I fiori di zucca ripieni alla ricotta e salmone, sono sfiziosi, saporitissimi e perfetti per una cena informale o un aperitivo d’estate
Amo l’estate, ma in questi giorni mi sento esausta.
Per tante cose…arrivo da un periodo abbastanza faticoso da tanti punti di vista…progetti, impegni, lavori in casa, pensieri, polemiche sparse…tante cose che comunque mi hanno messa alla prova, hanno prosciugato le mie energie sia fisiche che mentali: mi hanno anche un po’ destabilizzata se vogliamo metterla così, e sento di avere assolutamente bisogno di un periodo di riposo, anche per la mente, dove stare senza pensare e dedicarmi al totale relax.
Si lo so, non è la prima volta che lo dico, forse qualcuno potrà anche ribadire che sono un po’ pesante…chiedo scusa, ma la realtà è questa e l’idea di dover arrivare alle agognate vacanze solo dopo ferragosto, senza neppure fare un piccolo stacco…beh, se ci penso mi abbatte un tantino.
Ho voglia di leggerezza, di semplicità…anche le mie ricette stanno prendendo una piega di questo tipo ultimamente: prediligo cose semplici e poco elaborate, sento un pò il bisogno di staccare dalla routine, anche quella culinaria, proponendo piatti che non richiedono una particolare attenzione e impegno…non ne ho voglia, in questo particolare momento.
Come questi fiori di zucca, colorati e allegri, che mi hanno subito conquistata appena li ho visti fare capolino sulla bancarella del mercato…li adoro letteralmente, in primis fritti in pastella, ma ultimamente per via della dieta assolutamente banditi; così ho pensato di proporli ripieni.
Vero che anche così, alla dieta non fanno granchè bene, ma almeno un paio me li sono gustati, dai…non si può sempre rinunciare a tutto, no?!
Solo guardarli così belli, colorati, vivaci, mettono addosso allegria e voglia di fare…ne avrei bisogno un bel mazzetto in casa, così da rallegrarla un pò!
E sinceramente avrei bisogno anche io di una bella carica…bastassero solo questi fiori, me ne comprerei a vagonate, ahahah…vebbè, scusate la parentesi, passo alla ricetta che è meglio.
Ricetta non ricetta alla fine…più che altro un’idea saporita e sfiziosa per variare il solito menù e portare un po’ di sole in tavola, un po’ di vacanza dai…..almeno ci si prova.
Pirofila in grès Wald Domus Vivendi linea Attimi d’impronte
Fiori di zucca ripieni alla ricotta e salmone
Equipment
- forno
Ingredients
Ingredienti
- 10 fiori di zucca belli grossi
- 150 g ricotta di mucca
- 2 fette di salmone affumicato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- q.b pangrattato in quantità a piacere
- qualche fogliolina di basilico
- q.b sale e pepe
- q.b olio d’oliva
Instructions
Preparazione
- Lavare, asciugare e togliere il gambo e il pistillo molto delicatamente ai fiori di zucca.
- In una ciotola rompere l’uovo e sbatterlo leggermente con sale, pepe e parmigiano; aggiungere il basilico tritato finemente, poi la ricotta e il salmone tagliuzzato grossolanamente.
- Amalgamare il tutto e aggiungere il pangrattato per rendere il composto un po’ più denso e consistente.
- Ungere d’olio una pirofila, e accendere il forno per portarlo a 180° con funzione ventilata.
- Riempire con delicatezza i fiori di zucca con il ripieno preparato, chiuderli ed adagiarli uno accanto all’altro nella pirofila, spolverizzandoli con altro pangrattato e spruzzandogli sopra dell’olio.
- Infornare a 180° ventilato per circa una decina, quindicina di minuti (devono dorarsi bene e formare una piccola crosticina in superficie).
- Gustare ben caldi, accompagnati da un calice di vino frizzantino freschissimo!
Semplici, ma sfiziosi e perfetti per quando si ha voglia di qualcosa di veloce e senza pretese.
Ecco, così è quello che voglio io in questo momento: relax, spensieratezza, leggerezza, mente libera e serena…nulla di pretenzioso e complicato.
Io sono così…semplice e genuina…in questo momento voglio essere anche libera e leggera…
….e chi mi ama mi segua.
Buona giornata a tutti!
