Il cous cous al tè con verdure e pesce bianco, è un piatto realizzato con il tè, dal sapore particolare e che dovete provare assolutamente!
Anche questo mese, nonostante la calura, io e Gabriella dello Chà Tea Atelier non ci fermiamo e vi proponiamo un nuovo appuntamento della rubrica che tanto amate e che anche noi amiamo, “In cucina con il tè“.
Essendo estate, fa caldo ( e che caldo!!!!!), quindi si ha voglia solo di bevande e cibi freschissimi, leggeri, profumati ma non per questo poveri di sapore e di originalità.
E’ bello la sera ricevere gli amici magari in giardino o in terrazza, o ancora in balcone perchè no……aspettare il tramonto preparando una cena leggera, sorseggiando un bicchiere di buon tè fra chiacchiere e risate, ricreando un pò le atmosfere nord-africane; basta poco…qualche cuscino colorato, una tovaglia dai mille colori sgargianti, un tocco d’oro qua e là, qualche candela accesa, e….eccoci qua, pronte con un bel cous cous profumato al tè con verdure e pesce, e una bella caraffa di tè alla menta spicata e arancia, per accogliervi a cena insieme a noi.
Sapori e profumi perfetti per un momento di convivialità estivo e piacevole, fresco e leggero, insomma…la tavola è pronta, mancate solo voi!
Ora lascio spazio a Gabriella, per illustrarvi i tè che abbiamo utilizzato per la realizzazione di queste ricette colorate e profumate!
Per la nostra cena dal sapore un pò etnico, abbiamo pensato ad utilizzare due tè:
…il primo, che è stato la base del nostro cous cous al pesce e verdure, è un tè dello Sri Lanka, l’UVA High Grown…invece come bevanda fresca e dissetante, abbiamo pensato ad un Tè verde cinese alla Menta Spicata, lasciato in infusione a freddo con qualche fetta d’arancia.
Uva High Grown
Questo tè nero biologico, della varietà High Grown, proviene dalla zona montuosa del sud-est dello Sri Lanka.
Anche se i tè di questa regione vengono spesso utilizzati nei blend, danno il loro meglio se degustati i purezza. Questi giardini accarezzati dai monsoni offrono in tazza un tè ricco, leggermente pungente, ma dal sapore dolce ed esotico. E’ perfetto come accompagnamento ai cibi a base di carni bianche o durante una colazione continentale o all’inglese.
Per la preparazione del tè si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml
acqua 90-95°
3 minuti d’infusione
Tè verde cinese alla menta spicata
Tè verde High Arome Mao Jian profumato con la menta spicata DOP piemontese.
Questa menta ha proprietà rinfrescanti ed è molto rilassante.
Le foglie fresche, particolarmente aromatiche, sminuzzate possono essere utilizzate per profumare tè e bevande. Questa varietà in particolare è molto adatta, utilizzata fresca, nella preparazione di cocktail.
Per la preparazione si consiglia:
acqua : 85°
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
tempo di infusione: 2’-3’
Per la preparazione a freddo si consiglia:
2 cucchiai ogni litro d’acqua
infusione a freddo in frigorifero per tutta la notte, al mattino filtrare
Io l’ho realizzato così: la mattina prestissimo ho preso una bella caraffa di acqua minerale naturale, (la mia era da litro) ho aggiunto due belle fette d’arancia e 2 cucchiai di tè verde alla Menta Spicata…ho voluto aggiungere anche un rametto di menta fresca, presa dal piccolo orticello di aromatiche che ho sul balcone di casa.
Ho posto in frigo ben chiusa ed ho lasciato fare l’infusione a freddo per tutta la giornata, in totale circa dodici ore….dopodichè ho filtrato, ed ho tenuto in fresco sino all’arrivo dei miei ospiti (potete aggiungere ghiaccio se vi va, al momento quando servite).
Ho voluto poi preparare un cous cous al tè con verdure e pesce bianco, servito in coppette monoporzione, particolarmente chic, saporite e coloratissime!
