il concentrato di pomodoro e la passata, mescolare bene, salare, e iniziare ad aggiungere il brodo, un mestolino alla volta, sempre mescolando.
Continuare la cottura, sempre aggiungendo il brodo, per circa una quindicina di minuti; unire poi il basilico tritato al coltello e assaggiare per verificare se giusto di sale e nell’eventualità aggiungerne a piacere.
Una volta arrivato in cottura spegnere la fiamma, aggiungere il parmigiano, mantecare e lasciar riposare per qualche minuto col coperchio ben chiuso.
Servire,formando con un coppapasta tondo delle piccole cupolette del diametro di circa otto, dieci centimetri al massimo; terminare con un paio di Aperifresco al basilico e qualche fogliolina di basilico fresco a piacere.
La cosa deliziosa è che col calore del risotto, il formaggio si scioglierà leggermente, diventando un tutt’uno col riso e lasciandoci in bocca un piacevole sapore di basilico ed erbe fresche saporite ed aromatiche.
E poi queste cupolette sono così belle anche da presentare e da vedere….mettono allegria, a me piacciono un sacco!!
E a voi no?!!
Magari avessero anche un effetto scaramantico…
Quindi a questo punto non ci resta che augurarci….FORZA ITALIA!!
Buona giornata, alla prossima
30 commenti
"eccezzionale veramente" …. ho messo il "mi piace" un pò dovunque, quindi spero anche nel posto giusto per le votazioni del camoscio 😉
un abbraccione
Pepperepeppepeee…. e che risotto con aperifresco sia …vuoi vedere che questo diventa il gesto scaramantico x i mondiali?? Comunque vadano ci si riunisce e ci si diverte sempre !!! Questo post mi ha messa di buon umore !!!! Baci !!
Non sono una fan del calcio ma ammetto che mi piace guardare le partite dell'italia, magari insieme agli amici facendo delle chiacchiere in allegria tra una azione e l'altra. E cosa c'è di meglio di qualcosa che si possa mangiare davanti alla TV? 🙂
Grazie di cuore a tutti!!!! baci
Che bei colori in questo piatto! Sai Simo ho in programmazione un post simile sui mondiali…xché gli ultimi avevano un piacevole evento al seguito!!! Baci Luisa
Bella questa ricettina, proverò proprio a copiartela 😉
Ciaoo
Graziella
C'è più gusto godersi una bella partita di calcio dell' Italia con in mano un bel piatto con questo gustosissimo risotto… brava Simo è davvero molto appetitoso!!!
Bacioni e FORZA ITALIA!!!
CARISSIMA SIMO ,QUESTO PIATTO E' DAVVERO BUONISSIMO ,SPERIAMO CHE PORTI BENE…..UN ABBRACCIO
Non so se siano scaramantici, ma sono sicuramente invitanti. Io un tempo ero veramente tifosissima, oggi se devo dirla tutta il mondo del calcio mi ha un po' disgustata…
Mariagrazia
Speriamo che porta bene, forzaa italia, sn prontissima, buonissimo il risoto.
Son prontissima!!!!! speriamo solo di fare una bella figura! Ottima proposta il tuo risotto.. e quell'aperifresco.. è una vera bontà!!! smackk
E aspettando aspettando, io mi pappo il tuo risotto, goloso, davvero goloso! Un bacio
Un bel risutin non guasta mai, sai che presentato così è molto bello?
Bravissimaaaaaa.. e logicamente "Forza azzurriiiii!
piattino niente male se avrà anche un effetto scaramantico siamo salvi,anche io non sono una fan sfegatata ma un leggero tifo non guasta ed è come tu dici questo piatto mette allegria,un bacione e forza Italia
Il riso al pomodoro va forte qui da noi! Speriamo anche l'Italia ai mondiali eh Simo? 😉
Baciotto Susanna
Una ricetta semplice e molto gustosa! Brava
altro che pronta, se non era per te non sapevo nemmeno che mancavano solo nove giorni all'inizio. sono proprio fuori dal mondo Simo, irrecuperabile senza speranza!!!
le partite me le portò anche perdere ma il tuo squisitissimo risotto non ci penso nemmeno, son qui che già mi lecco i baffi 😀
un bacione, buon pomeriggio
Io odionil calcio ma questo riso mi piace tantissimo!
Ciao Simo, è bellissimo questo risottino! Io non capisco niente di calcio ma i mondiali li guardo volentieri anche io e l'idea di una pietanza speciale.. li rende più graditi. Grazie della ricetta! A presto.
Seguire i mondiali cosi' con il tuo risottino,è da fare,grazie per l'idea.
Io non seguo il calcio solitamente ma i mondiali sono i mondiali, non mi perdo una partita degli azzurri e non vedo l'ora che inizi :). Ma il tuo riso lo mangerei sempre, anche senza partita, è una meraviglia!! Bacioni cara Simo!
La metamorfosi la subisco anch'io,seguo di tutto,soprattutto quando a scontrarsi sono grandi squadre…nzomma io e il divano diventiamo una cosa sola,altro che mariti sfegatati!Questa volta mi"metamorfizzerò"col tuo risottino scaramantico…Un baciuzzo tesoro bello e sempre…FORZA ITALIA!
Anche io mi trasformo quando guardo l`Italia mi viene la tachicardia i suderi freddi e non riesco a stare ferma davanti alla tv devo muovermi continuamente altrimenti mi viene l`ansia!!!! Queste cupolette le terrò ben presenti sono l`ideale ma mangiare davanti alla tv!!! Bacioni e forza azzurri:-D!!!!
Imma
ma che meraviglia simo cara, adoro quei bocconcini deliziosi!!!
I mondiali coinvolgono davvero tutti. Ammetto che anche io seguo solo l'Italia o qualche partita che merita delle altre squadre. Col fuso è un po' un problema, ma quando poi ci si concede una bella cenetta, si affronta meglio.
Fabio
O_O ok arrivo per pranzo ^__^
ma daiiii che bello ti aspetto! 😉
Grazie ragazze!
Camosciamo insieme?
Anch'io non vedo l'ora di farvi vedere le mie ricettine.. mondiali!!!
Risotto squisitissimo… bravissima!
Un bacione
e' vero, forza Italia!!!Buonissimo risotto, grazie per l'idea!!!Baci Sabry