E la simil-dieta continua…fra sgarri, pentimenti e quant’altro.
Si, lo so…non sono costante, lo ammetto. Ma sono una persona che si destabilizza facilmente…anche uno stress o un pensiero, mi portano a distogliere l’attenzione dall’obiettivo. Aggiungiamoci poi una bella e buona dose di pigrizia, che non guasta…ecco, insomma il quadro è presto fatto!
Però dai, l’importante è non essere di nuovo aumentata…dopo quel quasi chilo scarso perso all’inizio, ora sono assolutamente e costantemente stabile. Non so dire se questo sia un segno buono o cattivo, comunque cerchiamo di non sviare la direzione presa…
Monica, una amica blogger pasticciona come me, mi ha anche gentilmente passato la dieta che sta facendo con ottimi risultati: la dieta punti. Prima l’ho sbirciata, poi l’ho letta, poi…un attimo accantonata…no, in questi giorni non ce la faccio a concentrarmi su una cosa così! Conti, conteggi, tabella alla mano…no, la Simo è troppo pasticciona, al momento la sua mente vaga fra mille cose e la concentrazione per una cosa così macchinosa non c’è.
Valida, nè, non c’è dubbio…ma da prendere in considerazione più avanti….adesso proprio non ce la fò.
Così, tanto per non ingollare altro, mi faccio qualche bella insalata…leggera, saziante e colorata.
Le insalate tristi, no quelle non riesco più a sopportarle! Forse ne ho mangiate troppe da ragazza, chi lo sa…mia mamma non è mai stata di molta fantasia, le sue versioni erano sempre monosapore e monocolore, condite sempre allo stesso modo.
A me invece piace variare, piace vedere nel piatto colore, mi piace pensare a qualcosa di gustoso e di invitante: credo che un bel piatto si gusti prima con gli occhi che col palato, e quindi perchè non osare in qualche abbinamento un pò diverso dal solito?
Certo, so che questo non è di sicuro una novità, devo dire però che io non l’avevo mai sperimentato e mi è piaciuto un sacco. Se siete in ristrettezza alimentare come me, la potete condire con una semplice vinaigrette di olio, limone, sale e pepe…se invece vi va di osare un pò di più, potrete sostituire il limone con qualche goccia di balsamico…oppure se davvero vi va di lanciarvi alla stragrande, vi lascio anche la ricetta di un condimento un pò particolare!
Sulla mia tavola ciotole, posate e tovaglioli Wald Domus Vivendi
Insalata belga con arance, noci e olive nere
Ingredienti
Ingredienti
- per 4 ciotoline del diametro di 10 cm circa
- 2/3 cespi di insalata belga
- una ventina di olive nere snocciolate
- 2 arance
- una manciata di gherigli di noce
Per la vinaigrette
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di mostarda in polvere
- sale fino un pizzico
- pepe nero un pizzico macinato al momento
- una bella spruzzata di succo di limone
- un cucchiaino colmo di miele
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa preparare la vinaigrette: versare in una ciotolina l'olio, unirvi tutti gli altri ingredienti ed amalgamarli molto bene fra loro, creando un'emulsione.
- Mondare e lavare ben bene l'insalata, asciugarla o passarla allo strizza-insalate in modo da togliere l'acqua in eccesso.
- Versarla in quattro ciotole monoporzione, o se preferite in una sola grande (io comunque amo le porzioni singole da portare in tavola!)
- Pelare al vivo le arance, dividerle in spicchi e pelare a vivo anche quelli, togliendo la pellicina che li ricopre e gli eventuali semi.
- Distribuire in ogni ciotola le olive, le noci spezzettate grossolanamente (lasciando solo qualche gheriglio intero per decorare la superficie) e gli spicchi di arancia.
- Servire con la vinaigrette a parte, di cui ognuno poi potrà servirsi per condire la sua ciotolina.
Note
E così la Simo anche per oggi vi saluta, rimettendosi in pista per fare un pò di fisioterapia casalinga…sarà stata la neve o chi lo sa, beh…son tutta mezza dolorante, ohiohi!
Alla prossima, un abbraccio
51 commenti
E se ti dicessi che io che non sono a dieta mangerei sempre insalate come questa ?
Colori, sapori e consistenze diverse …adoro così ;-)1
Bellissimo blog, complimenti :*
infatti non bisogna essere a dieta per gustare questa bontà… 😉 Io la trovo perfetta in ogni occasione, anche con ospiti a cena!
Buona serata e grazie per essere passata, mi fa davvero molto ma molto piacere! Torna pure quando vuoi…
Cara Simo vedi che anche tu ami le insalate che sono un ottimo spunto per tante golose varianti!!
