Sicuramente qualcuno l’avrà notato, e in effetti è assolutamente vero…su questo blog le ricette a base di pesce sono assolutamente scarse e le poche che vi compaiono, sono di una facilità disarmante.
Le mie origini lombarde mi portano per tradizione a prediligere piatti a base di carne, soprattutto le ricette a lenta cottura come stufati, stracotti, brasati e quant’altro.
Anche da bambina, il pesce a casa mia compariva veramente di rado…a volte era la sogliola (che fra l’altro io non amavo particolarmente) ancora più spesso il tonno in scatola, che la mamma, camuffava e trasformava in un bellissimo polpettone, servito a volte con un filo di maionese, ma spesso anche così da solo, insieme ad una bella insalata.
Ultimamente sto cercando di intraprendere un percorso alimentare che mi allontani però un pò dalla carne; mi spiego meglio: non voglio diventare vegetariana o vegana, sto cercando però di dare più spazio nella mia dieta a tutto quello che carne non è, cucinando più spesso il pesce ad esempio, mangiando le uova, abbinando verdure e formaggi per preparare polpettine, sformati…. insomma, diminuire la carne si può e in questo modo si sta sicuramente meglio a livello di salute.
Certo, ogni tanto un ottimo brasatino o ossobuco ci sta, come dire di no a questi piatti della tradizione che mi fanno impazzire…ho deciso però di tenerli per i giorni di festa, riservando ai menù settimanali altre proposte sfiziose e leggere, come questa di pesce che vi voglio mostrare.
La mia mamma, appena trova qualche ricetta o qualcosa che ha a che fare con la cucina, me la fa prontamente recapitare…a volte sono ritagli di giornale, a volte appunti scritti da lei dopo aver visto qualcosa alla tele, a volte libricini o fascicoletti allegati a qualche prodotto commestibile; questa volta era un calendario dell’anno a venire, ricco di ricettine golose e molto particolari.
Subito all’occhio mi è satata la ricetta di questo salmone…sapete bene che io qualche modifica la devo sempre apportare, ma nell’insieme mi è piaciuta tantissimo in primis per come si presentava, con un bellissimo colore e aspetto…poi anche perchè mi sono immaginata quanto buona poteva essere e quindi ho deciso di provarla.
Credetemi ho fatto benissimo…
..e penso che la ripeterò ancora, e ancora!
Forse starò più parca col pepe rosa…in effetti si sente un certo pizzicorino, però se voi non lo amate, diminuite pure la dose.
E se lo provate…poi fatemi sapere!
Ingredienti per 4 persone (noi siamo in tre, quindi ho diminuito leggermente le dosi…)
4 tranci di filetto di salmone senza pelle
120 g pistacchi tritati
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio e mezzo di pane grattugiato
alcune bacche di pepe rosa
1 uovo
2 cucchiai di olio d’oliva
sale fino
Preparazione:
Accendere il forno e portarlo a 180°.
Spennellare una pirofila con un cucchiaio d’olio d’oliva e adagiare i filetti di salmone uno vicino all’altro.
Sbattere l’uovo e spennellarne la superficie.
Preparare la gratinatura con la polvere di pistacchio, un pizzico di sale, il pepe rosa pestato al mortaio, il pangrattato e il parmigiano reggiano tutti bene amalgamati fra loro con il restante cucchiaio d’olio.
Distribuire questo composto sul pesce, già precedentemente spennellato con l’uovo, ed infornare.
Pirofila in Grès Le Creuset
Cuocere in forno ventilato per circa una quindicina di minuti, e se necessario passare qualche minuto sotto al grill per formare una bella crosticina sulla parte superiore del pesce.
Servire a piacere accompagnando con una fettina di limone o lime (io ho preferito spruzzarne qualche goccia sopra al pesce prima di servire).
Servire caldissimo, ottimo accompagnato a delle patate arrosto…
Che ne dite, non è una ricettina veloce, leggera e soprattutto profumatissima?!