50 commenti
Adoro i fiori di zucca, ripieni come hai fatto tu, devono essere deliziosi, da fare, sicuramente…
ciao gioia
provali…il ripieno è delicato e saporito al contempo…
bacione e come sempre grazie di tutto amica mia!
Ciao! i fiori di zucca son sinonimo di estate 🙂
Bella la tua proposta per farcirli!! Semplice e d’effetto!
grazie di cuore ragazze! provateli anche voi!
Un abbraccio
leggevo le tue parole e pensavo…” ma questa sono io”…. ottimi questi fiori. Penso proprio che re-plicherò presto 🙂
un bacione
vedo che siamo in tante nella stessa situazione…
comunque replica pure…io intanto mi son segnata la tua versione veggie, eheheheh 😉
bacione e buona giornata cara
Wow, davvero semplici, leggeri e genuini, ma soprattutto mooooolto gustosi, bravissima Simo… e io ti seguo 🙂
Bacioni
grazie di cuore cara…buona serata! E un bacione
Cara Simo, ti capisco… provo un po’ lo stesso, sento il peso di alcune cose, cerco di farmi forza, mi concentro sulle cose belle – quello va fatto sempre, è una delle terapie più efficaci – e confido nel tempo, che qualcosa di positivo possa sbloccare umore e situazioni! L’estate riesce a darmi questa fiducia, la reputo una stagione magica…
I fiori di zucca ripieni sono buonissimi, ma non ci ho mai messo il salmone! Però un cuore rosa e morbido mi piace, come idea… 🙂
mi hai dato un bel consiglio e ti ringrazio per questo, proverò a fare come dici tu…giustamente dobbiamo tirare avanti, sfoderare il nostro miglior sorriso e cercare tutte le occasioni per stare bene e ricaricarci…
Grazie davvero, un bacione e buona serata
P.s: i fiori li devi provare però, eh!!! 😉
ho scritto il commento con google+ ma non so mica se l’ha inviato…
urca io vedo solo questo…..
bacioni!
Da me i fiori non ci sono ancora, dovrò aspettare ancora qualche settimana, ma quando arriveranno voglio provare i tuoi, perché mi ispirano parecchio e perché vado matta per i fiori di zucca!! p.s. ti capisco benissimo, anch’io avrei bisogno di staccare 🙂
ciao cara, grazie per essere passata…appena puoi ti consiglio di provare questo delicato ma saporito ripieno, ti conquisterà!
Auguro anche a te un meritato riposo, spero prestissimo…
Un abbraccio e buon pomeriggio
in questo periodo dell’anno si arriva tutti quanti stanchi, si ha bisogno delle tanto agognate ferie, di una vacanza per staccare definitivamente la spina, vedrai che poi starai meglio!!!!I tuoi fiori di zucca sono sensazionali, li adoro, una nuova bella idea per unac ena di queste, non appena li raccolgo nell’orto, grazie!!!!Baci Sabry
mamma mia quanto hai ragione Sabry, non vedo l’ora di farmi due settimane in grazia del cielo!
Grazie le tue parole mi fanno sempre molto piacere, ti consiglio di provare questa versione “orto e mare” cei fiori di zucca, è molto delicata e golosa…
Buon pomeriggio, un bacioen
Eh nooooooooooooo.. sono tornata poco fa dal supermercato.. Li avevo presi eh.. poi li ho rimessi sullo scaffale perchè al momento non avevo idee per come farcirli.. Guarda qui che roba… che bontà!!!!! :-*****
ciao bella…peccato, avresti potuto provarli e son sicura che ti sarebbero piaciuti assaiiiii
un baciotto e a presto mia cara amica, tanto occasioni di tornare al super ce ne sono, eheheh 😉
Simo cara.. lo so che sei stanca, con accumulo di tante cose, fatiche.. ma hai bisogno di concederti del tempo per te… e tra pochissimi giorni ci faremo un bel viaggetto di ciaccole io e te.. e poi una gran giornatona assieme a tante belle donne 😉 stupendi e sfiziosi questi fiori ripieni.. la farcitura è leggera e delicata.. la adoro e te li copio!
dai non vedo l’ora!!!!!!! Ne ho davvero bisogno….
Grazie per la tua amicizia, comprensione e tutto quanto…
un abbraccione
C’è sempre bisogno di staccare da tutto e da tutti ogni tanto, è davvero vitale e rigenerante.
Col salmone non ci avevo mai pensato, mi hai dato un’ottima idea.