Un abbarccio grande
eh si!!! Un abbraccio grandissimo a te cara
certo che vi state sbizzarrendo con queste insalatine eh…. ne sto vedendo tante in giro per blog.
molto invitante, e che bei colori 🙂
baciii :-*
ehehehe si! grazie cara e buona serata! bacioni a te
La belga al posto dei finocchi…molto interessante, anzi quasi quasi ti copio l’insalatina per la cena di questa sera 🙂
Un bacio
eheheh, grazie Daniela!!!n Prova e fammi sapere…ti piacerà vedrai… 😉
Bacione
mannnoooo, ma come non ce la fai???!?? certo che ce la fai, te l’ho detto, se ce la faccio io!! ieri sera ho pure mangiato una brioscina e tre quadretti di cioccolato all’oreo. come vedi è molto easy! aribaci
ehhhhhhhh…ma io non sono costante come te, te capiììì?!!!!
aribaci!
questa te la ciuffo, che con la dieta a punti è perfetta! funziona sai, prova simomia, non patisci nemmeno un pò! baci baci
iihhihihihi , mi fai morire tu!
Quanto ti capisco… le insalate sono diventate le mie migliori amiche.. anche a me piace inventare.. sapori e colori che danno speranza a questa vita di dieta perenne 😉
ohmamma si che tristezza la dieta, vero?! Però se possiamo almeno riderci un pò su…o meglio sorriderci con qualcosa di colorato e divertente, oltre che sfizioso! Grazie per essere passata, un abbraccio
Ciao Simo, amo le insalate di tutti i tipi…viveri solo con quelle. Ahahah. Mio papa’ con diva l’arancia con olio, sale e pepe. Io nel tempo ci ho aggiunto le olive nere. Questa tua con l’insalata belga e le noci mi gusta. Al più’ presto me la preparero’ Stanne certa. Per la dieta che dirti? Servirsi il pasto su un piatto da frutta…masticare 40 volte prima di ingoiare il boccone…io qualche volta ho provato ma…ahimè, sono incostante più’ di te. Un bacio grande.:-)
Che bello, in effetti devo dire che le insalate piacciono tanto anche a me. Questa è un pò l’estensione dell’insalata di arance, diciamo un pò più ricca….le noci contengono omega preziosi per la salute, le olive dannp gusto, l’arancia e la belga danno vitamione…direi che è un pasto assolutamente perfetto!
Un abbraccio Elisa, e…viva un pò di incostanza….che non guasta mai, sennò…che vita sarebbe sempre così ligia e piatta?! eheheh… 😉
No dai… anche la dieta a punti!!! Come al Supermercato… e che premio ci danno alla fine? Una bella linea???? 🙂
Mentre tu ti dedichi ai punti io mi dedico alla tua insalata…
ahahahaha infatti noncelapossofà!
Vado a umore del momento….cerco di imbarcamenarmi come posso mia cara…
Buona insalata, un bacio grande!
Ciao Simona, in fatto di diete, credo che ci somigliamo molto. Anche a me basta poco per destabilizzarmi, per farmi cercare conforto nel cibo, per avvolgere i miei pensieri e preoccupazioni in una golosa crema…La tua insalata è talmente invitante e talmente bella da non sfiorare nemmeno l’idea della dieta….eppure è leggera e sana! Brava, hai saputo rendere un piatto “light”, quasi un peccato di gola!! Bacioni, Mary
Ci rido su Mary, ma a volte c’è poco da ridere…sono così incostante che a volte questa cosa mi deprime.
Però poi penso che i problemi son ben altri, quindi…mah, vedremo!
Grazie per le tue belle parole, ti mando un grande abbraccio
I colori di questa insalata sono davvero invitanti ed anche l’accostamento dei sapori e nelle mie corde…e poiche’ dicono che il freddo faccia consumare calorie io la condirei anche con la vinagrette al miele….ma siiii…
Quest’insalata ha veramente il colore per metter buonumore ma anche accostamenti di sapori che mi piacciono tanto…e dato il freddo che dice consumi calorie me la condirei anche con la vinagrette con il miele….ma siiiii….
grazie cara…io questa vinaigrette per ora la lascio ad altri, ma chissà…mai dire mai…magari qualche sgarro ci sta anche, dai!
buonissima giornata
Ciao Simona, bella l’insalatina…ammetto che non mi sbizzarrisco quasi mai con le insalate, mi piacciono tanto anche solo al naturale che non ci penso mai!
Tra un po’ arrivera’ qualche bella giornata anche in Italia e allora potrai sfruttare l’effetto delle passeggiate per la tua dieta.
Buona settimana
prova anche tu a dare alle insalate un tocco di originalità con qualche ingrediente un pò diverso…vedrai che il piatto acquisterà in simpatia, colore e ti sembrerà anche più buono… 😉
Speriamo che presto arrivi la primavera, già di questo inverno ne ho piene le scatole!!!!!
bacioni
Simo non sai quante volte questa insalata è la mia cena. La adoro sempre di più, C’è un abbinamento di sapori stupendo e non mi stanca mai! Ho sorriso non appena ho visto la foto.
ma dai, davvero! Si, so per certo che questa insalata infatti non è una novità, ma mi piaceva condividere l’idea…così bella colorata e allegra!