Vi consiglio davvero di provare!
Vi piacerà.
Ora vi lascio augurandovi un sereno fine settimana, ricco solo di cose belle.
Spero sarà così anche per me…
Un abbraccio, alla prossima
69 commenti
Un ottimo secondo, amo il pesce, immagino la bontà !
Un piatto semplice ma saporitissimo, provalo e vedrai…
Bacioni cara!
ottimo modo per cucinare il salmone…ma anche altri tranci di pesce!!! il pepe rosa, che amo particolarmente e che uso spessissimo sul pesce, proprio per il profumo , intenso al punto giusto, con il pistacchio…una vera libidine!!! bravissima mia cara!!!
ehhhh tu da buona sicula, amante del pistacchio secondo me devi provare questa semplice panatura…che però, anche nella sua semplicità, hai il suo perchè!
Buon lunedì amica mia, ti abbraccio!
In casa adoriamo il salmone e questo modo di farlo mi mancava: devo assolutamente provarlo..
E poi le tue foto stupende invogliano tantissimo!!
Un abbraccio! <3
Un abbraccio a te Carla e grazie! Buon lunedì
Mi piace molto il salmone, e la panure che hai creato è molto appetitosa, anche solo leggendo la ricetta che hai proposto!
Grazie cara!
Prova, prova………..
Anche a casa mia le ricette di pesce sono sempre semplici e veloci per cui per me quest'idea è da copiare subitissimo …e poi adoro i pistacchi!!!
Baci
Alice
Ciao lice, ti consiglio di provarlo allora! Un abbraccio e buon inizio settimana
Un piatto con dei colori bellissimi e che dolce la tua mamma! Un abbraccio Simo
Grazie tesoro e ancora complimenti per il tuo bellissimo libro che ho avuto modo di sfogliare ieri in libreria…
Baci grandi!
Invece a casa nostra, da bravi Veneziani, il pesce compare spesso e io lo amo in particolare perché è uno di quegli alimenti risolvi cena a qualsiasi ora arrivi, meno lo cuoci e meglio è, e questa ricetta di salmoncino è davvero stuzzicante
Grazie Lara, allora visto che sei un'esperta, lo provi a fare e poi mi dici che ne pensi…ok?!
Bacione e felice domenica!
Tesoro sai pur vivendo in una città di mare il pesace è comparso davvero poco nel mio blog eppure fa benissimo e questa ricetta mi intriga davvero tanto, il salmone cosi è saporitissimo!!Un bacione grande,Imma
Infatti tu sei proprio partenopea e col pesce ci dovresti andare a nozze…comunque prova questa versione di salmone, ti conquisterà! baci cara e buona domenica
Questa devo provarla anch'io visto che anche da me si predilige la carne…… deve essere sicuramente profumatissima!!
Ciao un abbraccio da Claudette
Un abbraccio a te cara e grazie!
Tesoro ti capisco, anche noi in quanto a pesce non siamo molto ferrati, ma se c'è una cosa che adoriamo, soprattutto io e Tommaso è' il salmone, il suo sapore e' inconfondibile e questa crostini con i pistacchi dev'essere deliziosa, perciò meglio poche ricette con il pesce ma sicuramente buonissime è da provare subito!!!! Belle le foto luminose! Ti abbraccio cara!
Allora se adori il salmone devi assolutamente provare questa versione! Per i piccoli, togli il pepe rosa….
un baciotto, buona domenica e grazie
Sono d'accordo con te 🙂 e questa ricetta è appetitosa e molto interessante!
Buon week end
Grazie Elena! Un abbraccio a te, ciao!
Adoro il salmone e la tua ricetta mi piace moltissimo. E' molto bello anche il tagliere!!! 🙂 Un bacio
Grazie cara, il tagliere era della mia nonna… 😉 l'ho ereditato
baci e buona domenica
Che bei colori..e che buono con quella panatura!!!!!! baci e buon w.e. 🙂
Grazie gioia e buon we a te!!!!!!!!
