Eccomi a proporvi la seconda ideuzza che può essere benissimo realizzata per una delle cene o pranzi dei “dì di festa” prossimi a venire…come sempre la Simo realizza cosine carine, sfiziose e fattibilissime, quasi ricette non ricette, ecco, che però credo siano comunque gradite.
Questa insalata di spinacini di buon augurio è comunque una proposta carina e colorata anche per un pranzo o un buffet invernale, non necessariamente festivo…i chicchi di melagrana mettono allegria e sono di buon auspicio, poi vedete voi come e per che occasione realizzarvela…
Se volete fare come me e presentarla in piccole ciotoline monoporzione rosse…o ancora in un’unica ciotolona che ognuno poi si serve come vuole; o ancora servita dentro a cestini di pasta sfoglia, o di briseè o di phillo…insomma largo alla fantasia!
L’importante è che la materia prima sia freschissima e tenera, poi anche la personalizzazione rimane facoltativa.
Allora basta che prendiate degli spinacini teneri e novelli; io li trovo già puliti all’Esselunga, comunque sia, li lavo e li asciugo in una centrifuga ugualmente.
Una volta ben puliti ed asciugati, li distribuisco in piccole ciotole monoporzione ed aggiungo dei dadini di prosciutto di Praga (ne acquisto una fetta alta circa un cm e poi la tagliuzzo io), delle scaglie di ricotta salata e una generosa manciata di chicchi di melagrana.
Condisco con un filo d’olio extravergine (per me Olio Dante 100% italiano!), un pizzico di pepe nero macinato al momento e una spolverizzata di Sale Nero di Cipro.
Servo con crostini di pane tostati, crackers ai semi misti oppure con grissini di sfoglia…ma l’idea di creare anche dei cestini commestibili come dicevo sopra…beh, è effettivamente ottima, non credete?!
Ci proverò, ah si!
Nel prossimo post però vi lascerò una ricetta non prettamente festiva…fra l’altro ho anche alcuni libri letti di cui vorrei parlarvi!
Perdonatemi, so che quando recensisco qualche libro a molti fa sempre piacere, ma sono rimasta parecchio arretrata con la lettura, in quanto, ho avuto un periodaccio ed appena poggiavo la testa sul cuscino crollavo stecchita senza vergogna!
Ora, dopo essermi fatta un po’ il pieno di magnesio, sembra andare leggermente meglio, e quindi le mie amate serate passate a letto a leggere stanno tornando una piacevolissima routine.
Quindi…stay tuned!
A prestissimo quindi, non prima di avervi ricordato, tanto per stare nel tema lettura, che per tutto il mese di dicembre il mio ebook Diario di una mamma in cucina sarà in vendita su Amazon scontato a 2,99 euro….approfittatene se vorrete trascorrere una piacevole serata in compagnia dei miei ricordi e dei miei pasticci fatti col cuore! 😉
A presto
30 commenti
Che bella idea Simona e le foto sono molto di atmosfera. Baci.
Grazie di cuore cara! Buonissima serata a te
Fresca gustosa e portafortuna insomma un insalatina da portare di sicuro in tavola tesoor mio!!Un abbraccio,Imma
Un abbraccio a te carissima….prometto che ti chiamo prima o poi!
Bacione tvb
Un’idea molto carina e colorata per le tavole delle feste e non.
Fabio
Grazie Fabio!!!! Buona serata a te
Bellissima idea, fresca e colorata!! Brava simo!!
Un bacione!!
Grazie di cuore cara! Bacio a te
Mi incanto di fronte ogni volta alle tue creazioni: sia culinarie che fotografiche. Riesci a rendere elegante, sfiziosa e raffinata persino l’insalata…. Oh mamma ho fatto pure la rima -:)
ahahahah grazie cara ma credimi, è davvero una cavolata….a volte sai che ho quasi paura a pubblicare queste che io chiamo ricettuzze, perchè le trovo banali…e invece piacciono molto!
E poi credo che alla fine le cose semplici siano sempre quelle più apprezzate…
bacione
Quanto mi piacciono queste insalate, nella loro semplicità sanno essere amate ! Felice serata !
Grazie davvero di cuore, anche io la penso proprio così!
ci vuoi tutte sane e longeve tu?!?!?! che insalatina gustosa e piena di virtù Simo!! bravissima
ehhhhh…vorrei tanto essere ligia, bella magra e in gamba come te, ma faccio quel che posso stella!
Un grande abbraccio, col cuore…
Hai trovato un modo bellissimo di usare le cocotte senza metterle in forno, sono la cornice perfetta per questa insalata che sboccia come un fiore, coi suoi petali verdi! Amo queste idee, portarle in tavola è un piacere anche solo per vedere la faccia stupita delle persone ospiti… 🙂 E’ come se avessi reso commestibile l’essenza del Natale, coi suoi colori, ricreati in questa ricettina semplice ma d’effetto…
Infatti mi piace rendere qualcosa di magari sempliciotto o banalotto così speciale anche solo da vedere….trovo che il cibo si gusti prima con gli occhi e una presentazione carina sia importante…del resto tu ne sai qualcosa vero?! Tu adori le cocottes e le monoporzioni…o sbaglio 😉 ?!
Le tue parole sono bellissime, grazie stella!
Sai cara Simo che i cuoricini di spinaci…non li trovo quasi mai? Ma questa ciotolina è fresca e bellissima a vedersi. Cercherò meglio.
Un baciotto Susanna
Pensa che io gli spinacini li trovo all’esselunga, sai?! Al limite pipo anche provare con un cuore di radicchio…o una belga…
Fammi sapere cara…e un baciotto a te!
P.s: poi condita col tuo olio home made… 😉 ehhhhhh…ne vogliamo parlare?!
Un’idea semplice e d’effetto come solo tu sai fare, complimenti e a presto <3
Grazie di cuore tesoro! Un grande abbraccio
Wooow! Simo, è davvero una proposta light queste ciotoline di insalata di spinacini di buon augurio. La melagrana è un potente portafortuna, si dice. Mette allegria il suo rosso vivo, ed è tanto buona. Un pasto azzeccato, per avvicinarci senza rimorsi, alle varie portate dei giorni di festa in arrivo. Si, rimango sintonizzata sul tuo canale di trasmissione per afferrare le tue meravigliose ideuzze. Un bacio grande. 🙂
di buon augurio assolutamente, ma anche sana e golosa questa insalatina: la melagrana è piena di vitamine e antiossidanti che in questa stagione ci vogliono assai, così come gli spinacini, con ferro e altre vitamine…insomma direi che è perfetta per fare il pieno di bontà e anche un pochetto di salute, perchè no… 😉
Bacione grande a te e grazie come sempre
Adoro le tue ricette, Simo, sempre gustose e d’effetto!
Un bacio grande
Carmen
Grazie stella, anche io adoro te , i tuoi lavori e la tua casa da sogno! Bacione
apprezzo moltissimo questo piattino veloce, leggero e sfizioso! in questi giorni ci vuole decisamente qualche pasto leggero per intervallare gli stravizi prefestivi 😉 questo è colorato allegro, e completo!
brava Simo!
Grazie cara, purtroppo io in questi giorni sto un po’ pasticciando, mannaggia a me…ci penserò dopo le feste….detox a tutto spiano!
Bacioni
semplice, buono e colorato!! e pure light!
ovviamente, ehehehe 😉
direi che è tutto perfetto, non trovi?!
che insalatina Sfiziosa Simo, ottima idea anche per il pranzo in ufficio
ah questo assolutamente…non ci avevo pensato! 😉
baciotti