L’insalata di pesche noci grigliate con mozzarella di bufala, pinoli e basilico è un piatto freschissimo e perfetto per l’estate: da provare!
Ed eccoci ad un altro lunedì…il tempo vola, sembra ieri che me ne stavo in panciolle all’Elba, ed ecco che qua settembre se ne sta già volando via…ma com’è sta cosa? Qualcuno sa dare una spiegazione a tutto ciò?!
Dubito fortemente…l’estate se ne sta velocemente andando, questa è la dura e triste realtà, anzi con immensa tristezza vi dico che fra due giorni saremo pure in autunno…e addio.
Permettetemi di essere un pochetto giù di corda…si, è vero, anche l’autunno ha le sue cose belle, i suoi frutti e prodotti succulenti, ma l’idea di iniziare a vedere sempre meno sole e meno luce…beh, un po’ mi deprime.
Me ne farò una ragione, altro non posso fare!
Intanto però mi gusto a più non posso tutti quegli alimenti che ancora l’orto e il frutteto ci offrono in questo tardivo spicchio d’estate..le pesche ad esempio, di cui sono ghiottissima e che ancora sono riuscita a trovare succose e buone al mercato.
La ricetta di oggi è semplice che più semplice non si può…è un’insalata di pesche noci grigliate con mozzarella di bufala, pinoli tostati e basilico, condita con una vinaigrette molto particolare; ne ho vista qualcuna simile in qualche blog e chiedo subito scusa se non ne cito uno in particolare, poichè lo spunto e l’idea mi sono venuti guardando una trasmissione della mia adorata Lorraine Pascale su Gambero Rosso dove insegnava a preparare una cena veloce e sfiziosa a persone che non sapevano neppure cosa fosse un fornello.
Ho utilizzato dei bocconcini di bufala assolutamente favolosi…un prodotto d’eccellenza che ho avuto modo di assaggiare grazie al Caseificio Giordano.
Questo caseificio è una solida realtà casearia piemontese che, accanto alle antiche origini campane, ha saputo unire uno spirito imprenditoriale sempre giovane ed innovativo nella conquista di nuovi segmenti di mercato; attualmente l’azienda produce mozzarella fior di latte, mozzarella di latte di bufala e altri formaggi tipici a pasta filata lavorando latte fresco italiano proveniente da selezionati allevamenti situati nella parte occidentale della Pianura Padana tra Piemonte e Lombardia.
Occupa una superficie totale di oltre 10.000 mq ed è collocata nell’area tutelata e protetta del Parco del Ticino Piemontese.
Con l’utilizzo di tecnologie avanzate e moderni sistemi di controllo, certificati IFS e BRC, il Caseificio Giordano è diventato un punto di riferimento importante per la qualità, la sicurezza alimentare e genuinità dei suoi prodotti.
Con un prodotto di qualità come questi bocconcini di mozzarella quindi, potete immaginare quanto era buona questa insalata…pensate che, udite udite…per la prima volta nella vita mia figlia ha mangiato la mozzarella.
Se ne è perdutamente innamorata e dopo questa insalata, ora ne sta facendo praticamente indigestione!
Grazie Caseificio Giordano, l’avreste mai immaginato?!
Tornando all’insalata quindi, beh: qualcuno sbarrerà gli occhi…uno di questi sarà proprio mio marito che da buon precisetti ed amante dei piatti ultra tradizionali, non la guarderà neppure (per lui classica caprese, absolutely!) ma io invece vi dico: provatela! Vi stupirà.
Si fa praticamente in un secondo, potete improvvisarla in un battibaleno anche se vi arriva un ospite all’ultimo minuto, è fresca e golosa.
Che volere di più?!
