Home in cucina con il tè Giugno, tempo di mug’s tea cakes

Giugno, tempo di mug’s tea cakes

di pensieriepasticci

Le mug’s tea cakes che propongo in questa rubrica, sono una dolce e l’altra salata, originali per uno spuntino veloce e profumato!

Eccoci presenti all’appello, io e Gabriella dello Chà Tea Atelier, per presentarvi anche questo mese il simpatico appuntamento con la rubrica “In cucina con il tè“, appuntamento che ogni volta ci vede mettere alla prova la nostra fantasia ed inventiva per trovare nuove e simpatiche idee su come utilizzare il tè in cucina.
L’idea di impiegare il nostro amato tè quindi,  per preparare delle mug’s tea cakes, ci è venuta così, sfogliando tempo fa delle riviste di cucina…la moda di queste tortine in tazza, cotte in pochissimi minuti con il microonde, sta spopolando anche da noi, nonostante l’idea primaria arrivi dagli Stati Uniti.
Facili, versatili, fantasiose, sono golose e si realizzano davvero in un attimo…bastano pochissimi ingredienti, una tazza, un microonde e voilà, il gioco è fatto! Senza creare confusione in cucina, sporcare stoviglie e attrezzi vari, in un batter d’occhio potrete soddisfare la vostra voglia di qualcosa di buono….e che buono oserei dire!
Noi, come sempre, abbiamo voluto pensare a delle soluzioni dove il tè rimane l’ingrediente caratterizzante; così abbiamo voluto proporvi una variante dolce ed una salata, profumate e golose, che sono sicura, vi piaceranno un sacco, come lo è stato per noi!

IMG_6113-1

Passo come sempre la parola a Gabriella per le spiegazioni in merito ai tè utilizzati: per la nostra mug cake salata dal gusto mediterraneo, abbiamo impiegato un tè nero dello Sri Lanka, il pregiatissimo Ruhuna OP1, mentre per la mug cheesecake alla frutta estiva, il tè usato è il meraviglioso Matcha.

collage tè

Il Ruhuna OP1 è un tè dalle foglie tenere, lunghe e fini, ben avvolte a spirale, provenienti dalle piantagioni site nella zona collinare di Deniyaya,  a nord della regione di Ruhuna, nel sud dello Sri Lanka; dall’aroma intenso e deciso, ha un colore rosso rubino in tazza.  Questo tè recentemente ha vinto la medaglia d’oro nel concorso “specialty tea championship” tenutosi nell’ambito del World Tea Expo a Las Vegas.

Per la preparazione si consiglia:
acqua: 90°-95°
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
tempo di infusione: 3’

Per la preparazione a freddo si consiglia:
2 cucchiai ogni litro d’acqua
infusione a freddo in frigorifero per tutta la notte, al mattino filtrare.

Il tè Matcha, invece, è un tè verde giapponese lavorato in polvere finissima ottenuto dal Gyokuro. Proviene dalla prefettura di Aichi, dove la coltivazione del tè risale al 1200; questa zona produce i migliori Matcha del Giappone. Da secoli è tradizionalmente utilizzato nella Cha No Yu, la bellissima cerimonia del tè nipponica.
Una tazza di tè Matcha, disciolto in acqua utilizzando il tradizionale frustino in bambù (il chasen), contiene una maggiore quantità di composti fenolici antiossidanti, rispetto ad una tazza di tè preparata per infusione. Un vero alleato della salute.
Negli ultimi anni è diventato un ingrediente ideale per la preparazione di biscotti, cioccolati, gelati, frullati. 

Preparazione: circa 1 grammo (la quantità contenuta sulla punta del chasaku) nella ciotola. Versare l’acqua e mescolare energicamente con il frustino di bambù fino ad ottenere una schiuma in superficie, la famosa “spuma di giada”.

Temperatura dell’acqua 70°- 75

1 grammo per una tazza da matcha di acqua

IMG_6108-1

Mug Cake al gusto mediterraneo, profumata al tè

Simona Milani
una torta salata in tazza davvero speciale, adatta ad uno spunti no originalissimo!
Preparazione 5 minuti
Cottura 2 minuti
Portata antipasto, Aperitivo, spuntino
Cucina Americana, facile, internazionale, ricette con il tè, veloce
Porzioni 1 mug tazza

Equipment

  • microonde

Ingredienti
  

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 40 g ricotta
  • 1 cucchiaio colmo di pecorino grattugiato
  • 4 pomodorini mini san marzano tagliati a dadini e privati dei semini più uno per decorare
  • 5 olive verdi denocciolate
  • 5 olive nere denocciolate
  • 3 cucchiai di farina autolievitante
  • 2 cucchiai di latte
  • mezzo cucchiaino di tè Ruhuna OP1 sbriciolato al mortaio
  • un pizzico di sale e una macinata di pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva un cucchiaino

