Questo piattino di pasta è stato una vera scoperta e sorpresa…
In realtà un sapore molto simile mi aveva colpito qualche tempo fa ad un pranzo di nozze, dove avevamo mangiato davvero molto bene; la cornice era una bella cascina, dove tutte le portate erano rustiche e raffinate al contempo, preparate con prodotti di stagione e del loro orto, con l’ausilio di tantissime erbe aromatiche, profumate e intense.
Questo vago sentore di menta mi era rimasto impresso appena avevo assaggiato quel primo piatto..molto delicato e gustoso, profumato al punto giusto…così avevo deciso di provare a riproporre qualcosa di simile cimentandomi in una ricetta tutta mia, e, modestia a parte, credo di esserci riuscita alla grande, ehehehe!
A noi questo ragù bianco e delicato è piaciuto molto, nonostante generalmente preferiamo i sughi un pò più corposi e ricchi di pomodoro, dove far scarpetta è assolutamente d’obbligo!
E’ un piatto che può essere proposto, secondo me, in qualsiasi stagione dell’anno, anche se probabilmente quando la menta è nel pieno della sua rigogliosità (in questa stagione, of course!) acquista quel qualcosa in più.
Spero che conquisti anche voi come per me…
…e se volete anche qualche altra idea per un pranzetto tutto profumato con le erbe dell’orto e del giardino, correte qui sull’ultimo numero di Taste & More…insieme ad altre bravissime blogger abbiamo pensato a tante ideuzze profumate e golose: mi raccomando, non mancate!
per 4 persone:
fresca
ancora in ghisa) con il burro e l’olio, facendo bene attenzione che non soffriggano troppo.
il coperchio e cuocete per circa un’oretta, mescolando ogni tanto. Se il ragù dovesse asciugarsi troppo, unite successivamente qualche altro cucchiaio di brodo o di acqua.
Una volta pronto, togliete il rametto di menta intero e condite gli strozzapreti, che avrete cotto nel frattempo. Impiattate e servite ben caldo, decorando il piatto con qualche fogliolina di menta fresca.
E visto che ormai sembra arrivata prepotentemente l’estate…
..voglio regalare a tutti voi un piccolo pensiero floreale, ringraziandovi per la vostra assidua e bella presenza, che mi riempie di gioia.
Mi tiro le orecchie da sola perchè sto facendo una gran fatica a passare anche solo per un saluto sugli altri blog, perdonatemi è un periodo molto pieno, spero di riprendere presto un pò di calma e serenità soprattutto, che ne ho davvero bisogno…
A presto e alla prossima!
33 commenti
Grazie a tutte/i e davvero ancora scusa ma in questi giorni, fra il caldo e i mille impegni sono davvero alla frutta!!!!
Un caro abbraccio e ancora grazie di cuore!
Sono io che chiedo scusa a te, perchè mi sono accorta di aver perso gli ultimi tre post, ma l'ultimo mese di scuola è sempre un incubo e poi l'arrivo della bella stagione mi tira con forza fuori casa e mi allontana dal pc…. allora tu accetta le mie scuse io accetto le tue e da brave amiche dividiamoci questo bel piatto di pasta che deve essere una vera delizia!
bacioni e a prestissimo questa volta 🙂
Alice
Ho guardato la rivista, anche questo un bellissimo numero e tu tanto brava!! Mi prendo volentieri questi fiorellini e possibilmente un piatto di strozzapreti ;-)…anche piccolo!!! Un bacino, amica mia, sempre nel mio cuore <3!!
In questa fase della mia vita preferisco i ragù in bianco e anche la menta che sto mettendo praticamente in tutti i piatti che preparo! La pianta infatti è un po' calva ma si riprenderà!
Ciao ciao
I ragù non troppo "sugosi" li preferisco quando le temperature iniziano ad aumentare! Un piatto davvero squisito casa Simo!!!
jjjjjjjjjj
un ragù in bianco molto interessante per condire gli strozzapreti
Ciao Simo che idea la menta con il ragù, un bel abbinamento che rinfresca il palato ;)! Ai miei bimbi piace molto il ragù bianco, più di quello pomodoroso…la prox volto glielo preparo con la nostra bella menta sul balcone ;)!!! Ciao ciao Luisa
Molto bello e delicato. Bellissime anche le foto. Complimenti per la buona riuscita.
