Questi gnocchi alla sorrentina a modo mio sono un primo piatto ricco di sapore e sfizioso, che piacerà a tutta la famiglia!
Giovedì…gnocchi!
Questo è il detto che tutti noi conosciamo…vabbè, qualcuno potrà pensare: ma la Simo sta perdendo qualche colpo…oggi è mercoledì…
…si, certo, ma…
…la ricetta arriva oggi così potete replicarla domani, eheheheh…furba l’idea no?!
Scherzi a parte, io gli gnocchi li amo, e sinceramente a casa mia mica si guarda il giorno, quando ci prende la voglia di mangiarli…beh, non c’è giovedì che tenga.
Ci piacciono in tutti i modi…al ragù, al pomodoro, al sugo di verdura…ma i nostri preferiti, sono assolutamente questi, gli gnocchi alla sorrentina.
Qualcuno si domanderà come mai la lombardissima Simo predilige una ricetta partenopea per eccellenza…beh, io vi dico che anche in questo caso non c’è regione che tenga, questi sono squisiti e noi andiamo pazzi per la filante mozzarella sciolta in superficie ed il profumato sugo al pomodoro che li avvolge magistralmente…
Pirofila, posata e tovagliolo Wald Domus Vivendi, linea Attimi di impronte
Qua gli ingredienti c’erano tutti…passata di pomodoro fresco fatta dalla mia mamma quest’estate, gnocchi di patate fatti in casa, una mozzarella fiordilatte di ottimissima qualità (la mia del Caseificio Giordano)…che volere di più?!
Datemi una forchetta dai, che ho fame….
Gnocchi alla sorrentina
Equipment
- forno
Ingredienti
Ingredienti
- 500 g patate a pasta bianca
- 150 g farina bianca
- 1 pizzico abbondante di sale
- 1 uovo
Per il condimento
- 500 g passata di pomodoro al basilico
- 1 pezzetto di cipolla bianca
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- q.b sale fino e pepe nero macinato al momento
- 200 g circa di mozzarella fiordilatte
- q.b parmigiano grattugiato
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa fare il sugo, facendo appassire in una capace casseruola la cipolla tritata finissimamente nell’olio extravergine; unire poi la passata, salare e pepare a piacere e continuare la cottura a fuoco lento per circa tre quarti d’ora.
- A questo punto tocca fare gli gnocchi; lessare le patate in acqua bollente, ancora calde passarle allo schiacciapatate e ammonticchiarle su un piano di lavoro creando un foro nel mezzo.
- Versarci l’uovo leggermente sbattuto, la farina addizionata col sale e pian piano impastare, ottenendo una palla di impasto morbido, che andrà lasciata riposare un pochino sotto ad un canovaccio.
- Creare dei piccoli cilindretti e tagliarli a dadini di circa 2 cm, che poi andranno passati sui rebbi di una forchetta o su una grattugia per creare un motivo su ogni gnocchetto.
- Cuocerli in acqua bollente e scolarli con un mestolo forato quando vengono a galla, mettendoli poi in una pirofila leggermente unta d’olio.
- Condire gli gnocchetti con abbondante sugo e pezzetti di mozzarella, poi spolverizzare il tutto con tanto parmigiano e posare in superficie altre fette di fiordilatte.
- Infornare a 180 gradi ventilato per circa una quindicina di minuti, in modo da fondere la mozzarella e comunque creare una leggera crosticina in superficie.
- Servire caldissimi.
Dai su non ditemi che non vi sta venendo una gran fame….io solo a vederli ho l’acquolina.
Mi scuso se questa non è la vera ricetta tradizionale, ma questa è la mia e a noi piace tanto, ma tanto!
Qualche altra idea per gnocchi & co?! Guardate qui….
A casa mia li adoriamo, ed io ne ho preparati in grande quantità nel tempo 😉
Ora vi saluto; buona giornata e a presto…
vi prometto che la prossima ricetta sarà un dolcetto; è giusto… 😉 mi sono fra l’altro resa conto di aver proposto due primi di seguito, ma che ci volete fare, la Simo è fatta così.
