Le ciambelline al cioccolato e rum sono profumatissime, soffici e deliziosamente irresistibili, da servire con un caffè o un tè!
Buongiorno a tutti e buon lunedì!
In questi giorni le mie pile sono parecchio scariche, sto facendo dei lavori in casa e sinceramente mi sa che non ho più il fisico né l’età, ehehehe… arrivo a sera stanca e mezza distrutta…il tempo poi non aiuta per nulla, mette solo tristezza e fa scappare la voglia di mettersi di buzzo buono.
La Simo però non demorde, si rimbocca le maniche e via che va…pian piano anche la soddisfazione di vedere tutto ben pulito, ordinato e rimesso a nuovo, ripaga della fatica!
Tornando a noi, al blog e alle nostre belle ricettine, volevo mostrarvi queste strepitose ciambelline al cioccolato e rum che ho preparato qualche settimana fa, prima di mettermi in pista con questo trambusto di pittura, pulizie e quant’altro.
Mi piacciono i dolcetti piccini picciò, li trovo così belli, simpatici, strepitosi da presentare se ci sono amici, se si organizza un tè pomeridiano, oppure anche se ci si vuole concedere un piccolo sgarro (ah, dimenticavo….appena finisco tutto, mi rimetto a dieta…la testa in questi giorni è altrove, credetemi!).
Infatti i sensi di colpa sono assolutamente inferiori se ci si concede una mini-ciambellina piuttosto che una fetta di torta dalle ovvie maggiori dimensioni…non lo pensate anche voi?!
Per realizzarle così belle e perfette, ho usato uno stampo specifico di Guardini, della linea Tea time…come vedete il risultato è stato assolutamente gradito, tanto che credo le rifarò ancora e ancora!
La ricetta che ho voluto provare arriva dritta dritta dal bellissimo libro di Patrizia…le ricette son tutte fattibilissime, ed anche un po’ rustiche, semplici proprio come piacciono a me e come gradiamo qua, in famiglia.
Come sempre ho apportato qualche piccola modifica…essendo un po’ pasticciona è inevitabile che ci metta del mio!
(tanto per iniziare, i suoi erano muffins…)
Se poi volete veramente sprofondare nella goduria più pura, beh….le dovete inzuppare nel latte freddo: ne resterete assolutamente folgorati!
Parola di una golosona seriale, con figlia e marito al seguito eheheheh!!!
Ciambelline al cioccolato e rum
Equipment
- forno
- stampo per mini ciambelline
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
- Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°.
- In una ciotola sbattere con una frusta l’uovo, lo zucchero e il latte.
- Unire all’impasto la farina setacciata col cacao e il lievito; aggiungere poi il burro fuso e continuare ad amalgamare, ottenendo un composto morbido.
- Alla fine, sempre amalgamando unire il rum.
- Imburrare ed infarinare leggermente lo stampo a forma di ciambelline, versarci l’impasto riempiendo le cavità per circa tre quarti, e aggiungere in superficie di ognuna qualche goccia di cioccolato.
- Cuocere con funzione ventilata per circa un quarto d’ora…le mie ciambelline erano molto piccole e c’è voluto davvero poco…se la loro forma fosse un po’ più grande, aumentare i tempi e comunque verificare l’avvenuta cottura con la prova stecchino (se una volta punzecchiato esce asciutto, son cotte!).
- Lasciare raffreddare il tutto su una gratella, poi servire spolverizzate di zucchero a velo a piacere.
Note
Ora scappo, la pausa è finita…altre cose da fare oggi mi aspettano e, visto che sembra uscita un’ombra di sole, vado pure a lavare i balconi (giusto per non farmi mancare proprio nulla, nè?!).
Un abbraccio e a prestissimo…..
63 commenti
Ma che meraviglia….. non mi resta che farli, devono essere favolosi. Baciotto
queste sono favolose, si…un trionfo cioccolatoso! Bacione cara
come sempre super brava…sono meravigliose queste ciambelle.
un abbraccio claudette
grazie carissima, io invece resto ogni volta incantata dalle tue tavole meravigliose…
bacione e buona giornata
Queste ciambelline deliziose le avevo adocchiate su fb…ne posso avere un paio ;-)? Complimenti anche per le foto…bacioni cara!
Grazie di cuore cara! Bacioni a te
Sai che sono carinissime? Incredibile come riescano bene con quello stampino, è davvero bellissimo e se penso che ne ho una valanga di stampi di questo tipo che non ho mai usato…. mi hai fatto venire una voglia matta di mandare a quel paese tutti gli impegni che mi rubano il tempo libero e di mettermi a “ciambellare”! Diciamo che solo la dieta mi tiene ferma…
Un bacio 🙂
…guarda, secondo me le preparazioni se son piccine, acquistano un fascino totalmente differente…magari anche un dolce semplicissimo, realizzato mignon ha sicuramente una marcia in più! Se hai tanti stampi del genere, ti consiglierei di provare… 😉
Un bacione a te e grazie per il passaggio!