Insalata di pesche grigliate, mozzarella di bufala, pinoli tostati e basilico
Ingredients
Ingredienti
- 1 e 1/2 pesca noce due se piccole
- 2 bocconcini di mozzarella di Bufala la mia del Caseificio Giordano
- alcune foglie di basilico più qualcuna per decorare
- 2 cucchiaini di pinoli
- q.b olio extravergine d’oliva
- q.b aceto balsamico
- 1 pizzico senape in polvere
- q.b miele millefiori
- q.b sale e pepe nero
Instructions
Preparazione
- Lavare bene le pesche, asciugarle e farle a spicchi non troppo sottili; spennellarle con l’olio e grigliarle su una piastra o su una griglia elettrica bollente, qualche minuto per parte (devono cuocersi un pochino, ma rimanere belle sode comunque).
- Toglierle dalla griglia e metterle sul piatto da portata; spezzettare le mozzarelle con le mani e distribuirle sugli spicchi di pesca.
- Lavare ed asciugare le foglioline di basilico, con una forbice da cucina ridurle a striscioline sottilissime e spargerle sull’insalata.
- Tostare leggermente i pinoli in una padella antiaderente dorandoli qualche minuto per parte e distribuire anch’essi sopra l’insalata.
- Preparare la vinaigrette in una ciotolina con qualche cucchiaio d’olio, alcune gocce di aceto balsamico (ma è possibile aumentare la quantità se vi piace più marcato), un goccio di miele e un pizzico piccolissimo di senape in polvere, sale e pepe a piacere; amalgamare con una piccola frusta o con una forchetta e versare sull’insalata.
- Servire in tavola aggiungendo qualche fogliolina di basilico per decorare e accompagnare con pane fresco o crostini tostati…semplicemente deliziosa!
Notes
Quando gli ingredienti sono ottimi e di qualità, basta davvero poco, in semplicità, per creare un piatto da re.
Buon lunedì a tutti quindi e buon inizio settimana, come al solito vi auguro tante e tante cose belle!
Alla prossima
54 commenti
Love this recetta insalata con mozarella, delizioso !baci!
Grazie mille Gloria! Ti mando un abbraccio
WOW! Spettacolare
Grazie!!!!
Ma ciao dolce Simo, anch’io come te adoro l’estate con i suoi colori, la sua luce ed i suoi profumi, l’autunno e l’inverno mi incupiscono un pò, anche se sto imparando ad apprezzarli ed a cogliere quanto di bello ci propongono (i colori dell’autunno sono favolosi)……
Mi hai stupito con la frutta grigliata, mi mancava!!!! Da provare sicuramente…
Baciotti grandissimi
Ciao cara, si lo so che anche tu ami alla follia questa stagione, però dobbiamo rassegnarci, c’è poco da fare…le stagioni cambiano e noi non possiamo fermarle purtroppo.
Prova questa insalata è davvero insolita e molto golosa!
Un bacione grande
ma complimentissimi per l’insalta, originale e gustosa!!! e poi foto davvero fantastiche!!
complimenti davvero!
Grazie mille! Buona serata a te
Buongiorno Simo!! Questa bella insalata di pesche grigliate e bufala ci stuzzica moltissimo, quando la semplicità e la qualità delle materie prime fanno la differenza….ecco questo è proprio il caso!!
Ottima idea, veloce, ma buonissima, brava!!!
Buona giornata, un abbraccio
Grazie ragazze mie, provatela anche voi…è davvero stuzzicante e molto saporita!
Bacione e buonissima giornata
semplicemente amo la frutta grigliata, ricetta che copierò sicuramente, buonissima
Grazie di cuore cara…se la fai, poi dimmi cosa ne pensi ; ci terrei molto!
Un abbraccio
Grazie per essere passata nel mio blog, mi unisco con piacere ai tuoi lettori !
Complimenti ha un blog favoloso…..vado a sbirciare le tue ottima ricette!
Buona giornata Maria<3
Grazie di cuore e buon pomeriggio a te!
