L’orzotto alla curcuma con piselli asparagi e gamberi è un primo piatto dal gusto particolarissimo, ricco e sfizioso: da provare!
Sapete che la Simo ha perso quasi due chiletti in questi giorni?! Eh si, fra lavori di casa, camminate e quant’altro…si è messa di buzzo buono e qualche mini risultato si sta iniziando a vedere.
Innanzitutto basta spizzichi qua e là, basta spuntini a caso, basta dolcetti (e qua, beh…non è facile!), cinque pasti al giorno fra colazione, pranzo cena e spuntini; predilezione per piatti unici leggeri ma nello stesso tempo sazianti e comunque completi.
Questo orzotto alla curcuma, piselli, asparagi e gamberi ne è assolutamente l’esempio: buono, gustoso, saporito, perfetto allo scopo direi. Potete farci anche un risotto, perchè no, utilizzando il tipo di riso che amate (ce lo vedrei bene anche col venere!)…io ho preferito però utilizzare l’orzo, che, come il farro adoro, soprattutto per preparazioni come questa che fa da piatto unico goloso.
I piselli arrivano freschi freschi dal mercato, così come gli asparagi…la curcuma è stato un po’ un esperimento, in quanto la uso poco, peccando alla grande: si, perchè le sue proprietà sono molteplici…tanto per citarne qualcuna posso dire che ha spiccate doti antitumorali, cicatrizzanti, antiossidanti, migliora la digestione…
Quindi da ora in poi cercherò di aumentarne l’uso, alla grande, ehehehe!
Adoro poi usare la verdura fresca di stagione…amo andare al mercato e curiosare fra le bancarelle; quando son di fretta però anche il super svolge egregiamente il suo lavoro! Basta solo non lasciarsi tentare da prodotti primizia o fuori stagione…per il resto, se la provenienza è italiana e soprattutto bio, acquisto anche lì.
Questi piselli poi hanno una storia….nel senso che ho riciclato anche i baccelli alla grande…ma qua siamo dentro ad un’altra ricetta (che fra l’altro mi ha stupita e non poco), di cui poi nei prossimi post vi parlerò!
Casseruola in ghisa Le Creuset, color Ametista
Fra l’altro proprio domani Le Creuset inaugurerà a Milano, in Corso Garibaldi, il primo negozio monomarca…io un salto lo farò assolutamente, non vedo l’ora di lustrarmi gli occhi con tutte le loro meraviglie, dalla qualità ineccepibile!!!
Orzotto alla curcuma, con piselli, asparagi e gamberi
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa sgusciare le mazzancolle, privarle del filamento nero dell’intestino e cuocerle in acqua bollente per alcuni minuti. Scolare e lasciare da parte.
- Passare l’orzo sotto l’acqua corrente del rubinetto dentro ad un colino per alcuni minuti; lasciar scolare e mettere da parte.
- In una casseruola (la mia in ghisa) far rosolare (senza soffriggere) l’olio e il cipollotto tritato finissimamente; unire l’orzo e tostarlo per alcuni minuti, mescolandolo continuamente con un cucchiaio di legno.
- Unire i piselli e gli asparagi, mondati e fatti a rondelle piccolissime, tranne le punte che lascerete un po’ più lunghe.
- Unire la curcuma, regolare di sale e pepe e un po’ alla volta aggiungere il brodo, continuando la cottura come un normale risotto (a me ci son voluti circa venti minuti, ma regolatevi in base ai tempi riportati sulla confezione dell’orzo).
- Una volta pronto, impiattare in piatti o ciotole, servire decorando con le punte di asparago e con i gamberi.
Note
Perfetto da gustare fra le vostre quattro mura, ma anche all’aperto, magari portato ad un pic nic dentro a piccoli vasetti ermetici, servito fresco…oppure dentro a piccole ciotoline come finger food ad un brunch o a un buffet con amici…
Sapete che mi è venuta voglia di organizzare un pranzo totalmente a buffet?! E’ un’idea che ultimamente mi ronza nella testolina, la prima volta che avrò amici a casa mi cimenterò, così sarà l’occasione per presentare tante belle, sfiziose piccole golosità che adoro!!
E se cercate qualche altra ricetta di orzotto…perchè non provare questa saporitissima?! Cliccate sul link in blu e la scoprirete 😉
Ora scappo, ho ancora alcune piccole cosucce da fare, nel frattempo auguro a voi tutti una serena giornata…a presto, fate i bravi, ok?! 😉
Alla prossima!
30 commenti
Stavo pensando che amo le insalate d’orzo e che la coppettina a pallini è davvero carina, ma poi è apparsa lei, la cocotte lilla, e non ci ho capito più nulla, ahaha! Stupenda, quello è il “mio” colore insieme al verde acqua!
ahahaha si cara, è davvero molto buona e poi…quella cocotte rende migliore qualsiasi piatto! 😉 😉
Un bacione e buon lunedì
Ottimo questo orzotto con la verdura di stagione!!!
grazie cara!
Basta mettersi in movimento e rinunciare giusto a qualcosa per perdere subito peso. A me uccidono gli spuntini e gli assaggi vari che faccio prima di pranzo e cena.
Complimenti per questo orzotto saporito.
vero, anche se io avvicinandomi alla menopausa, faccio un po’ più di fatica…gli assaggini sono rigorosamente banditi purtroppo…fregano anche me quelli, mannaggia!!!!!!