Che coincidenza, anch’io da ieri ho cominciato i lavori in casa nuova… e anch’io avrò meno tempo per cucinare. Ma giuro che appena mi sono sistemata la prima cosa che faccio è comprare gli stampi da ciambellina e la seconda preparare questa ricetta
ahhhh…allora casa nuova, l’hai trovata poi….
benissimo cara, ti faccio tanti in bocca al lupo per i tuoi nuovi progetti e per i lavori da fare!
Baciotto
Direi che per risollevarsi dai lavori in casa, queste ciambelline sono golosamente perfette, bravissima Simo!!!
Bacioni
Grazie amica mia, un bacione!
delle ciambelle non solo belle da vedere ma anche golose e profumate da mangiare
Grazie mille Gunther, sei sempre gentilissimo!
Buona serata
uhhh, che carini!!! mi sono proprio simpaticissimi questi dolcetti 😉 Brava Simo, deliziosi 🙂
grazie cara, un bacione!
come ti capisco, anche per me le pulizie stan diventando un vero e proprio assillo, però con le tue ciambelline ci si consola per bene eh!!!!
ah si, dai…comfort food alla grande! 😉
Buone pulizie anche a te
Un’abbinamento golosissimo, delle ciambelline molto invitanti!!!!!
si, davvero golose nella loro semplicità!
Grazie e buona serata
molto molto carine, viste ieri su fb mi sono annotata di passare e leggere la ricetta, anche i dolci piccini piacciono tanto e son carinissimi da vedere, buon imbiancatura!!!
grazie Lilli, provale e ti piaceranno un sacco!
buonissima serata, bacioni
Ma che splendore queste ciambelline…sembrano davvero golosissime!!! La prossima settimana sarà il compleanno di mia figlia (pazza di cioccolato) me le segno!!!
Un abbraccio Simo!
ah allora gliele devi fare assolutamente! Auguri in anticipo… 😉
Un bacione e grazie cara!
Immagino la stanchezza, cara Simo… fare i lavori è sempre faticoso ma pensa a quando tutto sarà finito e ti godrai i cambiamenti! E’ l’unico modo per avere pazienza… come quando si fa un dolce, il pensiero corre a quando sarà pronto e da mangiare! 😉 Le ciambelline sono deliziose e come te amo i formati mignon, romantici e un po’ da bimba… 🙂
uhuh si cara hai ragione, quello si.
Grazie, un baciottolo…
Ciao Simo!! Io fra un paio di settimane sarò nella tua stessa situazione, decoratore e parquet da rifare…paura e panico! Bellissime le tue ciambelline, una mini coccola per superare questo momento di stress!! Bacione
uhuhuh non ti invidio mia cara…ti capisco però, e ti mando tutta la mia solidarietà|!
Un bacione grande e…se vuoi ti mando un vassoio di ciambelline.. 😉
che ne dici?!
che deliziose ciambelline, cioccolato e rum un ottimo connubio, uno tira l’altro!!!
Buona serata 🙂
Grazie di cuore e buona serata a te!
Cara, ti faccio buona compagnia! Io sto tinteggiando le pareti e abbiamo scelto il primo maggio per iniziare, in più ci metti le mille lavatrici che sto facendo tra tendaggi, cuscini e così via (approfitto anche delle giornate calde che pare siano finalmente arrivate) e a sera arrivo che sono uno straccio. Queste ciambelline sarebbero proprio un toccasana per il corpo e la mente.
Le segno. Bacioni.
ohmamma allora ci capiamo al volo noi due…anche io fra svuotamento e riempimento scaffali, lavaggi vari e ripetuti, pulizie a gogo…stasera sono a pezzettini.
E’ vero…queste ciambelline sono assolutamente terapeutiche!
Bacioni e buona notte…riposa bene 😉
Golosona seriale sarai stanchissima…ma anche soddisfatta ne sono certa!Io ancora ti aspetto e non dimenticare le piccine piccoo’,il latte è freddissimo e voglio godere!
Un baciuzzo amica e…non strafare 🙂
mamma mia stanca come un mulo amica mia…con tutto il rispetto per l’animale, eh, sia chiaro!
Chissà mai se prima o poi ci vedremo…chissà……….
baciotti e….dai sono quasi alla fine!!!
