Questa chiocciola di pane integrale coi semi di lino è un pane dalla crosta croccante e dall’interno morbido e buonissimo; molto profumato e sano.
Io e il pane non andiamo troppo d’accordo…
Forse sarebbe meglio spiegare bene sta cosa, in quanto lo amo, oh se lo amo…ne mangerei a chili, se solo non facesse purtroppo lievitare allegramente il mio girovita!
Il “non andar d’accordo”, riguarda il mettere le mani in pasta; non ho pazienza (non ne ho mai fatto mistero), sono una pasticciona e sono un pò quella che ama le preparazioni veloci e dal risultato pressochè immediato.
Col pane però non funziona così; bisogna avere tempo e cura da dedicargli, amore e calma nell’attendere i risultati dovuti.
Si, si, lo so che dovrei sforzarmi un pò di più…la soddisfazione nell’ottenere un pane croccante e profumato non ha prezzo; si, infatti ogni tanto ci provo, e sinceramente ottengo anche dei risultati inaspettati, come questo pane ad esempio!
Vero è, che questa volta ho anche seguito la ricetta di un libro strepitoso, “La magia del forno” del mitico Paul Hollywood, uno dei più indiscussi maestri della panificazione in assoluto, e ammetto pure che sono stata molto ligia, seguendo praticamente tutto alla lettera.
Il risultato è stato per me sorprendente…questa chiocciola di pane integrale con semi di lino è un pane soffice, cotto molto bene (grazie anche ad una meravigliosa piastra areata che ho utilizzato, specifica proprio per la cottura di pane e lievitati prodotta dall’azienda Domital)
….insomma quando ottengo queste vittorie mi sento così carica, e mi torna la voglia di riprovarci quanto prima.
Che ne dite, non vi piace? Non vi sembra bellissimo?!
Ora vi racconto come l’ho preparato…
Chiocciola di pane integrale con semi di lino
Equipment
- forno
Ingredienti
Istruzioni
- Nella planetaria col gancio per impastare, mettere le farine miscelate insieme, il lievito da una parte e il sale dall’altra. Unire il burro e tre quarti di acqua ed iniziare ad impastare, unendo poi l’acqua rimanente pian piano un pò alla volta. Aggiungere poi i semi di lino e continuare ad impastare per 5-7 minuti.
- Una volta ottenuta una bella palla d’impasto, ungere una terrina con olio d’oliva e adagiarla al suo interno; coprirla con un telo e lasciarla lievitare in un luogo tiepido per circa due, tre ore o comunque fino al raddoppio del volume.
- Spolverizzare di farina un piano di lavoro ed adagiarci l’impasto; far uscire tutta l’aria al suo interno piegandola ripetutamente finchè sarà morbida.
- Stendere l’impasto, formare un salsicciotto e allungarlo fino a 30 cm circa.
- Arrotolare il tutto formando una simil chiocciola, e adagiare il pane sulla teglia, nel mio caso quella areata.
- Chiudere la teglia col pane in un sacchetto di plastica e lasciar lievitare nuovamente finchè l’impasto non sarà raddoppiato e non tornerà indietro nel caso venisse pizzicottato con le dita.
- Nel frattempo scaldare il forno portandolo a 220°e mettere sul fondo una teglia da lasagne.
- Spolverizzare leggermente di farina la forma di pane sulla piastra areata, metterla in forno e depositare nella teglia sul fondo una decina di cubetti di ghiaccio, per creare un ambiente umido che darà al pane una crosta croccante.
- Cuocere per 30 minuti, quindi controllare la cottura del pane battendo il fondo con le nocche: si deve sentire un rumore sordo.
- Estrarre la piastra areata dal forno col pane e lasciar raffreddare il tutto.
Note
Buono, buonissimo….una fetta ancora tiepida con un velo di marmellata all’arancia, è stata la mia merenda e quella della figliola. Successivamente l’abbiamo gustato a cena, facendone scarpetta nell’uovo al tegamino…che altro dirvi?!
Provatelo!
Così, con questa golosa immagine, vi voglio salutare, augurando a tutti un sereno fine settimana, pieno di cose belle…e perchè no…anche di cose buone!
Un abbraccio, alla prossima
34 commenti
Ciao Simo, è una bellissima pagnotta! Ti è riuscita alla grande! Immagino il profumino delizioso che si è sparso per casa mentre era in forno. Poi, si, è difficile resistere dal mangiarne una fetta dietro l’altra. Smack! Un bacione e buon inizio settimana. 🙂
si, è venuta davvero bene….miracolo! eheheheh… 😉
Un bacione e a prestissimo, buon inizio settimana anche a te
A me il pane non riesce mai perfetto. Non so se sono io troppo severa o se è effettivamente così. Beh se ottenessi un pane come il tuo sarei più che felice. Sei stata bravissima! Bacioni cara e buona settimana!
beh, credimi cara, anche per me col pane non è cosa facile….
Grazie comunque questo risultato ha davvero sorpreso anche me 😉
Bacione e buon lunedì
che pane,bravissima,complimenti ,felice sera
Grazie Paola!Felice serata anche a te
Simona questo pane è una meraviglia! e poi non conoscevo questa piastra areata di porcellana!! io è un po’ che non mi cimento nei lievitati, per paura? per troppa pazienza? non lo so, però un pane fatto così bene, non l’ho mai fatto!!! bravissima!!!