Baci.
Ottimo piatto di pasta casalingo, artigianale e sempre buonissimo! perfetto il profumo che hai dato con le erbe fresche!
un bacione
Anche questa ricetta è da annotare.
Domani controllo in ospedale in sala gessi
stamattina ho provato a guidare ma ancora non posso usare il piede per bene..e poi con la stampella non vado lontano!!
Ci sentiamo dopo..
Un bacione grande
Ciao Simo, mi hai conquistata sicuramente con questo primo piatto gustoso, ottimo questo ragù bianco!!!
bacioni, buona serata…
che piatto stupendo: delicato e delizioso proprio come te!!!
Simo, bravissima è un piatto molto, molto, molto goloso! Brava mia cara amica!!! 🙂 Un bacio
Grazie dei fior………. bellissimi
Complimenti per questa ricettina, mooooolto buona.
Ciao gioia 🙂
mi sembra davvero di sentirne il profumo, lo provo di certo Simo! Mi fido di te!
Il ragu' bianco è uno dei miei prossimi progetti!!! grazie per averlo interpretato così magistralmente!!!!
Innanzitutto grazie, cara Simo, del graditissimo omaggio floreale!
E questo ragù alla menta è molto, molto interessante, da testare presto.
Ciao Susanna
Complimenti Simo, il ragù bianco con la menta è proprio da provare, più leggero del classico ragù e molto più adatto alla stagione estiva…abbiamo sfogliato con gusto il magazine, quant'è ricco di spunti, e quante belle foto!! Stupenda la sezione dedicate alle tarte tatin, complimenti a tutte:)
Buona giornata, un bacione!
Bellissimo, l'avevo intercettato anche io per rifarlo quanto prima, chissà che bontà e che profumo! complimenti anche per le foto!
Avevo visto le foto e non vedevo l'ora che uscisse il numero per leggere la ricetta di questi strozzapreti. Amo la menta e l'idea di farci un ragù mi stuzzica un sacco
Ciao simona! piatto delicato e atmosfera romantica .. bravissima come sempr!
Noi invece il ragù bianco lo amiamo tantissimo!!!! anche con carne di coniglio.. Mi piace anche l'idea della menta.. baci e buon lunedì .-)
Simo…..adoroooooo!! La menta in questo periodo è meravigliosa e profumata e io amo le paste in bianco 🙂
Grazie per la ricetta e …viva Taste & More 🙂
Un abbraccio :*
un piatto così sarebbe la felicità della talpa e di mio papà 🙂 è proprio una bella idea l'aggiunta della menta per una nota di freschezza tutta estiva. un bacione, buona settimana
Simo … ma che buoni gli strozzapreti conditi così! La menta mi piace da matti in cucina e trovo che abbinarla bene sia davvero un tocco favoloso da regalare ai nostri commensali. Menta-carne mi piace da morire come abbinamento.
Un bacione
mai provata la menta in un primo, mi hai messo la voglia!
La menta affascina, non c'è dubbio alcuno! Io, poi, mi lascio ammaliare facilmente da questo odore al quale non so davvero resistere! L'abbinamento è azzeccato e la menta regala la giusta freschezza che fa amare il ragù anche con questo caldo! 😀
Non ho mangiato mai menta con carne, ma le foto mi piacciono tanto…devo provare questa combinazione.Grazie, Simo!
piatto da re Simo!!! bravissima!!! buona settimana <3
Adoro il profumo della menta, ma non avevo mai pensato a proporlo in un sughetto così sfizioso. Bello davvero, w Taste&More e 'graaazie dei fiooooor' ;D
Io questo piatto già lo adoro… Mi ha conquistata!
Bravissima Simo, come sempre!
grazie di cuore cara!