Soffici e gustosi questi muffins salati agli spinacini formaggio e semi, sono perfetti da servire ad un brunch o a un aperitivo
Da due mesi ormai compro la rivista di Jamie Oliver, chef che adoro per la sua bravura e per i suoi modi ruspanti, affabili e molto spontanei…
Una persona che desidererei davvero conoscere prima o poi nella vita…chissà!
Seguo Jamie sul Gambero Rosso praticamente da secoli, dalle sue primissime trasmissioni, quando girava in moto per Londra e viveva in una casetta piccina.
Poi ho seguito le riprese nella bellissima casa di campagna dove ha girato Jamie at Home (quella casa la adoro letteralmente…
Mi sono trovata in alcune puntate, a sognare e ad immaginarmi cucinare in mezzo alle sue stoviglie dallo stile campagnolo e un pò vintage)…
Poi non mi sono persa nessuna delle varie serie di cucina in 30-15 minuti, poi quelle dedicate alla cucina di pesce, ancora le serie natalizie dove compariva l’amata nonna affettuosamente chiamata “Tiger”
Ho diversi suoi libri e sinceramente questo giornale proprio mi mancava!
Quando sono stata a Londra, ho provato a sfogliare per acquistarla la sua rivista in lingua inglese…
Il problema è che io ho non poche difficoltà con questa lingua, che ho studiato ormai secoli fa e mai parlato, e quindi ho lasciato lì.
Vedere che ora è arrivata anche da noi…waow, mi riempie di gioia!
Mi piace davvero tutto; a partire dalla grafica, che ricorda molto anche i libri pubblicati, poi la carta ad effetto rustico quasi riciclato.
Le foto meravigliose e le ricette, davvero realizzabilissime anche da una pasticciona come me!
Questi muffins li avevo subito adocchiati sul numero 1, di Maggio; come al solito sono partita in quarta attaccando post it a tutto spiano, ed ora eccomi qua a presentarveli: che ve ne pare?
Come al solito ho apportato qualche piccolissima modifica, e devo dire che sono venuti davvero fenomenali.
Ho anche intenzione di rifarli quanto prima, magari cambiando qualche ingrediente in base alla stagionalità, ma mantenendo la base.
Già provo ad immaginarmi il mitico Jamie nella sua cucina (magari insieme a qualcuna delle sue bambine), impegnato con pirottini, stampini, formaggio e verdurine…
…intento a preparare questi muffins sfiziosi e molto appetitosi, perfetti per una scampagnata all’aperto, ideali per il cestino della merenda durante una giornata al mare, in montagna o in campagna.
Ideali anche per un aperitivo fra amici, una merenda salata per i vostri figli, insomma sono davvero versatili e tanto, tanto buoni!
Che ne dite, andiamo in cucina a mettere le mani in pasta?!
Ingredienti
leggermente modificati dalla ricetta originale presa dal numero 1 di Jamie – cucina facile e divertente
dosi per 15-16 muffins
70 g formaggio Leerdammer Il fondente
40 g parmigiano grattugiato
150 g spinacini baby puliti e mondati
250 ml latte parzialmente scremato
50 ml olio di semi di girasole
2 uova grandi
200 g farina di farro, per me Molino Rossetto
150 g farina autolievitante per me sempre Molino Rossetto
100 g formaggio cremoso fresco
una manciata di semi di sesamo e zucca, tutti Molino Rossetto
sale e pepe
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°
Grattugiare con una grattugia a fori larghi il Leerdammer e tritare finemente gli spinacini con una mezzaluna o con un piccolo tritatutto.
Sbattere le uova col parmigiano e il formaggio cremoso, aggiungere un pizzico di sale e pepe, il latte, l’olio, il Leerdammer, e gli spinacini, amalgamando bene.
Aggiungere le due farine e mescolare il tutto.
Nel frattempo preparare uno stampo per muffins e nelle cavità inserire dei pirottini in carta; versarci il composto fino a circa tre quarti della loro capienza, poi spolverizzare la superficie con i semini e infornare.
Cuocere per circa una ventina di minuti, controllando con lo stuzzicadente se dopo questo tempo sono cotti ( deve uscirne asciutto!). Togliere dal forno e far raffreddare i muffins su una gratella.
Servire tiepidi, accompagnati da formaggi e salumi…(per me l’ottimo Salametto di Fiorucci!)…e perchè no, anche da un bicchiere di buon vinello bianco freschissimo.
Che ve ne pare? Vi piacciono?
Credetemi, sono davvero molto buoni.
Grazie Jamie!
Ora scappo, come sempre in mille faccende affaccendata…a presto 🙂
68 commenti
ma che bella questa ricetta!
scommetto che avranno impazzato tra i tuoi ospiti, e come potrebbe essere diversamente?
Jamie Oliver si fa amare per la sua semplicita' ed il suo modo generoso di gestire la cucina….sapere che ci sia una sua rivista ora qui in Italia mi rende felice non poco!!! Grazie della notizia e per questi muffin sei stata proprio brava…hanno un aspetto godurioso!!!! Baciotti!!
