Queste crocchette di melanzana profumate al basilico greco, sono croccanti fuori e morbide dentro, cotte nella friggitrice ad aria, irresistibilmente golose e sfiziose!
Ah, quanto è buono il fritto!!!
Chi non lo ama, alzi la mano….ecco, vedo che nessuno l’ha alzata, quindi è proprio come immaginavo.
Come si fa a resistere di fronte ad un bel piatto di patatine, o ancora di crocchette…polpettine…o ancora dolcetti tipo frittelle o donuts, o chi più ne ha più ne metta?!
Io, devo ammetterlo faccio una gran fatica…ultimamente con la dieta l’ho proprio abolito, ma ogni tanto sogno un bel piatto di fritto misto a regola d’arte, o una fumante parmigiana preparata con i sacri crismi!
Uno dei motivi che mi bloccano dal realizzare il fritto, è anche l’odore che poi rimane in casa dopo la cottura; ho provato in tutti i modi, seguendo tutti quei consigli sentiti qua e là, quelle cose dette fra mamme e amiche…mettere il limone nell’olio di frittura…mettere una fetta di mela…no, comunque il puzzo rimane, o comunque io lo sento e va a finire che mi metto a lavare tende, cuscini e quant’altro come un’ossessa (fidatevi, ossessa è la parola giusta!).
Ultimamente però ho trovato la soluzione a tutti i miei problemi ( e queste crocchette di melanzana ne sono la prova).
Che ne dite?! Vedete come sono croccanti e invitanti….eppure sono fritte senz’olio…o meglio con una vaporizzata d’olio, senza essere immerse e senza rimanere pesanti ed untuose, proprio come se cotte in forno ventilato!!!
Una vera e perfetta soluzione al problema, non vi pare?!
Da quando ho scoperto questa stupefacente friggitrice ad aria, la Purify di Russell Hobbs, ormai non mi ferma più nessuno…anche quando mi viene voglia di osare e di concedermi un piccolo peccato di gola, ecco che i sensi di colpa spariscono, ed anche il mio fegato ringrazia.
In questo caso, queste crocchette sono davvero croccantissime e leggere, provare per credere…non ci credete?!
Beh, vi lascio la ricetta…se non possedete questo gioiellino, vi consiglio di farci un pensierino.
…potete sempre cuocere comunque le crocchette in forno, spruzzandole appena con dell’olio (da quando ho acquistato uno spruzzino per vaporizzare l’olio…beh, mi si è aperto un mondo! Ora ne consumo un terzo rispetto a quanto ne usavo prima, ehehehe 😉 risparmiando calorie e soldini!).
Anche stavolta il mio amatissimo basilico greco (che purtroppo a causa del gran caldo di questi giorni è un pochetto sofferente…speriamo si riprenda!) ha caratterizzato il gusto di queste deliziose e croccantissime palline di melanzana, che insieme ad una bella mozzarella freschissima e un po’ di insalata hanno reso allegra la nostra cena di qualche sera fa; le melanzane poi adesso si trovano alla grande, buone e belle più che mai…perchè non approfittarne?!
Crocchette di melanzana profumate al basilico greco
Equipment
- friggitrice ad aria
- forno
Ingredienti
Ingredienti
- 2 melanzane medie il peso della polpa una volta cotta dev’essere di circa 300-350 g
- 1 uovo grande
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato più altro per impanare le crocchette
- 1 mazzetto di basilico greco
- q.b sale e pepe a piacere
- q.b olio d’oliva
Istruzioni
Preparazione
- Lavare, mondare e far asciugare il basilico greco, tritandolo con la mezzaluna.
- Pulire le melanzane, tagliarle in due per il lungo e praticare nella polpa dei tagli sia in verticale che in orizzontale, in modo da formare come un reticolato senza però intaccare la buccia; spruzzare con un velo d’olio, salare e pepare a piacere.
- Accendere il forno e portarlo a 180°; su una leccarda ricoperta di carta forno, poggiare le melanzane con la polpa rivolta verso l’alto ed infornare per circa una quindicina di minuti.
- Spegnere il forno e lasciare dentro le melanzane ancora per alcuni minuti, coprendole con un foglio di carta d’alluminio o carta forno, in modo da mantenere il calore.
- A questo punto, togliere le melanzane dal forno, e con un cucchiaio spolparle, eliminando la buccia (che potrebbe essere utilizzata per qualche altra preparazione!).
- Mettere la polpa in una terrina, unendo l’uovo sbattuto, il pecorino, il basilico tritato e il pangrattato, amalgamando il tutto.
