Eccomi qua puntuale anche quest’oggi a mostrarvi con immensa soddisfazione il nuovo bellissimo numero di Taste & More, dai bellissimi colori, ricette e toni primaverili…evviva, largo a ricette fresche, colorate, fiorite…
Largo alle nuove idee pensate e realizzate da tutto il nostro bellissimo gruppo, un gruppo di blogger animate dalla voglia di mettersi in gioco per proporre ogni volta qualcosa di bello e godibile, per tutti voi!
Questo mese attraverso le pagine della rivista online vi proporremo ricette realizzate con formaggi freschi, morbidi e cremosi quali la robiola (ed ecco qua sotto la mia ricettina dolce e golosa!), la ricotta, il mascarpone, etc…
Parleremo poi di cake salati, vi mostreremo delle ricette fusion molto particolari ed intriganti, vi conquisteremo con dei bicchierini assolutamente spettacolari, da gustare prima con gli occhi e poi col palato!
…e poi ancora l’angolo del dolce, le ricette gluten free, l’angolo della bakery con una ricetta di cui io mi sono perdutamente innamorata, lo spazio dell’hand made…insomma dateci un’occhiata cliccando qui sotto: vi conquisterà, ne sono certa!
Come vi dicevo sopra, io ho realizzato una ricettina semplice ma al contempo golosissima; un dolcetto che preparerete in quattro e quattr’otto ma che saprà sedurre sicuramente i vostri ospiti proprio per la sua bontà e, perchè no, anche per la sua presentazione accattivante e colorata.
Sono delle tartellette croccantissime in pasta fillo, dal morbido ripieno alla robiola profumato e goloso, arricchite da frutta fresca di stagione, dolce e colorata quanto basta.
Che ne dite, vi va di sapere come ho fatto?!
Cestini croccanti con crema alla robiola profumata all'arancia e pistacchio
Ingredienti
Ingredienti per quattro cestini
- Una confezione di pasta phillo fresca o surgelata
- 200 g robiola fresca
- 50 g burro
- 4 cucchiai di succo d’arancia spremuto
- 2 cucchiaini di miele d’arancio
- 1 cucchiaio di pistacchi tritati finemente più un po’ per guarnire il dolce
- Frutta fresca di stagione a piacere per guarnire il dolce e menta fresca
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa preparate i cestini di pasta phillo.
- Accendete il forno e portatelo a 180°, con funzione ventilata.
- In un pentolino antiaderente, fate fondere il burro; con un pennello in silicone, spennellate l’interno di quattro stampini monoporzione da crostatine o tortine, possibilmente senza scanalature.
- Stendete la pasta phillo, srotolatela, e dai vari fogli ricavate 12 quadrati di circa 12-13 cm cadauno. Stendeteli su un piano di lavoro e spennellate anch’essi abbondantemente col burro fuso: a questo punto posizionatene 3 in maniera sfalsata, uno sopra l’altro e successivamente adagiateli nella cavità dello stampo in modo da ottenere un piccolo cestino dai bordi disposti irregolarmente. Premete bene con le dita all'interno in modo da modellare la cavità evitando bolle o imperfezioni, quindi una volta ottenuto il primo cestino, ripetete la stessa operazione per gli altri tre.
- Posizionate quindi gli stampini su una teglia e infornate a 180° per circa una decina di minuti, o comunque finchè si doreranno appena. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Preparate quindi la cremina di robiola; mettetela in una ciotola insieme al miele, ai pistacchi tritati e al succo d’arancia, con un cucchiaio amalgamate bene in modo da ottenere una morbida crema dolce. Versatela in una sac a poche e riempite con molta delicatezza (sono fragilissimi!) i cestini di phillo ormai freddi.
- Decorate con un pizzico di pistacchi tritati, un ciuffetto di menta e della frutta fresca di stagione a piacere…io ho utilizzato fragole e arancia, potete anche usare ciliegie, pesche e frutti di bosco in estate, litchi e melagrana in inverno, fichi e uva in autunno, insomma quello che vi dice la fantasia.
Note
Buon giovedì
30 commenti
Ma che bella la presentazione davvero “schiccosissima” e deve essere molto buona con ingredienti fantastici…. e brava la nostra Simo che ci regala queste chicche, complimenti, adesso sfoglio la rivista e mi rilasso…. baciotti
Grazie cara! Poi fammi sapere se ti è piaciuta, ok?!