Assaporo ancora l’estate finchè posso, anche solo vedere le tue pesche mi aiuta a conservare profumo, ricordo e quella sensazione piacevole che mi fa amare questa stagione che dura aimè sempre troppo poco… o forse sono le vacanze che durano poco, ehehe! L’autunno bussa e sapremo aprire, ma senza fretta…
stessa cosa che cerco di fare io, mia cara…cerco in tutti i modi di tenere vive intorno a me tutte quelle sensazioni, quei profumi, quelle emozioni che me la fanno sentire ancora qui, vicina…
Purtroppo però so che durerà ancora molto poco. E presto arriverà l’ autunno…come dici tu basta aprirgli la porta senza fretta…con molta calma…
Un bacione cara e bentornata
Un ottimo piatto che ci tiene legati ancora all’estate, ai suoi colori e ai suoi sapori.
l’autunno può aspettare.
Fabio
hai ragione Fabio…può proprio aspettare….ancora un bel po’ 😉 😉
Buona giornata!!!
Che bello, ci regali ancora l’estate con questa ricetta e non sai quanto vorrei che non andasse via! I colori e i sapori sono un vero tripudio! Un bacione
…a chi lo dici mia cara, purtroppo però qua stamattina l’auunno sembra arrivato alla grande…mah!
Buona giornata. un bacione a te
Bella!!! Mi ero proposta di provare l’ abbinamento della mozzarella con le pesche ma ancora non l’ ho fatto!! Madomani vado a prendere le pesche dalla mia contadina e ho la bufala in frigo!!! Devo mettere un post-it che mi ricordi che sarà la mia cena!! Un bacione!!
devi provarlo cara, devi…io l’ho trovato superlativo, poi con quel condimento….direi che è perfetto!
Un bacione e buona giornata
Buone le pesche con i formaggi! A me piacciono tanto con lo stracchino 🙂 un bacione e buona settimana :*
Visto che buone?! pensa che non ci credevo… 😉
Bacione e buona giornata
Le pesche utilizzate per valorizzare un piatto salato le ho scoperte proprio poco tempo fa realizzando un pollo con miele e lavanda. Le pesche lo accompagnavano durante la cottura al forno ed il sapore finale era a dir poco sorprendente. Lo immagino anche in questo caso, con perche passate sulla piastra che intensifica il sapore dolce e acidulo. Molto bello l’abbinamento con la mozzarella ed i pinoli, il balsamico ed il miele. Mi manca forse una nota sapida che crei uno bello sprint di contrasto, per il resto questa inedita insalata mi fa moooolta gola! Un bacione cara Simo.
Grazie cara! proverò anche il tuo pollo…magari senza lavanda che non amo particolarmente nei piatti 😉
Buonissima giornata
Una bella insalata colorata e gustosa !
si davvero…grazie cara!
Simona…se trovi una spiegazione perchè il tempo passa così in fretta, ti prego…rigiramela! Anche io, ho questo enorme interrogativo…… 😀
AHAHAH eh si, bella domanda….per ora come vedi ancora non l’ho capito!
Un caro saluto e buon pomeriggio
Ma dai Simo che bella idea. Alla faccia del maritino questa deve essere proprio deliziosa, mi piace l’idea delle pesche grigliate. Ma perchè gli uomini sono tutti così? anche a casa mia è sempre la stessa storia, se si fa qualcosa di diverso vine scrutato come se fosse un mostro
Cia cara, si è deliziosa, da provare davvero….io e mia figlia sperimentiamo alla grande e ti dirò…qualche volta facciamo qualche pasticcio, ma a volte, come questa, il risultato ci conquista! (alla faccia dei maschietti diffidenti, tze!)
Davvero uno spettacolo quest’insalata! ?
Grazie di cuore cara!
