Questo ciambellone in pentola fornetto alla creme fraiche e fiori di sambuco, ha un profumo delicato ed una consistenza soffice!
Eh, si un bel dolcetto riesce sempre a rasserenare la giornata…
Buondì a tutti amici ed amiche, come state?
Io stancamente bene, sembra che ogni giorno sopraggiunga qualcosa che mi faccia correre a destra e a manca; mille cose da fare, responsabilità da prendere, problemi da gestire (ma santo cielo, andare dritte una volta tanto le cose no?!?!) vabbè….
Qualcuno dirà che non lavorando certamente non mi posso lamentare, e non ha tutti i torti in questo…vero è, che forse proprio per questo, a volte vengo caricata da mille incombenze proprio perchè:…”tanto il tempo ce l’hai!”
Massì, questa non voleva essere una lamentela, solo un piccolo sfogo per dirvi che non vedo l’ora di andare in vacanza, anche se ahimè….fino ad agosto inoltrato non se ne parlerà proprio…quindi teniamo duro!
Cambiando discorso e tornando a cose mangerecce, la mia cucina come me, non va in vacanza, almeno per ora.
Da quando sul bellissimo blog di Giuliana ho visto una meraviglia di ricette realizzate con la pentola fornetto, mi è venuta voglia di riesumare la mia dai meandri della cantina, dove l’avevo riposta…mai scelta più giusta fu fatta!
Ultimamente i ciambelloni realizzati con essa, che in casa Simo allietano le prime colazioni sono diventati frequenti, belli alti e morbidosi, come questo che vi voglio proporre oggi, un meraviglioso ciambellone in pentola fornetto alla créme fraiche e ai fiori di sambuco, morbido, goloso, perfetto da inzuppare o da assaporare magari con un velo di confettura.
Fra l’altro, mi hanno spiegato che anche a livello economico cuocere nella pentola fornetto ha i suoi bei vantaggi rispetto al forno… così mio marito ne sarà ancor più soddisfatto, eheheheh!!!!
Purtroppo quest’anno ho raccolto il sambuco solo una volta, rispetto agli anni scorsi ho prodotto molto ma molto meno, anche perchè questo periodo incasinato non mi sta permettendo di fare le cose come vorrei…infatti lo sciroppo non son riuscita a prepararlo (ci ha però pensato mia mamma, su mie direttive!) , ma almeno una tortina…beh, dai non potevo esimermi!
Complice una confezione di créme fraiche prossima alla scadenza, mi sono un pò inventata una ricetta ed ecco cosa ne è venuto fuori….
Piatto e porcellane sulla mia tavola Wald Domus Vivendi
Provatela e vi assicuro che non ve ne pentirete assolutamente.
In mancanza di fiori di sambuco, potrete anche realizzarla senza, oppure con frutta fresca spezzettata, o potete tagliarla una volta cotta e farcirla con della confettura…insomma largo alla fantasia, la base è assolutamente golosa anche da sola, io credo la utilizzerò ancora e ancora!
Ciambellone cotto in pentola fornetto, alla créme fraiche e fiori di sambuco
Equipment
- pentola fornetto
Ingredienti
Ingredienti
- 300 g farina autolievitante
- 200 g zucchero di canna chiaro
- 3 uova
- 200 g créme fraiche
- 120 g acqua
- 50 g olio di semi di girasole
- i semini di mezza bacca di vaniglia
- fiori di sambuco per me circa 5 corolle
- burro e farina per ungere la pentola fornetto
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa preparare gli ingredienti liquidi: in una ciotola sbattere le uova insieme all’olio e alla créme fraiche, aggiungere i semini di vaniglia e l’acqua.
- Unire lo zucchero e sbattere bene con una frusta, per scioglierlo un po’; unire la farina autolievitante setacciata con un colino, e amalgamare il tutto, ottenendo un impasto morbido.
- Imburrare ed infarinare la pentola fornetto, versarci l’impasto e livellarlo ben bene.
