Deliziosi questi croccantini golosi all’avena e semi vari, ottimi in ogni momento della giornata
Ve la ricordate la pubblicità di Ambrogio, primi anni novanta…?!
Quella dove una distintissima signora agghindata in giallo canarino, sentiva un certo languorino….
…ecco, qua a casa mia spesso succede proprio così.
Non possediamo auto di lusso con frigo bar annesso e cioccolatini che appaiono per soddisfare “quella che non è proprio fame, ma voglia di qualcosa di buono…”
Ogni tanto la voglia di spizzicare è tanta, soprattutto mia figlia, fra le pause di studio, vuole farsi un piccolo spuntino, ed io cerco sempre di trovare una soluzione golosa ma leggera al contempo.
Credetemi non sempre è facile….le pubblicità ci bombardano con snack golosi si, ma ricchi di calorie, e, siccome sia io che lei non siamo propriamente filiformi, direi che è meglio evitare.
Io ci riesco abbastanza bene (sob!)….un’adolescente nel pieno della crescita e dello studio e che ha sempre fame…beh, non vi dico quanto a volte si faccia fatica a gestire questa cosa!
Così, sfogliando uno degli innumerevoli libri che affollano gli scaffali della mia cucina, ho trovato questa idea…perchè non preparare dei croccantini a base di semi e cereali, golosi ma in formato mignon, la misura di un biscotto per intenderci, proprio perfetti per fare una piccola pausa golosa?!
La ricetta originale li proponeva sotto forma di barrette, io ho voluto provare a farli così…l’unica cosa che vi consiglio vivamente, è di non utilizzare i pirottini come ho fatto io, ma dei cerchietti di carta forno…coi pirottini infatti, anche se si presentano molto bene, i croccantini in alcuni casi sono stati un po’ difficili da staccare dall’involucro, cosa che con la carta forno non dovrebbe assolutamente succedere.
Ma si sa….sbagliando si impara!
Qua nella foto sopra, li vedete prima di essere cotti…
Ingredienti per uno stampo da 12 croccantini
80 g zucchero di canna
35 g sciroppo d’acero
55 g burro
la polpa grattugiata finissimamente di mezza mela
100 g fiocchi d’avena o muesli a base di fiocchi d’avena e frutta secca
45 g uvetta sultanina
25 g semi di zucca
25 g semi di girasole
Preparazione:
In un pentolino preferibilmente antiaderente, portare ad ebollizione a fiamma moderata lo zucchero col burro, la polpa grattugiata della mela e lo sciroppo d’acero.
Spegnere la fiamma e togliere dal fuoco…lasciar raffreddare qualche minuto, poi aggiungere i fiocchi d’avena (o il muesli) i semini e l’uvetta.
Amalgamare ben bene e versare il composto nelle cavità di uno stampo da dodici fori per biscotti, nelle quali avrete messo della carta forno (come dicevo sopra, io ho messo i pirottini, ma non vanno particolarmente bene, il composto tende in cottura ad appiccicare troppo alla carta).
Cuocere in forno precedentemente riscaldato e portato alla temperatura di 180° per circa 10-15 minuti.
Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare completamente i croccantini prima di estrarli dallo stampo.
Si conservano molto bene anche per una settimana ( se ci arrivano!!!)
Ottimi accompagnati da frutta fresca e latte…o yoghurt…o anche così, sgranocchiati da soli!
Fra l’altro in questi giorni grazie al cielo la temperatura si è abbassata (evvai!) e così la voglia di accendere il forno e di pasticciare un po’ mi è prepotentemente ritornata…la scorsa settimana è stato un delirio, era difficile riuscire anche a muoversi, si moriva dall’afa!
E pensare che io sopporto ed amo l’estate e il caldo, quindi….è tutto dire!
Voglio ricordarvi che, se non volete perdervi nessuna delle mie ricette, potete iscrivervi alla newsletter che trovate a lato destro del blog, alla voce Seguimi via Email: inserendo il vostro indirizzo Email, ogni volta che posterò una nuova ricetta pasticciona, automaticamente la riceverete anche voi nella vostra casella di posta…la potrete leggere in tutta tranquillità e non ve ne perderete nessuna!
