Piccole cocottes in grès Le Creuset
Come dicevo nello scorso post, la scuola è iniziata…
…e con essa sono ricominciati i rientri a casa con una fame da lupo!!
Già sono trascorsi tre giorni e la domanda appena si varca la soglia è sempre la stessa…”cosa si mangia oggi?…ho una fame…”
Ah, questi ragazzi!
Del resto è la loro età, ricordo che anche io nella fase adolescenziale mi sarei mangiata pure le gambe del tavolo…ho avuto poi una fase, chiamiamola della consapevolezza, dove ho iniziato ad avere una maggior cura del mio corpo ed una maggiore attenzione alla dieta, alle calorie ingerite, alla voglia di perdere qualche chilo e di mettermi in forma (ero bella ciciottella io, lo son purtroppo sempre stata, ahimè!).
Mia figlia non è ancora in questa fase, è una bella ragazza, molto più alta di me e con un bel portamento, anche lei dotata di un fisico burroso e tendente al rotondetto.
Un pò di verdura non le farebbe male dai…si dà il caso che lei non la ami e che non faccia niente per innamorarsene, anzi!
Meno male che c’è la mamma, (IO!!) che pensa un pò a tutto, ehehehe…
…pensa a preparare dei piattini che abbiano una serie di requisiti, e cioè:
1) siano leggeri e non abbondanti nelle porzioni, per non appesantire visto che dopo il pranzo c’è comunque da mettersi a studiare…sob!
2) siano saporiti ma non ricchi di condimento, per il motivo di cui sopra
3) siano comunque belli e accattivanti…chi arriva a tavola con una fame da lupo vuol vedere qualcosa di bello e allegro, non qualcosa di scialbo e tristerrimo…
4) siano comunque ricchi di ingredienti salutari, in modo da saziare con poco e dare tutto l’apporto calorico necessario senza esagerare con la porzione.
Insomma se posso ci caccio dentro la verdura, quello è pacifico…però cerco di farlo con furbizia, ecco!
Così nascono queste cocottine di pasta gratinata, alle zucchine e salmone…
Diciamo che con una piccola cocotte ed una bella macedonia, abbiamo fatto centro andando abbondantemente a considerare tutti i punti sopra citati.
Che volere di più?!
Si possono preparare anche in anticipo e, se il pullman ritarda…niente paura! Rimangono al calduccio nel forno, ben coperte e pronte per essere spazzolate 😉
Eh…..già…..noi mamme cosa dobbiamo fare per campare!!!!
Ingredienti per circa quattro cocotte:
200 g di pasta formato fusilli
1 piccolo cipollotto fresco bianco
2 zucchine non piccole altrimenti anche tre
100 g salmone affumicato
Qualche fogliolina di maggiorana fresca
Sale e pepe q.b
Parmigiano grattugiato circa 30 g
1 caprino fresco
Un cucchiaio di pangrattato
Burro per le cocotte una noce
Olio extravergine d’oliva q.b
Preparazione:
In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e farci rosolare il cipollotto (solo la parte bianca) tritata finissimamente al coltello, aggiungendo un goccino d’acqua per non farlo soffriggere.
Aggiungere le zucchine grattugiate a julienne insieme alle foglioline di maggiorana ben pulite e sminuzzate. Cuocere a fiamma vivace per 5-7 minuti e alla fine aggiungere sale e pepe.
Spegnere la fiamma e lasciar intiepidire.
Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e versarla nella padella con le zucchine e con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Amalgamare bene la pasta col condimento, aggiungendo il salmone fatto a striscioline e un cucchiaio di parmigiano grattugiato per unire il tutto.
Dopo aver imburrato le cocottine, riempirle di pasta per circa la metà, spezzettare al centro un pezzetto di caprino e ricoprire con la restante pasta sino ad arrivare al bordo. Spolverizzare con altro parmigiano ed un pizzico di pangrattato.
Infornare per circa 5-6 minuti in forno preriscaldato a 200 ventilato, per poi finire a piacere qualche minuto sotto al grill, in modo da dorare e gratinare la superficie.
Servire ben caldo!
Queste cocottine comunque, essendo così belle e accattivanti, possono anche essere realizzate per una cena o un pranzo in compagnia, se non volete un primo abbondante ma volete far colpo con qualcosa di sfizioso, saporito e di sicuro effetto!
Che ne dite?!
La Simo ora vi saluta e vi rimanda alla prossima settimana. Mi scuso se non sono presente come vorrei sul web, ma sono piuttosto incasinata in questi giorni…mi perdonate, vero?!…
A prestissimo!
28 commenti
ne mangerei un milione … bravissima davvero!!! Ilaria!!!
sei proprio in gamba, bellissima idea per un primo veramente invitante !
che bello rientrare e trovare la mamma che ha cucinato.. una pasta squisita presentata divinamente. baci
Ciao Simo anche qui domani si riparte…la seconda elementare di già!!! E mi hai dato una bella idea x preparare in anticipo un giorno questa pasta, visto che i miei bimbi amano il salmone e le zucchine, in modo da potersi intrattenere al parco un po' di più, tempo permettendo e rientrare con tutto già pronto ;)!!! Un bacione Luisa
Fame da lupo, che con questa deliziosa cocotte sarà stata sicuramente appagata. Brava Simo! Un bacio
Simo sei una mamma super!!!!:) Queste coccottine sono veramente splendide, saporite e super invitanti!!!