No certo, una ciambellina cosa vuoi che sia!!….Infatti anch’io ne mangerei una. Sì, una alla volta finché spariscono tutte. Così poi non avrei più tentazioni. Se vuoi consolarti per il fatto di avere gli imbianchini in casa, io sto demolendo una stanza della casina francese, con sorprendenti, ma non più di tanto, conseguenze…delle quali ti parlerò più diffusamente…. Piuttosto, penso che inaugurerò il mio mai usato “ciambellatore elettrico” con questa ricetta cioccolatosa. La vedo adatta alla sfornata inaugurale. Un abbraccione dolce Simo.
ahahaha una dopo l’altra come le ciliegie!!! E che dire del ciambellatore elettrico…che ce l’ho anche io, molto simile al tuo mi sa…e che quasi mi ero dimenticata di possedere, me possino!
bacioni e se inauguri….beh, fammi sapere, ok?!
Bellissime, cioccolatose e tanto golose !
ah, si!!! Provale e poi mi dirai 😉
Buon pomeriggio!
E’ proprio l’ora della merendina 🙂 ti rubo due ciambelline ritorno al lavoro. Hanno proprio l’aria di essere deliziose. Hai ragione sono davvero carine così piccine
a me le cosine piccine piacciono tanto!!!E poi sulla loro bontà non c’è nulla da dire…son solo da provare!!
Buon pomeriggio cara
Tesoro ho questo stampo piccino piccio` anch’io e adoro tutto quello che é mini quindi prendo immediatamente nota perché mi hanno incantato!! Ti abbraccio forteeeeeee,Imma
grazie cara, detto da te per me è un vero onore!!!
Un bacione grandissimo, e….ti aspetto per merenda… 🙂
Ma sono bellissime! Il libro di Patrizia è in wishlist…arriverà presto spero! Intanto però mi godo questa tua rivisitazione bellissima e pure io adoro i dolcetti mignon, che mi fanno sentire quasi meno in colpa 😉
eheheheh…giusto!
Quel libro è davvero bello, da comprare, si! Quando l’avrai fra le mani mi saprai dire 😉
buon pomeriggio cara
Sono troppo belle così piccole!! Una tira l’ altra!!
Un bacione Simona e buona settimana!!
grazie cara….è vero, sono golose, quasi come le ciliegie, bisogna sapersi fermare! 😉
Buonissime e perfette per la merenda…metti su pure il bollitore per il té che stiamo arrivando!!
ma di corsa….vi aspetto ragazze belle, grazie di cuore!!!!!!!!!!!!
HANNO UN ASPETTO MERAVIGLIOSO, SI VEDE CHE SONO SUPER GOLOSE, PASSAMENE UN PAIO, VA????BACI SABRY
ma certo….anzi, metto su la caffettiera o la teiera?! Bacioni!!!!
Dai dai.. che finiti i lavori e dopo aver faticato per pulire il tutto.. ti godrai casa!!! Ottime queste ciambelline.. goduriose aggiungerei.. Adoro il binomio del cioccolato con il rum!!! un baciottone e buona settimana amica mia :-*
Simo, che spettacolo, amo rum e cioccolato e che foto meravigliose, quella ciambellina nel latte freddo, che io adoro, mi fa una gola, un bacione.
Miria
guarda, sono davvero favolose, devo ringraziare Patrizia…se ancora non ce l’hai ti consiglio il suo libro, che è davvero molto bello, pieno di ideone facili e belle
un bacione grande e grazie per tutto!
Siii anch!io adoro le porzioni mignon sono deliziosissime come queste tue ciambelline golose,chissa”che buone ak rum e’un tocco chr amo nei folci.buon inizio settimana
corri che apparecchio per la merenda…un buon tè lo gradisci, amica mia? Avrei voglia di conoscerti e abbracciarti…
Bacione
Non ti invidio…le pulizie stancano e distruggono. Le ho appena terminate, anche se gli armadi hanno bisogno di un’ultima sistemata, ma con questo tempo incerto come si fa a sistemarli?
Per consolarmi prendo una tua ciambellina che deve essere una vera delizia.
Un bacio e buon inizio di settimana 😀
mamma mia non tocchiamo questo tasto…ho appena finito coi balconi…domani viene il signore ad imbiancare la cucina…altra sfacchinata!
Io con gli armadi ho già dato in parte…
…se vuoi consolarti per bene, ti aspetto per il tè 😉
bacioni grandissimi a te amica
Brava Simona, i dolcetti piccini sono proprio belli e poi in effetti vanno bene anche per fare qualche sgarro e non sentirsi troppo in colpa! quindi vanno bene per me che mi sto impegnando a smaltire tre chilotti accumulati nell’inverno! rum e cioccolato sono due ottimi abbinamenti! chissà che buoni! molto belle anche le foto con quei mazzolini di margherite!! buona settimana
vero?! Io più son piccoli e più li adoro…………
E….non parliamo di chilotti và…che è meglio!
Grazie per tutto, un abbraccio
wow sono fenomenali!!!!!!
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
sembrao facili da fare, le voglio provare! e poi, che belle foto!
grazie cara! Prova, prova… 😉
bacio