- Spolverizzare sulla superficie i fiori di sambuco, precedentemente lavati e lasciati asciugare su uno strofinaccio da cucina.
- Chiudere la pentola col coperchio e metterla sul fuoco con l’apposito spargifiamma in dotazione….io utilizzo il fuoco più piccolo, tenendo la fiamma al massimo per i primi cinque minuti e poi abbassandola e facendo cuocere basso basso per un’ora e venti- trenta minuti.
- Dopo un’ora di cottura, potete aprire leggermen te il coperchio (mai prima!!!) per vedere a che punto è…regolatevi voi, se trascorso il tempo indicato per la cottura vi sembra ancora un pò poco dorata, aumentate di qualche decina di minuti ancora la cottura, sempre a coperchio chiuso, of course!
Comunque per avere ulteriori delucidazioni su come si usa questa pentola dalle mille proprietà, vi invito ad andare a vedere questo bellissimo ed esauriente post di Giuliana; lei è bravissima, le sue ricette sono tante e tutte di sicura riuscita…io adoro lei e il suo blog!
Ora vi saluto augurandovi una serena giornata, io continuo a sistemare i miei armadi (che pizza….), un abbraccio.
Alla prossima!
44 commenti
Simo, è tutto bellissimo. Il ciambellone deve essere proprio squisito e profumato. E quel servizio è divino. Sto mangiando un sacco di dolci ultimamente, li preparo e li mangio, condividendoli con chi mi sta vicino, in questo momento così strano e particolare per me. Ti stringo forte, bravissima come sempre, A.
anche io quando sono sotto pressione oppure ho bisogno di conforto, o in determinati momenti della mia vita, mangio……..e fare dolci è una cosa bellissima, l’ho scritto anche nel mio ebook…per me è un gesto d’amore!
Ti abbraccio forte anche io, con affetto amica…
Simo sono troppo felice che anche tu sei diventata sostenitrice della mitica Giuliana che è la regina della pentola fornetto. Ti è venuto una vera meraviglia e mi hai fatto venir voglia di riprendere questa bella caccavella per provarlo subito, senza sambuco perché qui non lo trovo 🙁
Un abbraccio grande a te.
P.s. Il lievito è quello istantaneo per torte salate o quello per dolci non vanigliato.
Grazie per la info cara…Giuliana la seguo da anni, più o meno noi abbiamo iniziato insieme… 🙂 😉
Io ti consiglierei di provare a cercare questa pentola, ti darà davvero tante, ma tante soddisfazioni! Un bacione grande e buona serata
oh, se solo li trovassimo, qui in Sicilia, i fiori di sambuco!! Torta fa-vo-lo-sa;-)
uhm…a questo punto ho la convinzione certa che al sud il sambuco non c’è!!!!!!!!!!!
Grazie di cuore amiche mie….ve ne offro volentierissimo una bella fetta, ci state?!
Ciao Simo! Anche tu una bella ciambella soffice! E che bella idea la crème fraiche:) e pure i fiorellini sono carinissimi.. io quest’anno il sambuco non l’ho raccolto (anche se lo sciroppo vorrei farlo prima o poi) mi pareva che gli arbusti fossero molto carichi di fiori, una meraviglia per gli occhi!
Smuack :*
si, anche qui certe pianten erano così cariche che sembrava toccassero terra…lo sciroppo quest’anno non l’ho fatto, ma almeno una tortina, beh…si…
Come rinunciarvi?!
Un abbraccio cara e buon pomeriggio
mi piace un sacco l’aggiunta di quel raffinato profumo di sambuco.. immagino appena sfornata che profumo in cucina.. come camminare nei campi.. buonissima
si Luisa, hai proprio ragione…ha dato un tocco in più! 😉
Un abbraccio grande
Ma quanto mi incuriosisce la pentola fornetto, anche io l’ho sempre vista da Giuliana. La tua ciambella è bellissima sono sicura anche buona, e poi io i fiori si sambuco non li ho mai trovati in giro nella mia campagna, che curiosità, quasi quasi ti raggiungo e li metto in valigia per portarmeli qui in Sicilia :*
Ps: Simo ho visto che il mio commento sulla galette alle fragole e rabarbaro non c’è più, uff ero troppo divertita dal tuo racconto!
