Questi sformatini alla zucca e ricotta profumati alla salvia, sono perfetti da gustare in qualsiasi circostanza, favolosi in un brunch con salumi e formaggi
Ebbene si, siamo proprio in autunno; ieri qua tempo bigio, pioggia a gogo, umido e malinconia la facevano da padroni…
Qualcuno amerà anche queste giornate, ma mi spiace, io non ce la faccio proprio…fra l’altro sono previsti altri giorni così, e quindi beh…me ne farò una ragione: approfitterò per fare il cambio armadi, lavoro che è risaputo non amo molto fare ma che purtroppo mi tocca!
L’unica nota positiva in tutto ciò, è data dal fatto che, per sentire un po’ di tepore e per cancellare un po’ d’umido dalla casetta, è così bello e terapeutico prendersi una pausa dalle mille cose da fare e accendere il forno per stare a pasticciare in cucina.
Complice un bel pezzo di zucca mantovana acquistata al mercatino bio di qualche giorno fa, e una ricotta strepitosa del Caseificio Giordano, ho pensato di preparare questi sformatini alla zucca e ricotta profumati alla salvia.
Morbidi, soffici, una vera e perfetta coccola da gustare in una giornata così….
L’idea mi è venuta sfogliando la rivista Cucina Semplice e ringrazio Antonella perchè la ricetta è una delle sue ( da me leggermente modificata…devo sempre comunque metterci lo zampino, son fatta così…).
Noi li abbiamo gustati insieme ad un tagliere di bresaola ma sono perfetti anche con del formaggio, magari di capra o comunque dal gusto deciso, per contrastare il tono piuttosto dolce conferito dalla zucca…un po’ di croccantezza data dai semini, e…voilà, l’idea è servita!
Sformatini di zucca e ricotta, profumati alla salvia
Equipment
- forno
Ingredienti
Ingredienti
- 250 g polpa di zucca cotta al vapore al netto degli scarti
- 150 g ricotta del Caseficio Giordano
- 1 scalogno piccolo
- 50 g parmigiano grattugiato
- 30 g fecola di patate
- 3 foglie di salvia belle grosse
- q.b sale e pepe nero macinati al momento
- 1 cucchiaio semi di zucca
- q.b olio extravergine d’oliva
- q.b burro per ungere le cocottine
Istruzioni
Preparazione
- Cuocere a vapore la zucca e tenerne la polpa, buttando scarti di buccia e filamenti; ridurre la polpa a dadini.
- Accendere il forno e portarlo a 180° ventilato.
- In una padella con un filo d’olio rosolare lo scalogno tritato finissimamente, facendolo appena soffriggere; unire la zucca, le foglie di salvia spezzettate, salare e pepare a piacere e cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti.
- Una volta trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
- In un robot da cucina o in un mixer, versare la zucca rosolata, aggiungere il parmigiano grattugiato, la ricotta, la fecola, ancora un pizzico di sale e pepe a piacere, e azionare, in modo da ottenere una densa purea.
- Imburrare le cocottine e distribuirci dentro il composto di zucca e formaggio, distribuire in superficie alcuni semi di zucca ed infornare per una ventina di minuti circa.
- Devono diventare ben gonfi e sodi, oltre che dorati in superficie.
- Sfornare, lasciar raffreddare su una gratella e sformare delicatamente.
Note
E così, con questa bella ideuzza per il pranzo di oggi, vi lascio, augurandovi una serena giornata in attesa del prossimo post, con un bel dolcino per il fine settimana!
Altre ideuzze con la zucca?!
Guardate qui...
Un abbraccio, a presto
60 commenti
Carinissimi (come sempre) e buonissimi (come e più di sempre). Li ho rifatti con alcune varianti e sono davvero sfiziosi. Grazie!
….ma come sono contenta, grazie di cuore! Fammi sapere che varianti hai fatto così le provo piure io 😉
Buona serata!!
