Le Sfogliatine alla crema di robiola e limone, con Baby Kiwi Nergi sono dei dolcetti facili da realizzare, deliziosi e belli da vedere
Qualche tempo fa, quando fui contattata dall’azienda produttrice dei Baby Kiwi Nergi per provarli e sperimentare una ricetta, ne fui assolutamente entusiasta.
Mi piace scoprire ed assaggiare prodotti nuovi, sperimentarli in cucina…in questo caso poi avevo già un paio di ideuzze che immediatamente hanno iniziato a frullarmi per la mente, quindi…ho detto immediatamente di si!
Ma cos’è il Baby Kiwi Nergi, mi chiederete voi?!
Eh certo, so che siete curiosi di sapere di che si tratta…beh, ve lo illustro subito; é un piccolo kiwi originario dell’Asia, che esiste in natura da secoli…quindi non è un OGM, come si potrebbe facilmente pensare. E’ derivato dalla selezione naturale delle piante della famiglia dell’Actinidia Arguta e viene coltivato nelle zone soleggiate del Nord Ovest d’Italia (con agricoltura sostenibile!), principalmente nel cuneese, dove il terreno gli permette di mantenere tutti i suoi caratteristici aromi e di raggiungere gradualmente la maturazione.
Comodissimo da consumare grazie alla buccia sottile e liscia (che si mangia, badate bene!), rimane un perfetto spuntino in ogni occasione nell’arco della giornata; è dolce, per nulla aspro e zuccherino, molto salutare in quanto ricco di vitamine e virtù nutrizionali.
Pensando ad un frutto così piccino e delicato, la prima cosa che mi è balenata alla mente è stata: farò delle sfogliatine!
Si, ho pensato, li impiegherò per preparare delle sfogliatine leggerissime e delicate, arricchite da una crema stra golosa e piccole fettine di Nergi al loro interno.
Nulla di complicato, ma molto scenografiche da presentare, realizzate in un battibaleno e golose al punto giusto (basti dire che i miei due commensali le hanno felicemente spazzolate…).Perfette per stupire i vostri amici a merenda, o come fine pasto…cosa state aspettando, allora?!
Presto correte in cucina…..non prima di avere fatto un salto al super…sono disponibili al reparto frutta dal 24 agosto!
Sfogliatine alla crema di robiola e limone, con Baby Kiwi Nergi
Equipment
- forno
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 10 Kiwi Baby Nergi
- 170 g robiola
- 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
- 1 limone non trattato
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo a 180° ventilato.
- Srotolare la sfoglia e tagliarla a strisce regolari alte circa 4 cm nel senso della larghezza; con un righello misurare alla perfezione ed ottenere dei rettangolini perfetti della misura di circa cm 4x 6 di lunghezza.
- Rivestire una leccarda con carta forno ed adagiarvi i rettagolini di sfoglia ben distanziati fra loro.
- Cospargerli con abbondante zucchero semolato ed infornare per circa una decina, quindicina di minuti: tenetele d’occhio, devono diventare belle gonfie e dorate in superficie: a quel punto sfornarle immediatamente e lasciarle raffreddare.
- Mentre le sfogliatine si raffreddano, preparare la crema, amalgamando con una spatola in silicone la robiola con lo zucchero a velo, qualche goccia di limone e una abbondante grattata di buccia (solo la parte gialla!).
- Riempire una piccola sac a poche usa e getta dalla bocchetta tonda con la cremina ottenuta e mettere in frigo circa una decina di minuti.
- Lavare ed affettare i Baby Kiwi Nergi, quindi iniziare a comporre le sfogliatine: una sfogliatina, uno strato di cremina dolce, qualche fettina di Nergi e sovrapporre un’altra sfogliatina…continuare cosi fino all’esaurimento degli ingredienti.
- Io ho voluto aggiungere un goccio di cremina anche sulla superficie di ogni sfogliatina, appoggiandovi sopra una fettina di Nergi…potete anche non metterla e spolverizzare con dello zucchero a velo a piacere; la decorazione finale la lascio a voi e al vostro estro!
- Mettete in frigo sino al momento di servire se non lo fate subito.
…che ne dite, non sono assolutamente deliziose le mie Sfogliatine alla crema di robiola e limone, con Baby Kiwi Nergi?
Potete alternare una fettina di Baby Kiwi Nergi anche ad un mirtillo, un lampone o a un pezzettino di pera, o altro frutto a vostro piacimento. Noi le abbiamo adorate così!
Se volete vedere un’altra ricetta con i baby kiwi, la mia amica ne ha realizzata anche lei una, eccola qui…
E così, con questa ricettuzza simpatica e tanto golosa (una tira l’altra, credetemi!) vi lascio augurandovi una buona settimana, sperando che sia serena e ricca di belle novità.
Dal canto mio sarò presissima, ho un sacco di faccende da sbrigare che mi terranno ahimè fuori casa…ci rileggiamo presto, comunque non vi abbandono anche perchè ho tante belle ricettine che voglio mostrarvi prima della fine dell’estate.
Si, per un pò ci siamo ancora dentro…e con queste temperature io ci sto alla grande, altro che il caldone di qualche mese fa!
Bacioni grandi, alla prossima!
37 commenti
Ciao queste svogliati sono veramente scenografiche e come dici te di sicuro effetto. Complimenti e buona giornata
Ciao queste sfogliatine sono veramente scenografiche come dici te di sicuro effetto. Complimenti e buona giornata
Grazie di cuore Maristella! Buona giornata a te
Mi piacciono e mi fanno venire proprio voglia di assaggiare quei fruttini così belli!