Ciao Simo buon inizio settimana anche a te. Che bell’aspetto questa preparazione, non ho avuto ancora modo di assaggiare le pesche grigliate, ma questo piatto mi ispira molto e visto che ne ho un po’ anche belle cicciotte, credo che sarebbero perfette da gustare in questo modo, grazie per l’idea ;)! Buona serata baci Luisa
Grazie stella, le pesche grigliate sono assolutamente da provare…anzi ti dirò di più…prossimo acquisto: una bella griglia professionale 😉
bacione e fammi sapere se le farai, ok?! smackkkkkkkk
UN PIATTO INSOLITO E CURIOSO, PENSO CHE MI HAI CONVINTO, LO PROVO!!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
grazie di cuore Sabry…prova e dimmi 😉
Bacione
Ciao Simo, favolosa questa tua insalata…fresca, genuina, semplice e veloce da fare, mi piace molto. L’autunno, invece, no. Meno sole, meno luce…e vabbe’, e’ l’alternanza
delle stagioni dettato dalla natura…finito un ciclo ne inizia un altro…è cosi da secoli
e ognuna, a modo suo, ci regala cose genuine per nutrirci. Un bacione e buon inizio settimana. 🙂
Grazie mille mia cara amica. Pensa è una preparazione di una semplicità incredibile, eppure buona da matti… a volte ci si affanna per trovare soluzioni stranissime quando con la semplicità si ottengono risultati strepitosi!
Un bacione e buon inizio di settimana anche a te
P.s: anche tu come me con l’autunno non ci vai troppo d’accordo, vedo….per non parlare dell’inverno, sob!
io qui ho grosse difficolta’ con la mozzarella!!!! almeno abbiamo le pesche ancora per un bel po’!!!
prova allora con lo stracchino o anche un primosale, qualcosa di simile… 😉
Beata te che hai le pesche quasi tutto l’anno… 😉
Bacione!
Ciao Simona, molto fantasiosa la tua insalata e sicuramente buonissima. Mi piace mischiare frutta e formaggio e questa tua idea è tutta da provare. A presto!
Grazie carissima…io ero un po’ titubante all’inizio sul tipo di abbinamento, ma mi sono ricreduta alla grande….e se ti dico che l’ha mangiata anche mia figlia…beh, è tutto dire!
Buon lunedì e buon pomeriggio
Ma che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sarà il mio pranzo di oggi con qualche piccola variazione.. perchè la mozzarella di bufala come ben sai, non posso mangiarla!!!! Ti farò sapere.. .-******
siiiii tienimi informata, son curiosissima!!!!!!!
Bacione grande amica mia
Io per le insalate del genere letteralmente impazzisco! Grazie per questa proposta originale e deliziosa.
Un abbraccio Simo!!!
Grazie cara un abbraccio a te e se la vorrai provare…beh, poi mi farai sapere le tue impressioni al riguardo … 😉
bacione grande grande
Tesoro non ho mai provato questa combinazione di sapori mi piace davvero assai l’idea di unire la frutta in un insalata colorata e allegra…la proverò oggi stesso!!!Un bacione,Imma
La devi provare Imma! Ti stupirà! Fammi sapere, poi ok?!
Bacione immenso!
A me invece l’arrivo dell’autunno mi da una bella carica di energia, anche se a dire il vero quest’anno si sente molto poco, fa ancora molto caldo.
Non ho mai grigliato le pesche! Che idea fantastica e che insalata favolosa. Poi usi la mia amata mozzarella di bufala e questo rende il tutto ancora più buono.
Bene, sono contenta che almeno l’autunno piace a qualcuno…a dire il vero a tanti, ma io proprio non accetto questo cambio di luce e di calore…me ne farò una ragione, ehehehe… 😉
Ti assicuro, era tutto squisito…devi proprio provarla, ti stupirà mia cara!
Un grande abbraccio e buon inizio settimana
Questo piatto ha dei colori fantastici, e deve essere davvero molto fresco e particolare… sarebbe ideale per la pausa pranzo del lunedì, ti dà la carica solo a guardarlo! Complimenti Simona, e buon inizio settimana!
E’ vero, dà la carica questo piatto…è fresco e leggero, ma sostanzioso al contempo…devi provarlo! Ti piacerà…
Un caro saluto e buon lunedì