Simo, io l’avevo messa in cantina, non sapevo cosa farci e quindi l’avevo quasi dimenticata lì. Poi invogliata dalle meraviglie di Giuliana, ho deciso di riesumarla ed ho fatto benone!
In merito al sambuco, credo che sia una pianta che nel sud non si trova…nessuno l’ha mai vista giù….
E per il commento…come mai?! Vado a vedere………………
bacione stella!
Simooooooooooooo…il commento a me compare!!! Come mai tu non lo vedi? Ti ho anche risposto stella….
Io non ho il fornetto ma lo voglio provare lo stesso!! è bellissimo!!!…ho anche il Sambuco 😉
puoi provare a cuocerla in forno in un normale stampo…no problem!
Poi fammi sapere… 😉
Ciao Simo anch’io come te sono a casa e non mancano occasioni per sentirmi dire “si bhe ma tu tanto sei a casa!!!”…sono scelte no ;)!!! Golosissima la tua ciambella, sai che non conosco il sapore del sambuco…non ho ancora avuto occasione di provarlo anche solo nei biscotti…grazie per il blog suggerito, non lo conoscevo e mi pare davvero molto carino ;)! Buona giornata Luisa
ecco, guarda queste sono le cose che un pò mi irritano, ma la testa della gente non si può di certo cambiare!
Il sambuco è molto delicato e particolare, ha forse un leggero sottofondo tipo di anice…provalo se ti capita l’occasione, non te ne pentirai!!!
Un abbraccio grande e teniamo duro, noi casalinghe, eheheheh… 😉 😉
Dovrò decidermi a comprare questo fornetto, escono ciambelloni da sogno 🙂
Immagino il profumo del tuo, poterne avere una fetta…..
Un bacio
Daniela ti assicuro che è una spesa ben fatta e si ammortizza con piacere (cosat intorno alle venti euro, giù di lì…)
Bacione
Che bella ciambella Simo!! Sicuramente è più economica la pentola fornetto e se quello è il risultato, la devo avere!!!
Anche noi fino ad Agosto niente ferie, mi godo questi giorni e poi altri due mesi a fuoco!!
Un bacione e cerca di prenderti i tuoi tempi, tutti ne hanno bisogno!!!
Un bacione!!
guarda è comoda, pratica e mi hanno garantito anche economica…voglio crederci!
Un bacione anche a te, grazie e …..teniamo duro insieme amica…
Ehi Simo, tranquilla il tuo sfogo non sa di lamentela. Mi piaci come racconti la cronaca di quel che capita, con ironia e allegria. Le rogne non capitano perche’ si sta a casa e si ha più’ tempo. Chi ha un impiego fuori non viene risparmiato, deve fare più salti mortali per far quadrare ogni cosa. Dai, coraggio resisti, da come volano le settimane, agosto arriverà’ in un battibaleno. Intanto inganniamo l’attesa con una bella abbuffata di ciambellone profumato. Buona serata. Un bacio grande.
Grazie cara che mi capisci!Comunque si, è vero…ce n’è per tutti….
Sperando nella prossima estate…beh, godiamoci il presente…al sapor di ciambellone 😉
Bacio!
Ciao Simo, ha un aspetto delizioso…che bellissima idea! complimenti mia cara!
grazie di cuore amica mia! Ti abbraccio forte
Su questi ciambelloni così alti e soffici ci dormire…se fosse possibile 🙂 il tuo deve essere di un profumo inebriante! forza Simona e teniamo duro per le prossime ferie! 🙂
un abbraccio,
Anna
si era davvero profumato…dico era, perchè….è finito!!!!!!!!!!
teniamo duro, mamma mia manca ancora un’eternità….
bacione
Spero che tu riesca a ritagliarti un po’ di tempo x te e rigenerarti. L’importante è che non ti trascuri perchè se 6 in forma tu anche gli altri staranno bene. Ottima ricetta, il fornetto versilia non ce l’ho ma la ricetta è sicuramente da provare 🙂
hai ragione, ma sembra che in questo periodo ogni giorno ci sia una rogna diversa….un sacco di gatte da pelare, mannaggia!