- Regolare ulteriormente di sale e pepe se necessario; poi con le mani prendere delle piccole noci di composto e formare delle crocchette tonde, grandi poco meno di una pallina da ping pong, rotolandole in altro pangrattato.
- Preriscaldare la friggitrice come da istruzioni; mettere nel cestello un piccolo foglio di carta forno e poggiarci sopra le crocchette di melanzana; nebulizzare appena un velo d’olio e cuocere per circa una ventina di minuti a 200° rigirandole ogni tanto su tutti i lati.
- Una volta cotte (devono rimanere croccantissime all’esterno ma morbide dentro) servirle ben calde
E così vi saluto, con queste belle immagini che fanno tanta ma tanta gola!
E se cercate altre ricette con le melanzane….vi consiglio di cliccare qui!
Vi lascio anche con una bella frasetta che oggi vorrei fare mia, così tanto per meditare un pò…in questi giorni dovrei ripetermelo come un mantra..
Il mondo non è perfetto.
Scegliere come vederlo è l’unico vero potere che abbiamo.
Torey L. Hayden
Buonissima giornata di sole…dentro e fuori ;)…io ci provo nè?!
59 commenti
Dolce Simo, premetto che adoro le polpette, e le prediligo con le verdure, queste sono veramente speciali e poi sono light, il che non guasta mai… anzi!!!!!
Baciotti
Queste mia cara ti assicuro vanno provate….prova con la cottura al forno, quando magari fa un pò meno caldo, eheheheh 😉
Bacione!
Ho acquistato la friggitrice ad aria con la sensazione di aver buttato via tanti soldini invece… è un piccolo gioiello che regala piatti gustosi e sani. Proverò presto la tua ricetta, per ora ti ringrazio e ti abbraccio stretta, buon pomeriggio!!!
Carissima son contenta che anche tu la usi e ti trovi bene…sai in molti sono scettici anche perchè, parliamoci chiaro, ovviamente il risultato non è come quello della friggitrice tradizionale! Però il nostro fisico ci ringrazia eccome….
Un abbraccio grande anche a te e grazie di cuore!
Troppo sfiziose ed invitanti…. bravissima!!!!
grazie di cuore cara!
Io di certo non resisto! 🙂 Mi piace questo metodo di “frittura”, molto, molto interessante.
Fabio
grazie Fabio…allora devi proprio provarlo, ti conquisterà 😉
buon pomeriggio
Ciao Simo io il fritto lo amo proprio in tutti i gusti e le crocchette di melanzane sono un piatto estivo molto presente sulla nostra tavola…i miei bimbi mangiano le melanzane solo così a differenze delle altre verdure che invece gustano in ogni modo…ma lascio friggere mia mamma, decisamente molto più brava di me;)!! Per il basilico, visto che in teoria ama il sole, ma non il caldo eccessivo, ti consiglio di annaffiarlo un po’ più spesso nell’arco della giornata ! Buon inizio di luglio 😉 baci Luisa
Beh, fai bene ogni tanto goderti qualche frittino, se non è fatto spesso non fa male dai!
Devo dire che quel basilico lì è alquanto delicato, mi sa che sta patendo e non poco…speriamo di salvarlo…
Un bacione grande cara e buon pomeriggio
Venderei l’anima al diavolo per un piattino di queste meraviglie dorate e croccanti!!!!
ma noooo…non è necessario….se vuoi ti invito e te le faccio, eheheheh 😉
Buon pomeriggio
Le adoro, le adoro, le adoro! Anch’io le faccio come te, però senza il basilico greco, dev’essere delizioso, devo cercarlo! Un bacio cara Simo!
grazie carissima! Col basilico hanno un saporino davvero accattivante…. ma va benone anche il basilico normale, nè?!
Bacione grandissimo
Adoro il fritto è impossibile negarlo, anche una scarpa fritta avrebbe un buon sapore:-)!!!!Certo la puzza è il prezzo da pagare e devo dire che questa friggitrice mi piace assai e le tue polpettine sono venute un amoreeeeeeeeeee!!!Un grande bacione,Imma
ahahaha Imma quella della scarpa fritta mi ha fatto morire…sei fortissima!
Sono d’accordo che ogni cosa ha il suo prezzo da pagare, però se alla fine si riesce a trovare anche una soluzione per ovviare un pò…beh, perchè non sperimentarla?! 😉
Baciotti grandi amica mia e ancora auguri per il tuo compliblog
Io le adoro e la ricetta di casa è decisamente simile alla tua: puoi capire bene quanto io sia innamorata anche di queste, allora;-)
ah, detto da due siciliane doc, non può che rendermi felicissima!
