Prima di descrivervi la ricetta di questi mini muffins, volevo fare una piccola introduzione…
A volte quando meno te l’aspetti, succede qualcosa di bello, che porta una ventata di freschezza nella tua vita…
…a me è successo così, quando ho avuto occasione di conoscere, quasi per caso, delle belle persone.
Sono entrate nella mia vita molto delicatamente, complice un posto ed un luogo incantevoli, in punta di piedi, pian piano senza fare rumore, ma dandomi modo di apprezzarle e scoprire qualcosa di vero e sincero.
Non siamo vicini, nè tanto meno ci si frequenta spesso, però ogni tanto è bello condividere qualche momento insieme, sia solo una telefonata, un messaggio sul cellulare, o una bella giornata in compagnia: è bello perchè so che mi farà stare bene, con grande piacere e naturalezza, senza la paura di venire giudicati e di sentirsi a disagio.
L’amicizia dovrebbe essere così…
…vissuta in naturalezza e libertà, senza condizionamenti e disagi.
Ultimamente troppe delusioni mi avevano portato a pensarla diversamente, quindi ne sono felice!
Questa tazza meravigliosa è un loro regalo, che ho apprezzato tantissimo.
Proprio per questo, voglio dedicare loro questi dolcetti, questi mini muffins alle mele così piccini, profumatissimi e golosi, ringraziandoli di essere entrati a far parte della mia vita.
La ricetta è tratta, e successivamente modificata un pò, da questa di Gabila…come al solito io modifico sempre qualcosa: rispetto alla sua ho dimezzato le dosi e comunque mi è venuta una teglia di mini-muffins e, avanzandomi ancora dell’impasto, ho cotto altri muffins di misura normale, cinque per la precisione.
La ricetta perfetta la trovate da lei, qui vi mostro la versione “pasticciona”, che comunque non era davvero niente, ma niente male, credetemi!
Teglia per mini-muffins Guardini, linea Tea time
Mini muffins alle mele, cannella e sciroppo d'acero
Ingredienti
Ingredienti
- 180 g farina autolievitante
- 100 g burro fuso
- 80 g zucchero di canna
- 65 ml sciroppo d'acero per me Maple Joe di Luna di Miele
- 2 uova
- 2 mele rosse pelate e grattugiate
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa scaldare il forno a 180° ventilato.
- Mescolare bene in una ciotola la farina con la cannella, unire il burro fuso, lo zucchero di canna, lo sciroppo d' acero, le uova, le mele e mescolare bene in modo da ottenere un composto senza grumi.
- Versare il composto nello stampo dei mini-muffins, dove avrete inserito dei pirottini in carta della misura corretta e infornare.
- Cuocere per una quindicina di minuti circa (sono davvero piccolissimi), effettuare comunque la prova stecchino per verificarne la cottura corretta.
- Servire a piacere cosparsi di zucchero a velo misto ad un pizzico di cannella (io però li ho preferiti così...)
Note
Quindi un abbraccio e a presto…vi aspetto sempre qui, mi raccomando!
Voglio mandare un in bocca al lupo ad Ivana, che mi segue sempre, per il suo intervento di oggi…vedrai che andrà tutto benone..
Alla prossima
60 commenti
Tesoro, così mi fai sentire un po’ in colpa, perché ultimamente come amica non sono stata proprio eccezionale, nei tuoi confronti…
Possiamo riavvicinarci condividendo uno di questi minimuffin dorati? (Tra l’altro, lo sciroppo d’acero regala ai dolci un profumo fantastico!!!)
Ma che dici Sere?! Certo sentirti mi fa sempre molto piacere…e condividere un tortino…beh, perchè no?! Mannaggia alla distanza che ci divide…
Ciao Simo, rieccomi, oggi dopo qualche giorno ho riacceso il PC e ti ringrazio molto per le tue parole, sei sempre attenta, delicata e dolce, grazie per tutto, lo sai che che me sei una cara amica ed entrare nel tuo blog per me è come entrare in casa tua e raccontarci un pò di noi, te l’ho detto tante volte e pure oggi voglio ridirti che sei una persona veramente preziosa, un bacione grandissimo
Un bacione a te amica mia, spero tutto sia andato a posto e che pian piano tu ti possa rimettere al meglio!
