L’insalata radicchio mela e belga, con un tocco agrumato dato dal pompelmo, rimane davvero particolare, croccante, succosa e squisita
…ed ecco uscito anche il nuovo numero di Taste & More, un numero che secondo me è assolutamente meraviglioso…nulla togliere a tutti gli altri numeri precedenti, per carità, ma secondo me…non so, questo ha una marcia in più.
In questi giorni sono molto stanca e giù di tono, ma oggi, l’uscita di questo numero, mi ha rallegrato la giornata…che bello sfogliarlo, e vedere tutte le foto e le ricettine realizzate dal nostro bel gruppo di amiche: si, perchè dietro questa testata online ci sono delle blogger che sono prima di tutto amiche, e, anche se distanti perchè provenienti da paesi e località differenti, hanno qualcosa che le tiene unite…ed è questo bel progetto!
Come sempre gli argomenti trattati sono tantissimi…in primis abbiamo parlato di frutta secca, con tante belle ricette (fra cui una mia di cui vi parlerò più avanti) e tutte le informazioni nutrizionali del caso, relative ad ogni frutto…
Poi le insalate d’inverno….mica dobbiamo pensare a qualcosa di triste e scialbo…no, no!
Troverete tante idee sfiziose e coloratissime ( ed io poi vi presenterò la mia proposta!)…. e ancora le meravigliose paste al forno (che adoro!), una sezione speciale sui lievitati in festa (il Natale si avvicina…)…tanti e golosi tiramisù….
…potrete imparare a fare un simpatico segnaposto natalizio per le vostre cene e pranzi in famiglia…immagini che vi faranno sognare, ricette golose e saporite…insomma cosa aspettate a sfogliarlo?!
Da parte mia, ho voluto contribuire con due ricette; una è questa strepitosa insalata radicchio mela e belga…un tripudio di colore, consistenze e sapore, un misto fra frutta e verdura golosa, formaggio, frutta secca e chi più ne ha più ne metta!
Anche la dieta più triste si rallegra con un piatto così, colorato, completo e goloso…
…e il prossimo a cui sento dire che l’insalata è un piatto scialbo: beh, gliene canto quattro tanto per iniziare, e poi gli faccio leggere Taste & More, tze!
Se ne cercate delle altre, le potete trovare qui
Insalata radicchio mela e belga
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- Per l’insalata
- 4 cucchiai di anacardi non salati
- 2 cespi di radicchio trevisano a foglia lunga
- 2 cespi di belga
- 2 pompelmi rosa
- 1 mela verde Granny Smith
- 1 mela rossa Gala o Fuji
- 40 g emmenthal
- Per la vinaigrette
- 6 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio e mezzo di aceto balsamico
- q.b Sale e pepe nero una spolverata
- 1 goccio di miele liquido
Istruzioni
Preparazione
- Pulite bene le insalate, asciugatele e tagliatele grossolanamente a striscioline non troppo sottili, mantenendo le punte dei cespi un po’ più lunghe.
- Pelate a vivo i pompelmi, facendoli poi a spicchi, levando anche la pellicina che li ricopre ed eventuali semi; metteteli da parte su un piatto.
- Tagliate l’emmenthal a bastoncini abbastanza spessi di circa 2 cm di lunghezza, metteteli anch’essi in un contenitore e lasciate da parte.
- In un padellino antiaderente, tostate per alcuni minuti gli anacardi, in modo da dorarli appena, poi mettete da parte anch’essi.
- Lavate ed asciugate le mele, fatele a fettine sottili e a questo punto sarete pronti per assemblare la vostra insalata.
- Su quattro piatti individuali, distribuite una base di radicchio e al centro adagiate la belga, mettendo ai lati del piatto le punte che avrete tagliato un po’ più lunghe, a mò di decorazione: distribuite i bastoncini di emmenthal, le fettine di mela e gli spicchi di pompelmo; terminate distribuendo un po’ di anacardi tostati e preparate a questo punto la vinaigrette per condirla.
