Sabato sembrava essere tornata prepotentemente l’estate, quella che in realtà non c’è mai stata veramente quest’anno, quando doveva esserci…
…mentre solo fino a qualche giorno prima c’era freddo, e pioggia ed umido la facevano da padrone qua nel milanese.
Mia figlia, ovviamente è già raffreddatissima con questi assurdi e imprevedibili sbalzi di clima.
Com’è strano questo autunno.
Strano si, e imprevedibile.
Io purtroppo sono esattamente l’opposto: prevedibilissima.
Si, proprio così, ed anche attaccatissima alle mie abitudini.
Farà caldo, lo so, ma…io inizio ad avere voglia di cibi di conforto, caldi, morbidi e avvolgenti come una carezza ed un abbraccio.
Come l’abbraccio della copertina calda la sera…come la fiamma della stufa accesa in tavernetta…come il calore del forno acceso a cuocere una dolce e meravigliosa zucca.
Ho sempre amato particolarmente la zucca, in casa mia non è mai mancata anche quando ero ragazza, grazie alla zia Mariuccia che ce ne portava di meravigliose direttamente dal paesello nel mantovano, dove si recava e si reca spesso tutt’ora.
Quelle zucche…beh, sono a dir poco strepitose…belle, sode, polpose e perfette per ogni tipo di cottura e di piatto.
Questa che vedete invece l’ho scovata in un mercato, ad una bancarella km 0…ne ho acquistate alcune (mi ispiravano parecchio!), che al momento si trovano al fresco in cantina, pronte per essere impiegate prima o poi in qualcosa di goloso.
La prima, dopo essere in parte finita in un classicissimo risotto, è stata poi impiegata in questa vellutata profumata e morbidissima, che, non ci volevo quasi credere, anche mia figlia ha gustato voracemente!
L’aggiunta di una nota di zenzero, è stata un’idea vista da Lorraine Pascale in trasmissione, su Gambero Rosso…io ho elaborato la ricetta alla mia maniera, ed ecco il risultato.
Provatela anche voi…sono sicura che vi piacerà.
Ingredienti per due belle porzioni:
250 g polpa di zucca al netto degli scarti, fatta cuocere in forno a fettine sottili, spolverizzata di sale e pepe nero macinato.
200 ml brodo vegetale leggero
80 ml Crema vegetale alla Soya Alpro Cuisine
un cucchiaino di aghi di rosmarino fresco o secco
un pezzettino di zenzero fresco
olio extravergine q.b
crostini a piacere per servire
Preparazione:
Dopo aver cotto la zucca a fettine per una ventina di minuti in forno a 150°, ricavarne la polpa e metterla in un frullatore. Io ho usato il mio della Russell Hobbs, della linea Illumina, perfetto per preparare vellutate e morbide zuppe. Unire il brodo caldo ma non bollente, la crema vegetale, una grattata di zenzero (io solo un pizzico, se piace più intenso aggiungerne di più) e frullare, azionando la funzione specifica per ottenere una vellutata (nel mio caso, sul colore verde).
Mettere il composto in un pentolino e scaldarlo, unendo sale e pepe a piacere, un filo d’olio extravergine e servirlo in piccole cocottine monoporzione, con una spolverizzata di rosmarino fresco o secco tritato, e dei crostini.
Un’idea in più, come variante, sarebbe anche quella di spolverizzare, al posto del rosmarino, dei semini di chia…io li ho scoperti da poco, e non li abbandono più!
Buon inizio settimana…questo morbido abbraccio, caldo e confortante è tutto per voi.
Non c’è caldo che tenga!
A presto
65 commenti
Da me freddo non ne fa mai, ma questo non mi impedisce di fare molte zuppe dato che le adoro.
La tua è splendida 🙂
Grazie di cuore Stefy! Bacio
Non ci credo! Lunedì, quando mi hai detto che anche tu andavi di zucca, volevo passare subito, poi sono rimasta incastrata in una cosa di lavoro e me ne sono dimenticata… adesso trovo il tempo di guardare e cosa scopro? Che per stasera a cena ho in programma esattamente la stessa vellutata!!!
ebbrava Sere! Buona eh?! Noi l'abbiamo adorata… 😉
baci e buona giornata
Tesoro come stai? quando ieri ho letto dell'account mi son sentita male… ma che sta succedendo? 🙁 immagino il nervo per aver perso foto, contatti, messaggi….:((( l'importante è essere ritornata… spero che fb ti restituisca quello che hai perso… intanto complimenti per questo comfort… avvolgente proprio come un abbraccio… squisita l'idea dello zenzero:*
purtroppo quello che ho perso non mi verrà restituito, sono molto giù, ma non voglio abbattermi…certo questi non sono i problemi della vita, però…tu capisci che tanto lavoro buttato al vento…mah!
Un bacio tesoro e buonissima giornata!
Che colore stupendo la vellutata di zucca, invoglia solo a vederla! Ammetto che è una delle mie preferite, e la prossima volta ci metterò sicuramente un po' di zenzero!
V
prova e non te ne pentirai!!!!!!!!