Istruzioni
 

Preparazione

  • Tagliare le olive a rondelle e mischiarle fra loro, tenendone da parte alcune per la decorazione.
  • Sbattere l’uovo col pecorino, un pizzico di sale e pepe a piacere, aggiungere il tè sbriciolato, l’olio, il latte e la ricotta, amalgamando con una spatola.
  • Unire i pomodori a pezzettini e le rondelle di oliva, in ultimo aggiungere la farina setacciata e mescolare ben bene per evitare grumi.
  • Versare il composto nella tazza, dare ancora una mescolata, spolverizzare con un altro pizzico di tè sbriciolato e mettere nel microonde a 750 Watt per 2 minuti (se avete 800 watt anzichè 750, fate 1 minuto e cinquanta secondi).
  • Lasciar intiepidire e servire decorando la superficie della vostra mug cake con qualche pomodoro a dadini e rondelle di oliva, più un’ulteriore spolverata di tè Ruhuna a piacere.
Keyword mug cake, spuntino, tè
IMG_6120-1

Mug Cheesecake al tè Matcha e frutti rossi estivi

Simona Milani
una torta in tazza profumata al tè, per uno spuntino davvero speciale!
Preparazione 5 minuti
Cottura 2 minuti
Portata Dessert, dolce, Snack, spuntino
Cucina Americana, facile, internazionale, ricette con il tè, veloce
Porzioni 1 tazza mug

Equipment

  • microonde

Ingredienti
  

Ingredienti

  • 3 biscotti integrali tipo digestive
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 uovo piccolo
  • 100 g ricotta
  • mezzo cucchiano di tè Matcha
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di amido di riso
  • frutti rossi estivi a piacere

Istruzioni
 

Preparazione

  • Sbriciolare in un mortaio i biscotti, fondere il burro (20 secondi nel microonde) e unirlo alla polvere ottenuta.
  • Creare una base con questo composto sul fondo della tazza.
  • In una ciotolina a parte, amalgamare la ricotta con lo zucchero a velo, l’uovo e il tè Matcha, unire l’amido di riso facendo attenzione a non creare grumi, e versare il composto sopra lo strato di biscotti.
  • Cuocere nel microonde per un minuto e mezzo a 750 watt.
  • Togliere dal forno, lasciare raffreddare almeno una mezz’oretta in frigo e decorare con frutti estivi a piacere (ciliegie, lamponi, fragole, more, mirtilli…chi più ne ha più ne metta!)

Note

Bello in questo caso utilizzare una tazza trasparente, per poter vedere bene il contrasto fra gli strati di ingredienti diversi ed i colori della cake!
Keyword mug cake, spuntino, tè, tè matcha
IMG_6127-1

Beh, vi assicuro: erano strepitose…sia la versione dolce che quella salata, ognuna a suo modo!
Mia figlia ha adorato quella al Matcha, io invece ho preferito il sapore un pò più deciso e sfizioso di quella al Tè Nero…insomma, sperimentate anche voi e vedrete che resterete colpiti da quanto facili sono da realizzare queste tortine e dalla loro bontà e versatilità.

Che ne dite, io e Gabriella abbiamo colto nel segno anche stavolta? Vi abbiamo conquistati con la nostra nuova idea?
Attendiamo un vostro parere…ogni mese i commenti a questa rubrica sono sempre molto entusiastici e a noi fa sempre molto piacere trovare nuovi impieghi per il nostro amato tè!
Vi ricordo sempre che lo Chà Tea Atelier fornisce tè anche online, potete scrivere a Gabriella e lei vi saprà consigliare al meglio, per ogni vostro dubbio, domanda o acquisto che sia.
E se volete prenotare una degustazione guidata…beh, lei è lì e vi aspetta a braccia aperte, basta prenotare e…voilà!

Io vi saluto dandovi appuntamento fra qualche giorno con una nuova ricettina e consiglio goloso…vi aspetto, un abbraccio!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

You may also like

40 commenti

CINZIA 26 Giugno 2015 - 2:12

Non saprei proprio quale scegliere per non sbagliare le mangio entrambe aaaaahhhhh….complimenti di cuore sono graziose da morire

Rispondere
pensieriepasticci 26 Giugno 2015 - 6:39

grazie mille cara! Prova anche tu… 😉
Bacio e buona giornata!

Rispondere
Anna 25 Giugno 2015 - 20:57

Eccomi, finalmente riesco a dirti quanta gola mi fanno queste due ricettine, ovviamente dopo oggi dovrò provare quella al tè macha !

