Buongiorno amici ed amiche, oggi voglio parlarvi di una delle mie ultime letture…
Si, ho avuto il piacere di leggere un romanzo delicato, emozionante, dolcissimo, che voglio presentare e consigliare a tutti voi e che trovate in libreria dal 17 settembre: si tratta de “La custode del miele e delle api” di Cristina Caboni, autrice di un altro bellissimo romanzo, uno dei bestseller italiani più venduto negli ultimi anni, “Il sentiero dei profumi”.
Un romanzo dolce come il miele, ma non stucchevole…un romanzo che parla d’amore, ma lo fa in maniera sussurrata… un romanzo che ci incanta con i paesaggi e lo splendido mare delle bella e selvaggia Sardegna… che ci fa sognare con il canto di Angelica, donna forte ma delicata al contempo, canto che riesce a far danzare le api intorno a lei, facendosi accettare come una di loro, come la loro custode.
Un romanzo che ho amato sin dalle prime righe, e che mi ha conquistata pagina dopo pagina, regalandomi momenti piacevolissimi e tante belle e delicate emozioni.
Angelica non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura.
C’è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. Avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, Angelica sa di essere protetta e amata. È un’apicultrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. Perché il miele di lavanda può calmare un animo in tempesta e quello di acacia può far ritrovare il sorriso. E Angelica sa sempre trovare quello giusto per tutti, è il suo dono speciale. A insegnarglielo è stata Margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l’infanzia, quando viveva su un’isola spazzata dal vento al largo della Sardegna. Dopo essere stata portata via da lì, Angelica ha chiuso il suo cuore e non è più riuscita a fermarsi a lungo in nessun luogo.
Ma adesso il destino ha deciso di darle un’altra possibilità. C’è un’eredità che la aspetta là dove tutto è cominciato, su quell’isola dove è stata felice. C’è una casa che sorge fra le rose più profumate, un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine. E c’è solo una persona che può aiutarla: Nicola. Un uomo misterioso, ma che conosce tutte le paure che si rifugiano nei grandi occhi di Angelica. Solo lui può curare le sue ferite, darle il coraggio e, finalmente, farle ritrovare la sua vera casa. L’unico posto dove il cuore può essere davvero libero.
QUI potete vedere la presentazione del libro su you tube
“….non le restava altro da fare che allungare la mano e scegliere cosa prendere. Cullò quella sensazione, se la strinse al cuore e sorrise. Prima di tornare di sopra, aprì un barattolo, e dopo averci infilato un dito lo succhiò.
– Diamine! – esclamò sbalordita.
Il miele si sciolse sulla lingua come un racconto. E vide i prati, le colline fiorite, le scarpate dove le api avevano raccolto il nettare. E sentì le storie trasportate dal vento che questi luoghi avevano custodito per lei. Il miele continuò a parlarle fino all’ultima goccia, e anche dopo, mentre chiamava Sofia per raccontarle gli ultimi avvenimenti, continuò a vibrare in lei, nutrendo la sua anima.”
Sulla mia tavola piatti e porcellane Wald Domus Vivendi
Leggendo questo romanzo, è stato bello scoprire che ogni tipologia di miele, oltre a diversificarsi per il profumo e l’aroma, ha in sè anche delle proprietà quasi magiche, che agiscono sulla nostra personalità e sul nostro equilibrio interiore…
…io ho voluto preparare un piccolo appetizer, perfetto da gustare mentre state leggendo, dove il miele dà il tocco perfetto caratterizzando l’insieme di tutti gli ingredienti utilizzati, emergendo ed avvolgendo tutti gli altri sapori, in semplicità.
Ho quindi tostato un attimo in forno sotto al grill delle fette di pane di grano duro, tipo filone…ho aggiunto una fettina di formaggio brie, una macinata di pepe nero, qualche fogliolina di radicchio lungo di Treviso, dei gherigli di noce ed ho rimesso sotto al grill del forno qualche minuto per ammorbidire il tutto.
Una volta tolto dal forno, ho aggiunto qualche fogliolina di radicchio fresco e una colata di profumatissimo miele di macchia mediterranea, acquistato durante la mia ultima vacanza all’Elba, che, come dicevo ha dato il tocco definitivo a questo insieme di sapori e consistenze.
