Chi mi conosce sa quanto adori Lorraine Pascale.
Bellissima, filiforme, ricca di fascino, classe, simpatia e bravissima in cucina…insomma un sogno, per una pasticciona come la Simo!
Quante volte mi son trovata a guardare, riguardare. e riguardare ancora le sue trasmissioni sul Gambero Rosso e a sentire le sbuffate di mio marito:-“Ma questa puntata la potrei interpretare anche io, la so a memoria…”-
Vabbè, lo so, si forse le ho viste…uhm…dunque vediamo…non so neppure quante volte ormai, ma non mi stanco…che ci posso fare se la adoro?!
Oltre che essere catalizzata dalle sue ricettine che trovo assolutamente alla mia portata, essendo quasi tutte di facile realizzazione, rimango anche incantata a guardare la sua bellezza, quelle meravigliose mani affusolate che si muovono con maestria fra taglieri, padelle, impasti e sac a poche…la sua figura aggraziata che si muove fra i banchi del mercato e fra il bancone della cucina, forno e quant’altro…
Un pò di sana invidietta ogni tanto mi pervade, non propriamente un’invidietta cattiva, no dai…piuttosto una vocina sottile sottile si insinua nelle mie orecchie quasi a volermi dire, ripetendolo come un mantra ossessivo: guarda quanto è brava, quanto è bella e soprattutto…quanto è magra!
Ecco, adesso io vorrei tanto capire una cosa (so che questa non è la priva volta che lo dico, ma perdonate la ripetitività…sto invecchiando!): come fa?! A non mettere neppure mezzo etto, no dico, ma come fa?!!!!!
I suoi dolci sono grondanti di buon burro e di quante bontà si possano trovare a livello commestibile…la panna, il mascarpone, la pancetta e il cioccolato sono i primi fra gli ingredienti da lei utilizzati.. ebbene Lorraine, fra tutte le tue ricette, potresti fornirmi anche quella per mantenerti così meravigliosa?!
Ultimamente urge alla grande, help!!!!
La Simo, fra le altre cose, ha comprato tutti i suoi libri; ne ha in inglese ed anche in italiano. L’inglese non è di certo il suo fiore all’occhiello, anzi diciamo che non ci capisce un acca, a parte le basilari frasi apprese a scuola tempo fa… ormai molto tempo fa.
Con l’aiuto della tele però, della rete, della figlia che studia al liceo linguistico, del marito che invece lo parla alla stragrande, riesce piuttosto bene a destreggiarsi fra queste pagine un pò incomprensibili, cavandone fuori molto spesso dei piatti assolutamente meravigliosi.
Come questo, appunto.
Devo dire che il pesce qua da me si cucina davvero ben poco; una volta provati questi gamberi, beh…è difficile tornare indietro, si cade in una spirale di perversione incredibile. Del tipo che ogni volta si vorrebbe avere una ciotolina di salsina nappata e calda per intigerceli alla grande: e non dico bugie!
Fra le tante cose io non bevo alcoolici, a parte qualche volta la birra e un buon bicchiere di vino, quindi non immaginavo di amare così tanto questo insieme di sapori: qua il whiskey si fonde con il lime e lo zucchero, a creare un gusto davvero sublime. Lorraine ci mette anche abbondante peperoncino, io invece non ne ho messo, ma voi siete liberissimi di farlo, se vi va!
Mazzancolle al Whiskey e lime
Ingredienti
Ingredienti per 3-4 ciotoline
- Una ventina di mazzancolle sgusciate e pulite dal filamento nero a cui però va lasciata la codina
- 20 g zucchero muscovado
- 70 g zucchero di canna chiaro
- 70 ml Whiskey
- 2 lime
- 1 cucchiaio di olio vegetale
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa lavare ed asciugare i lime. Grattugiare la parte verde della buccia di un lime e spremere il succo di tutti e due; mettere da parte.
- Preparare la salsina così: in un pentolino possibilmente antiaderente, mettere i due zuccheri, il Whiskey, il succo dei lime e portare ad ebollizione, sempre mescolando delicatamente; regolare la fiamma a livello medio e far addensare il liquido per diversi minuti, mescolando in continuazione ( lo zucchero si deve caramellare).
- Spegnere la fiamma ed aggiungere la scorza dei lime grattugiata.
- Accendere il forno e portarlo a 180°.