Grazie davvero di cuore, siete in tanti a seguirmi e ad apprezzare i miei “pasticci di una mamma in cucina” e questo mi rende davvero molto felice.
Vabbè, scappo a fare la spesa….a prestissimo e buona giornata a tutti!
51 commenti
Mi piacciono queste ultime due ricette a basi di semi, una dolce e una salata! I semi di zucca e di girasole sono tra l'altro quelli che uso di più, pure messi a pioggia nelle insalate! Ambrogio oggi dovrebbe seguire le tue idee per far passare la fame alla signora… 😛
Combattere quella voglia di qualcosa di buono è sempre difficile cercando nello stesso tempo di non appesantirsi e di mangiare cose sane.
Questa mi sembra un'ottima idea!
Fabio
Ambrogio :-)) bella tu tesoro! E questo snack e' troppo sfizioso!
Ps oggi si stava bene dicono da domani torna il caldo 🙁
certo che me lo ricordo Ambrogio !!!!!!!!!
questi croccantini sono delizioni e non hanno nulla da invidiare ai suoi dolcetti!
baci
Alice
baci a te Alice, grazie e buona serata!
Sono delle coccole deliziose.
grazie cara….si, la penso come te! bacioni
Ciao Simo, anche noi ultimamente stavamo pensando a qualche bel croccante da fare…e tu ci hai letto nel pensiero!!
Uno snack buonissimo, che non ha niente da invidiare alle barrette confezionate!
Bravissima, un bacione!
Laura e Sara
provateli e poi mi direte!
Vi abbraccio e grazie ragazze!
Sono una genialata Simo! Che delizia incredibile … ma io me li finirei tutti… da sola!
ehm…ecco questo è il rischio! Baci tesoro!
Questi sono puro genio. Ho anche finito il muesli che avevo postato tempo fa, quindi questi saranno la mia prossima impresa!
ovviamente mia cara attendo news…….
baciotti
Io ti seguirò per sempre, non mi servono altri mezzi ;-)…piuttosto…geniale questa idea dello snack spezza fame in formato ridotto. Io sono stata filiforme all'età di tre mesi poi questi "fili" non si sono più visti :-D, quindi capisco e approvo questi mezzi. Mi sembra ovvio che tra un po' dovrai cambiare il nome al blog e chiamarlo Pensieri e pasticci di una mamma e una figlia in cucina…Ho visto che tua figlia ci sta prendendo gusto a pasticciare ed è anche molto brava!! Un bacione a entrambe
ti mando un abbraccio stritolatore mia cara Rossastra!
aHAHAHA, per la modifica al nome…si, mi sa che ci penseremo…
baci!
Ciao Simo sono in fase "svuota dispensa" e x i semi ci vuole altro che qlc insalata x smaltirli…ma in questo modo si fa in un batter d'occhio e tutto diventa più gustoso e goloso :)!!! Io ti seguo già tramite Bloglovin ah sh ;)!!! Buona serata, Luisa
allora questa ricetta è davvero perfetta per te, cade proprio a fagiuolo!!!!!!!!!!!!
bacioni cara
me lo ricordo eccome Ambrogio ma molto meglio i tuoi croccantini sfiziosi che non i cioccolatini sospirati dalla signora in giallo.
ho proprio tutto per farli subito, anzi mi hai dato pure una bella dritta per finire il pacco di fiocchi d'avena prima che prenda una brutta strada. invece la strada così sarà molto buona e giusta 😀
un baciotto, buona serata
Grazie cara, trovo che questi croccantini (puoi anche farne delle barrette) siano davvero un ottimo sistema per consumare la tua avena…prova e fammi sapere! baci grandi
Anche da me si è abbassata la temperatura ma nonostante ciò non mi è ancora venuta la voglia di accendere il forno,le tue creazioni sono imperdibili ,bravissima
sinceramente a me la voglia di accendere il forno non passa mai….
grazie di vero cuore!
