queste bistecche di coppa di maiale sono cotte in una maniera saporitissima, con scalogno, mele e cannella: un secondo davvero originale!
Conoscete la coppa di maiale? Io immaginavo fosse solo quel godurioso salume che spesso mia mamma quand’ero piccola, comprava nelle grandi occasioni…quando, soprattutto durante le feste comandate, si preparava un ricco antipasto a base di salumi, salsine varie, sott’olii, sottaceti e quant’altro (almeno a casa mia si usava così!).
Tempo fa però, da sposina, mi capitò di recarmi in quel di Castell’Arquato, nel piacentino, e degustare una meravigliosa coppa arrosto da far girar la testa: una sorpresa assolutamente da urlo! Non sono una grande carnivora, ma chi mi conosce sa che amo le lente cotture e le carni brasate o arrostite a regola d’arte…insomma questa coppa di maiale mi aveva colpito al cuore, era talmente buona da sciogliersi in bocca e così, da quella volta, nel mio frigo questo taglio di carne è iniziato ad apparire piuttosto spesso.
Mi piace farmi tagliare delle belle bistecche di coppa da fare grigliate, oppure farmi dare un bel pezzo intero da cuocere in forno o da stufare in casseruola…questa volta ho voluto sperimentare una ricetta vista su Cucina Moderna, come al solito l’ho un pò modificata, ma credetemi, il risultato ci è davvero piaciuto un sacco. La prossima volta proverò anche con il pezzo intero, al momento avevo solo delle bistecche ma devo dire che anch’esse sono riuscite bene, anzi…benissimo!!
Padella in ghisa Le Creuset
Vi lascio qualche piccola info in merito alla coppa di maiale, che è un taglio ricavato dalla parte del collo.
Stagionata, dà vita all’omonimo salume; fresca è economica, ed ha un’ottima resa in cucina grazie alle sue venature di grasso, bianco e morbido, che permettono di ottenere arrosti e stracotti teneri, spezzatini gustosi, involtini saporiti, bistecche da grigliare; la parte finale, vicino alla testa, macinata è ottima per i ragù.
Bistecche di coppa di maiale alle mele, scalogno e cannella
Ingredienti
Ingredienti
- 4 belle bistecche di coppa di maiale
- uno scalogno
- 2 piccole mele rosse o una grande
- 2 foglie di alloro
- 100 ml vino rosso
- mezzo cucchiaino di cannella macinata
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 noce di burro
- 1 chiodo di garofano
- sale e pepe a piacere
Istruzioni
Preparazione
- Fare a fettine lo scalogno e rosolarlo nella padella in ghisa con olio e burro.
- Aggiungere nella padella le bistecche di coppa, ben battute col batticarne, rigirandole qualche minuto per parte.
- Unire le mele sbucciate e fatte a tocchetti, salare e pepare a piacere, irrorare col vino rosso, unire la foglia di alloro, il chiodo di garofano e la cannella.
- Cuocere a fiamma media, rigirando ogni tanto le bistecche, per circa una quindicina di minuti…la carne dovrà risultare ben cotta e morbida.
- Servire caldissime, accompagnate dal sughetto di mele e scalogno, togliendo le foglie d’alloro e il chiodo di garofano.
Note
vVro che stiamo andando incontro alla primavera, ma in queste ultime giornate, dove il tempo è uggioso e triste…beh, direi che sono ancora perfette come pranzo o cena!
…che dirvi quindi di queste bistecche?!
Provatele…il connubio mela-scalogno-cannella-vino rosso danno a questa carne un gusto davvero sfizioso e particolare. In poco tempo e senza fatica potrete servire un secondo piatto originale e molto saporito anche se avete ospiti a pranzo o cena…io lo terrò presente la prossima volta che verranno i miei genitori e i miei suoceri; li lascerò sicuramente senza parole!
E…aggiungo…senza alleggerire troppo il portafogli… 😉
E…adesso volevo dirvi che…
…sono passati ormai sette anni da quando quel giorno, anzi quella sera di marzo, quando insieme a mia figlia così quasi per ridere ho cliccato quel tasto…il tasto pubblica; si oggi è il compleanno di questo blog…e in sette anni passo dopo passo, pian pianino, fra alti e bassi….ne ha fatta di strada.
