L’olio aromatizzato ai profumi d’estate è perfetto per condire carni, verdure; profumatissimo, è veloce e facile da realizzare e potrete anche regalarlo, facendo un figurone!
Torno alla grande ( o quasi…io mi sento ancora in vacanza, ve lo volevo dire…sappiatelo, eheheheh!!!!) con una ricettina facile facile, tanto per rompere il ghiaccio in cucina.
Una ricettina, che da buona formichina quale sono , mi piace preparare d’estate da utilizzare in inverno, così anche per portare in tavola un condimento profumatissimo e che in qualche modo mi ricorda un po’ la bella stagione.
Amo conservare, e chi ha letto il mio ebook lo sa (a proposito…se ancora non avete avuto il tempo di farlo…beh, poco male, lo potete acquistare qui!) …di solito a casa mia non si butta via mai nulla, e soprattutto nei periodi di sovrapproduzione di frutta e verdura trovo sempre la maniera di farne tesoro.
Il mio piccolo orticello di aromatiche quest’anno è stato più rigoglioso che mai…miracolosamente (forse anche perchè gli ho cambiato posizione, eheheh) stavolta non ha preso il mal bianco, temibile fungo che tutti gli scorsi anni riusciva a decimarlo e spesso a distruggerlo completamente.
Il timo poi, è strepitosamente bello, tanto che ho pensato proprio di utilizzarlo in questa preparazione per preservare un po’ del suo mitico profumo per i mesi a venire; quest’olio aromatizzato quindi è facilissimo e veloce da realizzare; è anche un’ottima idea per dei piccoli pensierini da regalare e perfetto da tenere in dispensa per profumare tanti piatti sia di carne, che di pesce o verdure.
Olio aromatizzato ai profumi d’estate
Ingredienti
Ingredienti
- per una bottiglietta da 300 ml circa
- 300 ml olio extravergine d’oliva
- 4/5 rametti di timo abbastanza duri
- 10 grani pepe rosa
- 1 spicchio d'aglio piccolo
- 1 limone biologico non trattato
Istruzioni
Preparazione
- Pulire ed asciugare il timo; sbucciare lo spicchio d’aglio e tagliarlo in due, pestare leggermente i grani di pepe.
- In una bottiglietta di vetro di circa 300/350 ml di capienza, ben pulita, sterilizzata ed asciugata, inserire i rametti di timo, i grani di pepe rosa, l’aglio e la scorza (solo la parte gialla!) di circa un quarto di limone tagliata a piccole julienne.
- Versare poi l’olio fino a circa un paio di cm dall’imboccatura della bottiglietta, chiudere con un tappo in sughero e lasciare al buio per circa una settimana – dieci giorni in luogo fresco, dopodichè si può usare.
- Dopo l’utilizzo, per evitare la formazione di muffe, eliminare il timo o gli altri ingredienti una volta non più coperti dall’olio.
Quindi un bel cordino, un cartoncino decorato con scritti gli ingredienti, e…ecco pronto il vostro olio aromatizzato ai profumi d’estate, perfetto per insaporire tutto ciò che vi va e perchè no, anche per fare un piccolo regalo simpatico ed utile…
Guardate che bei colori, se presentato in una bottiglietta trasparente; a me piacciono un sacco, e a voi?!
…si, penso che mi attrezzerò per i miei regalini natalizi. E’ vero, manca ancora tantissimo tempo, ma perchè non portarsi avanti, dico io?! La mitica nonna Gina diceva sempre: chi ha tempo non aspetti tempo!
E se per caso volete un’idea originale anche per un’altra idea regalo….che ne dite di questo aceto aromatizzato alle fragole, timo e pepe rosa?!
Vi sorprenderà…
Ora scappo; un abbraccio grande, buon fine settimana (mamma mia è volata………) e a presto, sperando mi ritorni la voglia di pasticciare che è rimasta all’Isola d’Elba…è ancora in vacanza lei!!!