Rispondere
pensieriepasticci 25 Giugno 2015 - 21:23

eh beh, cerrrrto!
Comunque anche l’altra non era niente male, sai?!
bacio e ancora grazie x tutto!

Rispondere
Ivana 25 Giugno 2015 - 13:40

Ma che belle, sai che si presentano veramente bene? Particolari ed uniche, e brava Simo, io le assaggerei tutte e due, ottima idea ed ottimi accostamenti di sapori, come sempre bravissima!!!!
Bacione

Rispondere
pensieriepasticci 25 Giugno 2015 - 18:06

e assaggiale daiiiii
provale, anche per Elisa potresti usare farina di riso o senza glutine 😉
…ai ragazzi queste novità piacciono un botto!
Bacione

Rispondere
Melania 25 Giugno 2015 - 9:36

Quanto mi piace!!! L’idea è strepitosa e per una come me amante del té questa è proprio perfetta. Tra l’altro non ho ancora provato il dolce in una mug, ma dopo aver visto la tua ricetta ed il tuo scatto mi è subito venuta voglia! Un abbraccio cara

Rispondere
pensieriepasticci 25 Giugno 2015 - 18:08

anche per me cara Melania era la prima volta con questa tecnica, ma ho acquistato apposta un bel librino e spero di impratichirmi perchè davvero in un battibaleno ottieni golose tortine, senza sporcare nulla!
Un abbraccio a te e buona serata

Rispondere
Valentina 24 Giugno 2015 - 20:04

MI hai conquistato (come sempre) amica, non saprei scegliere! Quella salata è da provare al più presto!!! Bravissima come sempre <3 Come stai? Io un pochino meglio, il caldo che è ritornato non aiuta ma va meglio.. Un abbraccio, ti voglio bene <3

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 20:08

grazie tesoro…io sto…abbastanza bene, ti scrivo così sento come va…
Ti abbraccio forte e ricordat che sei molto importante per me tvb!

Rispondere
Zonzolando 24 Giugno 2015 - 19:26

Il fatto che non si sporchi niente o quasi è davvero una bella pensata. Per me però dose doppia è!!! 😉 Bacioni!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 19:31

ahahaha ok sarà fatto!!! Bacione e buona serata

Rispondere
Anna Rita 24 Giugno 2015 - 18:32

Ma quanto sono belle e interessanti!! *__* conoscevo già le mug cake ma con té e la versione salata sono bellissime! adoro!! bravissima Simona..sei un vulcano di idee! :*

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 19:14

Grazie di cuore, davvero! Che piacere mi fai…è anche merito di Gabriella, queste idee le partoriamo insieme ahahah ;)! Buona serata

Rispondere
damiana 24 Giugno 2015 - 16:42

Io prendo sia la versione salata che quella dolce,mi sembrano entrambe meravigliose.Certo non vi manca la fantasia e anche stavolta ho imparato qualcosa oltre a mangiare e a rubar tazze e tazzine…Bacio care e complimenti!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 17:16

ma certo cara, sai che per te la mia porta è sempre aperta! Ti aspetto nè…e se ti vuoi anche rubare la tazzina…beh, dai non è gran cosa…
Bacione e buon pomeriggio

Rispondere
elisa cecilia 24 Giugno 2015 - 16:36

Ehila’, Simo, siiii….tu e Glabri avete di nuovo colto nel segno e conquistato con un’idea tutta nuova. Mug cake versione dolce o salata?…beh, il mio palato e’ di larghe vedute e gradisce assaggiare di tutto. Pero’….. Ecco, il più’ delle volte, mangio con gli occhi…E va bene!! Un bacio grande. 🙂 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 17:18

eh, ma come sai anche io sono a dieta…tre kg li ho già persi, me ne mancano “solo 4” ahahahah..vabbè, ma si dai ogni tanto uno sfizio ce lo possiamo concedere…che ne dici?!
Un bacio grande a te cara e a presto

Rispondere
natascia 24 Giugno 2015 - 16:19

Anch’io vado matta per le mug cake. L’inverno scorso mi sono stra-coccolata provandone diverse. Interessante la versione salata. Ma anche quella dolce, originale con quello strato di biscotti. Da provare tutti e due!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 17:16

Grazie mille Natascia e piacere di trovarti qua! Adesso che mi sono anche presa un librino…beh, la sperimentazione è d’obbligo 😉
Appena finirà la mia dieta of course!
Buon pomeriggio

Rispondere
saltandoinpadella 24 Giugno 2015 - 15:03

Ho proprio acquistato il microonde qualche settimana fa. Dovevo essere l’unico essere umano a non possederlo ancora 🙂
e la prima cosa che mi ero ripromessa di fare era proprio sperimentare queste tortine che si cuociono nel microonde. Davvero due belle ricette

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 15:31

ahahahah ma dai, beh hai visto mai dire mai! Io ce l’ho da secoli praticamente, ma queste tortine erano una novità anche x me…pensa che mi son comprata pure un librino, mi hanno intrippato di brutto, eheheheh 😉
Grazie e a presto!