A prestissimo!
44 commenti
Sappi che pure se ho finito di pranzare poco fa (gli orari del Sud…) le tue foto hanno avuto l’effetto di risvegliare la fame e la voglia di primo piatto! 🙂
Una volta, per provare, puoi usare la stracciatella invece della mozzarella… sentirai, sentirai… 😉
mmmmm….non mi ci fa pensare..la stracciatella la adoro, potrei mangiarne a chili, credimi! proverò, proverò, puoi scommetterci!
Un bacione
Anche se non é proprio l’ora,mi hai fatto venire l’acquolina.grazie per il bel regalo
Oh, ne sono davvero tanto contenta….buona giornata a te!
Caldissimi e filanti….mamma mia che acquolina che mi hai fatto venire 🙂
Un grande piatto!
Un bacio
Grazie di cuore cara amica! Buona giornata!
Quando si arriva a tavola sapendo che questo è il pasto che ci aspetta…ci si accomoda in un modo totalmente diverso,che benedizione! più ghiotto di così non si può giuro che anche a quest’ora li assaggerei volentieri.
credo che arrivare a tavola e vedere una pirofila così invitante…beh, anche i brutti pensieri si raddrizzano, non trovi anche tu?!
Un bacione grande e buona giornata mia cara!
Giovedì, venerdì, sabato, domenica….tutti i giorni sono buoni per gli gnocchi. Ho appena finito di cenare, ma mi hai fatto venire fame. Un bacio
grazie carissima, un bacione! Fra l’altro tu sei la regina degli gnocchi alla sorrentina….o sbaglio ?!! 😉
Gnocchi che passione, io li adoro, al pomodoro, al pesto, al gorgonzola, mi piace anche impastarli e prepararli, anche perchè quelli fatti in casa sono buonissimi, un altro pianeta, ti danno soddisfazione!!!
Bacione
ahahah si gli gnocchi piacciono proprio a tutti, pensa che non ho ancora trovato una persona che non li ami… 😉
prova anche questa versione, ti conquisterà…
bacione grande
Tesoro mio che dirti davanti a questa visione…non dico tutte le domeniche ma questo è uno dei piatti più gettonati in casa mia e tu mi hai messo una fameeeeeeeee terribile solo a vederli e poi gli gnocchi fatti in casa sono tutt’altra cosa!!Ti abbracccio forteeeeeeeee,Imma
ciao cara, eh…per te con questo piatto è giocare in casa 😉
chissà come li preparerai buonissimi…vorrà dire che qualche domenica mi inviterai a pranzo da te, guarda che vengo, eh?!
bacione grande e ti abbraccio fortissimo
Direi che sono perfetti! E concordo con te sul fatto che il giorno in cui si mangiano è relativo 😀
Fabio
grazie Fabio…sei sempre gentilissimo! Buon pomeriggio
che brava, fatti da te!!!! Mi hai fatto venire voglia con queste foto golosissime, è tantissimo che per pigrizia non faccio gli gnocchi! La provo la tua ricetta!
Prova… a me vengono sempre, a parte certe volte che la patata non va bene e poi in cottura si spappolano un po’, grrr…
si, in realtà non li faccio spesso anche io perchè sono un po’ una pigrona, ma quando mi ci metto faccio le cose alla grande ahahahah vado di teglie anche da surgelare 😉
bacio
Sììììì quanto i piacciono un piatto gustosissimo, da leccarsi i baffi!!!
vero! Grazie cara, bacioni!