Buona giornata!
per ora qui fa un gran caldo ma le previsioni parlano di un repentino calo delle temperature nei prossimi giorni per cui questa calda coccola cade a pennello e poi io adoro la zucca!
baci
Alice
mah…sto tempo ci ha stressato alla grande!
provala, per me si gusta bene anche tiepida…
anche io ieri ho postato la zucca,e qui il tempo è uguale non si capisce niente,anche noi,mio marito in modo particolare ama la zucca,ottima ricetta,grazie
Grazie! Mi fa piacere, prova anche questa versione, allora………..
Un saluto veloce per augurarti una buona giornata spero che vada tutto bene non ti sento si fb ed ero preoccupata ciaoooo un saluto
purtroppo mi hanno bloccato l'account di fb! Non so quando potrò ritornare attiva………
ma dai e perche' lo hanno fatto??mi spiace cara
Bello essere prevedibili…ed anche se l'autunno sia atipico si ha voglia di vivere le tagioni….l'autunno porta prodotti belli e buoni come la tua zucca….come resistere….
verissimo Elena, secondo me bisogna proprio approfittarne e godere di queste bontà quando è il momento!
Buona giornata, un abbraccio
Anche in quest'autunno un po' pazzo, una confortante vellutata di zucca ci sta proprio bene, l'aggiunta dello zenzero la rende ancora più buona e particolare… brava Simo!!!
Bacioni, buona settimana…
Grazie cara! Un bacione e buona giornata a te!
Ma quanto mi piace la zucca! Me ne arrivano tante dall'orto ma non resisto alla tentazione di comprarle! Il fatto è che quando le vedo, vado in brodo di giuggiole. Le adoro. Mi piacciono nella forma, nel colore e nel sapore naturalmente.
La vellutata allo zenzero l'ho già fatta! E' buonissima hai ragione. Quel tocco in più è da provare! Mi incuriosisce molto la presenza di questa crema alla soya!
Baci.
che bello avere le zucche direttamente dal proprio orto…come ti invidio sai?!
Anche tu l'hai provata allora…ed anche a te è piaciuta, ne sono felice!
Questa crema alla soya altro non è che una"panna" vegetale…puoi usare anche panna normale, o creme fraiche…
un bacione e buona serata!
Adoro la zucca e adoro la vellutata. Invece, sto caldo mi ha proprio stufata, vorrei che finalmente arrivasse l'autunno, e allora potrei confortarmi con questa calda, profumata e deliziosa vellutata. Un grande abbraccio
effettivamente questo è proprio un autunno anomalo…mah, purtroppo dobbiamo prenderla come viene.
L'unica cosa che mi rende contenta è che per ora il riscaldamento può attendere, eheheheheh…con conseguente risparmio di soldini!
Un abbraccio anche a te cara, e a presto……….
Anch'io adoro la zucca, ci preparo di tutto, dolce, salato, contorni… e questa vellutata la devo fare assolutamente.
Sai che mi hai dato una grande idea con i semi di chia? Me ne hanno regalato un gran pacchetto e li trovo perfetti!!!!
Bacione, buona settimana ^.^
io mi sono letteralmente innamorata dei semi di chia, li metto ovunque, nello yogurth, nelle insalate, sopra le verdure…qua ci starebbero alla grande!
Bacione a te e buona serata
Uhm ma che bontà! Adoro la zucca in tutte le versioni, ma la vellutata è quella che faccio spesso ma con lo zenzero mai provato, rimedio subito ;-)!!! Bacioni
qua lo zenzero ci sta alla grande e dona proprio quel tocco in più… 😉
bacioni e buona serata cara
che buona la vellutata di zucca….poi con rosmarino e zenzero! :p
baci
si, devo dire che questi due ingredienti la caratterizzano molto 😉
Buona serata! e baci a te!
Ciao Simo si basta caldo…già nasi colanti e occhi rossi appena iniziata la stagione uff!!! Consoliamici con questa bella vellutata e quel tocco di zenzero aiuta ad aumentare le difese ;)))!!! Non vedo l'ora di iniziare anch'io a gustare questi piattini caldi ;)! Buona settimana anche a te bacioni Luisa
mamma mia davvero!!!!!!
Ecco allo zenzero rinforzante del sistema immunitario…beh non ci avevo proprio pensato!
Buona settimana a te, bacioni e grazie
Ancher se a Roma fa un caldo da schiattare.. questa vellutatala assaggerei molto volentieri.. Quel tocco di zenzero mi stuzzica parecchio… un abbraccio e buon lunedì 🙂
anche qua ora fa caldo…o meglio si sta bene, il freddo dell'inizio scorsa settimana è passato…mah.
Baci cara, sappi che lo zenzero stuzzica parecchio anche me… 😉
quando vedo le prime zucche non resisto e devo comprarle. la vellutata di zucca con il suo colore e la sua cremosità rientra senza dubbio tra i miei cibi da coccola. la vellutata così non l'ho mai fatta, la faccio nel modo classico. proverò anche così e con il rosmarino e lo zenzero, un matrimonio di sapori perfettamente riuscito!
pensa che io l'ho sempre fatta solo col brodo vegetale. Così però rimane moooolto più densa e cremosa, più dolce e gustosa, insomma a me è piaciuta un sacco…col piccantino dello zenzero appena accennato ci stava alla stragrande…
Grazie, un saluto
Ciao Simo, anche se a Roma il caldo e' …pazzesco, il caloroso abbraccio me lo prendo. Squisita questa scodella di vellutata.