Simo, ciao! Questi sformatini sono bellissimi, io poi amo tanto le mono porzioni… devono essere favolosi, me la segno proprio questa ricetta! Gli scatti sono da rivista, ma questo credo tu lo sappia già! Ti stringo, buon fine settimana!
Grazie di cuore cara, a noi son piaciuti un sacco, provali e fammi sapere!
Un abbraccio grande, e buon fine settimana a te
Adoro la ricotta e anche la zucca, sarà il caso di provarli, sono davvero bellissimi!
Mi sono unita ai tuoi lettori, buon pomeriggio :*
Lucia
Grazie di cuore Lucia, mi fa molto piacere…e se proverai questi sformatini…beh, fammi sapere se ti son piaciuti! 😉
Un caro saluto e a presto
Ciao Simona, scusami se e’ da un po’ che non passavo a trovarti, ma….boh,, ci sono mille cose da cui si viene presi e il tempo passa! Questi sformatini sembrano una delizia, ma come dicevo proprio oggi sul mio post, la zucca a casa mia neanche a parlarne! Sai che ti dico? li faro’ solo per me! A presto!
tranquilla mia cara, il tempo è sempre poco anche per me! Ti capisco alla grande!
Mi spiace che i tuoi non amino la zucca, qua in realtà è molto presente e si sente bene…però farli per te non è una brutta idea, poi potresti anche provare a congelarli e magari tirarli fuori all’occorrenza… 😉
bacione e buon venerdì
Ciao Simo, ma che spettacolo questa ricetta, nel colore e nel sapore!!!!!
Sarà una preparazione che farò questa domenica, ma grazie gioia….. bacioni grandissimi.. smack
provala e poi dimmi, ci tengo tanto al parere degli amici… 😉
Bacione grande a te e alla tua family!
Mi piace un sacco la zucca e con la ricotta ho provato solo gli gnocchi, ma anche questa preparazione deve essere mooooolto buona!!!
provala e ti piacerà un sacco! A me è piaciuta anche la consistenza, croccantina fuori e morbidissima dentro…
Un abbraccio, buona giornata!
Io amo l’autunno però il caldo terribile che c’è qui a Napoli con pioggia però battente è un vero supplizio quindi bisogna coccolarsi con piccoli bocconcini di gusto come questi che ci prsenti oggi davvero golosissimi e sfiziosi!!Un bacione grandeeeeeee,Imma
noooo qua freddino e piove a dirotto! Una giornata tremenda oserei dire.
Ti invio una vagonata di sformatini…per farti respirare un po’… 😉
Bacione amica mia
Ma…mi pareva di aver lasciato un commento!
Mi piacciono un sacco, sono così belli e piccini, colorati e poi morbidi all’interno e i semini danno un tocco in più.
Sicuramente sapranno rendere migliori queste giornate uggiose. Baciotti!
siiii ti ho risposto amica!
Grazieeeeeee
guarda sotto… 😉
bacione
Buondi’ Simo, ecco passo per scroccare la colazione…son mattiniera, voglio sempre fare troppe cose, 24 ore non mi bastano, forse neanche 24 o 72 ahahah 🙂 Questi tuoi sformatini cicciotelli, arancione, dolci e profumati mi riportano l’estate. Le giornate luminose, lunghe, calde, i vestiti leggeri, le infradito, la leggerezza di muovermi… L’inverno, invece, costringe a imbacuccarmi peggio di un eschimese, senza peraltro scaldarmi. Vabbe’, 🙂 fra 150 giorni sarà primavera e poi estateeeeee. Buona giornata. Baci. 🙂
buongiorno a te, brava che hai sempre questa energia, io purtroppo non ti somiglio ahimè.
Anche a me vedere questi sformatini così allegri torna il buonumore, e dai …pensiamo che fra 150 giorni ci saremo di nuovo, ahahahaha 😉
bacione mia cara, viva l’ottimismo e buonissima giornata (qua diluvia tanto per cambiare…)
Sono sfiziosissime, adoro la zucca… perfette per un ghiotto aperitivo!!!
grazie di cuore…se adori la zucca allora provali e ti stupiranno
Deliziosi Simo!