Alcuni riconoscimenti, alcuni piccoli, alcuni più importanti, comunque per me sempre grandissimi perchè ottenuti con fatica e dove ci ho messo tutta me stessa; soprattutto in quest’anno… prima la vittoria al food blog awards…poi la pubblicazione del mio ebook e il passaggio ad una nuova piattaforma…per poi lanciarmi nella nuova e bellissima avventura di Ifood.
Insomma, che dirvi? Sono felice. Non avrei mai immaginato che, cliccando quel tastino, sarei arrivata a tutto questo.Grazie a chi ha permesso tutto ciò, e soprattutto grazie a chi, con affetto, mi legge e passa magari ogni giorno anche solo per un commento, un saluto: anche silenzioso, va bene ugualmente!
Grazie a chi ha avuto fiducia in me, chi ci ha creduto, alle belle persone che ho conosciuto, ma anche a chi mi ha criticato o mi ha “strigliato”…tutto serve nella vita, tutto si impara.
Negli anni si capisce…si vede quanto c’è di bello e di buono, ma anche quanta ipocrisia e falsità ci circondano.
E poi grazie soprattutto a me stessa…che fra mille cadute, insicurezze, ostacoli, e questo mio carattere troppo sensibile, passo dopo passo ho imboccato una strada, e la voglio percorrere, costi quel che costi.
Auguri Pensieri e Pasticci!
Ora vi saluto, augurandovi un sereno fine settimana; che farete di bello?!
Io sabato sarò a Milano e mi incontrerò con delle amiche speciali per un evento legato al food…vi racconterò!
Un grande abbraccio e alla prossima
30 commenti
la ricetta è molto buona e secondo me le quantità sono giuste per beccare il gusto giusto, però le mele rosse secondo me non vanno bene. Sono meglio quelle gialle perchè tengono più la dolcezza in cottura
Bisognerebbe provare, credo ci stiano bene. Prova e fammi sapere!
Io ho usato quelle ed è venuto un buon piatto 🙂
Grazie per il consiglio, buon pomeriggio
Prima di decidere di non diventare vegetariane, la carne di maiale era quella che più ci piaceva e poi cucinata con L mele una vera bontà! Bravissima come sempre Simo, fai venire l’acquolina in bocca anche a delle vegetariane incallite come noi!
Grazie ragazze, devo dire che questo particolare commento mi riempie di gioia!
Vi abbraccio e vi auguro una serena domenica delle palme
bacio
Simo per prima cosa auguri al tuo blog, ma soprattutto a te che lo curi con amore da ben 7 anni, tutto quello che hai ottenuto in questi anni te lo sei meritato alla grande, sei una donna favolosa, una bellissima persona e un’amica sincera. Io adoro questo taglio di carne, è morbido, succoso e saporitissimo, proverò a farlo anche così.Un bacione Miria
Grazie di cuore amica mia, le tue parole mi riempiono di gioia! Sull ‘amicizia posso dire lo stesso anche di te…avremmo dovuto scoprirci prima, mannaggia…ma meglio tardi che mai!!!!
Se poi provi le braciole fammi sapere 😉
Bacione grande e ancora grazie di tutto
la coppa di maiale la conosco eccome, ci faccio l’arrosto quanto ho tante gente ^_^ e troppo buona! quindi guarda qui da te mi autoinvito ^__^ baciiiiiii
Ma certo, io ti aspetto, nè!!!!!!!!!!!
Un bacione cara
E’ una carne che cucino anch’io, in casa piace a tutti, la tua versione è molto appetitosa, prendo nota, grazie Simo!!!
Buona serata
Mi fa piacere Ely, grazie e un abbraccio! Buon fine settimana
Ciao Simo, bistecche gustose che ho tante volte portato in tavola. Questo taglio di carne mi piace sempre.
BUON COMPLEANNO PENSIERI E PASTICCI! In sette anni di blog hai raggiunto molti risultati, ti hanno regalato emozioni e soddisfazioni. Vedrai quante altre cose belle riuscirai a conquistare con la tua tenacia. Buon fine settimana a te e ai tuoi cari. Un bacione.
Grazie carissima! Un grande abbraccio e buon fine settimana a te…sai che ti porto nel cuore… 😉
Siiii,… li avevo fatte anche io con le mele e sono molto buone !
benone Claudia!!! Mi hai preceduta… 😉 eheeheheh
un caro saluto, buon we!