- In una padella che può resistere al forno, mettere un filo d'olio e le mazzancolle; accendere la fiamma e farle rosolare qualche minuto per parte. Versarci sopra tre quarti della salsa ed infornare per 6-7 minuti.
- Servire dentro a delle ciotoline individuali, con a parte la rimanente salsina intiepidita, per poterci immergere le mazzancolle a piacere.
Note
Non smetterete di intingerle quelle mazzancolle, credete a me.
E farete scarpetta anche di quella liquorosa e goduriosa salsina…assolutamente irresistibile. E farete anche un figurone con amici…davvero in quattro e quattr’otto!
E adesso vi saluto, augurandovi un sereno inizio settimana.
Visto che la Quaresima è iniziata, la Simo ci riprova con la dieta, eh?! Non fateci caso, sono fatta così…incostante e pasticciona, purtroppo non ho scampo: ci provo a diventare precisa e perfetta, ma non ce la faccio, davvero!
Pigliatemi così come sono, eheheh…
Alla prossima!
Bacioni
37 commenti
I tuoi piatti sono un piacere per occhi e palato!!! brava brava :-*
I tuoi piatti sono davvero incantevoli, un piacere per occhi e palato!!! brava brava!!! :-*
Grazie mille Ilaria, piacere di conoscerti!
Simo bella io alla perfezione preferisco l’autenticità… te lo dico proprio con il cuore… Lorraine è stupenda e bravissima, ma sono sicura che anche lei fuori dalle telecamere combina i suoi pasticci:* tu sei dolcissima e semplice e il tuo stile ci piace molto perchè fa molto “cucina vera e reale”:) deliziosi questi gamberi… li provo presto perchè quella salsina è fantastica:* un abbraccio grandissimo:**
Ahahaha Simo…tu dici?! Mah…
Grazie per le tue parole, mai come in questi giorni mi fa piacere sentirle…ne ho bisogno!
Ti abbraccio forte anche io, sei una bella e dolcissima persona!
Simo, piace molto anche a me L.Pascal, la seguo sempre volentieri 🙂
Quella salsina deve essere una squisitezza, immagino che bontà “pucciarci” le mazzancolle, bravaaaaa!!!
Bacioni…
La salsina è assolutamente goduriosa anche per farci scarpetta con un bel crostino di pane, credimi! Anche tu una fan della Lorraine, ehehehe 😉
Bacioni grandi e buona giornata
6 davvero troppo simpatica Simo..la tua autoironia mi mette di buonumore ^_^
Fantastica ricetta..ci credo che è difficile tornare indietro dopo averla assaggiata 🙂
Complimenti <3
Grazie Consu, ti mando un grosso abbraccio!
Cara Simo, “il mondo e’ bello perché è vario”. C’è chi mangia un bufalo intero e non mette su un grammo. Mah!.. C’è chi assaggia e mette su un etto dietro l’altro. Ih! Ih!..C’è chi guarda solo e mette su chili. Uffi..Uffi…C’è chi mangia, con gusto, cibi sani e genuini e gode, ride o piange ….Tutti, credo, “vediamo l’erba del vicino più verde”. Eh! Eh!. L’IDEALE?…Nascere forniti di una bacchetta magica da poter usare a piacere. Ahahah! Le tue menzancolle sono favolose, scarpetta inclusa. Gustiamocele, senza se e senza ma, con tanta gioia e allegria…Al resto ci penseremo domani! Buona settimana. Un grande, grande bacio. 🙂
ecco, è vero, ci sono un sacco di cose inspiegabili….e tu lo sai bene, mah. Troppo spesso mi lagno, alla fine non pensando alle fortune che ho…ma che ci vuoi fare, sono umana anche io, eheheh 😉
Baci cara, buona giornata e buona settimana a te
Ciao Simo sai che oggi mentre stiravo mi sono “rilassata” riguardando uno dei tanti episodi registrati di Lorraine? Bhe credo che sia magra di costituzione e quindi buon per lei poi essendo stata una modella, credo stia attenta un po’ di più alla linea…a me piace molto come si veste ;)!!! Io sono magra ma mangio in modo regolare e ti confesso che speravo con le mie gravidanze di mettere su un po’ di seno ma niente “tabula rasa” Ma soddisfazione grande sono riuscita ugualmente ad allattare ah ah!!! Venerdì da noi pesce e le mazzancolle e gamberi piacciono a grandi e piccini, grazie per l’idea! Buona serata baci Luisa
vebbè, si alla fine credo proprio sia così…però che nervoso…come diceva Elisa sopra, c’è gente che mangia un bue intero senza metter su un etto!