Un abbraccio!!
grazie, un abbraccio a te
sembrano irresitibili, Simo…mi piacerebbe capire che consistenza hanno…mi sa che devo provarli 😉
allora fuori sono croccantini, tipo un tortino…all’interno sono morbidi e sffici. Li devi provare, tu ami la zucca e secondo me li troveresti irresistibili!
Prova e poi dimmi, ok?!
da fare presto, zucca e ricotta che passione!
ah, un abbinamento assolutamente perfetto secondo me… 😉 Prova anche tu!
Un caro saluto
La pioggia mette tristezza anche a me,ma il cambio di stagione di più:-)!Quindi acchiappo il mio muffin,mi sdraio,me lo gusto e mi rileggo la ricett!Strepitosi amica mia!
come sono d’accordo amica…e dai, adesso apparecchio tavola, apro un prosecchino, preparo un vassoio di formaggi e salumi, e….il nostro aperitivo è servito;)
Bacione cara…magari potesse esser così…
Hanno un bel aspetto questi sformatini e immagino che buon gusto, complimenti !
Grazie di cuore cara!
Io amo l’autunno perché finalmente accendere il forno non è più una tortura..anzi. Ti permette di godere appieno della cucina, di pasticciare per poi mangiare deliziose bontà . Un po’ come è accaduto a te, preparando questi deliziosi sformatini 🙂
In questo devo assolutamente darti ragione…il forno acceso crea atmosfera, mette allegria e buonumore…io non potrei mai vivere senza forno, tanto che lo uso sempre anche d’estate!
Son contenta che questi sformatini ti piacciano…buon pomeriggio e grazie di essere passata a trovarmi
Capisco perfettamente le tue parole..anche qui è da lunedi che non la smette di piovere 🙁 Rivoglio l’estateeeee!!! Meno male che la cucina sa sempre come scaldarci il cuore ed il pancino ^_^ Golosissima proposta, complimenti!
a chi lo dici…rivoglio anche il caldo, ahahahah…se penso a come mi lamentavo…vabbè!
la cucina ha davvero questo potere terapeutico che adoro…e poi anche l’arancio della zucca sa mettere buonumore.
Bacione!
Sono così belli e piccini, perfetti in queste giornate, hai ragione, con il loro colore rischiarano l’umore. E quell’idea di abbinarli ad un formaggio di capra mi piace tantissimo! Baciotti
Grazie amica mia, effettivamente quel loro aspetto cicciottino fa venire il sorriso sulle labbra…e poi gustarli con salumi e formaggi…beh, è assolutamente la morte loro, 😉
baciotti grandi a te
Simo, come sono belli i tuoi sformatini! Mi piace la forma così tonda e “bombata”, mi ricorda un paesaggio collinare morbido da ammirare in questa stagione… la zucca la metterei ovunque, ogni anno mi conquista di più e anche i semi non mancano mai in dispensa, li metto anche nelle insalate! 🙂
Ci sono cibi che portano il sole anche solo a vederli e questo è un esempio!
grazie mia cara!!!!! Anche a me tutto quello che è tondo e cicciosetto piace tanto…
Come te adoro la zucca, pensa che ora ne congelo a vagonate per averla pronta anche d’estate ehehehe 😉 idem per i semi che nella mia dispensina non mancano mai.
Baci e buon pomeriggio…qui un pallido sole è spuntato…
ieri era un disastro….quella specie di pioggerellina che non ti faceva aprire l’ombrello ma di cui simpaticamente mio marito mi ha fatto notare gli effetti sulla pettinatura! bellissimi questi sformatini, brava come sempre Simo <3
mamma mia davvero, io la pioggia proprio non la reggo……….per non parlare dei capelli…arghhhh un’onda pazzesca mi viene in centro alla testa, no comment.