Il miele non è quindi solo prerogativa di ricette dolci, ma può essere impiegato anche per piatti salati!
E se volete vedere alcune mie ricette realizzate col miele, nel corso di questi anni, eccole qui…
- mini cake al miele e amarene
- vasetti di mandorle al miele, profumate all’arancia
- muffins al caffè profumati al miele con uvetta e noci
- quadrotti al miele e scaglie di mandorla
- ricotta alla cannella con pesche tabacchiere, yogurth e miele
- crostatine alle noci e miele
- cupcakes con glassa al miele
- torcetti al miele
- biscotti alla cannella con miele e cacao
- ciambellone al miele e albicocche secche
- plumcake miele e rum
Ora vi lascio, sperando di avervi fatto venir voglia di sfogliare questo bellissimo romanzo….
Un abbraccio e alla prossima!
36 commenti
Wow! Che sfiziosa bruschetta…. Che ideuzza semplice, geniale e stuzzicosa……che dono il nettare delle api…..e mettiamoci pure un libro avvolgente…..la magia per un paio d’ore di relax ce le hai servite su un bel piatto d’argento. Un bacione. 🙂 🙂 🙂
Grazie cara…dobbiamo sempre più trovare del tempo per noi, è prezioso e fondamentale! Io uno spunto ve l’ho dato, eheheh… 😉
Baciotto e buon fine settimana
Ciao Simo, ma che delizia questi crostoni, molto delicati….
Sei riuscita anche stavolta ad incuriosirmi con il libro… grazie gioia, un bacione grosso grosso
Grazie cara, leggilo che è davvero molto bello! bacione
Ma che belle bruschette, amo il brie abbinato al radicchio rosso. Davvero un’idea sfiziosa e velocissima
Grazie mia cara, sono davvero semplici ma golose…provale 😉
Si un bel libro,davvero molto piacevole.
Quel crostone è favoloso mi pare di gustarlo,ottimo connubio di sapori!
A me sono piaciuti molto…il libro ed anche il crostone… eheheh… 😉
Un abbraccio cara e buon pomeriggio
Grazie per la recensione del libro….poter scegliere con dei consigli è diverso….e poi i tuoi crostoni…sono con tutti gli ingredienti che adoro…e mi hai dato un idea per questo Natale…regalerò sacchettini con vasetti di miele e noci magari accompagnati dal cospargi miele….baciiiii!!!!
Anche io apprezzo sempre le recensioni di chi legge…mi servono per capire se può esere di mio interesse o meno. Adoro questo genere di romanzi, mi danno serenità e mi fanno viaggiare con la mente verso cose belle…di cui abbiamo sempre tanto bisogno, visto tutte le brutture che ci circondano…
Bella l’idea che ti è venuta…hai visto i miei vasetti con le mandorle, puoi prendere spunto da quelli 😉
Bacione e buon pomeriggio
Bellissimi questi crostoni!! si, sono stata un po’ torda a farmi scappare questo libro, ma mi piacerebbe regalarlo alla mia fornitrice di miele e verdure, lei è apicultrice in primis!! Un abbraccio!!!
Beh, sei sempre in tempo a comperartelo e leggertelo, dai…e per regalo alla tua amica direi che è assolutamente perfetto!
bacione e buon pomeriggio a te
amo tutti gli ingredienti che compongono questo crostone ed amo i cibi da gustare anche come aperitivo in compagnia o mentre si legge un buon libero in relax!
devo dire che questo romanzo ha saputo tirar fuori il meglio nelle nostre cucine…
brava!
si, sono pienamente d’accordo con te in tutto…grazie per i tuoi complimenti alla mia ricettuzza, mi fanno davvero molto piacere!
Un abbraccio
libro, i crostoni caldi e il camino……….per questa sera sono a posto!!
ho bisogno di tutto quello che scalda sia il cuore che alla lettera 🙂
bacio grande Simo
ahahah Raffa, manco solo io con un bel tè e quattro chiacchiere e tutto è completo!
