Lo ammetto, ultimamente sto trascurando alcune cosucce, e me ne scuso con voi…
Avevo iniziato a tenere quella bella rubrichetta (sempre sul blog) di “Libri di cucina nella mia cucina”, dove davo una mia semplice ed essenziale recensione in merito ai libri di cucina da me tanto amati ed acquistati.
Purtroppo ultimamente sono stata presa da tante cose, vari progetti ma anche qualche problemuccio, e per forza di cose, ho dovuto abbandonare un pò…
Nei buoni propositi di questo nuovo anno che per me inizia sempre a settembre e mai a gennaio, (eheheheh!!!) voglio metterci anche questo: tenere il più possibile aggiornato questo piccolo spazio!
Comincio a farlo ora, parlandovi di un libro che ho tanto desiderato ma che, per vari motivi non mi decidevo mai ad acquistare; alla fine ci sono riuscita e devo dire che…beh, ho fatto davvero male ad aspettare così tanto.
E’ un libro assolutamente meraviglioso…le foto sono incantevoli, le ricette di semplice esecuzione…caspita ma non vi ho ancora detto di che libro si tratta!
E’ “Stagioni” di Donna Hay, edito da Guido Tommasi
Di questa autrice ho già diverse pubblicazioni, e questo libro è forse uno dei più belli che io abbia mai avuto fra le mani.
Lo stile è quello semplice e sobrio di Donna Hay, le ricette sono suddivise appunto per stagioni, corredate da fotografie capolavoro…è un piacere solo sfogliarlo ed ammirarlo.
Mi è piaciuta molto l’impostazione, la carta opaca e piacevole al tatto, forse un pò meno il formato, anche se questo libro è più piccolo e quindi un pò più pratico rispetto alle altre pubblicazioni di questa autrice.
Si parte dalla primavera, arrivando all’inverno, ed ogni stagione è suddivisa in ricette salate e dolci.
Io oggi ho voluto proporvene una, leggermente rivisitata, fatta in un battibaleno, semplice e d’effetto.
Si,è un libro che vi consiglio di acquistare…sono sicura che appena lo sfoglierete ve ne innamorerete all’istante, come è stato per me!
…bastano davvero pochi ingredienti e in men che non si dica ecco che avrete preparato un veloce e golosissimo dolcetto che potrà assolutamente soddisfare la vostra “voglia di qualcosa di buono” (la frase del mitico Ambrogio…ve la ricordate, vero?!!)
Infatti basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia…una vaschetta di lamponi…e con qualche altro semplice ingrediente ecco che avete risolto allegramente, credete a me!
Se siete come quel sofistico di mio marito che ha avuto da ridire sui semini di lampone dentro alla crema, fate in modo di passarli al setaccio prima di aggiungerli, così da eliminare qualsiasi semino fastidioso…io la prossima volta lo farò.
Vi garantisco comunque che erano fenomenali…e poi anche belli da vedere!
Ingredienti:
con qualche piccola variante personale rispetto alla ricetta originale (nel libro era una sfogliata intera, io ho voluto creare delle monoporzioni, me ne sono venute sei)
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
120 g lamponi freschi più alcuni per decorare
100 g panna acida
due cucchiai di zucchero di canna per me Gran Cru Swaziland della Waves of Sugar
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 cucchiai di panna liquida
qualche goccia di estratto di vaniglia
un rametto di menta
un goccio di latte
Preparazione:
Stendere il rettangolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e col mattarello leggermente infarinato allungarla un pochino. Ricavarne sei quadrati e praticare agli angoli dei piccoli taglietti in diagonale; ripiegare circa un centimetro di pasta su se stessa verso l’interno in modo da creare un bordino intorno al quadrato di pasta.
Bucherellare i quadrati con i rebbi di una forchetta, spennellarli col latte e metterli in forno a cuocere per circa una quindicina di minuti, in modo da renderli belli dorati.
Nel frattempo preparare il ripieno in questo modo: amalgamare la panna acida con l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e lo zucchero di canna, unire anche la panna liquida per ottenere una crema più morbida. Unire i lamponi schiacciati con una forchetta al composto e mescolare bene per ottenere una crema densa e rosata.
Riempire i quadrati di sfoglia con la crema livellandola ben bene, decorare con alcuni lamponi freschi e qualche fogliolina di menta a piacere.
E con queste immagini golose, vi lascio e auguro a tutti un buon inizio settimana…
…come volano i giorni, mamma mia!
Fermiamoli…….
Buonissima giornata
67 commenti
Ciao gioia, a partire dal fatto che adoro letteralmente i lamponi…. questa ricetta è fantastica…. Brava Simoooooo
Per un'amante dei lamponi come sono io questi dolcetti sono un raggio di sole, deliziosi, li addenterei ben volentieri!!!