Bacione e rimettiti presto
Ciao Simo, è favoloso il cestino croccante che ospita la gustosa Cremona e la deliziosa frutta fresca. Un bell’anticipo per sognare l’estate. Ho un languorino e una gran voglia di averne uno adesso a portata di mano. Che bello vederti nella foto, hai un dolce sorriso. Buon fine settimana a te e a tutta la tua famigliola. Un bacione. 🙂
Grazie carissima, questi cestini sono proprio da provare, buoni e infinitamente golosi, con quel bel contrasto di croccante e morbido, mmmmm!!!!!
Un grande abbraccio cara e buon fine settimana
spettacolari i cestini e bellissime le foto!
buon 8 marzo!
Alice
Grazie carissima, ed auguroni anche a te <3
Carinissimo il cestino croccante che accoglie quella golosa cremina e la frutta fresca, bravissima Simo sono deliziosi!!!
Bacioni…
Grazie carissima! Buon fine settimana a te, baci
Sono proprio deliziosi questi cestini. Tanto semplici, quanto golosi. Buon fine settimana e a presto !
Grazie cara…sono proprio golosi, si! Un bacione e buon fine settimana anche a te
I cestini sono bellissimi tesoro mi mettono una voglia incredibileeeee e adesso corro a guardare il nuovo numero che di sicuro sarà pieno di ricette che ispirano e mi colpiranno al primo sguardo!!un bacione grande,Imma
corri corri…è davvero molto bello e ricco di idee primaverili!
Grazie per tutto, ti mando un mega abbraccio, grandissimo
Buon fine settimana
Che bei colori, Simona, sembrano chiamare la bella stagione (e speriamo risponda!)
speriamo si…l’intento era quello, ehehehe…però credimi, si possono fare in tutte le stagioni….sono assolutamente golosi e perfetti!
Bacioni grandi cara
Ehm ehm…devo portare qualcosa per una cena tra donne lunedì. E questi cestini fanno la loro bella figura oltre che presumo saranno anche gustosi!
Bacetti Susanna
faranno un figurone, te lo assicuro…e piaceranno un sacco!!!!!!!
Baciotti cara, buon fine settimana, e….fammi sapere, mi raccomando 😉
CHEV RICETTA ACCATTIVANTE, POI TE LO DICE UNA CHE E’ FORMAGGIO DIPENDENTE, QUELLA CREMINA,,,,,,NON VOGLIO PENSARCI SE NO MI VIENE FAME E STO PER ANDARE AL LAVORO, NON POSSO……BACI SABRY
Grazie Sabry! Dovresti provarla…crea quasi dipendenza!!!!!!!!
Un abbarccio e buona giornata
Che bella ricetta!! Complimenti per il nuovo numero, favoloso!!
Grazie cara!!! Bacioni e buona giornata
Eccomi qui!! Che bello vederti anche nella fotina di Gravatar, adesso! ^_^ Ho sfogliato ben bene questo numero, ci sono anche io!!! Complimenti per questi cestini magnifici, mettono l’acquolina solo a guardarli! Un abbraccio grande Simo bella <3
si, ho visto la tua bellissima rubrica, sei tanto tanto brava!
Un abbraccio grande e grazie x oggi…se non ci foste voi ragazze…ah, la Simo dove sarebbe ora?!
bacioneeeee
Davvero interessanti questi cestini
Marco di Una cucina per Chiama
Grazie Marco! Un abbraccio e buona serata
quanto mi piace Simona, fresca, morbida e croccante, colorata, insomma favolosa, un bacione
Grazie di cuore amica mia, è davvero moooolto golosa!
bacioni
davvero simpatico questo cestino..e ovviamente goloso 😉
Grazie di cuore Emi!
Simo mi pace troppo questo tuo dolcetto. Quando l’ho visto nel pdf di preview ho subito pensato “caspita la Simo che bella ricetta e che bella foto”. Questo èproprio il tipo di dolce che preferisco sin da quando ero piccola.
Grazie cara! Pensa che io non ero soddisfatta per nulla di queste foto……….
Anche io adoro il contrasto fra morbido e croccante 😉
Baci cara