Cara Simo, complimenti per questa ricettina…si, e' veloce, leggera, profumata e gustosa.
La foto fa vedere in pieno un capolavoro da chef a 5 stelle.
Ti auguro un sereno fine settimana. Un bacio.
Grazie di cuore Elisa, tu sei sempre così cara con me….
Auguro anche a te un fine settimana sereno. Sperando che lì non piova….qua diluvia e mi è pure entrata l'acqua in casa!!!!!!!!!!!!! Disastro!
baci
Mannaggia!!!!! Sono con il fiato sospeso penando a voi. Mi auguro che state bene, che l'qcqua
l'avete fermata in tempo. Qui, per ora, piove piano…speriamo bene. Un bacio grande.
Mamma mia non ho mai visto una cosa così. Ieri siamo dovuti uscire per una commissione, era tutto allagato, i campi non trattengono più acqua e il fiume Olona è a filo argine…una paura…
Ciao Simo una ricettina veloce sana e gustosa…poi aromatizzata con le bacche rosa il salmone sta benissimo, avevo già sperimentato questo abbinamento ed è veramente sorprendente! Buon weekend Luisa
bene, allora è piaciuto anche a te, immagino…?!
Grazie e un abbraccio, buon we!
Si si molto buono, proverò anche con i pistacchi ;)! Buona serata Luisa
Mi trovi completamente d'accordo!
E' da un po' che ho quasi del tutto eliminato la carne… ma con il pesce sarebbe una lotta persa in partenza.. non riesco proprioa farne a meno!
Quindi questa ricetta mi fa venire l'acquolina già dal titolo! 😀
ottimo!!!! Allora lo devi proprio provare!
Ti stupirà, ne sono certa.
baciotti e buon we
Tesoro mi piace tanto ritrovare ricette a base di pesce…. io al tuo contrario sono cresciuta a napoli dove il pesce è un must della cucina tipica… insomma questa versione gratinata ai pistacchi è entrata direttamente nella lista dei preferiti… ne preparo sempre una versione al cartoccio e una con gratè classico… questa è davvero super… complimenti anche per le bellissime foto:* un abbraccio e buon fine settimana:))
..eh, beh, tu che sei partenopea sicuramente saprai fare ricette strepitose…come vedi le mie sono assolutamente semplici e poco elaborate!
Prova questa panure, così per cambiare un pò la versione classica…attenta con le dosi del pepe rosa per la bimba 😉
bacioni e buon fine settimana anche a te
adoro il salmone, preparato così me lo mangerei tutto ^__^ buon we
Grazie cara! Buon we anche a te!
A me piace molto il pepe rosa e inoltre rende il piatto bellissimo. Foto stupende e ricettina da leccarsi i baffi 🙂 Bravissima!
in effetti…si, il pepe rosa è molto particolare, sia come profumo che come aspetto scenografico nelle pietanze!
Grazie di cuore!
La tua panure Simona, è di un gustoso, ma di un gustoso…Quanto vorrei poter affondare una forchetta in quel salmone meraviglioso!! Complimenti cara e sereno weekend, Mary
Ma grazie Mary!!! Un abbraccio grande grande
buon we anche a te
Adoro i pistacchi e l'idea di farne una deliziosa gratinatura per un bel trancio di salmone mi piace un sacco, è un piatto tanto semplice quanto appetitoso, brava Simo!!!
Auguro anche a te un felice fine settimana , a presto…
Grazie di cuore Ely, hai ragione, semplice ed appetitoso sono i due aggettivi perfetti per questo piatto.
Un bacione e buon we anche a te!
Molto goloso questo abbinamento 🙂
In merito al tuo nuovo percorso alimentare posso confermarti che si può vivere senza carne e vedrai che troverai divertente trovare nuovi stimoli x sostituirla 🙂
Grazie Consu, infatti ci provo con idee stuzzicose e golose…
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te
Ciao Simo, anch'io ho aumentato il consumo di pesce e ridotto la carne.