Anche io sai che in questo periodo ho bisogno di scaldarmi cuore e stomaco…
Bacio grande a te amica
Adoro il miele e penso di averli provati TUTTI.. Immancabile come dolcificante nella mia tazza di cereali al mattino.. Da piccola, tagliavo una bella fetta di pane integrale, ci spalmavo sopra il miele integrale del mio Appennino e lo mettevo a scaldare nel forno.. Le cose semplici sono sempre le più buone.. ?un abbraccione Cecy?
tesoro il miele fa bene al cuore, allo spirito ed al fisico..questo libro secondo me è perfetto per te, sai? Lo devi leggere…
Hai ragione, le cose semplici sono le migliori, così come le persone 😉
Un bacio grande e mi raccomando…forza!!!!!!!!!
Che dolce crostino! Mi piace ha un gusto tutto autunnale! Il libro ovviamente è già in lista d’attesa in biblioteca 🙂 Un bacione
ehehehe lo immaginavo…
Buona serata e un bacione a te
quel libro mi ispira tantissimo, così come il crostone….io sto leggendo la ragazza del treno, l’hai letto?
ciao cara, no quello lì non l’ho letto ma ne ho sentito parlare…me lo segno! Grazie, un bacione
P.s: questo leggilo se puoi…a me è piaciuto un sacco!
Questo libro è già nella mia lista per i prossimi acquisti 🙂
Adoro il miele e anche a me piace provarli e scoprire le proprietà che caratterizzano i vari tipi di miele. Trovo questi crostoni irresistibili 🙂
Un bacio
ah si lo devi proprio leggere, è davvero tanto bello…se ami il miele non te lo devi far scappare.
Grazie carissima!
Ma che bei crostoni… la brie, le noci, il miele e radicchio è un abbinamento perfetto. Anche il libro sembra molto interessante !
si, un abbinamento semplice ma assolutamente perfetto, secondo me…a volte non serve ricercare chissà che, bastano pochi ingredienti che si sposino bene insieme… 😉
buon pomeriggio!
Avevo letto anche da Ketty una recensione di questo libro, ormai mi avete incuriosita 🙂
Anch’io preparo spesso dei crostoni simili, a volte aggiungo un po’ di lardo…
si, l’abbiamo letto in parecchie… 😉
buona la tua idea, me la segno per le prossime sperimentazioni!
Bacione gioia
Sei il terzo blog che parla di questo libro.. e mi state incuriosendo.. Mi piacerebbe molto..ma sopratutto..piacerebbe molto a mia mamma.. Ci faccio un pensierino.. Ottima la tua proposta con il miele.. che amo alla follia.. :-* baciotti amica
si, credo che alla mamma piacerebbe davvero tanto… Ma anche a te sai?! Un baciotto grande e ci sentiamo presto cara!
Crostone meraviglioso nella sua semplicità! me lo devo ricordare!!
http://conigliogiallo.blogspot.it/
Grazie di cuore! Credo che la semplicità paghi sempre…
Buon pomeriggio!
Ciao Simo delizioso il tuo crostone, il brie e’ diventato uno dei miei formaggi preferiti ed in frigo un pezzetti non manca mai ;)! Il miele mi piace molto e con i primi acciacchi di stagione e’ il nostro @antibiotico naturale” del mattino. Per il salato invece ho un vasetto di miele di castagno che si sposa bene con questi abbinamenti, grazie e oggi mi aspettano le pesche grigliate e ti dirò ;)!!!
Grazie per il suggerimento del libro, così potrò sognare i paesaggi della Sardegna, visto che quest’anno mi è’ mancato molto non tornarci. Buona giornata uggiosa, baci Luisa
si, il miele di castagno ci sta alla meraviglia in questo crostone, io purtroppo non ce l’avevo ma anche quello di macchia mediterranea è abbastanza intenso per dare il giusto tocco all’insieme….prova, dai e poi mi dici, ok ?! Bacione e buon pomeriggio
P.s: il libro non devi assolutamente fartelo mancare….è bellissimo!
Ciao tesoro, sono rientrata alla base e non potevo non passare a farti un saluto! Adoro il miele e il modo in cui l’hai utilizzato in questa ricetta. Complimenti sinceri e grazie per il tuo suggerimento di lettura ^_^ A presto <3
grazie cara, son felice che tu sia rientrata…tutto ok?! Grazie ed un abbraccione