Guarda, seguendo le istruzioni di Pul Hollywood alla lettera, il risultato mi ha colpita alquanto:fra l’altro credo che una parte di merito vada assolutamente a questa piastra che cuoce meravigliosamante il pane, bene anche di sotto grazie ai fori!
Grazie di cuore, un grande abbraccio
BUONISSIMO , E’ UNA GRAN SODDISFAZIONE FARE IL PANE IN CASA!!!!BUON 8 MARZO, BACI SABRY
Grazie Sabry, grazie!!! Buona festa della donna anche a te, ti mando un abbraccio
Io adoro il pane. Posso rinunciare alla pasta senza problemi ma non toglietemi il pane. E mi piace anche farlo in casa, sarà che quando ero piccola vedevo mia nonna impastare montagne di farina e la cosa mi incantava. Non avevo mai sentito parlare di quella piastra. Cuoce bene?
…e ti viene sempre benissimo, tutte le volte che ne hai postato uno era una meraviglia!
Questa piastra penso farebbe proprio al caso tuo…sisi!!
Avendo i buchi, sotto la cottura è perfetta…io mi son trovata benissimo!
Bacione grande
Il pane fatto in casa è una meraviglia ed io lo so che lo faccio spesso. Il tuo è anche venuto molto bene e quando è così, si mangia un pò più del solito, lo so che poi non va bene. Buona domenica !
eh, hai perfettamente ragione…anche io come te, una volta fatto il pane, quando è lì…bello caldo e invitante…non riesco a resistergli, e ne mangerei anche una forma intera, sob…
Buona domenica anche a te, un grande saluto
Ciao dolce Simo e buona festa della donna, ma lo sai che il tuo pane è venuto una meraviglia???
Bravissima, anche per me fare il pane è un pò un tabù, ci provo a volte con buoni risultati altre volte scadenti, la tua ricetta è da provare.
Ciao gioia e buona domenica ^.^
Oh ma grazie, mi fa piacerissimo! Si, è davvero venuto molto buono, tanto che è già finito, ahahahahah
Prova anche tu, magari con le farine adatte all”Elisa…
Bacione, buona domenica e buon otto marzo! 😉
Preparare un buon pane è quello che mi soddisfa di più. Il tuo è bellissimo e hai fatto bene ad accompagnarlo con la marmellata, e poi a cena con l’uovo…. buona domenica, Ale
Grazie carissima, un abbraccione grande grande
Lasciati dire che questo è un gran bel pane! Buona festa della donna cara amica mia. Cosa sarebbe un mondo senza di noi? Un abbraccio
Grazie carissima…hai pienamente ragione!
Un grande abbraccio anche a te, grande donna
Ciao Simo e buona festa della donna!!! Il risultato del tuo pane direi ottimo, ho scoperto anch’io quel lievito madre (il mio non ha resistito per ben due volte) e mi piace molto il gusto che da al pane e lievitati vari ;)!!!! Anch’io mi diletto ogni tanto e ci vuole ancora un po’ di pratica e pazienza sicuramente! Buona domenica Luisa
auguri anche a te! Guarda io col lievito madre vivo ho avuto una brutta esperienza, nel senso che non riuscivo a gestirlo e poi è morto…con grande dispiacere, lo ammetto, ma talmente pasticciona sono che non ce l’ho fatta. Con questo mi trovo benone davvero e devo dire che i risultati sono ottimi…almeno per il mio misero e basilare standard…non sono una grande panificatrice, faccio quel che posso… 😉
Buona domenica, un abbraccio
rustico e con i semini è proprio il pane che piace a me 🙂
un bacione tesoro, buona domenica
baci grandi a te e buona domenica…grazie per tutto!
Ah ah, com me sfondi una porta aperta!! Il pane è la cosa più buona del mondo!
Brava, hai ottenuto un risultato bellissimo!!
Grazie Silvia, tu coi pani sei un mito…bacione e buona serata
Tesoro sai che non me ne intendo di pane però tu fai sempre solo cose meravigliose! Un abbraccio grande e buon sabato tesoro.<3
Grazie di cuore cara…ti abbraccio forte anche io e buon sabato anche a tutti voi!!!
Oh, si che mi piace!!! io mangio fin troppo pane, poi quello ferrarese è speciale, ma queste pagnotte fatte in casa sono il massimo!
hai ragione, sono buone, sane e golose…io poi di mangiare il pane non mi fermerei mai… 😉
Buon fine settimana carissima!
E’ bellissimo questo pane! Piace molto anche a me Paul Hollywood ed ho un suo libro. Ricette sempre ben riuscite.
Baci.
ciao cara…per ora del suo libro per me questa è la prima…spero che sia davvero la prima di una lunga serie! Il risultato era perfetto…
Buon fine settimana un grande abbraccio
Come ti capisco almeno però tu tenti e ti vengon fuori capolavori io ho proprio ansia da prestazione,così tanta che alla fine mi astengo,chissà che prima o poi non riesca anch’io a buttarmi 🙂 complimenti Simona mi sembra perfetto davvero!
ma che dici, tu ti butti eccome, fai delle ricette che sono assolutamente dei capolavori amica mia!
Coi lievitati ho un rapporto un pò particolare, ma prima o poi lo vincerò… 😉
Bacioni grandi e buon fine settimana