Ciao Simona,
ma lo sai che proprio l’altro giorno ho nominato gli gnocchi? e adesso mi trovo qua questo stupendo piattino! Devo assolutamente farli perche’ anche a casa mia nessuno si tira indietro! Un abbraccio
sono d’accordo, per soddisfare la famiglia…non ci si deve tirare indietro 😉 visto che loro apprezzano…che ne dici?! Baciotto e buona serata
Ti confesso un segreto, non conoscevo questo modo alla sorrentina di preparare gli gnocchi. Noi li facciamo sempre col sugo, non cotti in forno. Comunque confermo che mi hai fatto davvero venire una gran fame, quella pirofila è così invitante. Mi hai aperto un mondo di sperimentazioni con gli gnocchi
Fatti così sono la fine del mondo…dovresti usare un fiordilatte di alta qualità, va bene anche la bufala…ti renderai conto della delizia e …farai fatica a farne a meno!
Bacioni e un abbraccione grande
Passala anche a me la forchetta che alla vista di questa delizia mi si è aperta una voragine in pancia 😛 Ottimi davvero, li devo fare 🙂
ahahaha ma posso fare di più…ti invito a cena! 😉 ci stai?!
Buona serata…falli e ti piaceranno un sacco
..e il tuo modo è stragoloso!!! (bellissima anche la terrina) buona serata
Ma grazie di cuore! Bacione
UN PIATTO SUPER DELIZIOSO, MI VIEN FAME SOLO A VEDERLO, ADORO GLI GNOCCHI, LI HAI PREPARATI EGREGIAMENTE!!!!!BACI SABRY
grazie carissima, un abbraccio!
Che cremosità e come filano bene, sono molto gustosi !
ah, credimi….sono favolosi!!!!! ma è la bontà degli ingredienti che fa molto… 😉
Buon pomeriggio!
Ciao Simo, neanche per me, se ho voglia di gnocchi, non c’è giovedì che tenga. Qualsiasi giorno della settimana va bene. Infatti un bel piatto di gnocchi me lo sono pappato domenica scorsa. Ahahah. Però questo tuo è molto allettante. I prossimi me li faro’ alla tua maniera. Buon pomeriggio. Un bacione. 🙂
Gli gnocchi piacciono molto anche a me.Un piatto di gnocchi in tavola ed è subito festa. I tuoi hanno davvero un ottimo aspetto 🙂
Grazie di cuore! Un abbraccio grande
Anche a me piacciono molto gli gnocchi.Un piatto di gnocchi a tavola ed è subito festa! I tuoi hanno davvero un ottimo aspetto
simona che bellezza (e che bontà) questo piatto!! mi ci butterei a capofitto che è quasi ora di pranzo… invece ancora mi aspetta la palestra e poi un cous cous leggero già pronto a casa 😉
tornando ai tuoi gnocchi li trovo semplicemente meravigliosi… foto bellissime come sempre e ricetta top per mettere d’accordo sia chi li preferisce ai formaggi sia chi li vorrebbe sempre al pomodoro.
complimenti cara… buona giornata!
certo, questo piatto molto leggero non è…ma ogni tanto si può anche sgarrare dai… 😉
Grazie di cuore per tutto e buona giornata anche a te
Buoni gli gnocchi!!!! vanno bene sempre.. in qualsiasi giorno dell settimana..Io anche ne ho in previsioneepr stasera.. Intanto gusto i tuoi.. smackkkk
Brava amica mia…come li farai? Sono curiosa…
Un baciozzo e buona giornata
Simona sono le 10 del mattino ma chissene, prendo una forchetta anche io e assaggio! adoro gli gnocchi in tutte le versioni, sono un piatto davvero buono, semplice da realizzare! e hai scelto una versione più che mediterranea che mi piace davvero! a presto
e faresti benone cara mia…a questa delizia filante come si fa a dire di no?!
Un bacione grande grande e buona mattinata!
No gli gnocchi si possono mangiare tutti i giorni e soprattutto se sono buoni e filosi come i tuoi…in questo caso si può anche fare il bis!!!
…ah, io il bis lo faccio di sicuro, eheheheh 😉
Bacione e buona giornata cara!