E così, in un batter d’occhio anche questo 2014 sta per terminare.
Un anno per me assolutamente migliore rispetto al passato 2013, da dimenticare sotto tutti gli aspetti.
Quasi da cancellare oserei dire…
…cancellarlo però non si può, perchè tutto, sia il bello che il brutto, contribuiscono in qualsiasi caso alla nostra esistenza e lasciano segni comunque importanti, in ogni senso.
Il 2014 però è stato un anno particolare…un anno dove posso dire di non aver avuto molta fortuna con la salute, però ho avuto delle belle sorprese, avvenimenti importanti e piccole soddisfazioni che spero si consolideranno ulteriormente nel nuovo anno a venire.
Ho intrapreso un percorso personale non facile, per riuscire a far fronte ad alcune mie paure e insicurezze, che finalmante mi sta dando qualche buon frutto, dopo tanta fatica.
Ho voluto cogliere al volo qualche opportunità, buttandomici a capofitto, senza pensarci troppo…ho provato a mettermi maggiormente in gioco e a rischiare un pò di più…chi mi conosce bene sa quanto questo possa essermi costato, però ora son felice e pian piano sto acquisendo una maggiore sicurezza e consapevolezza di me stessa, dei miei limiti, come dei miei punti di forza.
Cosa chiedere quindi al nuovo anno che verrà?
In primis tanta salute, per me e per chi mi sta accanto…
…serenità, voglia di sorridere sempre alla vita e di emozionarmi per ogni cosa, coraggio per buttarmi a capofitto nelle situazioni che mi si presentano di fronte, e perchè no…anche un pizzico di fortuna, che non guasta mai!
E voi cosa chiedete al nuovo anno che sta per arrivare?!
Quest’anno il mio ultimo d’anno sarà un pò diverso dagli altri…i ragazzi crescono, anche se non sono ancora grandi a sufficienza per lasciarli propriamente soli: così abbiamo pensato di fargli organizzare il loro primo capodanno fra loro; luogo di ritrovo la taverna di casa mia, saranno supergiù una dozzina, quindicina (ancora non ho ben capito…).
La cosa bella è che si sono organizzati alla grande, decidendo di portare ciscuno qualcosa sia da mangiare che da bere, pensando a come animare la festa, alle musiche etc…sono davvero un bel gruppo di amici, pensate, legati ancora dai tempi delle elementari!
Io starò in casa con mio marito più che altro a fare da supporto per aiutarli a scaldare le vivande e per le mansioni più pratiche…anche se saremo eclissati ai piani alti, in modo da lasciarli in piena libertà…a quest’età è giusto che sia così, anche se li conosco praticamente tutti da quand’erano in fasce e loro conoscono me, eheheheh!
Mi è spiaciuto non poter stare con gli amici storici di sempre, con i quali abbiam sempre trascorso questa serata negli ultimi anni…anche loro comunque hanno una ragazzina quindicenne, e si trovano praticamente in una situazione simile alla nostra.
Io e mio marito ci prepareremo una cenetta da soli, senza troppe pretese…del resto in questi giorni abbiamo già ampiamente dato col cibo, e sinceramente l’idea di mangiare ancora non mi fa fare i salti di gioia. Credo che preparerò alcuni piccoli sfizietti salati, come queste simpatiche polpettine appetizer, che hanno riscosso un successone quando le ho fatte per la prima volta.
Buone e belle da presentare, con questo colore magnifico ed inebriante, le trovo davvero perfette per un buffet fra amici e un appetizer sfizioso.
Inoltre le trovo anche perfette se avete figli che non amano la verdura (come la mia, tanto per citarne una….): è un modo assolutamente goloso per ovviare al problema, credete a me!
Anche questa volta mi sono avvalsa della mia mitica friggitrice Purify della Russell Hobbs, che con una spruzzatina sola d’olio, frigge le polpettine rendendole croccanti e leggere fuori, ma morbidissime dentro.