So già che qui da me non li troverò, però intanto mi gusto dal monitor queste tue sfogliatine deliziose!
Grazie cara….ma prova a cercarli, magari in qualche centro commerciale ben fornito della tua città li trovi… 😉
Un bacione e ti invio virtualmente una camionata di dolcissimi kiwi golosi 😉
Simo!!! Ciao bella! Ma che carini i mini kiwi! Mi piacciono un sacco! E le tue sfogliatine sono una meraviglia! Un caro abbraccio!
Grazie di cuore che piacere leggerti qui mia cara! Un caro saluto e buon pomeriggio
Tanto semplici quanto golose queste sfogliatine, una sfiziosissima idea!
Infatti il mio obiettivo era proprio quello di trovare un’idea super semplice per mostrare la versatilità di questi piccoli frutti deliziosi 😉
Un caro saluto
Tesoro ma sono un amoreeeee questi baby kiwi mi sono innamorata perdutamente di loro!!Tu poi hai abbianto queste sfogliatine che invgliano ancora di piu all’assaggio!!!!Ti abbraccio forte amica mia e tvbbbb,Imma
Amica mia come stai? Vanno meglio le cose? Grazie, grazie lo sai che ogni tuo commento per me è una grande gioia….
Ti abbraccio forte e ti voglio un bene grandissimo!
Oltre ad essere come sempre fantasiosa e bravissima, scopro sempre cose nuove su questo tuo raffinato angolo!! Dalle mie parti non l’ho visto questo frutto così particolare ma alla prossima spesa guarderò meglio. Sono troppo curiosa. Il kiwi mi piace molto e fa davvero bene; queste versioni mini, tra l’altro usate per una ricetta golosa e bellissima come la tua, devo provarle assolutamente!! Un bacione, cara
Amica mia grazie….guarda, ti dirò…ero anche io curiosissima. Il kiwi tradizionale non sempre lo amo perchè a volte lo trovo tanto asprigno, ma questo ti posso assolutamente garantire che è dolcissimo e davvero particolare… poi non si sbuccia, il che direi è mooolto importante 😉
Un bacione grande grande e a presto
Ciao Simo ma che carini questi mini kiwi e le tue sfogliatine sembrano perfettamente abbinate ;)! Buona settimana anche a te, baci Luisa
grazie mille mia cara, appena ho visto queste piccole chicche, l’idea di metterle in una sfogliatina mi è arrivata come un lampo!
Bacioni
Ciaoooo MISS FANTASIA A SORPRESA. Queste sfogliatine alla crema con i kiw baby nergi, un frutto che non conoscevo, sono deliziosi. Ci credo che se li sono spazzolati. Un mega bacio e buona serata. 🙂
ahahaha grazie mia cara! davvero! Un bacione e buona serata a te
Veloci e deliziosi sono i tuoi dolcetti !
grazie…si vero, sono veloci ma golosi 😉
Sembrano dei bijou che incanto …sei talmente brava che ogni volta resto incantata e lo dico col cuore ….oggi mentre facevo le foto mi ripetevo tutti i tuoi consigli ma dovresti abitare qui vicino a meeeeee!!!!ti abbraccio cara
ahahahah mi piacerebbe tanto sai? Un bacione grande cara, grazie a te e buona serata
SONO SEMPLICI MA AD EFFETTO, MI PIACE MOLTO QUESTA IDEA COSI’ SFIZIOSA!!!!NON CONOSCEVO QUESTO TIPO DI KIWI E PENSARE CHE ABITO NEL CUNEESE!!!!!BACI A PRESTO SABRY
grazie Sabry, le ricette che dovevamo realizzare dovevano essere semplici e credo di essere riuscita nell’intento… 😉
E in merito al Nergi…provalo e ti piacerà, ne sono certa
bacioni a te
Un bel bocconcino 😀
Bravissima!
Un bacio
Grazie di cuore Dany, un bacione a te
Simo, che belle che sono, io adoro le monoporzioni, queste sfogliatine sono sfiziosissime e moooolto graziose,, di sicuro un successo in tavola, un bacione
Grazie mille cara, a noi sono piaciute e poi l’idea di fare un bocconcino piccino picciò (come il kiwi, eheheh 😉 ) mi intrigava molto
Un grandissimo abbraccio
Sono deliziosi a vederli, immagino il sapore. Spero di trovarli presto per assaggiarli.
Ti auguro di trovarli…nella grande distribuzione non dovrebbero esserci problemi! Un caro saluto
Simooo che bellisisma ricetta e che foto stupoende…complimeni amica mia, un grande abbraccio!
grazie di cuore stella, un abbraccione a te! Tutto bene i bimbi?
Sei il secondo blog nel quale vedo questimini kiwi! Ma son troppo carini.. e chissà un giorno di pterli trovare ed assagiare.. Mi piace questa tua proposta.. golosa.. ma velocissima!!! mi sa che sono ottime anche con altra frutta.. .-* smack e buona giornata cara
e ne vedrai ancora molti credo…stiamo facendo una campagna collettiva per lanciarli, ahahahah! Sono davvero una piacevolissima scoperta, dovresti provarli, son dolci, succosi e golosi…
Bacione e buon pomeriggio
Non conoscevo questo frutto. Le tue sfogliatine sono veramente molto carine. 😉
Grazie mille! Buon pomeriggio
Anche a me piace sempre scoprire prodotti nuovi. Questi sono carinissimi e la ricetta deliziosa.
Fabio
Grazie di cuore Fabio, sei sempre gentilissimo!
Buona giornata, un caro saluto