Un abbraccio, grazie e buona serata cara
Ehi!…Simo, quasi due chiletti ti sei scrollata dal groppone….la fatica regala sti risultati? Buono a sapersi. Ahahah.
Questo orzotto alla curcuma, piselli, asparagi e gamberetti è molto goloso. Claudia mi ha regalato un vasetto di curcuma, io la metto su tanti piatti, mi piace molto. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un bacione. 🙂
si però adesso non riesco più a scendere, mannaggia….e dovrei perderne altri cinque vedi un pò!!!!!!!
Vabbè…è un buon inizio speriamo, dai…
Questo orzotto è assolutamente da provare credimi…un piuatto unico che ti conquisterà, ne sono certa!
Un bacione grandissimo e buon fine settimana anche a te
W la verdura di stagione è vero!!
Volevo solo avvisarti che ieri ti ho citata nel mio post! :))
Bacio e buon week end!!
Serena
oh grazie di cuore…vengo a vedere! Scusa ma in questi giorni vivo in un mondo a sè… :/
bacioni e grazie
Adoro l’orzotto e da quando ho scoperto che anche i miei bimbi lo mangiano volentieri lo cucino sempre più spesso.
Oddio Simo quanto ti invidio sui kili persi! Io proprio non ci riesco!
cara, sto facendo una fatica che neanche ti immagini…non potendo fare molto movimento a causa della schiena… 🙁
e poi anche tu che sei sempre in cucina, ti capisco sai?!…come fai a non cadere in tentazione?! Non deve essere facile…cerca di muoverti almeno una mezz’oretta al dì…camminare! A me ha aiutato il movimento…
Un abbraccione
E brava che sei riuscita a perdere qualche chiletto! Invidia pura, io mica ci riesco 🙁 e ottima anche questa bella ricetta che profuma d’estate 😉
Ehhh…laura è dura. Mooolto dura. Sai però? Il movimento mi sta aiutando. Devo stare molto attenta con la mia schiena, ma da quando mi muovo di più, il mio metabolismo si è leggermente accellerato. E poi queste ricettuzze aiutano 😉
Bacioni grandi e buona giornata
E brava la Simo…. hai ottenuto un ottimo risultato!!!!
Questa ricetta è veramente leggera e gustosa, io la farò con la quinoa (senza glutine) penso sarà ugualmente buona…..
Elisa mi ha regalato un barattolo di curcuma che non so mai come e in che piatti inserirla!!!
La tua è un ottima partenza per inaugurarla… bacioni grandi
Certo, direi che è perfetta, anche col grano saraceno secondo me! 😉
Ecco una buona scusa per utilizzare la curcuma…magari all’inizio prova solo con un pizzichino, poi se ti va aggiungicene un pochetto…io all’inizio faccio sempre così, per vedere se mi piace o meno…
Buon pomeriggio, bacione cara
Ma ciao!! complimenti per questo orzotto…buonissimo e le foto !! brava ^_^
grazie cara! Buona giornata
Grande Simo!! Bisogna solo insistere e i risultati arrivano!!
Questo orzotto mi piace tantissimo, fresco, leggero e super saporito!!
Buona giornata!!
buona giornata a te cara…sai, è stato un esperimento molto apprezzato…mi sa che lo replico domani 😉
Un bacione grande
Bravissima Simooooo 🙂 fai bene a cercare di seguire un’alimentazione sana e uno stile di vita regolare 🙂 I risultati sono dietro l’angolo!
Ottima la tua proposta, perfettamente nelle tue corde e ora che mi ci fai pensare anch’io uso pochissimo la curcuma..devo rimediare 🙂
speriamo dai…ci provo! la buona volontà ce l’ho…poi vedremo!
un abbraccio e grazie per tutto
P.s: anche io come te uso poco la curcuma, ma mi son ripromessa di rimediare!
Quando vedo i gamberi, mi viene acquolina in bocca. Che buon piatto !!!
grazie di cuore…era buono, si!
Brava Simo, due chili non sono affatto pochi. Amo le tue ricette, sia quelle semplici e legere come questa sia quelle più peccaminose come i brownies qua sotto 🙂
grazie carissima, un abbraccione!
Ricetta adattissima a me che amo curcuma.. e asparagi!!!!! mi piace questa idea dell’orzotto con anche piselli e gamberi.. Mi lecco le dita.. arrivo per cena!!!! Ma insomma 2 chiletti.. ma brava!!!! Un baciotto
bene, allora la devi provare assolutamente! Un bacione tesoro…e quando vuoi venire sei sempre la benvenuta 😉
Allora:domani vorrei essere lì a lustrarmi gli occhi anch’io e con te,poi vorrei essere al tuo buffet e assaggiare le mille bontà che prepari,non vorrei fare la dieta e tantomeno aiutarti nelle faccende!Ecco….Un bacio amore mio,guardo il tuo piattino fresco e leggero e mi mordo le mani,perchè io di”buzza”buona non so proprio mettermi,abbattetemi!
ahahahaha ma che dici dai! Io ci sto provando, ma credi che ci riuscirò?! Vedremo………
però questo orzotto è davvero buono, sai?! Provalo!!!!!!!!
Bacione grande cara