Fabio
Grazie di cuore Fabio! provali dai…e fammi sapere 😉
Buonissima giornata un abbraccio!
Un piatto semplice,colorato e gustoso !
vero!!! Un abbraccio, buona serata e grazie
Spero che piano piano tu riesca a trovare il modo di recuperare le energie e arrivare alle ferie con un po’ di sprint! Certamente coccolare il palato aiuta e la tua ricetta sono sicura che avrà contribuito positivamente almeno all’umore ^_*
Un abbraccio e felice inizio settimana <3
lo spero anche io tesoro perchè davvero ci sono delle giornate dove mi trascino qua e là non combinando nulla o quasi…fra l’altro avrò ancora gli imbianchini a casa fra poco, devo fare le camere…non ci voglio pensare!!!!!!!!!
Grazie di cuore per la visita, un baciotto a te e buona settimana
Cara Simo, quanto ti capisco! solitamente questo è già il periodo dell’anno più pesante. Si accumula lo stress di un intero anno lavorativo e se poi aggiungiamo anche le difficoltà che la vita ci pone…ecco che ci sentiamo esaurite e stanchissime§! 😀 ma non demordiamo e cerchiamo la bellezza nella quotidianità. Ci aiuterà a sentirci meglio e più leggere 😉
Tipo i tuoi fiori di zucca…sono una bontà che delizia e ti fa sentire subito meglio!
Ti mando un abbraccio,
Anna
mamma mia si…a volte ci sono periodi dove tutto si accumula in maniera esagerata…sembra che capitano tutte insieme cavolina!!
vabbè…cerchiamo di mettercela tutta và…
Grazie per le tue parole, mi hanno fatto un immenso piacere. Ti abbarccio e ti auguro una serena settimana…buona serata!
Ma quanto sono belli i fiori di zucca? io trovo che siano stupendi. Stupendi e buonissimi.
Spero che con la fine della scuola la situazione si tranquillizzi, dai su resisti che prima o poi arriveranno anche le vacanze
la scuola è finita, almeno la sveglia non suona più alle sei e un quarto ogni mattina…però le cose da fare sono sempre tante e io non riesco mai a stare ferma, ce n’è sempre una comunque…
Mi consolo con i fiori di zucca, dai…vuoi favorire?!
Eccome se ci sei riuscita a portare l’ estate nel piatto!! E’ davvero una bella ricetta colorata e gustosa!!
Un abbraccio e resisti, anche io fino ad Agosto pieno non decollo!! Buona settimana!!
grazie di cuore cara…resistiamo insieme allora 😉
Bacione
YUUUUUHH! Simo, dieta o non dieta 🙂 no, no e no! Non si può’, e non si deve, rinunciare sempre a tutto. Le tue cronache personali, casalinghe, ambientali, culinarie ecc…ecc… Sono così schiette, sincere, solari senza malizia, colorate e gustose come questi fiori di zucca ripieni. Tutto mi intrica, mi incuriosisce, mi diverte e mi gusta. Dai, continua a raccontati! A me piaci, mi appassionò e non ti trovo affatto pesante. Consolati, una vita fa, dicevo esattamente le stesse cose ahahah. Tranquillizzati, che tutto si ridimensiona. Le generazioni cambiano, ma i problemi sono sempre gli stessi. Buon inizio settimana. Un mega bacio. 🙂
grazie cara, avevo bisogno di queste parole…son contenta che tu mi trovi così, perchè è realmente come io sono , sempliciotta e genuina come appaio sul blog, con tanti difetti e tante mancanze, ma sincera.
davvero grazie e ti mando un grosso abbraccio, insieme ad una bella teglia di fiuori, ehehehe… 😉 che ne dici, te gustanooo???! 😉 bacioneeeee
No no ti capisco benissimo,questo stato di fiacchezza pervade anche me e mio figlio,in maniera così marcata che su di lui quasi mi preoccupa mma non so vedremo. Ma sai che abbiamo avuto quasi la stessa idea li ho preparato anch’io ieri e come te adoro i fiori di zucca così colorati e delicati,li posterò prossimamente,otttimo e saporito il tuo ripieno mi piace l’accostamento!
baci
Meno male che non sono la sola…nel senso che così mi sento un po’ più compresa, almeno…
Ci vuole una bella vacanza e perchè no, anche del magnesio ed una bella curetta ricostituente, anche x i nostri ragazzi che si sentono spremuti dopo un anno di scuola!