Si possono comunque anche friggere in padella o in maniera tradizionale, oppure cuocerle in forno, io però ho trovato ottimo questo innovativo sistema, che mi sta dando davvero un sacco di belle soddisfazioni!
Ingredienti:
(per una decina di polpettine della grandezza di una noce)
3 grandi carote nere
Olio extravergine d’oliva, per me Olio Dante 100% italiano
sale e pepe
mezzo bicchiere di brodo vegetale
un goccio di marsala
80 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
40 g parmigiano grattugiato
semola rimacinata di grano duro, per impanare
pangrattato q.b
Preparazione:
Pulire e pelare le carote, farle a dadini irregolari e rosolarle in una padella antiaderente con un filo d’olio; sfumarle col marsala a fiamma vivace per far evaporare l’alcool, salare, pepare e poi cuocerle una decina di minuti, irrorandole con un pò di brodo, per ammorbidirle ben bene.
Una volta cotte, passarle al passaverdura o ridurle in purea utilizzando un frullatore a immersione.
Lasciar raffreddare.
In una ciotola amalgamare il formaggio spalmabile con la purea di carote, il parmigiano e ancora un pizzico di sale e pepe a piacere; unire pangrattato poco alla volta sino ad ottenere una consistenza abbastanza soda. Coprire la ciotola con della pellicola alimentare e mettere l’impasto in frigo per circa una mezz’oretta.
Togliere dal frigo e modellare con le mani bagnate delle palline più o meno della misura di una noce; rotolarle nella semola e cuocerle.
Come vi dicevo potete cuocerle in forno (deponendole in una teglia leggermente unta d’olio, per circa una decina-quindicina di minuti a 180°), oppure friggerle in padella, o, come ho fatto io, metterle nel cestello della Purifry, spruzzarle con qualche goccia d’olio e impostare il timer sui 200° per circa 15-18 minuti, girandole a metà cottura.
Come potete vedere e come vi dicevo sopra, ho ottenuto delle polpettine croccanti fuori e morbide dentro, gustosissime e belle da vedersi, molto accattivanti…
Prego, favorite pure!
Le potete servire in una bella ciotola, insieme alle praticissime forchettine in legno Samurài Party #SamuraiParty, davvero versatili e comode per qualsiasi tipo di stuzzichino! Che ne dite?!
Allora Buona Fine e Buon Inizio a voi tutti…
Ci rivedremo presto qua su queste pagine, nel frattempo vi auguro di trascorrere una bella serata con chi amate.
Alla prossima!
E ancora auguri
17 commenti
Polpettine perfette e succulente come tutte le tue ricette.
Buon pomeriggio.
Mrs Gra
Simo ti auguro un 2015 bellissimo, pieno di emozioni e cose belle! Sono felice che il libro ti sia piaciuto, per me è importante saperlo…Un abbraccio grande! Ancora auguri!!
Grazie ancora a tutti, l'ottimismo è la cosa di cui abbiamo tutti bisogno…la salute, importantissima…e la voglia di sorridere comunque alla vita, sempre. A volte è difficile lo so, ma…..
Vi abbraccio amiche mie e grazie perchè siete x me un grande appoggio e sostegno
Siamo, innanzi tutto tanti auguri per il nuovo anno, che ti porti quello che desideri. Poi però favorisco proprio volentieri qualcuna delle tue polpettine… e non solo a S. Silvestro!
V.
Auguriamo a te, ma spero che lo sia anche per noi, un sereno 2015…ce n'è proprio bisogno per tutti! Stare bene in salute è la cosa più importante che possiamo augurarti e augurare a tutti…secondo me il dono più prezioso…tutto il resto dopo…ma che ci sia pure!
Che dire delle tue polpette? Semplicemente spettacolari…e poi con quel colore! Bisogna assolutamente trovare le carote nere 🙂
Ciao Simona, si aggiungono anche i miei cari auguri di uno splendido 2015. Non ci conosciamo ancora e non conosco la tua 'storia', ma appoggio questo tuo ottimismo e questa voglia di fare sempre meglio, sempre di più anche se può costare fatica.