Cous cous al tè, con verdure e pesce bianco
Ingredienti
Ingredienti
- 1 bicchiere colmo di cous cous integrale biologico circa 130 g
- 1 bicchiere colmo di tè caldo UVA High Grown stesso volume di quello del cous cous sopra
- 1 zucchina
- 1 piccola carota
- 2 pomodori perini
- 1/2 melanzana piccola
- q.b olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 piccolo cipollotto bianco
- q.b sale e pepe
- 2 piccoli filetti di merluzzo o pesce bianco ben sodo
- 1 cucchiaino di tè UVA High Grown polverizzato al mortaio
- qualche foglia di menta
Istruzioni
Preparazione
- Lavare e tagliare melanzana, carota, zucchina e pomodori a piccoli dadini, di circa un cm e mezzo di lato; togliere tutti i semini dai pomodori.
- In una capace padella antiaderente, far rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato con l’olio, aggiungere il cipollotto tritato finemente e proseguire la rosolatura per alcuni minuti, senza però farlo soffriggere troppo.
- Togliere l’aglio e aggiungere carota, zucchina, melanzana a dadini e qualche foglia di menta spezzettata, salare e pepare a piacere, e a fiamma vivace saltarle e cuocerle per 8-10 minuti.
- Unire i pomodori a dadini e proseguire la cottura ancora qualche minuto, poi spegnere la fiamma.
- In un’altra padella antiaderente, cuocere per una decina di minuti con un filo d’olio i filetti di pesce, salandoli e spolverizzandoli da ambo i lati con un pizzico di tè polverizzato al mortaio.
- Preparare 400 ml circa di tè UVA high grown come da istruzioni di Gabriella sopra indicate; lasciare in infusione il tempo necessario e filtrare, poi coprire con un coperchio e preparare il cous cous.
- Versare il cous cous in una pentola; aggiungere lo stesso volume di tè bollente, con una noce di burro e mescolare bene.
- Coprire con un coperchio e lasciar riposare 6-7 minuti; sgranare bene con una forchetta e versare in una ciotola capiente.
- Condire con la verdura, un filo d’olio a crudo, il pesce spezzettato e qualche fogliolina di menta tritata al coltello; lasciare raffreddare in frigo per una mezz’oretta prima di portarlo in tavola.
- Una volta pronto, suddividerlo dentro a delle coppette o ciotole individuali e servire con un ciuffo di menta fresca a piacere.
E con queste immagini solari, colorate e golose, io e Gabriella vi salutiamo, augurandovi una serena estate…l’ultimo appuntamento prima delle nostre personali vacanze sarà quello di agosto, vi aspettiamo sempre, non mancate!
Spero che anche questa volta le nostre proposte vi siano piaciute; noi cerchiamo sempre di trovare ricette profumate, originali e comunque diverse, per potervi stupire e, perchè no… incuriosire.
Un grandissimo saluto da Gabriella, e con me….ci rivediamo presto, un abbraccio e buona giornata!
Alla prossima
33 commenti
io arrivo al volo, mi piace tantissimo quest’atmosfera mette allegria e voglia d stare insieme, assaggerei molto volentieri quel cou cous e naturalmente anche il tè un bacione
…ma io ti aspetto a braccia aperte! Che bello sarebbe finalmente conoscerti dal vivo davanto ad una bella cena…
Un abbraccio e buona giornata amica mia
Wow questo cous cous al tè è davvero molto originale.. ?
grazie cara! Buona giornata
Simo la tua arte nell’abbinare the e cibo affascina e fa trasparire tutto l’amore che metti nel fare le cose, ti abbraccio e ti auguro una felice estate.
Grazie cara, il merito è anche della bravissima Gabry, che mi dà tante dritte…lei è la mente ed io sono il braccio!
Un bacio grande e buona estate anche a te
Davvero molto riginale il cous cous reidratato nel thè, non ci avrei mai pensato ed invece credo proprio che si sposi benissimo con il pesce..grazie dell’idea, proverò 🙂
si, a noi è piaciuto…il tè non deve essere troppo carico però…prova e dimmi cara! Un baciotto grande grande
Non ci crederai ma devo riscrivere il commento!!