Grazie di cuore ragazze, un grande abbraccio
Buonissime Simona, non ho mai provato il basilico greco, anzi, nemmeno mai visto ma mi incuriosisce un sacco, che sapore ha?? Io friggo poco e comunque sempre quando la stagione mi permette di tenere tutto aperto per un paio di giorni!!
Buona serata!!
ciao cara, è come l’altro basilico, forse un pò meno forte e poi sicuramente bello da vedere con la sua forma a cespuglio e quelle foglioline piccine picciò!
Buona serata anche a te, bacioni
Davvero difficile resistere a queste sfiziose e appetitose crocchette, potrei mangiarne quantità industriali 🙂
Bacioni
ehehehe sono davvero tentatrici…e tanto buone!!!!!!!! Bacione cara e buona serata
Ecco io qui mi ci vedo proprio bene!!! Vuoi che da siciliana non prepari le polpette??? Tra l’altro già fatte tempo fa! Certo la tua versione mi intriga tanto, se si può usar meno il fritto perché no?
Insomma tu porti le tue io un pó delle mie e addio dieta! Buona serata cara ?
ahahah ecco allora diciamo che si può fare….sono aperta a tutte le condivisioni culinarie io ahahahah 😉
Bacioni, grazie di cuore e buona serata
domanda: secondo te se sostituisco il pecorino con del parmigiano, il sapore diventa troppo intenso?
assolutamente no mia cara, semmai il contrario…il pecorino caratterizza di più! Al limite usa un parmigiano meno stagionato… 😉
Bacione!!!!!!
sono semplicemente fantastiche!!!!
ma grazie cara!
Hallo, Simo, belle, gustose, invitanti le tue crocchette di melanzane al profumo di basilico…mi piace la frittura di pesce, le patatine fritte….una goduria d’inverno. Oggi, qui, sui marciapiedi ci si potevano friggere le uova e cuocere la pasta….ahahah quindi,…i fornelli di casa sono chiusi per…l’eccessiva ondata di caldo africano 🙂 ahah. Da te e’ fresco? Lo spero! Continua a regalarci saggi pensierini, a me fa piacere leggerli. Buona serata e mille baci 🙂
hellooooo
tutto ok?! Come va lì a Roma fa caldo? Qua si muore….ecco adesso siamo allineate, anche se distanti!
Qualche bella crocchetta ci tirerebbe un pò su, lo sento… 😉
baci e aspettati tanti bei pensierini perchè ultimamente…va così!
Che buoneeee…, una tira l’altra come le ciliegie !
brava! Hai proprio ragione!!!!
Fritte senza olio? pazzesco! io sono una di quelle che alla fatidica domanda le mani se l’è nascoste dietro la schiena hahha amo il fritto che faccio praticamente fuori al terrazzo per evitare la puzza… vado subito a dare una sbirciata;) intanto ti mando un abbraccio e ti tubo un coppetto di queste golosissime crocchette di melanzane :*
eh siiii
c’è il trucco! 😉
E…ruba pure amica mia, anzi se vuoi passa pure con un bel vinello fresco…inizio ad apparecchiare!
Io adoro il fritto ma spesso non lo digerisco, questa soluzione mi intriga da morire, scommetto che qualsiasi cosa risulta molto più leggera!
Senza contare che le melanzane sono tra le verdure che preferisco in assoluto 🙂
Un bacione Simo!!
anche io fatico a digerire il fritto…a volte gli olii usati non sono di qualità, a volte non viene fatto a regola d’arte….a volte mi concedo uno sgarro fuori al ristorante solo con la frittura, qua proprio non riesco a resistere.
Da quando ho questo mitico aiutante però, sto scoprendo un mondo nuovo, ehehehe 😉 😉
Bacione cara e buona serata!
Io sono una che dice sempre Sì al fritto, con moderazione, certo, ma inutile fare la finta dura… cedo alla tentazione e me lo gusto per bene, quando ce l’ho davanti! 🙂 Amando le polpette, le melanzane e il basilico, questa ricetta è perfetta… e non per essere di parte, ma ci vedo bene come accompagnamento il mio mare cremoso verde… Simo, apparecchiamo al volo al volo un aperitivo godereccio e piacevole? 😉
….ecco proprio come me carissima, stessa cosa!