Dopo aver letto la ricetta e viste le foto, cara Simo c’è poco da dire ma…tutto da fare, subito! 😉
Tantissimi auguri di compliblog Simo
Baciotto Susanna
ehehehe…allora corri in cucina!!!
Bacione amica mia, grazie per tutto e buon fine settimana
Auguroni amica mia.. sono felice che tu quel giorno abbia schiacciato quel tasto.. la mia vita ora sarebbe di certo più povera senza averti incontrata! Tante soddisfazioni e gioie, cara. E complimenti per questo abbinamento che trovo accattivante e gustoso <3 <3
Grazie di cuore tesoro!
Le tue parole mi fanno un piacere immenso..
Ti abbraccio forte, e…tutto vale anche per me, lo sai……. smack!
Ricetta veloce, moooolto gustosa e, non dimenticherei di sottolineare, economica. Cosa volere di più???!!!! Buon we!
ah sicuramente…e tutte queste cose insieme direi che non sono da poco…;)
Buon we anche a te
Innanzitutto, buon blogcompleanno: mamma mia, quanto tempo è passato e quanti traguardi hai raggiunto! Le tue foto diventano ogni giorno più belle e le tue ricette più interessanti.
Come questa: la dritta della coppa come secondo piatto salvasoldi è geniale, è un taglio che non conosco per niente…
Grazie di cuore Sere! Si, in effetti di tempo ne è passato…anche tu se non sbaglio mi segui a ruota, vero?!
Ecco, a te che piace la carne, questo taglio del maiale è assolutamente da provare…cucinato così poi credimi fa anche un figurono…con poco 😉
baciotti e buon fine settimana amica mia
anche a me piace la coppa di maiale, ero abituata dai miei zii che avendo i maiali la facevano:) questa versione pero’ non l’ho mai assaggiata ma con le mele deve essere buonissima e originale per me!!!
se conosci il taglio Ombretta, beh allora devi proprio provarlo anche in questa versione…certo, andando incontro alla bella stagione (almeno si spera che arrivi, cavolo….) forse meglio conservarla per il prossimo autunno, ma tant’è…
…a me piace comunque sempre, ehehehe…fammi sapere!
Buon fine settimana
Davvero golosa!! La proverò quanto prima, le bistecche di coppa le mangio anche io ma questo condimento lo devo assaggiare!!
Che dire, complimenti per tuttoooooooo!!! Un bacione!!
Allora devi assolutamente provare questa versione Silvia! Un abbraccio, grazie e buon pomeriggio
Cucinare la carne tesoro è smepre un problema non si sa mai come insaporirla al meglio mentre queste fettine di coppa hanno un aspetto davvero saporitissimo!!Bacioni grandi amica mia!!!!!
Ti capisco in pieno amica mia perchè ovviamente questo è un pò il problema di tutte le mamme che devono variare sempre i menù della propria famiglia per non cadere nel banale e ripetitivo della routine…
Provalo e non ne resterai delusa!
Bacione grande a te e buon fine settimana! P.s: come stanno a casa i malati? Un pò meglio…?!
Ciao Simo e’ un po’ di giorni che non passo…ma oggi sono felice di farti tantissimi auguri per il tuo bello ed interessante blog, scritto da una persona dolce, carina e soprattutto mamma, questo e’ uno degli aspetti che mi aveva spinto a seguirti ;)!!! Sono contenta per i tuoi traguardi e per questa nuova avventura che hai intrapreso e spero ci siano tante altre occasioni perché sei davvero brava e di grande ispirazione ;)!
Quanto al piatto, adoro questo taglio di carne oltre al salume (quando mia mamma affettava io mangiamo ed il piatto non si riempiva mai :-D)!!! E’ un taglio un po’ grasso ma saporito e si presta davvero a tante gustose preparazioni, come questa tua da rifare sicuramente ;)! Buona giornata cara un bacione Luisa
P.S.: questo weekend vado dai miei ed il mio tecnologico fratello mi aiuterà a scaricare il tuo le-book ;)!
Grazie Luisa, ti ringrazio e ti mando un abbraccio, le tue parole sincere mi riempiono di gioia!
Ti consiglio di provare questa versione di coppa…anche ai tuoi genitori piacerà molto,ne sono certa…con poco avrai imbandito un pranzo come si deve, fidati.
Ringrazia tuo fratello, e…non vedo l’ora di sapere che ne pensi del mio librino 😉 Baciotti grandi e buon we!!