Grazie comunque carissima, questi secondo me potresti farli anche ai tuoi piccoli 😉
Bacione
Anche qua tempo pessimo, sono due giorni che piove ininterrottamente
Mi sono persa un pezzo del commento 😉 questi sformatini devono essere ottimni, e poi hanno un colore che mette davvero allegria
su questo hai proprio ragione cara! Bacione
ufffiiiiiiiiiiii
A me invece queste giornate piacciono, se non devo uscire troppo, perchè posso godermi la mia casa e come dici tu accendere il forno 🙂 Devono essere molto buoni questi sformatini, quasi quasi te li rubo per sabato che ho amici a cena 🙂 Un bacione
invece a me sai che queste giornate proprio non vanno giù. Siamo così differenti…io devo vedere il sole per stare bene, non ce n’è…
però il fatto di accendere il forno le rende un pochino più sopportabili, ahahah
Ruba pure, ti piaceranno…
Bacione! 🙂
Carinissimi e poi adoro la zucca! Questa me la segno!
🙂
Grazie di cuore…e se la fai, fammi sapere se ti piace… 😉
Buona giornata!
Carissima… sai che adorola zucca.. e questi sformatini sono assolutamente da provare.. Grazie perl’idea!!!!! :-***
prego mia cara, prova e dimmi 😉
Bacioneeeeeeeeeeeeeeee
anch’io non amo l’autunno, ma i tuoi sformatini si’, sono deliziosi!!!Baci Sabry
Mi fa piacere che ti sian piaciuti cara, un abbarccio e grazie!!!
questi sformatini sembrano davvero deliziosi! e mettono un po’ di allegria con il loro colore intenso, in queste giornate piovose che non piacciono nemmeno a me! grazie per la bella ricetta, buona giornata 🙂
Grazie a te per il tuo commento e per essere passata…questi sformatini credimi sono da provare, se ti piace la zucca non potrai che amarli alla follia!
Un abbraccio e buon pomeriggio
Si in giornate così l’ideale è proprio stare a pasticciare e con il forno acceso,io invece adoro questi pomeriggi forse proprio perchè da me tutto sommato di queste giornate un pò grigie non ce ne sono ancora tante,nonostante i danni di pioggia di qualche giorno fa e subito ricomparso il sole e fa ancora caldino nelle ore cruciali.
Questi sformatini sono invece una vera gioia,i colori caldi e intensi,il sapore dolce che di certo avranno sono davvero una coccola!!!
beh, ovviamente da te nella tua bella terra è diverso…qua per fortuna adesso è uscito un pallido solel ma la temperatura non è delle migliori, anzi!
Trovo questi sformatini perfetti da gustare sempre…io potrei mangiarmeli anche ad agosto, visto che faccio scorte di zucca in freezer per consumarla anche fuori stagione 😉
Un bacione grande e buona giornata amica mia
Simo, quanto mi sfiziano questi sformatini! Sono unamante sfegatata dell’antipasto con gli sformatini e questi prifumati di salvia e con i semini sono sublimi! Un bacio carissima.
credimi cara sono davvero sfiziosi! Ti deve piacere la zucca e il suo dolce gusto, altrimenti direi di lasciar perdere…qua si sente all’ennesima potenza 😉
La salvia dona quel tocco che a me è piaciuto una cifra…
Grazie per essere passata, ricambio il bacione!
Il fatto che questo sformatino sia privo di uova mi piace molto: anni fa assaggiai una cosa simile in un agriturismo, ma, benché il posto fosse noto per l’ottima cucina, l’uovo, nell’impasto, risultava “stracciato”, un vero peccato, sembrava di mangiare una frittata di ricotta e zucca 🙁
I tuoi hanno un aspetto delizioso
la ricetta originale credo prevedesse un solo tuorlo…io ho voluto alleggerirli, anche perchè quel giorno ero rimasta assolutamente senza uova e ti dirò che sono deliziosi e morbidi ugualmente. Questo è più un tortino morbido rispetto ad una frittatina…
bacioni cara e buona giornata