Un abbraccio grande
Ciao Simo carissima! Che carini che sono e chissà che profumi con queste combinazioni di ingredienti, li trovo deliziosi 🙂 Buona settimana!!
Grazie, un bacio a voi miei zonzoloni preferiti! Buona settimana!
L’amicizia è proprio così, cara Simo.. ed io grazie al blog ho conosciuto delle persone magnifiche.. e tra queste ci sei tu <3 Mini muffins deliziosi, mele e cannella è tra gli abbinamenti che più amo!!! Un abbraccio grande e buona serata <3
Grazie cara, le tue parole mi riempiono di gioia…. e sappi che è lo stesso per me!
Buona giornata
Ciao Simo credo che la tua versione “pasticciona” mi piacerà sicuramente ;)! Abbiamo avuto la stessa idea nel preparare un dolce simile (che pubblicherò nei prossimi giorni) e dedicarlo a persone speciali!!! Tu sei carinissima e sicuramente meriti delle belle amicizie (anche per me questo tasto e’ un po’ dolente…ma quando trovi persone “speciali” appunto ti ricredi un po’!!!)! Buon weekend bacioni Luisa
Riuscire ad avere dei bei rapporti di amicizia non è facile…soprattutto deve essere bidirezionale…e per me non è sempre stato così.
Io sono portata a dare molto, ma solitamente nel passato mi è capitato di non ricevere nulla se non grandi delusioni, quindi ultimamente sono molto prevenutra.
Grazie per il tuo passaggio e le tue parole, questi dolcetti sono davvero unici, da provare!
Buon inizio settimana a te, bacioni
ma che bottoncini deliziosi!
E bellissima la tazza, molto elegante!
Un abbraccio!
Grazie di cuore cara, un grande abbraccio a te e buon W.e!
Tesoro, con me sfondi una porta aperta. L’amicizia, i mini muffin, quella tazzs bellissima. Mi piace tutto, davvero. Dobbiamo assolutamente organizzare quella famosa uscita. Così, finalmente, te’ e pasticcini li mangiamo davvero. Un abbraccio grandissimo, buon fine settimana
Ecco, vero! Noi ci dobbiamo trovare! Non vedo l’ora di chiacchierare un pò con te…
A prestissimo allora, bacioni e buon fine settimana
sono contenta di sentirti positiva, simo…condivido a pieno le tue riserve e le tue gioie…e quando sento sciroppo ‘dacero, mi sento chiamata in causa, lo amooooo
anche io amo troppo lo sciroppo d’acero, dentro ad un dolce è stata un’esperienza assolutamente positiva che sicuramente rifarò quanto prima! E ti consiglio di provare…sono deliziosi, fidati…
bacioni e buon fine settimana a te e famiglia
ho lo stampo da mini miffin da natale e ci credi che non l’ho ancora usato? perfetto inizierò con la tua ricetta!
baci
Alice
ah si devi proprio provare! Un bacione cara e grazie per essere passata a salutarmi
la tavola così ben apparecchiata mi fa pensare ad un piacevole pomeriggio di chiacchere al femminile. Ottimi questi dolcini!
Grazie cara, pensi bene… 😉
Un abbracci oa te e buon fine settimana
tesoro mio, eccomi finalmente un pò di tempo per leggerti come si deve! oggi siamo sintonizzate sui muffins^^ ma questi mele e cannella e anche sciroppo d’acero sono ancora più golosi dei miei!! e quanto vorrei venire a prendermi un tè con te tesoro.. senza fretta senza pensieri, per parlare e chiacchierare dolcemente io e te <3
un abbraccio grande simo :*
…e come mi piacerebbe invitarti, lo sai che sarebbe bello!!!!! Ma mai dire mai, la mia porta è sempre aperta e chissà…magari prima o poi succederà…
Un abbraccio grandissimo e buon fine settimana amica mia
Di delusioni in amicizia ne ho avute parecchie ma per fortuna di contro ci sono anche sorprese o nuove persone che sanno stupire… non so se si imparerà mai a capire subito quando ne vale la pena, ma credo di sì, che si possa affinare un fiuto speciale che ti porta in modo naturale verso alcuni rapporti… tutti da coccolare e gustare con questi mini muffin deliziosi! Io adoro il formato mignon che mi ricorda le bambole, quindi la tua scelta e il tuo set da tè mi piace molto! 🙂
brava Franci, hai colto pienamente quello che volevo dire io …tante delusioni si, ma anche cose belle!