Ce la metto tutta comunque…
Un abbraccio e grazie di cuore
questa pentola mi ricorda di quando ero bambina e ogni dolce era una festa! buonissima idea!
buona, sana ed anche economica….poi i ciambelloni vengono così alti e soffici!
Un abbraccio
Il tuo sfogo non sa di lamentela,ma solo un tuo sentire.Non lavorare non significa non avere preoccupazioni e responsabilità,quindi comprendo profondamente il tuo stato d’animo!Ora non pensiamo agli armadi,mettiamoci comode e fammi assaggiare il tuo ciambellone,perchè dolcezza bella,il suo profumo è giunto fino a Napoli!Ora dovrei mettermi in cerca di sambuco,ma siccome non ne sono capace,fai la brava e mettimi da parte mezza ciambella!
Un baciotto amica mia,profumato,profumatissimo!
eheheheh…allora mettiti pure comoda che arrivo, con una buona taza di tè e tante chiacchiere da fare, amica!
Ti abbraccio forte!
P.s: mi sorge il dubbio che al sud il sambuco non ci sia, ehm…..mah…non sono esperta in queste cose io!
A vedere come ti è venuto corro subito a saperne di più su questa pentola fornetto. Ma non è che la tua è magica?
un bacione cara
no, no, credimi è davvero lei che cuoce dei ciambelloni super strepitosi! Provare x credere…………
bacione a te
Non avevo mai visto utilizzare i fuori di sambuco in un cake, davvero invtante
siiiii devi provare! Danno un profumo………….
Ottima ricetta, e anche senza burro… il che non guasta mai!!!
Anche qui da me le piante di sambuco la fanno da padrone, sono molto belle e profumate… vado, raccolgo e torno…..
Un bacione grande grande…. sbircerò su come preparare lo sciroppo…
certo! E poi la creme fraiche rende tutto così morbido e voluttuoso………
raccogli, usa e dimmi! 😉
nel blog ci sono tante altre ideone per utilizzarlo…digita sambuco e vai!!!!!!!
Bacione grandissimo
Ed io l’ho usavo solo per le tisane ma tu mi hai dato una dritta da poterli usare anche diversamente. Che profumata e buona sarà la tua ciambella !!!
Quando vedo i fiori che fanno ingresso in cucina sono sempre contenta… adoro annusarli, averli in casa ma anche mangiarli, quando si può! Danno quel tocco così poetico a tutto… la foto in cui si vedono nell’impasto crudo rende l’idea di ciò che dico! 🙂 Non ho la pentola fornetto nè ho ancora avuto il piacere di trovare il sambuco, però ci sei tu a farmi assaporare con gli occhi la bontà!
si, anche io…di fiori edibili francamente non me ne intendo, ma l’uso del sambuco è un affare di famiglia 😉 già da piccola mia mamma lo usava in cucina, insieme ai fiori della robinia! Questa pentola la devi acquistare, ti darà delle soddisfazioni che neppure ti immagini….vedra te ne innamorerai…
Un grande abbraccio e buona giornata
Posso immaginare il sapore e il profumo di questo ciambellone! I fiori di sambuco non li trovo dalle mie parti, uffi e sempre più spesso mi imbatto in ricette come questa che non posso provare, vabbè, mi accontento di ammirare! Un abbraccio e buona giornata!
strano mia cara…le piante di sambuco qua abbondano, ai cigli delle strade, nei prati….
Infati io vado per campi a raccoglierle 😉
Un abbraccio a te e a presto!