Il liquorino all’erba limoncina e limone è un perfetto dopopasto, sia da regalare che da regalarsi; profumatissimo aiuta a digerire!
Che bello, in questi giorni mi sento carica e con tantissima voglia di fare.
Ho alcune ricette anche arretrate da mostrarvi e ho smania di scrivere e di chiaccherare un pò…….oggi sono un pò di corsa, ma ugualmente voglio salutarvi per il fine settimana lasciandovi una bella preparazione, un liquorino davvero delizioso e perfetto per digerire e per completare un pasto magari abbondante, servito bello fresco.
La mia musa a livello di preparazioni di questo genere è la mitica Brigidaa, amica di lunga data, splendida donna dal grande cuore.
Ho seguito passo passo una sua ricetta e devo dire che come sempre mi ha garantito un ottimo risultato…ne ho preparato un po’ per me e alcune bottigliette da regalare, visto che la mia erba limoncina quest’estate si è superata, e in qualche modo ha invaso tutto il balcone, eheheh!
Basta davvero poco…se volete anche voi realizzare questo liquorino all’erba limoncina e limone…beh, non vi resta che leggere qua sotto e provarci.
Liquorino all’erba limoncina e limone
Ingredienti
- Ingredienti
- 1 litro alcool 95°
- 150 foglie di erba limoncina
- buccia di tre limoni gialli bio non trattati
- 800 gr di zucchero
- 1 lt acqua
Istruzioni
Preparazione
- Mettere le foglie di erba limoncina ben lavate ed asciugate con le scorze di limone ottenute con un pelapatate nell’alcool (attenzione, solo la parte gialla e non la pellicina bianca che è amara!).
- Far sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco dolce (nel bimby 10min 100° vel 2).
- Lasciare raffreddare completamente lo sciroppo ottenuto e aggiungere all’alcool.
- Lasciare macerare 40giorni, poi filtrare e imbottigliare.
- Lasciare riposare un’altro mese e poi gustare!!
- raccogliete le foglie più tenere da giugno in poi, per voi fortunati più al sud anche in maggio. più verde è la foglia, più verde diventa il liquore.
Note
Raccogliete le foglie più tenere da giugno in poi, per voi fortunati più al sud anche in maggio: più verde è la foglia, più verde diventa il liquore (il mio è di un verde limone… 😉 )
L’erba Limoncina, o Cedrina o Erba Luigia, ha moltissime proprietà curative…ha un profumo intenso di limone, viene impiegata in cucina molto spesso nella preparazione di dolci, infusi e liquori, come in questo caso.
Io la tengo in vaso sul balcone, non necessita di particolari cure se non quella di annaffiarla e non esporla direttamente al sole; a me piace aggiungere qualche fogliolina alle macedonie di frutta, alle tisane…oltretutto è anche molto bella da vedere, quindi perchè non provate anche voi a tenerla in un vasetto?!
Vi darà grandi soddisfazioni, ve lo garantisco!
Quindi amiche…cosa aspettate?!
Comunque, ho tantissimi liquorini nel blog….cercateli qui e provatene qualcuno!
Buon venerdì a tutti allora!
E buon week end…che sia sereno e pieno di cose belle…ci si rivede lunedì con una nuova idea golosa…stay tuned 😉 !
A presto
20 commenti
Molto interessante questa erba limoncina non l’ho mai sentita ma immagino il profumo!!!mi guardero’ intorno per trovarlo cosi’ potro’ fare questa delizia!!!!
cerca in qualche garden ben fornito….si chiama anche cedrina o erba Luigia! Bacione
Tesoro è bello saperti cosi carica di energia e positiva e sai che l’erba limoncina è la prima volta che la sento??Questo liquore deve essere davvero profumatissimo ed invitante….visto il periodo mi servirebbe davvero tutta la bottiglia per tirarmi su 🙂 !!!Ti bacio forte,Imma
Ciao amica cara, è un’erba davvero profumata ed anche molto bella a livello visivo, da tenere in terrazza, in giardino e sul balcone!
Un goccetto bello fresco male non fa, fossimo state vicine te ne avrei assolutamente omaggiato una bottiglia, è il minimo x te… 😉
Bacione immenso
Buonissimo!!!
Noi quest’ anno andremo di mirto, abbiamo finito le scorte!!
Buon we!!
il mirto invece non ce l’ho…conosco il liquore, in Sardegna l’avevo provato…
Un abbarccione e buon fine settimana tesoro!
io adoro tutte queste preparazioni da regalare a Natale, le faccio ne tengo una bottiglietta per me (e ci mancherebbe) e poi sono sempre una delizia gradita!
bacio grande Simo
perfetto mia cara, io faccio altrettanto e mi trovo stra bene…come una formichina realizzo d’estate per regalare ed utilizzare d’inverno 😉
Bacione!
Sinceramente credo di non aver mai visto l’erba limoncina. Viene una cosa simile al limoncello? il colore è davvero bello
Uhm…beh, simile si, ma…molto particolare e con una forte nota limonosa! Guarda la foglia…si, dai che l’hai vista qualche volta!
Se ti capita di passare dalle mie parti ti porto al garden dove l’ho presa 😉
baciotto
Vero! Pure io mi sento molto carica. Molto particolare e profumato questo liquore! 😉 mi segno la ricetta
Segna pure Laura! Vedrai che ti piacerà…
Buon fine settimana, un abbraccio!
Deve essere profumatissimo e tanto fresco !
beh, va tenuto in frigo e servito bello ghiacciato o molto freddo, per assaporarlo maggiormante…a mio marito è piaciuto un sacco!
Buon we
Wow! Simo, che delizia deve essere questo liquore con l’erba limoncina. Non la conoscevo. Sono felice di apprendere che sei piena di voglia di fare. E vai! Buon fine settimana a te e ai tuoi cari. Baciiiiii. A lunedì. 🙂
Ciao carissima, come vedi la fantasia della Simo è galoppante…qua si producono anche liquorini, eheheh 😉
Bacioni grandi a te e a presto!
Erba limoncina???? ma lo sai che nonl’homai sentita? che particolare.. Chissà che buono il tuo liquorino.. smack e buon w.e. :-*
la chiamano anche erba cedrina o erba luisa, erba luigia…dovresti piantarne un pò nel tuo giardinetto, non necessita di particolari cuore ed è favolosa nelle tisane, macedonie, dolci…oltre che bella da vedere!
Un bacione cara e buon fine settimana anche a te
Adoro gli alcolici al gusto di limone e questo sono certa che a fine pasto è un vero toccasana 🙂 Complimenti Simo 🙂
Io li bevo con parsimonia devo dire, ma amo farli soprattutto per regalarli! Questo è davvero super…
Grazie amica mia un bacione