Come scrivevo nel mio blog ti auguro che almeno uno dei tuoi sogni diventi realtà (lo so, fa molto Walt Disney, ma è un augurio che mi piace molto)
Ciao Simo, molto belle e buone le polpettine, sfiziose…
Ti auguro un 2015 pieno di serenità e di pace e che i tuoi sogni possano esaudirsi…
Buon anno ^.^
Auguri a tutti di vero cuore! E un grande Grazie……….
CIAO SIMO , QUESTA RICETTA E' DAVVERO DELIZIOSA ..COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARE A TE E ALLA TUA FAMIGLIA UN FANTASTICO 2015……UN ABBRACCIO
Molto carine queste polpettine 🙂
Tanti tanti auguri che il nuovo anno possa esaudire i tuoi desideri, ma soprattutto che sia ricco di soddisfazioni personali e per la tua famiglia.
Cosa chiedo io al nuovo anno? Sicurezza per i nostri figli, ne hanno davvero bisogno.
Un bacio e……buon anno 🙂
Simo, sono assai originali e sfiziose queste polpettine, chiudi l'anno in bellezza. Complimenti!
Si sa, ogni anno porta pene e gioie…il 2014 mi ha dato una grossa sfida…l'ho affrontata con forza, coraggio e ottimismo. Abbiamo la speranza di un futuro con una buona qualità' di vita, e a mia figlia non mancherà'
l'amore incondizionato della mamma. Di tutto ringrazio Dio, in certi momenti mi ha portato in braccio.
Spero che il 2015 porti a tutta l'umanità solo tanto, tantissimo bene.
Un abbraccio e ancora mega auguri gioiosi a te e a tutti i tuoi cari.
Mi sono commossa leggendo il tuo messaggio.
Vedrai che andrà tutto benone, te lo meriti, anzi ve lo meritate…
Vorrei avere anche solo un terzo del tuo coraggio e della tua forza!
Ti abbraccio forte e sono davvero felice di averti conosciuta, l'amicizia con te e la tua dolce figliola è stato un bel regalo dell'anno appena trascorso.
Buon pomeriggio anche a te mia cara,sai anche per me il 2014 è stato decisamente positivo se lo paragono al 2013,per carità!
spero il 2015 mal che vada sia lo stesso ma l'augurio è che sia migliore sempre! soprattutto per i nostri figli centro della nostra vita!
Queste chicche sono spettacolari di grande effetto e dolcissime di sicuro.
Anch'io per stasera niente di particolare ma ho i miei amori…cosa posso chiedere di più!
Buon Anno 2015
Z&C
Bellissime queste polpettine!! E' vero, sono davvero scenografiche!! Che emozione la prima festa di fine anno dei figli, deve essere bello vederli crescere e fare da sè!! Ti abbraccio forte e ti faccio tantissimi auguri perchè il nuovo anno ti porti quello che desideri, cosa chiedo io?? Niente in particolare, solo di essere più razionale, da lì parte tutto, e io sono completamente l' opposto!! Un bacione!!
Carissima, con questa ricetta hai concluso l'anno in bellezza! Ti auguro un felice e splendente 2015, ti abbraccio forte.
Tu sai bene che per me il 2014 nonè stato proprio una bella annata.. ma sotto certi punti di vista anche si.. nel senso mamma ha affrontato ciò che tu sai.. ed è la notizia più bella.. Spero che il 2015 sia migliore comunque! Auguro tantissime cose belleanche a te..sei una bella personae te le meriti tutte.. Sarai sola soletta con tuo marito.. io lo sarò con Riccardo e la micettina… quest'anno abbiamo scelto così…. Ti abbraccio forte forte.. e per gli auguri ti scriverò su whattsap 🙂 smackkkkk
Buon Anno Nuovo anche a te cara Simo e famiglia. E non vedo l'ora di scoprire quale sarà la tua prima chicca culinaria del 2015!
Baciotto Susanna