Sei d’accordo con me, vero?!
Un abbraccio e buona serata
Ciao! Bel post e bel blog… Mi sono appena iscritta!
Ho da poco creato il mio nuovo blog, passa a dare un’occhiata se ti va!
http://www.luisanapolitano88.blogspot.it
Grazie Luisa! passerò quanto prima…
Buon pomeriggio!
Colorata e allegra… sei un po’ come questa insalata. E mi piace anche il tuo modo di fare la dieta, sgarrando ogni tanto. Ti penti, ma sono sicura che anche tu lo fai col sorriso sulle labbra e una leggere alzata di spalle. Ti stringo forte!
ehm…si hai perfettamente colto nel segno!!!!
Del resto…i problemi della vita son ben altri, no?!
Ti abbraccio forte anche io!
Simo, bella idea questa. Brava tu!
Ma grazie a te cara! bacione
Ciao Simo bella <3 Che meraviglia questa insalata, adoro le noci e le olive nere.. voglio provarla! Un abbraccio fortissimo e buon inizio settimana! Tvb :**
Grazie stella, provala e poi mi dirai!!
Un abbraccio grande e tvb anche io!
mio marito è a dieta, e questa è una bella dieta!!!!
Eheheheh direi proprio di si! bacioni
Ciao Simo, che bella la tua insalata, molto colorata e stuzzicante,, brava… bacioni grandi e buona settimana
grazie cara, bacioni a te e in bocca al lupo per tutto… 😉
Ciao Simo, che bella insalatina ci proponi oggi. Davvero invitante e belle anche le foto. Penso che lo sbaglio peggiore che possiamo fare è costringerci a una dieta triste e troppo restrittiva perchè poi ci si stufa e subito e si finisce per mangiare ancora di più. La cosa migliore è mangiare un po’ di tutto, magari toglierci anche qualche piccola soddisfazione e cercare di preparare piatti colorati e invitanti.
Ciao cara, esatto, hai perfettamente ragione!
Comunque la Simo è irrecuperabile…oggi ha già sgarrato ohi ohi….
baci e buon inizio settimana
Amo queste insalate,mio marito ne va matto e non so perchè non ho mai pensato di condividerle,squisita la tua versione,non manca nulla,acido,croccante ….perfetta!
Grazie cara! Allora prova questa versione, e….prendilo per la gola 😉
Bacioni e buon lunedì
Simo tesoro ecco la tua bella insalata di cui abbiamo parlato prima anzi approfitto per dirti che ogni volta cara parlare con te è meraviglioso…siamo talmente in sintonia che sembra di stare insieme!!!Comuqnue dai questa benedetta dieta prima o poi dobbiamo pure iniziarla….io ho preso di nuovo 3/4 chili e devo perderli prima o poi ma proprio non riesco a non mangiare dolci e piatti sostanziosi ma questa insalata mi ispira davvero!!Bacioni e tvbb,Imma
guarda amica mia, la stessa cosa vale anche per me…io con te mi trovo davvero bene, peccato essere così lontane, uffi!!!!!
Ti dirò, la mia dieta è elastica, nel senso che un giorno la faccio un’altro un pò meno, ahahahah…mah starenmo a vedere, intanto questa insalata me la gusto, male non fa, vero 😉
baciotti e buon lunedì, tvbbbbb
a prestoooooooooo
Ciao! eh si ti capiamo bene, mica facile fare le diete! anche noi partiamo con tanti obiettivi e buoni propositi, ma poi si verifica l’imprevisto che ci distoglie dall’obiettivo 🙁
Il trucco è trovare la dieta che assicuri piatti ricchi e colorati, ma leggeri.
Elegante e fresca questa tua insalata, come proposta potrebbe davvero essere ottima sai 🙂
Ma voi ragazze avete bisogno di dieta?!A me sembra siate in linea perfetta, eheheh….
Grazie, credo che seguirò il trucco che mi consigliate… 😉
Buon inizio settimana, bacioni!
Ciao Simo molto bella e colorata questa insalata, anch’io amo le arance “condite” e le olive poi sono la gioia dei miei bimbi…dai dai che sicuramente raggiungi il tuo obiettivo ;)!!! Buon inizio settimana, baci Luisa
…eh, raggiungere questo obiettivo…per me non è facile la vedo moooolto dura…comunque ci provo, dai! 😉
Buon inizio settimana un abbraccio
P.s: se ai tuoi bimbi piace l’arancia nelle insalate…perchè non provare anche questa versione?!
che bella variante Simo. amo l’insalata di arance in inverno, è un po’ un’ancora di salvataggio quando sono di corsa o senza idee. mi piace questo ricco mix. un bacione, buona settimana
Grazie cara, è un mix ricco e saporito, che rende gioioso anche un piatto di scialba insalata… 😉
Bacioni grandi e buon inizio settimana