Come al solito ricetta e location bellissimi!!
CI sentiamo prima delle tue vacanze??
Baci
spero di farcela amica mia….ti abbraccio forte e grazie x tutto!
Come al solito ricetta e foto strepitose!!
Che commozione vedere quei bicchieri per il the con la tripla striscia dorata..
I ne avuto ben sei ma l'”oro” ormai è sbiadito ma non il ricordo di dove li ho acquistati!!
Bacissimi
p.s. Ci sentiamo prima delle vacanze??
No, ma è geniale sta cosa! E poi da una esperta di tè come te c’è la garanzia che sia buonissima! 🙂 Bacioni
grazie mille….e se provi…beh, poi fammi sapere che ne pensi 😉
bacione a te
Fantastico l’ utilizzo del the per cuocere il cous cous!! Brava Simo, lo voglio provare!!
Buona serata!!
grazie cara! prova e dimmi…un abbraccio
Ottimo Simo! Una Bevanda spettacolare e un cuscus super invitate! Quanto vorrei essere tua ospite quando prepari codeste bontà! Scherzo naturlmente Un abbraccio Luisa
grazie Luisa….se passi da queste parti fai pure un fischio…io son qua! e non scherzo mica nè……..;)
bacione grande
Bellissima ricetta e una voglia matta di provar i te’
Grazie
grazie mille cara!
Simo, ….tutto superlativo! Freschezza, bellezza, gustosita’ complimenti! Però…. Perché tutti questi km fra te e me? Se fossimo dietro l’angolo…..ti lascio immaginare! Buon proseguimento giornata. Un bacione. 🙂 🙂
mannaggia la distanza…sarebbe davvero bello potersi trovare io te e la Clà….tante belle chiacchiere e mangiate iin allegria, ahahaha 😉
Bacione cara e buon proseguimento a te
Arrivo Simo aspettamiiiii. Che belle ricette e che belle foto, danno davvero un’aria esotica al tutto
eccomiiii son quaaaaaaaaaaa
Grazie mille….e ricordati che se vorrai passare la mia porta sarà sempre aperta per te! bacione
Davvero molto belle queste foto per delle ricette estive e rinfrescanti solo a guardarle!
Anche io faccio dei super caraffoni di tè freddo!
Marco di Una cucina per Chiama
Grazie Marco! Qua ultimamente va alla grande il karkadè… 😉 lo adoro letteralmente!
Buon pomeriggio
Tu non lo potevi sapere, ma mi hai risolto un dilemma per una cena molto speciale, in occasione della quale volevo, appunto, preparare del cous cous, ma non sapevo come renderlo “diverso” 🙂
ahahaha che bello cara sapere che ti son stata utile! fammi sapere poi come ti troverai 😉
Bacione e buona continuazione di giornata
Se manchiamo solo noi, beh, allora eccomi, io ci sono. Inizierei da una bella coppetta di cous cous, per finire con un bel bicchiere di te. Felice giornata !
ma che bello, eccoti qua, allora apparecchio?! Felice giornata a te!
Ne abbiamo già parlato a Milano, io sono un’amante dei the e dello SriLanka e questa doppia ricetta è affascinante. Mai avrei pensato di usare il the come base profumata per un cous cous e quell’infusione a freddo dev’essere super.
Bravissima Simo, da provare!
eheheeh si è vero Monica…credo che chi sia stato in Sri lanka come noi non possa non essersi innamorato della loro cultura e dei loro tè… 😉
Un grande abbraccio, e….prova se vuoi…….
Te lo dico sempre che sei la maga dei tè.. e dei vari abbinamenti.. Troppo brava.. nonostante il caldo la fantasia proprio non ti manca.. Chissà che buono anche il cous cous.. un bacione
grazie amica mia, troppo buona…..
Un bacione grandissimo