Cucchiaio dopo cucchiaio si apprezza la zucca e si ammira chi in cucina prepara tante cose buone per la gioia e la salute dei
propri cari. Buona settimana. Un bacio.
mia cara, tu te lo prendi…ma io te lo dono col cuore, sai?!
Grazie per tutto! Buona settimana a te, bacioni
ANCHE QUI FA CALDO, MA NONOSTANTE TUTTO ANCH'IO SFORNO RICETTE CALDE E PIU' AUTUNNALI, CON LA ZUCCA MI PRENDI PROPRIO PER LA GOLA!!!!BACI SABRY
viva la zucca allora!
baci a te e grazie cara
Ciao tesoro non mi sono scordata di te eh….anche qui un caldo incredibilecon afa alle stelle e pure il raffreddore …..E adesso che per tanti mesi alla domenica arriviamo tardi il pasto che prediligo e' una bellissima vellutata ,con il tocco dell'rosmarino mmmmm delizia…foto stupende…ciao carissima a presto un forte abbraccio
certo, la vellutata è perfetta per quando si è stanchi e si cerca un caldo e morbido conforto!
Ti mando un abbraccio e ti ringrazio per le belle parole che hai sempre per me
Caldo o no, questa vellutata dev'essere proprio squisita…adoro la zucca e non può non piacermi questa vellutata profumata..
Buon inizio di settimana
Raffa
…a noi è piaciuta davvero tanto!
Buon inizio settimana a te cara e grazie
Mi piacciono molto le vellutate sia calde che fredde. In questo periodo ne fa da padrone quella di zucca.
Mi piace la presenza dello zenzero.
si, è davvero una presenza azzeccata, direi!
Un abbraccio cara
Anch'io, anche se non fa ancora freddo, adoro mangiare in questo periodo zuppe e minsetroni.
La zucca mi fa impazzire e vorrei porvare la ricetta, posso sostituire la Crema vegetale con qualcos'altro per caso?
Grazie
Bea
Ciao Bea, la puoi sostituire con della creme fraiche, panna normale o light oppure del formaggio morbido tipo philadelphia…prova e fammi sapere!
Buona serata e grazie di tutto
Ma io me lo prendo questo abbraccio tutto arancione che fa casa e coperta di pile! <3
Grazie Simo! 🙂
ed io te lo dò volentieri!!!!!!!!!!!!
Grazie a te, di cuore
La adoro!!! Poi lo zenzero dà quel tocco di freschezza che me la fa piacere ancora di più!! Buona giornata!
verissimo cara, lo zenzero ci sta alla stragrande! Baci e buona serata a te
anche qui raffreddatissimo…ma insomma…mi sembra di capire che tra piccoli e grandi cambia poco eh??? e io che credevo che crescendo…..mmm, consoliamoci con questa vellutata colore e dalla cremosità intense…ma quanto è buona la zucca???
ah stanne pur certa mia cara! Il tempo è una fregatura e ci frega per bene… 😉
massì..consoliamoci pure…
bacione
Sì… diamocelo, questo abbraccio!! :o)
si!
Diamocelo assolutamente!
bacioni
A me piace soo con lo zenzero! Quindi bravissima!
ma dai!!!!!!
bene son contenta!
Tesoro questa vellutata è decisamente una carezza per il cuore, una dolce coccola per il palato..amo le vellutate di zucca sono uno dei miei piatti autunnali preferiti e tu l'hai resa meravigliosamente profumata con lo zenzero!!Un bacione grandisssimo,Imma
si, ci è piaciuta davvero tanto, così morbida e cremosa…pensa che anche mia figlia l'ha divorata…miracoloooooooo
bacioni tesoro
anche da me caldo, ma questa zuppa di zucca l'adoro!! e la faccio spessissimo in questo periodo!! la prossima volta la provo con lo zenzero!! 😉
prova, provaaaaaa
e poi mi dirai!
Buongiorno Simo, anche noi nonostante il tempo estivo ormai siamo per le ricette dal sapore autunnale!
Adoriamo la vellutata di zucca, e lo zenzero sappiamo già che ci sta benissimo perchè noi abbiamo appena fatto dei dolcetti zucca-zenzero:)
Buon inizio di settimana, un bacione
In effetti questo abbinamento ha stupito anche me.
Avrei osato ancora di più, ma non ho esagerato in quanto avevo paura che ai miei commensali non piacesse molto, ma la prossima volta lo farò di certo!
Un abbraccio grande grande ragazze
Molto vento… Piove… l'autunno quì è arrivato!
La stufa accesa… Manca solo questa delizia, un piatto sempre gradito <3
Grazie di cuore Gina!
Qua l'autunno è assolutamente pazzo, oggi c'era un sole caldo….mah…
bacioni