…e faresti benissimo mia cara! un abbarccio
ma che deliziosa sfogliatine Simo…e il colore della crema è meraviglioso! complimenti amica mia!
Grazie Ale, ti abbraccio forte!
cara simona queste crostatine sono davvero invitanti con i lamponi..l. i adoro un abbraccio la tua omonima
Grazie di cuore Simo!
Che belle e che buone..adoro i lamponi..:PP
Baci
…li adoro anche io!
Un caro saluto
Che splendida ricetta. Appena posso vado a cercare questo libro. Baci.
Grazie cara, è un libro che ti piacerà sicuramente……..
devono essere veramente deliziose, e che colore, stupende, un bacione
ah si, son deliziose davvero…un bacione a voi amiche mie!
Grazie per la segnalazione di questo libro! Io cerco sempre nuovi spunti, e poi queste sfogliatine sono proprio carine! Ma sai che mi hai fatto sorridere con la faccenda dei semini? Mio marito idem. "Amo, è buono, ma la prossima volta togli i semini?". Lo ha detto anche quando ho fatto il plumcake con i semi di papavero :-D. Quanti vizi ;-)… Un bacino, amica mia <3
ahahaha ne ho trovato uno sofistico come lui, evviva!!!!!
E vabbè, che ci dobbiamo fare se non portare un'immensa pazienza……………….
baci tesoro mio
dai ! ma che golosi!!
adoro i lamponi, anch'io ho postato ieri una ricetta con gli ultimi lamponi che si trovano … oramai purtroppo stanno terminando…
ma fino a che posso ne approfitto
mi incuriosisce la panna acida fra gli ingredienti..ma non si sente?
sono davvero curiosa di provarli!
a presto
e in bocca al lupo per tutto!
La panna acida non è acida per nulla, ha solo un gusto un pò particolare, sembra yogurth ma ha un'altra consistenza, molto più densa e compatta. Io la adoro! per certe preparazioni è fondamentale, qua ci sta benone ma se non piace si può usare anche del philadelphia o dello yogurth greco molto denso…o ancora della panna normale montata…
Se li provi con qualche variante, fammi sapere…
Buon pomeriggio e grazie
belli, buonissimi e profumati…questi dolcetti sono da urlooooooooo!!!!!!
Grazie Mimma! Provali anche tu
Simo a fine mese compio gli anni e ho detto a tutti di regalarmi quel libro!!! Ne parlate troppo bene! 😀
anche queste sfogliatine sono una delizia! un bacione
Mia cara sarebbe un regalo azzeccatissimo…
E' stupendo!
un bacione a te e grazie
Simo come ti capisco anch'io ho dovuto abbandonare un pò 🙁 speriamo di riprenderci dai…..sai che leggo spesso la tua piccola recensione di libri,sono praticamente tutti quelli che vorrei acquistare che ancora non ho,tranne un paio,questo ad esempio come dici tu mi sembra proprio bello,prima o poi!
ricetta fantastica,che scatti Simo….che scatti!
Z&C
Cara le cose da fare sono sempre tantissime!! Come si fa a star dietro a tutto?!
Credimi questo libro vale tanto oro quanto pesa, eheheheheh…
merita davvero
Baci grandi e buona giornata
Ciao Simo hai proprio ragione sono deliziose e le ricette di Donna Hay sono sempre super colorate ;)!!! Buona serata Luisa
Si, Donna Hay io l'adoro!
Bacioni
fantastiche,brava
Grazie mille!
Ciao Simo, ho comprato "Stagioni" già da un po', ma ancora non sono riuscita a fare una ricetta, mi perdo sempre in quelle bellissime foto e non riesco mai a decidere quale ricetta fare… tutte bellissime 🙂
Queste sfogliatine sono semplicemente deliziose, nel colore e sicuramente nel sapore!!!
Bacioni…
Infatti, hai ragione, tutte ricette bellissime e foto da urlo…….queste sfogliatine però devi farle, credimi! Son facili e buone!
Un abbraccio cara e buona giornata
sono un amore, simo, incantevoli e adesso mi hai fatto voglia di comprare quel libro!!!!
Mia cara, te ne innamoreresti al primo sguardo, lo so!
Baci
Wow what a wonderful colour!
http://beautyfollower.blogspot.gr
Grazie mille!
Simo cara mi leggi per caso nel pensiero? Stagioni è uno dei libri che ho segnato nella wish list per Natale… è un libro spettacolare… mi sono innamorata dell'anteprima e adessso che leggo la tua race e di queste golosissime sfogliate versione mini.. beh… non mi resta che tirarlo su in lista… :* un bacione cara e buona settimana:***
anche io volevo regalarmelo per Natale, ma non ho resistito Simo! E' davvero bellissimo, da tanto lo desideravo…cosaticchia un pò ma vale tutto quello che costa, yes!
un bacione cara e buona serata
Tesoro, ma Stagioni è un libro eccezionale! Sarà che sono di parte, amando follemente Donna Hay, ma quel libro è magico. Proprio come le tue sfogliate, semplici e deliziose. Un bacio
hai ragione, anche per me quel libro è magico!