Devono essere davvero sfiziosissimi, mi sa che di certo non mi fermerei al primo!
effettivamente mia cara, un pò di dipendenza la creano…
…almeno a me…
Ma che bella idea Simona!!
Proprio lo snack ideale quando arriva "quel certo languorino"!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
grazie e un caro abbraccio anche a te!
Davvero deliziosi,brava!!!:-))
Ciao,buona serata baci
grazie e buon pomeriggio a te
Che bella questa idea,davvero originale ma anche buona e sana.bravissima
Z&C
grazie cara!
ne sono avanzati per me, anche a me piace spizzicare!!!Baci Sabry
certo che si…subito un croccantino per te mia cara!
bacioni
Capisco la voglia di snack..anche io che non sto molto a casa quando poi ci sono vado alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare. Ed allora vedersi comparire snack salutari sarebbe davvero l' ideale..perche' il rischio e' , come dici tu, fare super incetta di calorie. Ben venga questa ricetta sgranocchiosa e non super calorica. Baci Simo!!
credo cara Elena, che proprio pochissimo calorica non sia, questa ricetta, ehm……però presa così in piccole dosi…dà quel giusto contentino e ci lascia così contenti e soddisfatti! Io li ho adorati!
Un abbraccio!
Io spesso durante lo studio come snack bevo un bicchiere di bevande vegetali con una manciata di semi di girasole o un frutto, quindi approvo tantissimo questi croccantini, golosi e sani 🙂
Un bacio grande Simo, torno a studiare 🙁
Mi fa piacere cara! Li vedrei bene anche per le tue pause snack 😉
Bacione!
Quanto mi piace questa ricetta Simona!!!! Mi ci vedo proprio, con un bel libro in mano, comoda comoda su una poltrona, a sgranocchiare questi deliziosi croccantini!! Bacioni, Mary
…che poi, Mary, non sono neppure tanto croccanti…croccanti e morbidi al contempo…da provare!
Posso venire anch'io sul tuo divano a chiacchierare un po'?
…..porto un vassoio di croccantini…ti va l'idea?
Come si fa a non ricordarla! E tu fai proprio venire le voglie sai??? ehehehehe Brava brava 🙂 Un abbraccio
grazieeeeee
un abbraccio a voi zonzoloni
Ciao Ambrogia heheheh….buonissimi questi croccantini! favolosa quella pubblicità, il ricordo della mia infanzia!ciao tesorino!
ahahahah te la ricordi?! Beh, questi sono moooolto differenti da quei cioccolatini, ma un pò di dipendenza a noi l'hanno creata! bacio
Golosissimi e pure sani!ottimi per la merenda!
proprio così….grazie cara!
Ammazzerei per averli! XD
Hai beccato un punto debole (per la serie "sono ancora alla ricerca della maledettissima ricetta dei gran cereale con il riso ma non l'ho ancora trovata")… quindi se potessi ti sbaciucchierei innamorata (di quei mitici pirottini… non esageriamo! XD)! 😀
Ecco però questi sono un pò differenti dalla consistenza del gran cereale…sono morbidi all'interno e croccanti all'esterno e si sentono molto i semi…
Mi prendo i bacetti, mi piace essere coccolata, ahahahah!
Ambrogio me lo ricordo bene e i languorini sono spesso presenti specie a metà mattina!!
In dispensa ho proprio tutto e stranamente ( ne ho sempre ) mi mancano le mele)
Ti copio la ricetta subito!
quel galantuomo di Ambrogio ci aveva visto davvero giusto… 😉
Se non hai la mela fa niente, puoi mettere del succo di frutta, fai tre o quattro cucchiai….prova e poi dimmi cara!
baci! P.s: come stai?!
Anche a me tesoro spesso prende quella voglia di non so che:D e con uno snack cosi buono e soprattutto sano saprei come soddisfarmi:D!!Un bacione,Imma
eheheheh…snack buono e sano, oltre che goloso! baci gioia
Ma quanto mi piacciono!!!!!!!! e poinon ci vuole davvero niente a farli… ho quasi tutto.. chissà che non ci provi prossimamente!!! smack
prova tesoro e fammi sapere, ok?! Baci!