- In una ciotola versate l’olio, l’aceto balsamico, una spolverata di pepe nero e una presa di sale fino; unite un goccio di miele liquido e con una piccola frusta sbattete bene il tutto per amalgamare ed ottenere un’emulsione fluida ed omogenea.
- Distribuitela immediatamente sui piatti individuali di insalata che avete composto, e servite in tavola.
A presto e grazie ancora a voi e a tutte le care amiche di questo nostro meraviglioso team per aver reso possibile tutto ciò….
….speriamo di avervi reso la giornata più allegra e colorata, e soprattutto di avervi fatto venire voglia di sfogliare questo meraviglioso numero!
Vi saluto, augurandovi tante e tante cose belle.
Alla prossima!
24 commenti
buonissima!!! presa da taste e more e servita agli amici ieri sera, un successone, le tue ricette sono una certezza, ciao marina
Grazie, mi rendi molto felice….ti abbraccio mia cara!
buona e bella…. e soprattutto sana e salutare, grande Simo, adesso mi fiondo nella lettura del Taste & more, sono curiosissima, un bacione grande
Grazie cara buona lettura allora…un abbraccio!
concordo avere un’insalata così in una dieta è un inno al sapore, alla bellezza e anche all’originalità, devo ricordarmene! siete sempre bravissime, ogni numero lo trovo splendido, quello dopo è sempre più bello, complimenti davvero, csaba segnata, buon week end cara!
si infatti, la penso esattamente come te! E grazie di cuore per le tue parole…
Un bacione e…a presto, allora! 😉
L’insalata e speciale colorata e piena di salute e non vedo l’ora di tuffarmi nel nuovo numero, sono certa di trovare come smepre ricette eccezionali!!Un bacioneeeeeeeeeee e tvbbbb cara Simo
Grazie tesoro mio, ti aspettiamo allora…baci e tvb anche io, lo sai!
Adoro le insalate invernali e questa è perfettamente nelle mie corde 🙂 Bravissima Simo, sono anche felice di sentirti più serena <3
Grazie di cuore cara….di correre in questo periodo non finisco mai, ma….
Baciotto grande e buona giornata
Sarà cara Simo, ma a me pare che abbiano tutti una marcia in più!!! Buonissima questa insalata, anche da me in questa stagione l’ aggiunta delle mele non manca mai!!
Un abbraccio!!
Si quello è vero….
io ho scoperto che anche il pompelmo è fantastico con l’insalata e in questo caso, nel connubio con la mela, lo trovo favoloso!
Bacione e buona giornata tesoro
Deliziosa questa insalata,bellissima anche nei colori e mette allegria anche in dieta cosa importantissima.
Questo numero è a dir poco favoloso sono rimasta davvero incantata i miei complimenti,un lavoro impeccabile!
I complimenti vanno a tutte ed anche alla stuenda redazione che permette tutto ciò….
grazie di cuore!
Ciao Simo, non ho mai considerato le mie insalate scialbe, le ho sempre arricchite di colori….ma questa tua è superlativa. Tanto di cappello! Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un bacione. 🙂
ho dedicato un intero capitolo del mio ebook alle insalate ed alla loro rocambolesca storia in casa mia…ehehehe…questo piatto rispecchia appieno l’epilogo della storia…fattelo prestare dalla Cla e leggilo, ti farai un mucchio di risate e scoprirai qualcosina in più di me… 😉
super bacio
Simo cara, è davvero bela e invitante questa insalata, soprattutto in queste giornate così calde anche qui in montagna. Brava, bravissima, voi ed il vostro lavoro! Ti mando un abbraccio grande che riesca a migliorare almeno un pochino queste giornate <3
Grazie grazie grazie!
Un bacione stella e buona giornata a te
Un insalata colorata e tanto salutare ed è questo che abbiamo bisogno !
esatto, proprio così cara….bacioni e buon pomeriggio!
Complimenti per l’ottimo lavoro che fate e per la ricetta.
Fabio
Grazie mille Fabio!
rivista letta tutta d’un fiato e ho segnato un sacco di ricette da provare, compresa la tua insalata che mi intriga molto!
che bello, son contenta!!!!!!! Buona giornata!