Il tuo salmone è eccezionale, ottimo l'abbinamento salmone/pistacchi.
Brava, buon w.e. 🙂
Grazie mille cara, l'abbinamento si, è davvero azzeccato!
Buon we e bacioni…
…purtroppo piove….
Il salmone con i pistacchi ci sta benissimo!
ah si! Assolutamente!
bacioni
Saranno poche, ma le vostre ricette di pesce lasciano il segno!!! Questo salmone è pazzesco!
Grandi fanciulle mie, vi abbraccio con tutto il cuore.
Sereno weekend.
Grazie Erica! Sereno week end a te
A casa mia ogni due volta a settimana si mangiava il pesce. Io cerco di continuare la "tradizione", il pesce gratinato mi piace molto. Lo proverò sicuramente.
Fai bene a continuare questa bella abitudine, che non devi perdere…il pesce è buono e fa bene!
…provalo e poi dimmi!
Buon we
mi hai convinta, prendo nota!!!!io non amo la carne, infatti sul mio blog ci sono pochissimi post, preferisco come te altri tipi di alimenti!!!!Il tuo pesce e' davvero convincente!!!Baci cara , Sabry
ma bene, son contenta allora!
Baci a te e buon we
purtroppo anche nel mio blog le ricette con il pesce sono veramente poche e cosa peggiore in generale noi mangiamo poco pesce, sarà che non ho un fornitore di fiducia, sarà che fare una bistecca ai ferri a volte mi pare più veloce… la tua ricetta però mi piace molto ed il salmone tra l'latro ha un gusto molto gradito anche ai pargoli. La proverò sicuramente
Guarda io una volta lo prendevo al mercato, ma ora lo prendo al banco fresco dell'esselunga e lo trovo davvero ottimo.
Ho provato anche col prodotto surgelato e non mi è dispiaciuto affatto…
Attenzione per i pargoli, diminuisci la dose di pepe rosa… 😉
Bacioni
Ottimo Simona!! Anche da me il pesce latita ma questa è una soluzione davvero da provare!! Brava!!
Grazie cara…allora non sono l'unica…
Un abbraccio grande
Di gran classe e con il minimo sforzo. Non ho mai provato il salmone con il pistacchio, ma solo l'abbinamento cromatico mi piace molto.
…guarda mia cara è sia bello che buono. Due in un sol colpo, eheheheh…
Un bacione e buon we
Si cara Simo, sembra proprio una ricetta gustosa e non eccessivamente impegnativa da realizzare. Anche io mi sto stancando della carne, mi dà proprio fastidio e sopporto solo petti di pollo e polpette o hamburger fatti da me.
E il pesce ai ragazzi di casa mia ….uhmmm… ma questa tua proposta sarà apprezzata di certo 🙂
Buon fine settimana
Susanna
Proprio così infatti, semplice e saporitissima, rende speciale un piatto senza pretese…
Prova e fammi sapere!!!
Anche mia figlia storce sempre il naso davanti al pesce, ma questo le è piaciuto… 😉
baciotti e buon we
mm buoni! sai che anch'io tempo ffeci il filetto di salmone con il pistacchio ma fatti a involtini..ottimi! se vuoi passa a vederli.
intanto io mi gusto il tuo!
😀
buona giornata
allora dopo passo… 😉
grazie e buona giornata anche a te
Avevo appena finito di commentarti il ciambellone ed ecco che spunta quest'altra meraviglia! Il salmone mi piace tanto, ma tendo a cucinarlo sempre allo stesso modo, con il metodo della cottura passiva. Mi hai dato una bellissima idea, soprattutto per l'abbinamento con i pistacchi 🙂
Ciao Sere, grazie di cuore, provalo e ti piacerà, so che tu ami le gratinature e spesso sperimenti anche tanti abbinamenti con ingredienti inusuali per me … 😉
Bacio e buon sabato (qua diluvia…)