Un bacione cara! Buona domenica!!!
bel primo, ci hai fatto venire voglia di rifarlo!
Un'estate senza connessione… quante ricette con cui rimettersi in pari, ma ora sono tornata e ricomincio da questa gustosissima pasta!
baci
Alice
SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO , SEI DAVVERO UNA SUPER MAMMA , QUESTE COCOTTINE SONO UNA MERAVIGLIA E MOLTO INVITANTI, BRAVISSIMA COME SEMPRE …………..UN ABBRACCIO
Grazie a tutte amiche…non mi reputo una super mamma, semplicemente una mamma che vuole fare il possibile per portare in tavola cose genuine e sane, con un occhio all'appetibilità. Avendo una figlia adolescente, a volte è difficile, la voglia di mangiare cavolate è tanta…ma io ce la metto tutta…ci provo, ecco…
Oltretutto mi aiuta tanto il fatto di essere a casa dal lavoro, una fortuna assoluta e questo mi permette di avere più tempo da dedicare alla cucina.
Grazie per i vostri commenti che mi rendono sempre molto felice! Vi abbraccio e auguro a tutte buon fine settimana
queste cocottine sono meravigliose e solo a vederle mettono fame! salmone, zucchine e cuore cremoso..mi ispira proprio tanto questa ricetta la replicherò sicuramente!
un caro saluto
anche qui fame da lupi, con l inizio della scuola, e a vedere ste meraviglie viene anche a me… buon fine settimana simomia, a presto
Hai proprio creato un piatto perfetto Simo, complimenti! Sfiziosissimo alla vista e al palato, in più leggero e salutare….ce ne fossero di mamme così 🙂 Bravissima, un piatto da replicare sicuramente!
Buon fine settimana, un abbraccio dalle Pancette
Simo, credo di essere nella fase adolescenziale anche io …. in quanto a fame non mi manca proprio. Per cui mi faccio accudire da te e gradisco volentieri questa splendida cocottina!
Tesoro cosa non si fa per i nostri piccoli? E' vero che la tua è quasi una donna ormai… ma per noi resteranno sempre cuccioli da coccolare, nutrire e proteggere e dal modo in cui hai preparato il piatto fino al pensiero di come conservarlo caldo viene fuori tutto l'amore di una mamma speciale… e poi vogliamo parlare di quanto sono buone queste piccole monoporzioni? :* bacione grande tesoro:**
Ciao! ottima idea questa pasta! Decisamente ricca e la crosticina croccante data dalla gratinatura in forno la rende ancora più gustosa!
Perdonata…perdonata 🙂
Poi con una coccottina di quel genere sei superperdonatissima!!!!!
Un bacio e buon fine settimana
Che brava mamma che sei!!!!!!! Ho sorriso mentre leggevo perche' le cose che elencavi sono le stesse anche per me …arrivano affamati …poi via con compiti fino a sera e sport….ho gia' l'ansia da inizio scuola…tutto di corsa …tu comunque hai fatto un super piatto ..poi quelle cocotte sono stupende…ti abbraccio e buona serata
che acquolina Simoooooo 😛 un abbraccione <3
Queste saporite coccotine sono perfette per il pranzo al rientro dalla scuola, un piatto completo e di gran gusto… brava Simo 🙂
Bacioni, buona serata…
Concordo in pieno, ci vuole un piatto che appaghi il palato in modo sano e che sia appetitoso a vedersi. Io trovo queste cocottine meravigliose!! Brava! Te le copio subitissimo!! Un abbraccio!!
deliziose cocottine,giustissime per una cena con amici,brava
Immagino….ricordo quando tornavo a casa io!!!!!!! E comunque tua figlia è davvero fortunata guarda qui che robetta le prepari.. leggrra..sana.. ma gustosissima!!!! e quelle cocottine.. mado che belle.. Un baciotto e buon w.e.
ma che meraviglia queste cocottine…per non parlare del contenuto! un primo buonissimo! baci
che fortunati sono i tuoi figli ad avere una mamma cosi' attenta ed ingegnosa!!!Certo che il mestiere di mamma e' davvero difficile!!!!Me le mangerei in un baleno queste cocottine talmente sono sane, nutrienti, deliziose e chi piu' ne ha piu' ne metta…..Brava!!!Baci Sabry
Sei una mamma da 10 e lode tesoro e davvero hai fatto centro con queste cocotte che sono decisamente appetitose!! Domanisaranno mie!!! Bacioneeeeee e felice weekend,Imma
Tu 6 una SUPER MAMMA altrochè!!!!
La tua "bimba" è davvero fortunata 😀
Complimenti, avessi avuto io questa fortuna 🙁
Sempre perdonata… per una supermamma così, questo ed altro!
Son passati per me i tempi in cui tornavo a casa e trovavo il piatto caldo! Ma ricordo quel periodo con enorme spensieratezza e tutto questo colore e sapore ci sta proprio bene! Brava! 🙂