Il formato di questi muffins lo trovo perfetto, delizioso e come dici tu, si anche un pò fiabesco…vuoi venire a fare merenda?! Ti aspetto sai?!
Buon fine settimana!!!
Purtroppo anche io ho di recente sperimentato parecchia delusione nell’amicizia, proprio per come hai detto tu. E’ veramente bello leggere queste parole, mi danno speranza, perchè l’amicizia in fondo è davvero importante, e bisogna sentirsi bene! e se un amico ti regala del thè io penso che solo per questo sia già fantastico! 🙂 questi mini muffin sono deliziosi e profumati, un bel dono!! un abbraccio
Guarda, non mi parlare di brutte esperienze…troppe ne ho avute e mi ero così abbattuta…
Ma mi sono dovuta feliceente ricredere. Le belle persone esistono, eccome! Quando meno te lo aspetti arrivano sul tuo cammino come un raggio di sole…
Bacioni e buon fine settimana
L’amicizia è una perla rara, la parola “amica” è spesso abusata, maltrattata e ti confesso che raramente chiamo una persona amica, perché se lo faccio le do tutto il valore che questa parola semplice può avere. Sono felice di leggere della tua felicità e si vede e si sente, da come hai scritto questo post, che hai trovato una persona “vera” capace di ascoltarti, con cui è piacevole fermarsi a parlare di cose frivole e meno, tra un dolcetto e un tè…baci Simona e complimenti alla tua amica per la deliziosa tazza.
sono d’accordo Enrica!
Posso definirmi serena in questo periodo, felice è una parola grossa, ma comunque contenta di avere trovato delle belle persone, vere e soprattutto sincere con cui condividere dei bei momenti, ecco!
Grazie per tutto e un grosso abbraccio
questi muffins sono favolosi!!!sei davvero bravissima!!!
Grazie di cuore Ilaria!
L’amicizia è davvero un dono prezioso…E cosa c’è di più bello di una bella tazza di tè, due chiacchiere tra amiche e questi deliziosi mini muffins?! Bacioni carissima e serena notte, Mary
vero Mary…e se la troviamo…teniamocela ben stretta!
Bacioni cara e buon fine settimana a te
carinissimi! con i muffin non sbagli mai.
un abbraccio
ciao Reby
Grazie reby, buona giornata e buon we!
Simo i tuoi muffins hanno un’ aspetto magnifino e la tazza è veramente bellissima!!!
Un bacione cara!
Grazie cara, anche io mi sono innamorata di questa tazza appena ho aperto la scatola…
Un bacione e buona serata
Bellissimi in versione mini e troppo buoni!!
Un abbraccio!!
Grazie cara, un abbraccio a te!!!
Cara Simo, penso che l’amicizia vera sia un dono del cielo, come l’amore, e vada vissuta come dici tu: con naturalezza e libertà, senza condizionamenti e disagi. Nel cammino della nostra vita incontriamo, si, chi ci delude ma anche chi ci resta accanto con affetto e solidarietà, nonostante tutto. I tuoi piccoli muffins sono una tenerezza da guardare e assaporare attorno a un tavolo con tanta allegria e risate spensierate. Auguro a te e ai tuoi cari un sereno e gioioso fine settimana. Baci grandi.:-)
Come mi piacer leggere i tuoi commenti…sei una persona speciale per me, hai sempre il potere di donarmi delle belle parole, che vengono dritte dal tuo cuore arrivando dirette al mio.
…e ti ringrazio per questo! Claudia è molto fortunata ad avere accanto una mamma come te…
Ricambio l’augurio a te con un grande abbraccio
Il te, i dolcetti e le foto scaldano il cuore…come l’amicizia. Quella vera.
Un bacio
Velia…hai perfettamente ragione!
Un abbraccio cara!