Ciao Simo, fantastici questi muffin agli spinacini, bellissima la ricetta, da annotare !!
Abbiamo letto la tua ricetta su Gusto sano, complimentiiiiii!!!:D
Ci siamo sentite orgogliose di te!!
Un bacione
grazie mille ragazze!!!!!!
Mi avete commosso…
Un abbraccio e buonissima serata
Adoro i muffin salati e con gli spinacini non li ho mai provati. Bella ricetta e spero che prima o poi tu riesca a incontrare Jamie!
ehhhh…sarebbe un sogno!!!!
Grazie mille e buona serata!
Si, si mettiamo le mani in pasta. E mentre attendiamo la cottura, mi pappo i tuoi, lo sai che adoro i muffin. Un bacio
eh si lo so! Secondo me questi sarebbero perfetti per te
bacioni
Simo questi muffin hanno un aspetto davvero invitantissimo. Mi danno l'idea di essere leggeri ma saporiti, e quei semini sopra devono essere squisiti
provali cara, per me ti piaceranno assolutamente
bacio!
Ecco Simo mi hai dato un'idea per un minimo autoregalo gratificante, la rivista di Jamie, che, peste mi colga, non ho ancora comprato! A quanto vedo da te, ci sono bellissime ricette!
eheh…Sere non si fa!
Scherzi a parte, corri in edicola…so che ti piacerà assolutamente.
bacio e buona serata
Complimentissimi per l'intervista Simona!
grazie!!!
decisamente ottimi e si sembra proprio la ricetta ideale da fare con i bambini in cucina!
hai perfettamente ragione! Grazie Lucy, buona giornata!
Fantastici i tuoi muffins salati! Simo, come si fa a non amare Jamie? Anch'io lo seguo da sempre, e lo adoro in tutti i sensi. Hai visto le puntate di qualche tempo fa, quando è venuto a spignattare in Sicilia? MITICO! 🙂
Ti rubo questa ricetta, visto che non ho la rivista, e li farò, oh sì se li farò.
E' sempre un piacere leggerti, un abbraccio, Ada
Ada ricambio di cuore il tuo abbraccio e ti auguro buona domenica, magari allietata dai muffins del mitico Jamie 😉
Andiamo, si!!! Devono essere buonissimi questi muffins… io poi adoro quelli salati in ogni versione e quindi devo assolutamente provare!!! Non seguo tantissimo Jamie ma lo stimo e lo ammiro molto, è davvero bravo! Complimenti Simo, ti abbraccio e ti auguro un felice weekend <3
Grazie Vale, a noi son piaciuti tantissimo e ti consiglio vivamente di provarli, sai?!
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te
Carissima, questi muffin sono una delizia davvero già solo ad ammirarli. La ricetta è favolosa e poi hai ragione Jamie è uno che ti conquista con la sua semplicità!
Io l'ho recentemente ammirato anche a MasterChef Australia … caspita che intervento favoloso!!!!!!
bacissimi
Grazie Clara, purtroppo quell'intervento non l'ho visto ma so che Jamie è una persona splendida!
Un bacionissimo a te
Adoro Jamie Oliver,e tu sei stata bravissima nel fare questi strepitosi muffins..genuini,salutari e di certo buonissimi,bravaa!!!!:-)))
Un bacione a presto cara <3
grazie di cuore! Un bacione e buon fine settimana
Ciao SImo, deliziosi questi muffin e bellissimo il loro colore! Non ho mai acquistato la rivista di Olivier proverò a cercarla. Buon fine settimana!
vedrai che quella rivista ti conquisterà, come è stato per me!
un abbraccio e buon fine settimana cara
Io l'ho trovata tra le riviste al supermercato, mi piace sia come rivista (nonostante anche qui la pubblicità ne faccia da padrone) che per la carta rivida usata.
Buon week end
Mila, ormai dove non troviamo la pubblicità? Credo ormai da nessuna parte, sob…però fra il panorama delle riviste in circolazione, io l'ho trovata un pò diversa e molto molto bella!
Buon week anche a te
Mi sono lasciata trascinare dal tuo post: sai che non la conosco ma mi documetero' intanto ti taccio 1000 complimenti bravissima come sempre
Cinzia corri in edicola…è una rivista che ti conquisterà sicuramente!
…e provali i muffins…golosissimi!
bacio
Simo, mi hai incuriosita!!! Andrò a cercare questa rivista :-). Come ti sono venuti bene questi muffin!!!!!!!!!! Da provare! Un bacione mega
prova, ti piaceranno! un abbraccio
Ciao simo:* come stai? io purtroppo ho avuto qualche problema al pc e sono stata un pochino latitante… :((
jamie è una garanzia… e questi muffins hanno un aspetto divino 😉 da sabato forse forse torno a cucinare anch'io per il blog… e forse ritorno anche a rilassarmi un pò… non vedo l'ora :* ti stringo carissima:**
ti abbraccio e anche io cara, mi spiace che sei stata un pò presa, ora rimettiti e torna alla grande!