26 commenti
Profumato e aromatico, perfetto da usare in tantissime preparazioni, bravissima Simo!!!
Bacioni
grazie mia cara! Buona domenica e un bacione a te
Che profumo deve avere!! Guarda, mi sa che sei in buona compagnia, anche qui la voglia di spignattare latita un sacco!! Un abbraccio e buon we!!
Grazie cara….dici che tornerà?! Sperem! Nel frattempo un grosso bacione a te e buon fine settimana
L’idea di quest’olio profumato è davvero geniale. 😉
grazie Marta!
Ciao Simo, e’ carinissima quest’idea dell’olio aromatizzato ai profumi dell’estate. Conservare in originali bottiglie gli odori della stagione più’ bella dell’anno, per insaporire pietanze in inverno, mette gioia e allegria. Un mega bacio. :-):-):-)
Grazie cara…oltre ad essere una bella idea, è anche molto utile per realizzare profumati piatti…e direi che non è poco 😉
Bacioni e buon fine settimana
Vacanze finite ed eccomi di nuovo nella tua cucina, sfizioso questo condimento!
baci
Alice
Grazie cara, bacioni a te e…bentornata!
Molto buoni grazie mi mancano alcune ricette di olii aromatizzati. Buona giornata
Grazie! Buon pomeriggio a te
Quanto mi piace questa idea!!!
Impazzisco quando leggo “erbe aromatiche”!!
Tentatissima di “rubarti” l’idea! 😛
Baci e sempre complimenti!
Serena
Ma ruba pure…e poi fammi sapere che ne pensi 😉
Buon fine settimana, e grazie per le tue belle parole
Farlo in casa è tutto un altra cosa. Lo si può usare in mille ricette e sicuramente li arricchisce molto !
certo che si…io lo trovo super! Buon pomeriggio e buon we
DEVE ESSERE DAVVERO OTTIMO, MAI PENSATO DI POTERLO PREPARARE IN CASA!!!!MOLTO SEMPLICE, OLTRETUTTO, PECCATO SOLO CHE LE MIE AROMATICHE QUEST’ANNO SI SONO AMMALATE TUTTE!!!!SEGNO PER UN’ALTRA VOLTA!!!VEDRAI CHE PIANO PIANO RITORNERAI ALLA ROUTINE (DIFFICILE MA VERO)!!!BACI SABRY
mi spiace molto Sabry, pensa che a me succedeva sempre tutti gli anni…questa volta miracolosamente non è successo e ne sto beneficiando alla stragrande 😉
Un abbraccio e buon we
Eccolo l’olio di cui mi parlavi ieri! Ma che buono deve essere.. molto aromatico! Ric si sta specializzando nell’olio con i nostri peperoncini stra-piccanti hihihihhi baci e buon w.e. :-*
..e infatti eccolo qua! Fallo vedere al grande Ric, così magari prova a farlo anche lui 😉
Bacione grande, ancora grazie x tutto e buon we!!!!! Relax, mi raccomando….
Interessantissimo, ho pure io tantissimo timo quest’anno e inoltre mi piace un sacco, lo proverò sicuramente! 🙂
Grazie Laura, provalo e fammi sapere, ok?! Un bacione!
Mi pare di percepire il profumo di quest’olio odoroso, cara Simo!
In effetti variare la zona dove coltivare le meraviglie dell’orto giova sempre alla produzione 🙂
Un caro saluto e buon fine settimana
Susanna
carissima, grazie per essere passata…a noi è piaciuto molto, perchè non provarlo magari con la tua materia prima, che è a dir poco strepitosa?!
Un gran bacione e buon week end!
Ah ma questa è un’idea bellissima! Io faccio solo il classico al peperoncino e nemmeno mi viene tanto bene. Questo è interessante soprattutto per l’abbinamento di profumi e sapori.
Segno per le idee natalizie!! Grazie <3
grazie di cuore cara! Prova e poi mi dirai!
Buone vacanze, un bacione