Rispondere
Imma 24 Giugno 2015 - 14:00

Entrambe le proposte sono spettacolari tesoro, mangerei molto volentieri prima la salata e poi quella dolce…sarebbe un pranzo veloce e super gustoso!!baci grandi,Imma

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 14:26

ma ciao amica mia…direi che l’hai pensata proprio giusta, ed io ti faccio compagnia, eheheh 😉
Bacione grande e buon pomeriggio

Rispondere
Su 24 Giugno 2015 - 12:53

Che meraviglia, una tazza salata e una dolce, simpatiche e invitanti, mi hai stregata!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 12:57

Grazie di cuore Su e piacere di conoscerti! Buon pomeriggio

Rispondere
Silvia Brisi 24 Giugno 2015 - 11:45

Chapeau Simo!! Sono due ricette fotoniche!! Bravissima!!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 12:56

grazie mia cara…semplicissime da fare, fra l’altro! Bacio a te

Rispondere
Francesca P. 24 Giugno 2015 - 11:27

Quando si dice “questa sì che è bella”! Prima volta in assoluto che vedo una mug non dolce, con l’aggiunta del tè… io pensavo di metterlo in un ciambellone, ma mi hai dato l’idea diversa… grazie! Sai quanto amo le tue ricette con il tè e meno male che pensi anche a proposte estive, così si può usare sempre sempre… 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 12:59

ehehehe ti ho stupita con la mug salata?! Non ci credo dai…si, e ti dirò che mi è pure piaciuta un sacco!!!!!!!
In merito alle proposte estive, ti confido che andando avanti ne arriveranno sempre di più…. 😉
Bacio grande e buon pomeriggio cara

Rispondere
Ketty Valenti 24 Giugno 2015 - 11:15

Abbinamenti perfetti che mi piacciono sempre tantissimo in questo spazio,altra genialata made in USA che avevo notato ma ancora mai provato,da fare metto in lista .
Baciuzzi

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 12:59

ahahaha anche io mai fatte, ma mi hanno conquistata tanto che ho comprato pure un libro sull’argomento 😉
Sperimento e poi ti racconto, ok?! Bacione cara!

Rispondere
Marta e Mimma 24 Giugno 2015 - 10:23

Simona, te l’ho già detto quanto mi piacciano le tue ricette al tè, vero??:-) abbiamo un vasetto di matcha usato davvero pochissime volte (e vuoi anche biasimarci, con tutto quello che costa…) ma il suo profumo e il suo sentore “di prato” sono incredibilmente affascinanti…salviamo la ricetta! un bacio grande!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 10:32

Ecco io il matcha lo uso ma con parsimonia, preferisco gusti più decisi in merito al tè, però in questo dolce ci sta che è una meraviglia, dovete provare!
Un bacio grande a voi belle donne e grazie!!!!

Rispondere
Claudia 24 Giugno 2015 - 10:12

Sei sempre bravissima con l’uso del tè.. e questi dolcetti così belli.. golosi.. mi attirano.. :-* un bacione grande grande

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 10:32

una è dolce ma l’altra è salata! Due proposte diverse fra loro ma ugualmente sfiziose… 😉
Bacioni cara

Rispondere
Andreea 24 Giugno 2015 - 9:22

Delle belle idee, complimenti e felice giornata !

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 9:28

Grazie di cuore e buonissima giornata a te!

Rispondere
Luisa-mamilu 24 Giugno 2015 - 8:48

Ciao Simo ma che bella idea la mug salata, quando vedo queste preparazioni “speciali” penso sempre che sono un bel modo per presentare un piatto (tazza) ai miei piccoli ;)!!! Bella bella, anche l’idea dolce non e’ da meno. Bravissime come sempre in questa rubrica, buona giornata baci Luisa

Rispondere
pensieriepasticci 24 Giugno 2015 - 9:30

….guarda queste mug cakes hanno colpito anche me, non potevo credere che in così poco tempo si potessero ottenere delle golose e sfiziose tortine…ed è tutto assolutamente vero!
Grazie come sempre perchè passi di qua e credi nel mio blogghino pasticcione…un caro abbraccio e buona giornata!

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.