Grazie per tutto, baci
Adoro i muffin salati proverò presto questa sfiziosa versione!
baci
Alice
ciao Alice, prova e fammi sapere! baci
Ciao Simo adoro Jamie ed il suo modo appunto un po' "rustico" di preparare le cose…lo adora i miei bimbi che quando lo vedono mi chiedono "E' Jamie di Natale?".., gli è rimasta impressa quella serie (eh eh ho ancora qlc puntata registrata ;))!!! Il primo numero della rivista l'ho saltato…ma mio marito mi ha omaggiato del secondo, sapendo qnt mi piace (anche se è un po' geloso…lo segue anche lui :-D)!!! Questi muffin sono tutti da gustare e non solo con gli occhi…da rifare al più presto!!! Ciao ciao Luisa
Prova a chiedere alla tua edicola di fiducia se riescono a farti avere il primo numero…era davvero moooolto bello!
Jamie è talmente carismatico che piace proprio a tutti….anche mio marito, che non ama le trasmissioni di cucina, quando lo vede non disdegna… 😉
Un abbraccio
Non l'ho mai seguiti molto Jamie in tv, purtroppo, ma la sua rivista me la sono accaparrata subito!!! Miné piaciuta subito… A partire dalla carta!
Direi che ti ha ben ispirata!!!
Brava!
Ciaoooo
Anche a te la rivista è piaciuta, quindi!!!
Grazie carissima! Un abbraccio
Ciao Simo, bellissimi e sicuramente deliziosi questi muffins! Il lavoro e le mie mille occupazioni mi hanno tenuta lontana per un po' ma tu sai che appena ho tempo di fare un giro, passo sempre dal tuo blog, per salutarti con affetto e per ammirare le tue delizie. Un bacio grande
Carmen
che piacere leggerti carissima!!! Grazie di cuore!
Ti mando un grosso bacio
Ma sai che mi hai fatto venire una gran curiosita' circa questo Chef…..cerchero' di documentarmi mi affascina lo stile che descrivi.Deliziosi questi muffins mai provati salati ma mi attraggono tantissimo
Z&C
siiii Jamie è veramente un grande! Mia figlia lo adora!
Devi vederlo assolutamente
Un abbraccio cara, a presto
…un colore magnifico….deliziosi mia cara!
bacione
grazie mille! Un abbraccione a te
Il mitico Jamie! Io non ho Gambero Rosso quindi ho visto solo i suoi viaggio in Italia e viaggio in Europa…bellissimi!
Non ho neanche ancora trovato le sue riviste, mi darò da fare ora che sono in pausa vacanza!
Forse non hai la casetta (o casona) in campagna, ma le foto che hai fatto a questi muffin fanno proprio venire in mente una bella tavola in una cucina rustica piena di luce ed allegria!
E sembrano proprio deliziosi, me li segno, ma voglio dargli un tocco francese con dello chèvre ihihihihi!
Un baciotto!
Ely guarda il nuovo numero esce intorno al venti di ogni mese e si trova tranquillamente in edicola (io l'ho trovato anche al mio paesello!!!) Ti piacerà un sacco, lo so……………….
E che dire dello chevre?! merveilleux!!!
impossibile non provarli, sono irresistibili! Buonfine settimana, Simo!
Aria provali…a tuo marito vegetariano e ai tuoi bimbi che amano la verdura, piaceranno di sicuro!!!!!!!!
baci
i muffins salati sono una soluzione furba per un bel buffet ma la tua versione è davvero intrigante…un bacione cara!
perfetti per un buffet ma anche per tante altre occasioni! garantito…
Un abbraccio cara
ci credo, me ne manderesti qualcuno??'Baci Sabry
ma certo che si….anzi, vuoi venire tu da me?!
baci
L'ho apprezzato in diverse trasmissioni in giro per l'Italia e negli Stati Uniti.
Questi muffins sono da provare.
assolutamente si!
Un abbraccio
Mooolto gustosi tesoro davvero irresistibili!!Mi li segno per un buffet che devo organizzare a breve!!Bacioni,Imma
provali amica mia e fammi sapere, ci tengo a sentire il tuo giudizio, ehehehe…baciotti
Lo compro anch'io! il mio edicolante mi tiene una copia da parte!! che onore!!! bellissimi muffii!!! un abbraccio!
bella vero la rivista? A me piace da matti!
Un abbraccio anche a te cara
Fanno una acquolina incredibile!!!
ti posso garantire che sono proprio golosi…………
O_O troppo buoni te li rubo 😛 baciiiiiiii
ruba pure cara! Bacione
mi piace tantissimo l'utilizzo dei semi oleosi! originale e salutare, la voglio provare questa ricettina, brava!
provala mia cara e vedrai che ti piacerà!
Grazie e buon pomeriggio
Accipicchia se devono essere gustosi! Vado a cercare notizie su Jamie Oliver.
Bacetti Susanna
davvero sfiziosi, te lo garantisco!
La rivista di Jamie la trovi in edicola… 😉
bacio cara