Grazie per tutto, un grande abbraccio e a presto cara
Mi sento anch’io stanca tesoro,con poca energia e voglia di fare,ho bisogno di rasserenarmi un poco e lasciare che tutto si svolga con più calma e tranquillità.Ci vuole una bella rucarica quindi faccio banchetto coi tuoi fiori e mi sento libera e leggera:-)
Ecco allora mi unisco a te amica mia…magari potremmo fluttuare insieme, che ne dici?!
Mannaggia qua non ci sono le nostre faccine, ahahahahah, corro su fb a mandartene un bel pò
baciooo
Simo come ti capisco! Anch’io ho la mente che vorrebbe dimenticare al volo il momentaccio ma purtroppo non è possibile. Beh cobsoliamoci sperando in un futuro migliore o almeno con un pò di relax. Ricetta ottima e super veloce, non vedo l’ora che l’orto di papà mi regali abbondanti fiori di zucca…un abbraccio Luisa
Luisa so perfettamente che anche tu hai passato un periodaccio e comprendo appieno…consoliamoci, dai, anche perchè che altro possiamo fare, eheheh 😉
Un bacione grande cara e se farai i fiori…beh, fammi sapere se ti son piaciuti!!!!!!!
guarda ti capisco, arrivo da un periodo difficile, intenso e molto stancante, comincio ora a respirare, a gestire ritmi normali, a svagarmi un po’, ci sono momenti in cui si arriva alla frutta in cui non se ne può più, sono solidale! ottimi i fiori, con ricotta e salmone mai provati, urge rimediare, riposati!
capita che a volte mi sveglio al mattino stanca come se non avessi neppure dormito e mi pesa fare tutto. Forse qualcuno potrà dire che è assurdo visto che non vado a lavorare, ma credetemi che non sto mai ferma, sono sempre presa da mille cose e non ho un momento libero, non so forse sono esagerata io, ma è la pura verità…
Grazie per l’appoggio, un abbraccio e buon pomeriggio anche a te
Simo vedrai che questo periodo passerà, a me capita molto spesso.. a volte abbiamo solo bisogno di allontanarci un po’ da tutto e di pensare più a noi 🙂
Aspettavo questa ricetta, li faccio spesso al forno ripieni di ricotta e l’idea del salmone è deliziosa! Ora ne ho tanti nell’orto, quindi la preparerò sicuramente durante l’estate! Un bacio grande :*
grazie per essere passata amica mia, i tuoi commenti mi fanno sempre un gran piacere…anche la tua pizza è a dir poco strepitosa, adesso vengo a lasciare un commento!
Un bacione grande e teniamo duro insieme… 😉
Simo carissima :* rieccomi qui, rientrata da poco in Italia e anch’io come te sommersa da impegni et varie… mi spiace tanto sentirti così e credimi non sei pesante, sei solo umana… spesso mi sento come te, l’unica differenza e che non lo dico… ma provo lo stesso bisogno di staccare e riorganizzare le idee, perchè solo dopo un bel pò di pausa tutto torna ad essere più chiaro…. Spero che tu riesca presto a scacciare e il negativo e trovare la forza giusta in tutto quello che di bello ti circonda, di bello hai realizzato e creato… una di queste sono proprio le creazioni in cucina…. pensa che proprio oggi io vado di fiori di zucca… squisita questa versione con salmone… complimenti cara e un abbraccio grande :**
io invece stavolta ho avuto proprio bisogno di esternarlo. Ho bisogno di relax, di staccare un pò da tutto…anche da tante polemiche che sto leggendo in questi giorni sul web, che mi hanno un pò intristito.
Un bacione grande anche a te e complimenti per tutti i tuoi successi, te li meriti tuttissimi
ciao simona! anch’io come te ho voglia di spensieratezza, leggerezza, e di idee per portare in tavola piatti appetitosi senza dover pensare troppo a ingredienti e preparazioni complicate! l’estate è fatta proprio per godersi la semplicità: i tuoi fiori rispecchiano in pieno questa filosofia, ed è proprio vero che mettono allegria solo a guardarli! buona giornata e buon avvio di settimana 🙂
credo che arrivati ad un certo momento dell’anno questo bisogno sia fisiologico un pò in tutti!
Grazie per il tuo passaggio, un abbraccio e a presto
Oh che buoniiii con questo ripieno!!! 😛 buona settimana!
grazie di cuore cara e buona settimana anche a te!