E che dirti…che correrei da te subitissimo?! Faccio la valigia??????????
bacioneeeeeee
non sono mai riuscita a fare delle crocchette di melanzane decenti! non so perchè, proverò la tua versone, ma ahimè senza quel meraviglioso attrezzo!
Non sono mai riucita a fare delle crocchette decenti 😉
beh, provale al forno….ti garantisco che con una spruzzatina d’olio e la cottura ventilata…il risultato ti soddisferà!
Buona serata cara
sono davvero ottime e poi cucinate cosi’, molto piu’ leggere, bravissima cara!!!!Ti auguro buone vacanze, sono in partenza, ho bisogno di staccare un po’ la spina, ci sentiamo al mio ritorno!!!!Baci Sabry
oh come ti invidio mia cara, avrei bisogno di una piccola pausa pure io…ma terrò duro…
Buona vacanza, rilassati…a presto!
Non friggo molto volentieri ma x queste crocchette fare una piccola eccezione ^_*
ahahaha lo so, stessa cosa vale x me! Ti piaceranno, lo so….bacione cara!
Le adoro, le mangerei tutte. Anche se non amo molto friggere, ma per queste non mi tiro indietro.
e faresti benone….sono golosissime ed anche leggere, insomma…irresistibili!
Crocchette???? tipo fritte ma non fritte con l’olio? uffa.. i 40 anni li ho fatti.. a saperlo prima me la facevo regalare quella friggitrice.. e vabbè.. sarà per un’altra volta!! Ottime con le melanzane amica mia.. io pensa che le ordino quando vado in pizzeria! hihihihih Basilico greco? non lo conoscevo come mai????? Comunque sia devono essere troppo buone… sfiziose.. una tira l’ltra… Se ami le melanzane.. non potrai non partecipare alla mia rubrica con la ricetta di luglio… seguimi e giovedì vedrai che ho scelto questo mese! :-* ci conto!!!!
Carissima, hai detto un sacco di cose vere; innanzitutto che una tira l’altra,è sacrosanta verità.
Beh, pensa che fra poco arriveranno i quarantuno ahahaha quindi perchè non farci un pensierino ;)???!!!
Sono incasinatissima in questi giorni, ma un giretto da te provo a farlo…baciotti e buona serata
Ciao! ma che bellezza questa friggitrice allora 🙂
Le tue polpette son riuscite proprio benissimo sai, e sicuramente dorate e croccantine al punto giusto! Anch enoi non amiamo al cottura nell’olio, infatti ne mettiamo sempre un filo anche per friggere…e il risultato è sempre un pò bruciacchiato 😛
Ottima proposta, alternativa al forno allora 🙂
Grazie ragazze…si è un vero gioiellino, soprattutto per chi, come me non ama cucinare i fritti (ma ama mangiarli ahahaha) e nel contempo vuole stare un pò attenta alla linea e alla salute soprattutto!
Bacione e buona serata
fantastico con una spruzzata d’olio,che delizia,grazie per questa goduria
grazie a te, buon pomeriggio!
Da quando hai quell’aggeggio Simo fai delle cosine così sfiziose e invitanti. Mi sa che prima o poi cederò alla tentazione. Si può veramente friggere di tutto, anche castagnole e bomboloni ad esempio? devo andare a lamentarmi dalla mia spacciatrice per non avere il basilico greco, sono troppo curiosa
eh, effettivamente con quel tipo di dolci il risultato è diverso. Io ho provato con le castagnole ma son venute biscottate…l’effetto morbido di questi dolci si ottiene solo immergendole nell’olio purtroppo.
Fai conto che cuoce con aria calda, ha un effetto tipo forno ventilato ma più potente…almeno questo modello.
Ahahahah il basilico greco è mitico, l’ho trovato in serra quest’ano anche io e manco sapevo della sua esistenza!
bacioni
Fanno golissima!!!
E stupenda è la frase finale….<3
Buona giornata
Serena
eheheheh si!!! Grazie di cuore e buon pomeriggio
Hai ragione, è buonissimo e irresistibile! Io a volte evito di friggere per non sporcare troppo….e anche per non abusarne, ma che sia buono non ci sono dubbi!
Queste crocchette con le melanzane è da un po’ che ho in mente di farle, mi sa che non posso più aspettare. Il basilico greco è la prima volta che lo vedo! Lo cercherò! 😉 Un bacione!
vedo che siamo in tante a pensarla così… 😉
per il basilico greco devi andare in una serra ben attrezzata…io l’hyo trovato al Viridea
Bacioni cara e se provi…fammi un fischio!