…ma quand’è che fai una capatina a Milano?!
per iniziare la giornata sono l’ideale 😛
un abrbaccio
Grazie cara…si hai ragione, provali! Bacioni
Si l’amicizia vera è proprio così, stare insieme con naturalezza e senza disagi, senza preoccuparsi se si è in pigiama tutti spettinati o non si è messo in ordine. Un amico vero non guarda queste cose, nel senso che non le nota proprio perchè la cosa che importa è stare insieme. Purtroppo non è facile trovare veri amici, ma è davvero una fortuna infinita.
Sai Simo che le tue foto sono sempre più belle? stai prendendo dimestichezza con la macchina 🙂 queste in particolare mi piacciono moltissimo, trasmettono dolcezza, forse perchè quando le hai scattate pensavi agli amici che ti hanno regalato la tazza
Guarda, parlare di amicizia è molto complicato…ci vorrebbe un trattato e sarebbe molto lunga, troppe ne avrei da dire e raccontare…purtroppo o per fortuna.
Ho avuto tante e diverse esperienze legate all’amicizia nella mia vita, molte brutte purtroppo, ma anche alcune molto belle, che rimangono vive ancor ora e mi danno una grande gioia!
Grazie per le foto…io ce la metto tutta, molto fa anche la luce che cerco di sfruttare quando c’è, eheheh…
Un abbraccio grande cara e buon pomeriggio
Una cosa preziosa la vera amicizia!!
Buonissimi questi muffin, dal sapore sicuramente delizioso.
Baci.
Sono pienamente d’accordo Natalia…preziosissima e difficile da trovare e mantenere!
Bacioni a te e grazie!
L’amicizia per me dovrebbe essere così come l’hai descritta.
Questo dolcino tra un po’ va proprio bene con un bel tè.
Grazie Fra…
Questi dolcetti sono davvero buonissimi, provali!
Che bello leggere queste cose Simo. Sono contenta che ci siano persone graziose e che ancora si possa parlare di gentilezza, supporto, presenza in caso di bisogno e mutua disponibilità.
Grazie dei muffins alle mele. Sempre con gocce di cioccolato mi sono venuti a noia.
Bacetti Susanna
Vero! Non ce ne sono tante, ma ci sono ancora, per fortuna… 😉
Io devo dire che anche grazie al blog ho avuto l’opportunità di far conoscenza, anche se solo virtualmente, di tante belle persone e tu sei una di queste…chissà mai se un domani ci si potrà vedere anche di persona!
Prova questi muffins, sono stati per me una vera scoperta…ti piaceranno un sacco, e li farai e rifarai!
Bacioni
Ciao Simo, che bello leggere di questa tua ritrovata fiducia verso l’amicizia! Sono davvero contenta di sentirti così, positiva e solare (perchè secondo me tu sei davvero così, col sole dentro). Dovremmo trovare il coraggio e la forza di affrontare sempre la vita col sorriso sulle labbra, magari fosse possibile! Questi mini muffins sono bellissimi… eleganti, raffinati come quella tazza stupenda che ti hanno donato. Ti stringo forte ( e rubo un paio di muffins), Ale
Grazie Alessia! Io cerco di essere il più positiva e solare possibile, malanni e pensieri a parte…bisognerebbe essere ogni giorno in grado di affrontare tutto quello che ci viene mandato col sorriso sulle labbra, accettandolo con serenità, sia esso bello ma anche brutto.
Grazie per le tue parole, e virtualmente ti offro un bel tè, caldo e fumante con questi dolcetti che sanno di chiacchiere fra amiche 😉
Buon pomeriggio, bacioni!
bellissimi e buonissimi, tieni il te’ in caldo che arrivo!!!!Baci Sabry
okkkk…è tutto pronto 😉 ti aspetto…
Sei una bella persona, spontanea e vera! Prendo uno dei tuoi muffins, quanto sono belli così piccoli!!! Un abbraccio
Grazie di cuore….anche tu sei una preziosa amica per me! Un abbraccio grande…e un muffin piccino, ehehehe 😉
Tesoro tu sei una persona speciale per me e lo sai ed ogni volta sentirti è una gioia quindi credo davvero, che conoscerti è una fortuna per tutti!!!Questi dolcetti sono spettacolari credo che siano un bocconcino speciale!!!Bacioni,Imma
Grazie amica mia, anche tu sei speciale per me e la tua amicizia è una fra le cose più belle che questo piccolo blog mi ha donato…
Un bacione grande grande a te