Beata te che sei magra, a me la sola ed unica gravidanza ha lasciato un bel segno…indelebile direi! poi tutto il resto ha dato il colpo di grazia…ihihi…vabbè, dai non stiamo troppo a pensarci che è meglio!
Buona giornata ed un bacione a te
Wow!! Deliziosi!!
PS . . . anche secondo me non mangia, si spazzolano tutto i presenti in studio!!
ahahahah, dici?! …però quanto è bella…e brava 😉
bacioni cara e buona serata!
Penso che le mangerei volentieri anch’io con questa salsina…sebbene io non sia una grande appassionata di pesci, crostacei & co.
Bravissima Simo!!!!!! (Secondo me lei prepara ma non mangia! :-/)
Invece purtroppo mangio…mangio eccome, mannaggia! Queste son troppo buone, parola!
Che delizia queste mazzancolle, immagino che siano buone buone buone!!
Anche a me piace molto Lorraine e come te mi chiedo spesso come faccia a mantenere quella linea invidiabile. Secondo me una persona che ama cucinare ama anche mangiare…perciò è un bel mistero…..genetica??? A me non succede accidenti…io cucino…e mangio….e si vede!!
Buonissime si…molto aromatiche e con la salsina si fa scarpetta alla grande… 😉
Non tocchiamo il tasto peso…anche io ho la classica forma di chi ama cucinare, e….mangiare pure! Baci
Beh consolati Simo, la ricettina per rimanere così magre servirebbe a molti, non solo a te. Io poi quando vado in crisi mangio ancora di più per scaricare lo stress, e in questo periodo è un macello 🙁 Questa salsina mi intriga un sacco, deve essere molto particolare. Ottimo suggerimento.
Lo sono imperdonabile. Mi ricordo benissimo che ti avevo che te l’avrei spedita ma poi tra mille cose non sono mai riuscita. Ma mai dire mai 🙂
Non parliamo di peso…non riesco a fare la dieta, non perdo neppure un grammo…la schiena ne risente ed io mi sento abbattuta a mille!
Un bacione e teniamo duro…noi donne blogger di cucina, siamo sottoposte a mille tentazioni, eheheheh 😉
Davvero buonissime 🙂
Grazie ragazze!!!
Non mi è mai capitato di vedere un programma di Lorraine Pascale, ma questa ricetta mi ispira molto.
Io la seguo spesso su Gambero Rosso Channel (SKY)…mi piace assai!
le sue ricette son tutte facili e di sicura riuscita!
adoro il pesce e il tuo e’ un grande piatto, brava!!!!Baci Sabry
Grazie di cuore cara! Baci a te
Interessante questa versione dolce-salata…a mio marito piacerebbe un sacco!
guarda è da provare davvero…a noi è piaciuta un sacco, credimi!
la salsina ha davvero un aspetto super invitante!!!
siiii…davvero, hai ragione…da farci scarpetta!
Ciao Simo, queste mazzancolle sono un piatto fantastcio, bellissime le foto e molto invitanti!
Grazie carissima, un abbraccio (e…si, sono davvero moooolto buone!)
E che posso dirti Simo???? è una ricetta pazzesca… di quelle che mi piacciono tanto! Non conosco il lime però.. non l’ho mai visto al supermercato… Complimenti pure per lefoto.. bellissime.. un bacione cara
Ah guarda, conoscendoti e avendo capito un pò i tuoi gusti e quelli di Ric…beh, non posso che consigliarti alla grande queste mazzancolle. Sento che vi piaceranno di sicuro!
Pensa che io non amo gli alcoolici, e questo ho trovato essere uno splendido modo per utilizzare un whiskey che mi hanno regalato e che altrimenti non avrei mai bevuto… 😉
Bacione
Tesoro, ma la Pascal non mangia!!!! Cucina e vola il risultato dalla finestra!
E, poi, ti prego, le donne magre, che digiunano e contano le calorie, sono tristi e noiose, mangiati questa meraviglia di gamberetti e fai anche scarpetta, per carità!!!
uhm…tu dici?! Mah….
In effetti io mangio e si vede…oh come si vede purtroppo!!!!!
baci cara e….consiglio questo piattuzzo anche a te 😉