Grazie, un abbraccio e spero di vederti presto…
L'aspetto è molto invitante, mi piace la presenza della panna acida.
…credimi, è perfetta!
tutte abbiamo un sacco di propositi che poi per problemi di tempo non possiamo portare avanti!!!Ti ammiro per questa voglia di ricominciare cosi' in fretta!!!Molto bella la tua proposta, questo libro deve essere meraviglioso, cosi' come la ricetta che ci hai proposto!!!Baci Sabry
Grazie mille Sabrina, per tutto…se hai occasione sfoglia questo libro, te ne innamorerai!
belle da presentare e, mi sembra. anche veloci da preparare…il che non guasta !
ma la panna acida la compri cosi' o la prepari tu?
ciao cara, la panna acida la trovo all'Esselunga, e la trovo squisita!
Grazie, un abbraccio
Il tempo manca sempre e non si riesce a fare quello che ci piace con la calma che occorre….però questa ricetta "minor sforzo massimo risultato" è un ottimo suggerimento!
ah, si credimi è proprio così!
E poi guarda che bella figura ci fa fare… 😉
Buon pomeriggio!
La prossima volta che il marito storce il naso fammi un fischio, vengo io a farti fuori tutto 😀
Queste sfogliatine sono troppo invitanti, il connubbio tra la croccantezza della base e la morbidezza della crema deve essere perfetto
allora ti chiamo…mamma mia guarda, a volte mi fa una rabbia quest'uomo…
vabbè!
il connubio è assolutamente perfetto, credi a me………
bacioni e buon inizio settimana
Eheheheh il buon Ambrogio la sapeva lunga!!!! Semplicemente splendide queste monoporzioni
ahahaha Ambrogio…eccome se la sapeva!!!!!!!!!!!!
Grazie e buon lunedì a te
Ciao Simo, sono bellissime e molto golose queste tortine. Condivido pienamente la tua opinione su Donna Hay e sui suoi libri. 'Stagioni' è uno dei più belli, a me piace molto anche Classici vol 2, quello che ha solo ricette di dolci. baci e a presto!
Grazie Antonella…si queste tortine sono davvero una meraviglia. Io di Donna Hay ne ho parecchi di libri, sono d'accordo su Classici vol.2, ma anche gli altri non scherzano affatto!!!!!
Un abbraccio, a presto!
Le ricette semplici sono le migliori cara!
Grazie di cuore cara!
Parliamone Simo, forse la mia autrice preferita di sempre, poi parliamo di sfogliatina e arrivo, ma se diciamo anche lampone…. corro!!!!!!
parliamone, parliamone…io ti aspetto se vuoi!
Bacio
francamente non saprei rifarla molto probabilmente… però lo dico senza alcuna macchia o paura, le mangerei come se non ci fosse un domani…
allora sai che ti dico?! Che devi proprio provarci…sono troppo facili, non puoi non riuscirci!!!!!!!!!
Un abbraccio cara
Questa e' veramente una bellissima,fresca e veloce ricetta….stupenda da vedere…Ps . Sai che anche per me l'anno inizia in settembre…. Oggi mi sentivo strana …mi piacevano le mie giornate con mio figlio,adesso bisogna incastrare tutto
Cinzia, si, è proprio da fare!
Eh si, tutto è ricominciato…sob…
bacio grande!
semplicemente irresistibili! sono bellissime! brava Simo, come sempre. Un bacione
Grazie cara! Un abbraccio!
Ma davvero quella cosa rosea e spumosa si ottiene frullando lamponi, panna acida e poco altro? <3 <3 <3
I lamponi sono solo schiacciati con la forchetta, e il resto amalgamato…
facili in un modo quasi spudorato…ma buone, ohhhh che buoneeeeeeee
baci gioia
Sono davvero bellissimi!! E soprattutto sembrano una squisitezza!! Grazie per il consiglio, appena capito in libreria me lo vado a sfogliare!! Un abbraccio!
credimi Silvia, di quel libro te ne innamorerai, lo so!
Grazie un abbraccio
Sapessi le cose che vorrei fare io…e poi.. va be va lasciamo stare.. Ma che bella visione questo dolcetto! Facile da fare.. di sicuro gradimento.. Poi adoro i lamponi!!! baciotti e buon lunedì 🙂
Claudietta mia, questo lo devi fare assolutamente….ti piacerebbe un sacco, lo so!
Bacione grande e buon lunedì